Secondo l armiere che me lo ha venduto non ce nessuna differenza raggiungono tutte e 2 la stessa distanza sparando cartuccia normali 32-34 grammi.Grazie illuminatemi voi

Perdonami, ma allora, secondo il tuo armiere, che senso avrebbe costruire 2 canne con lunghezze differenti se le stesse sparassero allo stesso identico modo? Sarebbe solo uno spreco di materiali per quei cm in più rispetto ad una canna più corta, non credi?
Comunque, facendo un discorso in senso lato e molto generale, a parità di strozzatura e foratura ed usando la stessa cartuccia, una canna più lunga offre una migliore combustione della polvere, una maggiore penetrazione e secondo me (ma qui metto un punto interrogativo) anche una maggior velocità. A parità di distanza, sul bersaglio la lunga offre una rosata meno generosa della corta proprio perchè "spara più lungo" e la rosata ha bisogno di più metri per aprirsi. Le cose cambiano se invece si parla di strozzatura diversa ad esempio una 70cm 4* contro una 65cm 1*
Facendo un esempio pratico (ti parlo della caccia che faccio io) quando la mattina vado vicino al mare ad attendere il passo degli acquatici che passano veramente alti, monto una canna da 70cm 2** forata 18,2 che, con le cartucce adeguate, mi garantisce tiri veramente al limite, invece quando batto il canale con il cane monto una 65 3* forata 18,3 che offre una rosata abbastanza generosa, al tramonto, quando gli acquatici rientrano come prima botta metto una dispensante nella medesima canna. quindi come si può notare anche le cartucce hanno il loro compito.
spero di esserti stato d'aiuto. ciao!
 
A parità di foratura e strozzatura sparando cartucce caricate con polveri vivaci...non cambia nulla. Quindi sino a 34 o 35 gr. come dice l'armiere la resa è identica.
Cio' è stato scritto su molti trattati di balistica.
Sparando alle anatre con cartucce baby o magnum il discorso cambia e vince la canna lunga
 
Grazie per i consigli.infatti la mia prima discussione con l armiere sono stati proprio per quei 5 cm di canna.però anche lui confermava la tesi delle cartucce più potenti(baby o magnum).
La sua prima proposta che mi ha fatto è stata quella della guida telefonica.Prendi 2 guide telefoniche,posizionale a 25 passi con stessa strozzatura e stessa cartuccia prima una canna poi l altra e spara al centro.Una volta sparato controlla la penetrazione contando le pagine e vedrai che saranno uguali.le canne hanno stessa foratura 18,4
 
ha ragione il tuo armiere. Con cariche normali, non cambia nulla, solo sparando cartucce piombate caricate con polveri progressive si ha una resa migliore con canna lunga per via della combustione più lenta, ma 5 cm tra le due non creano certamente grossi differenze


Hai perfettamente ragione, in più la canna corta è più pronta alle brevi distanze, mentre la canna più lunga ti permette una mira migliore a distanza, ma la balistica con cariche normali non dovrebbe avere differenze degne di nota, a parità di acciai, di foratura edi strozzatura.
 
Perdonami, ma allora, secondo il tuo armiere, che senso avrebbe costruire 2 canne con lunghezze differenti se le stesse sparassero allo stesso identico modo? Sarebbe solo uno spreco di materiali per quei cm in più rispetto ad una canna più corta, non credi?
Comunque, facendo un discorso in senso lato e molto generale, a parità di strozzatura e foratura ed usando la stessa cartuccia, una canna più lunga offre una migliore combustione della polvere, una maggiore penetrazione e secondo me (ma qui metto un punto interrogativo) anche una maggior velocità. A parità di distanza, sul bersaglio la lunga offre una rosata meno generosa della corta proprio perchè "spara più lungo" e la rosata ha bisogno di più metri per aprirsi. Le cose cambiano se invece si parla di strozzatura diversa ad esempio una 70cm 4* contro una 65cm 1*
Facendo un esempio pratico (ti parlo della caccia che faccio io) quando la mattina vado vicino al mare ad attendere il passo degli acquatici che passano veramente alti, monto una canna da 70cm 2** forata 18,2 che, con le cartucce adeguate, mi garantisce tiri veramente al limite, invece quando batto il canale con il cane monto una 65 3* forata 18,3 che offre una rosata abbastanza generosa, al tramonto, quando gli acquatici rientrano come prima botta metto una dispensante nella medesima canna. quindi come si può notare anche le cartucce hanno il loro compito.
spero di esserti stato d'aiuto. ciao!

Concordo...ma anche quello che dice Fabio è giusto!
Quei 5 cm in piu' oltre a quello che ha scritto gunny ,possono dare una V0 di qualche m/s in più..con alcuni assetti però(con polveri progressive soprattutto). Comunque stiamo parlando di pochissima differenza!
C'è da aggiungere una cosa: con la 65 avrai piu brandeggio e velocità di ingaggio(stoccata)! Invece con la 70 avrai dei vantaggi sui tiri "mirati" ...
 

maurogoggo

Utente Registrato
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti volevo avere alcune informazioni.Premetto che la mia caccia si basa sopratutto sul passo a volo.Ho appena acquistato un Benelli M 2comfort in polimero con una canna lunga 65 con strozzatori.Già possedevo un Benelli M 1 super 90 sempre in polimero ma con canna lunga 70.
La domanda che vorrei fare è questa:secondo voi quanta differenza cè sulla distanza di tiro tra una canna da 65 e una da 70?Secondo l armiere che me lo ha venduto non ce nessuna differenza raggiungono tutte e 2 la stessa distanza sparando cartuccia normali 32-34 grammi.Grazie illuminatemi voi
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.oggi mi sono recato in un campo di tiro dinamico.com 2 elenchi telefonici ho fatto la mia prova balistica.ho posizionato i 2 elenchi a 25 passi.con cartucce Baschieri & Pellagri F2 da 34 gr ho avuto i seguenti risultati:Canna lunga 65 strozzatura 2 stelle ha forato 134 pagine.Canna lunga 70 sempre 2 stelle ha forato 138 pagine roba differenza.
Da ora sono convinto che il mio armiere e i vostri consigli erano fondati ero solo io un pò scettico.grazie

Hai sparato una sola cartuccia x canna? Gli esperti dicono che le prove si fanno con almeno cinque cartucce, poi la rosata era simile o c'erano differenze?
 
Purtroppo ho potuto sparare solo 2 cartucce per canna sul davanti e sul retro delle guide.ho visto che in entrambi i lati la penetrazione era sempre di 134 pagine per canna 65 e 138 pagine per la 70.le rosate erano quasi simili un po' più compatta quella con canna 70 ma pochissima differenza.mi ha convinto la mia prova purtroppo non fatta con 5 cartucce per mancanza di elenchi telefonici.
 
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.oggi mi sono recato in un campo di tiro dinamico.com 2 elenchi telefonici ho fatto la mia prova balistica.ho posizionato i 2 elenchi a 25 passi.con cartucce Baschieri & Pellagri F2 da 34 gr ho avuto i seguenti risultati:Canna lunga 65 strozzatura 2 stelle ha forato 134 pagine.Canna lunga 70 sempre 2 stelle ha forato 138 pagine roba differenza.
Da ora sono convinto che il mio armiere e i vostri consigli erano fondati ero solo io un pò scettico.grazie
 
ha ragione il tuo armiere. Con cariche normali, non cambia nulla, solo sparando cartucce piombate caricate con polveri progressive si ha una resa migliore con canna lunga per via della combustione più lenta, ma 5 cm tra le due non creano certamente grossi differenze
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto