Re: CARTUCCIA AZ20 NSI

Essebie ha scritto:
PEAGEON_82 ha scritto:
Essebie ha scritto:
Ma sono ancora in commercio le AZ20? Io sono anni che non ne vedo più nelle armerie...almeno da ste parti.

Beh in reltà non le trovi perchè adesso hanno un'altro nome!
Da circa tre anni si chiamano NS20 ma ti posso garantire che è cambiato solo il nome..
perchè i risultati sono sempre gli stessi...UN'OTTIMA CARTUCCIA!

Grazie per l'info. Non lo sapevo.
Ho qui davanti il catalogo NS e ci sono diverse NS 20:
- NS 20 Trap e Skeet 24 gr (71/2-8-91/2)
- NS 20 EUROPE 28 gr (71/2-8)
- NS 20 FIBRE 28 gr (in cartone 71/2-9)
- NS 20 CLASSICA 32 gr (71/2 al 12)
- NS 20 BIOR 33 gr (9 al 12)

Inconsapevolmente le usavo già in quanto sono anni che uso le bior 33 a tordi e fringuelli. Ma da terzo colpo e tiri un po più lunghi, anche per storni, che cosa consigliate tra quelle sopra? Grazie ciao

FINO A 30 MT PUOI USARE ALLA GRANDE LA NS 20 CLASSIC 32GR DEL 7 1/2.
IO USO QUESTA SOPRATTUTTO A SETTEMBRE E OTTOBBRE....QUI E' OTIMA PER I COLOMBACCI!!!
CERTO SE LA DISTANZA AUMENTA CI VORREBBE UN PO PIù DI PIOMBO!!!
 
Erano i primi tempi in cui mi ero avvicinato alla caccia e si parlava tanto delle cartucce maionchi - AZ20- speed - velox- passro ecc.ecc.
cartucce che ho avuto la fortuna di sparare, insieme alla JK6 erano sempre solo quelle dall'apertura alla chiusura.
Poi un giorno maionchi ha cessato di caricare .
Oggi sento parlare di nuovo delle AZ20, non so sicuramente sono ottime cartucce forse migliore delle vecchie ma per tanti nel forum, maionchi, fa parte di un pacchetto di ricordi che nessuna altra cartuccia potra' cancellare.
Scusate off topic
Ciao
 
Re: CARTUCCIA AZ20 NSI

Quoto 100% anch'io quello scritto dagli amici

ns20 classic 32 gr. 7,5 piombo

ciao
 

fcaccia0066

Utente Registrato
Messaggi
728
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Salve! Vorrei chiedervi se qualcuno ha mai scaricato questa cartuccia originale? Potete indicarmi il tipo di polvere e la carica con relativo innesco usato? Grazie!

La polvere è a dischetti di colore nero tipo la 206s

Questa cartuccia io la uso spesso in apertura con buoni risultati.

CIAO!
 
necropost necessario.

Dato che dopo un po' di ricerche sono riuscito a procurarmi queste nuove AZ20 firmate proprio Maionchi (pare ci siano pure delle AZ20 marchiate NSI, queste recano proprio maionchi in scatola)...32g 7.5, piombo e grammatura che mi sanno di piattello vintage. erano destinate a quello un tempo?

vi risulta che siano effettivamente cloni della NSI classica? qualcuno ne ha scaricata una? distanze di tiro indicate? immagino siano con contenitore e non in borraggio classico, qualora poi fosse la 2pezzi NSI sarà anche "strettina" di rosata.
 
Re: CARTUCCIA AZ20 NSI

Ma sono ancora in commercio le AZ20? Io sono anni che non ne vedo più nelle armerie...almeno da ste parti.
 
Io quelle nuove non le ho ancora trovate (quelle con scritto maionchi). La classica è un clone della az 20 nobel sport che a sua volta era un clone della az-20 maionchi... quindi la az-20 nuova sarà un valore di sé stessa :cool::)

Saluti

ps: se qualcuno della zona di lucca è riuscito a trovarla se può indicarmi dove così vado sul sicuro...
 
Io questa operazione l'ho fatta lo scorso anno e l'unica differenza che ho notato è il bossolo da t2 a t3 poi tutto uguale anche la polvere
 
Re: CARTUCCIA AZ20 NSI

Essebie ha scritto:
Ma sono ancora in commercio le AZ20? Io sono anni che non ne vedo più nelle armerie...almeno da ste parti.

Beh in reltà non le trovi perchè adesso hanno un'altro nome!
Da circa tre anni si chiamano NS20 ma ti posso garantire che è cambiato solo il nome..
perchè i risultati sono sempre gli stessi...UN'OTTIMA CARTUCCIA!
 
Le vecchie Az20 erano caricate con polveri diverse, alcune prodotte dalla Baschieri solo per la Maionchi. Erano color arancione e la maggior parte dei lotti conteneva polvere C7 Perfecta della Snia (non la nuova C7n, nemmeno lontana parente di quella), ed erano cartucce "tutta caccia", anche se un po' 2robuste" con climi caldi. Potevi usare solo quelle: tortore, marzaiole, trampolieri, palmipedi, cesene. Non avevano rivali. Poi uscirono le consorelle: Skeet (rossa) con pb. 9 1/2, Speed caccia (verdi, molto forti, andavano col freddo).
 
Re: CARTUCCIA AZ20 NSI

PEAGEON_82 ha scritto:
Essebie ha scritto:
Ma sono ancora in commercio le AZ20? Io sono anni che non ne vedo più nelle armerie...almeno da ste parti.

Beh in reltà non le trovi perchè adesso hanno un'altro nome!
Da circa tre anni si chiamano NS20 ma ti posso garantire che è cambiato solo il nome..
perchè i risultati sono sempre gli stessi...UN'OTTIMA CARTUCCIA!

Grazie per l'info. Non lo sapevo.
Ho qui davanti il catalogo NS e ci sono diverse NS 20:
- NS 20 Trap e Skeet 24 gr (71/2-8-91/2)
- NS 20 EUROPE 28 gr (71/2-8)
- NS 20 FIBRE 28 gr (in cartone 71/2-9)
- NS 20 CLASSICA 32 gr (71/2 al 12)
- NS 20 BIOR 33 gr (9 al 12)

Inconsapevolmente le usavo già in quanto sono anni che uso le bior 33 a tordi e fringuelli. Ma da terzo colpo e tiri un po più lunghi, anche per storni, che cosa consigliate tra quelle sopra? Grazie ciao
 
Io, quando al piattello si usavano 32gr, ho usato spesso l'AZ20 con pb 7,5. Queste cartucce a caccia di 2^ canna erano micidiali sui tordi che passavano alti.
 
Re: CARTUCCIA AZ20 NSI

Salve, io i ricordo che fino all'anno scorso era caricata con polvere C7, e si npoetva trovare con 2 tipi di fondelli tipo 1 e tipo 2 in base al piombo utilizzato.Cmq come la vecchia non la fanno più...quella era insuperabbile.
 
Questa recente l'ho sparata con il sovrapposto , sembra strana come cartuccia tipo con il caldo forse non va. !! ma ad ottobre ricordo che i colombacci li cappottava !! di cui un tiro alle nuvole letteralmente..ora che uso il semiauto volevo ricomprarla per l'apertura ma non so sicuro :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto