Se le case armiere italiane vedranno ridimensionati gli introiti dovuti alle esportazioni ( 80% della produzione ! ) facile che comincino a muoversi per difendere il settore interno....sarebbe ora !!!

Non credo che si tratti di un grosso ridimensionamento, si tratta solo di riconvertire le armi d'assalto che giustamente non verranno più vendute negli Stati Uniti. In Italia hanno poco a cui pensare perchè hanno già il 90% del mercato.
 
Non credo che si tratti di un grosso ridimensionamento, si tratta solo di riconvertire le armi d'assalto che giustamente non verranno più vendute negli Stati Uniti. In Italia hanno poco a cui pensare perchè hanno già il 90% del mercato.

Il 90% del mercato italiano corrisponde al 20% della produzione. Le grosse industrie italiane a cominciare da beretta, non hanno mai mosso un dito a favore di una riabilitazione mediatica della caccia in Italia, forti del mercato estero. Se viene meno l'export, a parte riconvertire le armi d'assalto ( non so cosa intendi !! ) per il mercato USA, puo essere da sprono a cambiare politica commerciale e fermare l'emoragia di nuovi cacciatori in italia con politiche di rivalutazione dell'ars venandi. Forse qualche speranza di avere un pò d'attenzione prende corpo.
 
io non la vedo come una cosa positiva, perchè come si dice non sono le armi che uccidono ma gli uomini che li impugnano,inoltre non vorrei che qualche nostro politico e una parte dell'opinione pubblica contraria alle armi in genere, inseguendo pippe mentali ,tiri fuori dal cilindro ulteriori restrizioni anche per noi,DOC
 
Allora, devi fare un distinguo fra quelle precedentemente catalogate e quelle classificate a tutt'oggi, e fra quelle in cui l' importatore a suo tempo catalogò in una maniera, ed ora non ha ancora/ non ha interesse far riclassificare. Cosa che è stata fatta per l' mr308/mr223 basta leggere le schede....

Gli articoli che citi sono "vecchi" e comunque il canchero del Benelli mr1 è un B4 non un B7 (famiglia di cui ti ho parlato fino ad ora). Perciò non tirare fuori carabine che non centrano.

Comunque sia, l' aumento dei colpi in diverse carabine ha avuto inizio da gennaio 2012 perciò tempo al tempo, posso capire che tante cose le si senta per sentito dire o per mere fantasie da armeria, ma questa è la realtà!

Proprio l' mr308/223 all' inizio erano catalogati a 5 colpi, ora sono classificati a 20 e 20/29 è abbastanza chiara la cosa, o pensi che Nuova Jager/ Bignami / o la Dallera come tanti altri importatori/produttori Italiani vorrebbero rischiare una condanna penale?

p.s. tutto questo per adeguarsi al resto dell' europa... pian pianino, se per caso avessi un arma che vorresti far classificare, lo puoi fare anche tu stesso, basta che vai sul sito del BNP e segui le istruzioni.

Condivido quanto affermi a riguardo delle nuove armi classificate, ma si sa siamo in Italia. Una cosa è che i caricatori siano diventati libera vendita, altra cosa è l'uso di caricatori maggiorati.

"Visto il decreto legge del 26 ottobre 2010 n° 204 di recepimento della direttiva Comunitaria pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n°288 del 10 dicembre 2010 in cui viene modificato il primo comma della legge 110 del 18 aprile 1975 i caricatori non sono più considerati parti essenziali di arma, per cui sono vendibili e detenibili liberamente senza denuncia, comunque se si montano caricatori con più capacità rispetto alla catalogazione si compie un’alterazione d’arma e si è soggetti a denuncia."

NUOVA JAGER - Fabbrica d'armi
 
buona giornata a tutti um'azienda che chiude e' sempre un disastro e perdita di posti di lavoro. poi non capisco il perche le armi di assalto sono pericolose e le altre no . il problema non sono le armi d'assalto , ma come vengono custodite , e lo stato psichico di chi li possiede, queste sono le condizioni da valutare al momento della vendita
 
Scusami tanto, ma quali sarebbero le armi d'assalto che Beretta fa negli US?

Quel canchero di fucile dell' ARX gli americani ma neanche lo vogliono, li hanno i loro bei m4 che sono spanne sopra alla controparte italiana pur essendo un progetto dei primi anni 60, al massimo potrebbero prendere in considerazione il Masada, ma oltre alla M9 non vanno, ok che a molti piace l' arma italiana, ma si ricordi che sono anche di gran lunga nazionalistici soprattutto per le armi...

Ma lo sa a cosa serve quella fabbrica?

Li producono la famosa M9, da noi mod.92FS se no col cavolo che la commissione sarebbe andata in porto, mica fanno come da noi con la FIAT che gli diamo i soldi per aprire all' estero...


Poi mi può spiegare il suo concetto di arma d' assalto?

Giusto per dovere di cronaca il fucile usato dal ragazzo per fare la strage era un banale semiauto in .223, o a spaventarla basta un p'ò di plastica nera? Lo sa che lo stesso tipo di fucile è in vendita in Italia?
Spero non pensi che basta una carabina con un p'ò di plastica nera e qualche rail montata sopra per fare una strage...




Sergio, il tipo di carabine in questione le serie AR10/AR15 sono in calibro .308 e .223, il calibro 9(x19) dell' articolo è riferito alla pistola m9.

Per quanto riguarda i caricatori li sono liberi come da noi, con meno limitazioni, la possono usare tranquillamente drum da 50/75/100 colpi.
Da noi al massimo possiamo avere carabine con 5, 10, 20 o 29 colpi, anche perchè in una semi auto basta e avanzano, comunque si può tranquillamente acquistare anche da noi un drum, costano un botto, e son senza senso a mio avviso, proprio perchè possiamo avere solo il semiauto.

Giusto per stringere, se tu volessi il tuo bel clone di M4 con caricatore da 29 colpi qua da noi lo potresti fare. Per farti un esempio,dopo averlo provato mi sono innamorato dell 'heckler & koch mr308, bene lui scappa a 20 colpi qua da noi.


Il discorso è un altro, che adesso, stanno cercando di fare una campagna più che altro contro i blackrifle, ma la ci sono associazioni come l NRA che non scerzano... staremo a vedere

Mi sono limitato a dare la definizione ufficiale, non ho detto che la condivida, mi sembra chiaro che sia una scusa di tipo economico protezionistico. Da noi non si possono ancora importare i caricatori maggiorati per armi rigate lunghe, perchè si rischia l'incriminazione per possesso di parti d'arma da guerra. La piattaforma Arx Beretta, è ben oltre il sopravvalutato e vetusto Armalite(M4), superato anche dai nuovi derivati con pistone a corsa corta come Hk 416.

Sergio
 
io non la vedo come una cosa positiva, perchè come si dice non sono le armi che uccidono ma gli uomini che li impugnano,inoltre non vorrei che qualche nostro politico e una parte dell'opinione pubblica contraria alle armi in genere, inseguendo pippe mentali ,tiri fuori dal cilindro ulteriori restrizioni anche per noi,DOC
Infatti già qualche politico ho sentito che sta cavalcando la tendenza americana per imporci altre restrizioni, con la sola differenza che in America vogliono ostacolare le armi d'assalto (!) e favorire quelle da caccia, da noi le armi in generale, con l'obiettivo principale di ostacolare l'attività venatoria.
Comunque, in generale mi dispiacerebbe se chiudesse la Beretta USA in quanto anche lì ci sarebbero persone che si troverebbero senza lavoro, il che non è mai cosa buona. Unico effetto positivo per noi potrebbe essere, come già detto, una maggiore attenzione e tutela per il nostro mercato e per le attività, caccia in primis, ad esso collegate.
 
Ben trovati a tutti.
Per armi d'assalto in realtà cosa si intende? Sono fucili"mitragliatori" che permettono la raffica o cosa? Oppure sono calibri sovradimensionati? In fondo un folle potrebbe fare danni anche con "banale "semiautomatico" che senza riduttore spara 5 colpi anche se ad azione singola, o con una carabina. In Giappone una setta fece una strage nella metro utilizzando veleni realizzati con disserbanti per l'agricoltura o roba simile. Insomma tutto questo per dire che chi come noi è abituato ad usare i fucili solo nel periodo e nel luogo consentito, con le dovute cautele dettate da un sano buon senso, deve sempre temere queste campagne di stampa di norma finalizzate solo ad accrecere un consenso politico di questo o quello che vuole salire nella graduatoria dei suoi potenziali votanti! In tempi remoti quando la polvere da sparo era al di là del venire, si utilizzava il fuoco e anche un incendio potrebbe creare una enorme quantità di morti.
Perdonate lo sfogo ma sono stufo di coloro che fanno sempre e comunque di tutte le erbe un fascio o per malafede o per ignoranza!

Per armi d'assalto si intende armi capaci del tiro a raffica e con caricatori maggiorati, indipendentemente dal calibro. In particolare quelle in cal. 9

Sergio
 
Da noi non si possono ancora importare i caricatori maggiorati per armi rigate lunghe, perchè si rischia l'incriminazione per possesso di parti d'arma da guerra.
Sergio

Decreto legislativo 26 ottobre 2010 n 204

Sei rimasto un attimo indietro, oramai i caricatori NON sono più parte di arma, e puoi averne quanti e come ne vuoi, è da ormai 2 anni e mezzo che sono in commercio in Italia senza alcun rischio per lì acquirente, i puoi comprare anche in farmacia per assurdo, hanno lo stesso valore di un cinghiolo o un ottica.

Dall' abolizione del catalogo sono state presentate e classificate, (COSA BEN DIVERSA DALLA CATALOGAZIONE) decine di carabine classe B7 con caricatori maggiorati riman endo nel limite massimo dei 29 colpi per quelle nate uso civile e lasciate a 5 quelle demilitarizzate.

Riassumendo, acquistando un norinco CQ-A (clone dell' m4) avrai il tuo bel caricatore da 29

acquistando l' mr308 invece ne avrai uno da 20

Tutte questo senza patemi d' animo o ansie post acquisto...


Giusto per avere un esempio, ma se vai sul sito del BNP e guardi le schede tecniche sotto la tipologia B7 avrai l' imbarazzo della scelta


dettaglio

dettaglio

dettaglio


perciò vai tranquillo nessuno ti incriminerà per possesso di parti di arma, semplicemente perchè oramai non lo sono più. Neanche se compri come fermacarte un drum da 100 colpi...
 
buona giornata a tutti um'azienda che chiude e' sempre un disastro e perdita di posti di lavoro. poi non capisco il perche le armi di assalto sono pericolose e le altre no . il problema non sono le armi d'assalto , ma come vengono custodite , e lo stato psichico di chi li possiede, queste sono le condizioni da valutare al momento della vendita
Ottima recensione!!!!
 
Per essere venduto in Italia il CQ-A era stato catalogato dal BNP... poi ovviamente è nel catalogo dell' importatore.... cerchiamo di essere seri, se no mi potresti far rimpiangere il tempo che ho speso nello spiegarti il perchè le carabine B7 possono avere fino a 29 colpi...

Si gentile, non mi trascinare in una sterile polemica. Mi sembri tu quello confuso sulle differenze tra arma ex ordinanza, demilitarizzata e di derivazione militare. Qui chiudo perche da troppo siamo off topic!

Sergio
 
Infatti già qualche politico ho sentito che sta cavalcando la tendenza americana per imporci altre restrizioni, con la sola differenza che in America vogliono ostacolare le armi d'assalto (!) e favorire quelle da caccia, da noi le armi in generale, con l'obiettivo principale di ostacolare l'attività venatoria.
Comunque, in generale mi dispiacerebbe se chiudesse la Beretta USA in quanto anche lì ci sarebbero persone che si troverebbero senza lavoro, il che non è mai cosa buona. Unico effetto positivo per noi potrebbe essere, come già detto, una maggiore attenzione e tutela per il nostro mercato e per le attività, caccia in primis, ad esso collegate.

Concordo, qualcuno nella "nostra" bella Italia potrebbe approfittare dell'onda mediatica favorevole per un'ennesima crociata contro le armi; comunque ho letto da qualche parte che negli USA stanno cercando di incrementare la diffusione delle armi ad anima liscia, se cosi sarà la Beretta non ha nessun problema. Per il mercato italiano sono perfettamente d'accordo con quanto già scritto da "PaoloDS" e gli altri amici.
Saluti
 
Sicuramente è un bene per gli USA, perchè proibire la vendita delle armi d'assalto ai liberi cittadini è secondo me un'ottima cosa. Abbiamo visto i massacri che sono successi di recente proprio negli Stati Uniti. Credo che la Beretta dovrà riconvertire la sua fabbrica producendo solo armi leggere o armi da caccia che non sono così pericolose e quindi non verranno proibite.

Scusami tanto, ma quali sarebbero le armi d'assalto che Beretta fa negli US?

Quel canchero di fucile dell' ARX gli americani ma neanche lo vogliono, li hanno i loro bei m4 che sono spanne sopra alla controparte italiana pur essendo un progetto dei primi anni 60, al massimo potrebbero prendere in considerazione il Masada, ma oltre alla M9 non vanno, ok che a molti piace l' arma italiana, ma si ricordi che sono anche di gran lunga nazionalistici soprattutto per le armi...

Ma lo sa a cosa serve quella fabbrica?

Li producono la famosa M9, da noi mod.92FS se no col cavolo che la commissione sarebbe andata in porto, mica fanno come da noi con la FIAT che gli diamo i soldi per aprire all' estero...


Poi mi può spiegare il suo concetto di arma d' assalto?

Giusto per dovere di cronaca il fucile usato dal ragazzo per fare la strage era un banale semiauto in .223, o a spaventarla basta un p'ò di plastica nera? Lo sa che lo stesso tipo di fucile è in vendita in Italia?
Spero non pensi che basta una carabina con un p'ò di plastica nera e qualche rail montata sopra per fare una strage...


Per armi d'assalto si intende armi capaci del tiro a raffica e con caricatori maggiorati, indipendentemente dal calibro. In particolare quelle in cal. 9

Sergio

Sergio, il tipo di carabine in questione le serie AR10/AR15 sono in calibro .308 e .223, il calibro 9(x19) dell' articolo è riferito alla pistola m9.

Per quanto riguarda i caricatori li sono liberi come da noi, con meno limitazioni, la possono usare tranquillamente drum da 50/75/100 colpi.
Da noi al massimo possiamo avere carabine con 5, 10, 20 o 29 colpi, anche perchè in una semi auto basta e avanzano, comunque si può tranquillamente acquistare anche da noi un drum, costano un botto, e son senza senso a mio avviso, proprio perchè possiamo avere solo il semiauto.

Giusto per stringere, se tu volessi il tuo bel clone di M4 con caricatore da 29 colpi qua da noi lo potresti fare. Per farti un esempio,dopo averlo provato mi sono innamorato dell 'heckler & koch mr308, bene lui scappa a 20 colpi qua da noi.


Il discorso è un altro, che adesso, stanno cercando di fare una campagna più che altro contro i blackrifle, ma la ci sono associazioni come l NRA che non scerzano... staremo a vedere
 
Continui a fare confusione coi termini... al massimo sono classificati, il catalogo non esiste più, e il cq-a ora si può usare a 29 essendo stato riclassificato

Sulla scheda della nuova Jager non hanno aggiornato il tutto, infatti anche li parla di catalogazione.

Catalogato, da inserito a catalogo della Nuova Jager, non di quello ex nazionale!

Sergio
 
Sicuramente è un bene per gli USA, perchè proibire la vendita delle armi d'assalto ai liberi cittadini è secondo me un'ottima cosa. Abbiamo visto i massacri che sono successi di recente proprio negli Stati Uniti. Credo che la Beretta dovrà riconvertire la sua fabbrica producendo solo armi leggere o armi da caccia che non sono così pericolose e quindi non verranno proibite.


Non sono pienamente d'accordo poichè il proibizionismo nella storia ha da sempre alimentato il mercato nero e l'illegalità...chi vuole fare del male in Italia o nel mondo intero ci riuscira senza tanti sforzi avendo i soldi a disposizione.
Perciò dovrebbero intervenire su altri fronti e non con metodi drastici ed inutili.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto