11/0 9/0 e cartuccia a palla chiarimenti

salve ragazzi,avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

innanzi tutto volevo sapere con che strozzatura si può sparare a palla e se bisogna guardare anche la foratura della canna
e poi le cartucce con gli 11/0 9/0 3/0 2/0 ecc... con che tipo di selvaggina si usano e a che distanza hanno efficacia ??
il piombo è grosso e quindi penso vadano parecchio distante però sono pochi quindi in teoria la rosata penso sia abbastanza larga e a una certa distanza diventa difficile prendere la selvaggina:confused::confused::confused: o sbaglio?

VAI QUI girovagando avrai tutto cio che ti OCCORRE La teoria della rosata http://www.earmi.it/balistica/rosata.htm

un saluto
Piter1
 
gli americani usano i palettoni sui cervi e gli orsi . ma da noi non si puo' . per tirare alla volpe vanno bene quelli piu' piccoli . se sali troppo non hai sufficente rosata . ciao
 

ricky88

Utente Registrato
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve ragazzi,avrei bisogno di alcuni chiarimenti:

innanzi tutto volevo sapere con che strozzatura si può sparare a palla e se bisogna guardare anche la foratura della canna
e poi le cartucce con gli 11/0 9/0 3/0 2/0 ecc... con che tipo di selvaggina si usano e a che distanza hanno efficacia ??
il piombo è grosso e quindi penso vadano parecchio distante però sono pochi quindi in teoria la rosata penso sia abbastanza larga e a una certa distanza diventa difficile prendere la selvaggina:confused::confused::confused: o sbaglio?
 
I pallettoni 11/0-10/0-9/0 ecc in italia hanno senso di esistere solo per il tiro alle sagome di carta, c'è chi li usa sui cinghiali ma se non si tira a corto si fanno molti feriti e bisogna stare attenti a non impallinare i propri compagni perchè se toccano rami prendano direzioni strane. In Africa vengono ancora usati per difesa a corto contro leoni, leopardi feriti.
Pallini 2/0-3/0 ecc possono essere usati contro volpi ed oche.
Per il cinghiale usa palle singole, quasi tutte possono essere sparate anche in canne strozzate in quanto hanno alette riducibili ma perdano molto in precisione.
 
Sono stato a caccia in Etiopia e usavo normalmente le cartucce con 9 pallettoni (9/0) per sparare alle antilopi, alle gazzelle etiopiche, ai facoceri (simile al cinghiale), ecc. con ottimi risultati. La rosata ti consentiva di abbattere l'animale fino a circa 50 metri. Qualche volta alcuni animali rimanevano inizialmente
vivi, ma morivano poco dopo. Usavo la carabina solo per animali più grossi dove il pallettone sarebbe stato insufficiente (tipo Orice, Kudù reale, Water Buck, ecc.) Usavo gli stessi pallettoni anche per il Leopardo anche se non ho avuto la fortuna di incontrarlo a tiro.

Quelle con 9 pallettoni, la cosiddetta terzarola, corrisponde all'11/0.
 
gli americani usano i palettoni sui cervi e gli orsi . ma da noi non si puo' . per tirare alla volpe vanno bene quelli piu' piccoli . se sali troppo non hai sufficente rosata . ciao

Sono stato a caccia in Etiopia e usavo normalmente le cartucce con 9 pallettoni (9/0) per sparare alle antilopi, alle gazzelle etiopiche, ai facoceri (simile al cinghiale), ecc. con ottimi risultati. La rosata ti consentiva di abbattere l'animale fino a circa 50 metri. Qualche volta alcuni animali rimanevano inizialmente
vivi, ma morivano poco dopo. Usavo la carabina solo per animali più grossi dove il pallettone sarebbe stato insufficiente (tipo Orice, Kudù reale, Water Buck, ecc.) Usavo gli stessi pallettoni anche per il Leopardo anche se non ho avuto la fortuna di incontrarlo a tiro.
 
Fino alla fine degli anni ottanta, inizi dei 90, ora non ricordo bene, in sardegna era permesso l'uso dei pallettoni e con quelli ho fatto le prime esperienze di caccia al cinghiale, l'unico ungulato presente nell'isola al quale è consentita la caccia. Premesso che da noi i cinghiali sono in media più piccoli di quelli del resto del continente, tanto è vero che vengono considerati una sottospecie (sus scrofa meridionalis) ricordo che i pallettoni fino al 9/0 o se preferisci 0B americano erano in grado di fermare un cinghiale abbastanza tranquillamente fino a circa 35 metri. In verità vista la conformazione del terreno dove di solito si caccia difficilmente si riesce a tirare a quella distanza, più verosimilmente il tiro non supera mai i 20 metri e quindi, avendo un fucile magnum e caricandolo con una magnum a 15 pallettoni OOB (11/0) italiano tranne padelle clamorose andavi a bersaglio e moriva sul posto. Da detta data il pallettone è stato proibito e si è passati alla palla, con la particolarità che fino a due ripeto due anni fà da noi era vietato l'uso della carabina rigata (?). Quindi grandi esperienze e prove sulle palle ma con la particolarità di sparare a cinghiali che difficilmente superano i 40kg e nella maggior parte dei casi a non più di 10 metri...risultato bastava che lo prendessi e lo sfasciavi di brutto con qualsiasi tipo di palla usavi. Poi te lo dovevi caricare in spalla magari per centinai di metri perchè qui non sempre abbiamo strade che arrivano fino alle zone di caccia. Comunque questo ampio preambolo per dirti che è fondamentale capire a quale distanza devi tirare, la mia esperienza e che le palle brennek sono in media più precise delle foster o le cervo o le sabot che comunque fino a 30 metri sono comunque valide. Circa esplosioni di fucili mai sentito ma impiombamenti anche pesanti si, soprattutto con forti strozzature, se hai un fucile con canna fissa e strozzata valuta le sottocalibrate ma a volte fanno brutti scherzi. Mizzica ho fatto un poema..saluti
 
e per quanto riguarda alla cartuccia a palla????
se usi palle gualandi le puoi sparare anche in canna strozzata . ma il meglio lo danno in canna cil o 4* un po' tutte le palle in commercio . io ho usato , anni fa' , le gualandi big game cal 12 , fucile benelli strozzatura cil .e qualche bel cinghiale l'ho ribaltato ,tiri corti eeh . adesso uso il 30 06 troppo superiore , ciao
 
ok capito;) grazie a tutti delle risposte

- - - Aggiornato - - -

ho appena guardato sul sito della cheddite e sulle cartucce da caccia c'e scritto palla maremmana special e praticamente è in bossolo 12/70 e ha "due palle sferiche" da 54 gr......è possibile che funzionino?:confused: sul mio fucile con camera da 70 il massimo dei grammi che posso sparare è 42:confused::confused:
 
con due o tre stelle scoppia la canna?

Bisogna tener conto che dipende dal tipo di palla e dal materiale con cui è fatta . In Etiopia usavo della palle speciali che avevano un foro longitudinale al centro con delle scanalature ruotanti in modo che la palla acquisisse un moto rotatorio e andasse più dritta. Inoltre il foro al centro faceva si che la palla si schiacciasse leggermente in funzione della strozzatura e non rovinasse la strozzatura stessa. I danni alla strozzatura sono la causa che può comportare l'uso della palla. Di scoppi veri e propri non ne ho mai sentito parlare.
 
La palla maremmana "vera" e cioè quella che pesa intorno ai 32-33gr e del diametro di circa 18mm è una delle poche palle che sparata in canne strozzate può causare seri danni in quanto non è autoriducibile. Quelle da te nominate sono sicuramente sottocalibrate in quanto pesano 27gr per cui non ci dovrebbero essere problemi, sicuramente non le sparerei in fucili leggeri ocon chiusure non troppo robuste perchè anche se le canne non scoppiano di sicuro alle chiusure non sò quanto possa fare bene. Oltre a questo credo non siano permesse in Italia per il cinghiale in quanto considerate munizione spezzata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto