piter1

Utente Registrato
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Punti
138
Credo sia arrivato il momento di Scrivere come si faceva una volta....su dei Tacuini di Caccia
le nostre dosi sulle SUB-SOUND 36-410

Mettiamole tutte insieme...faremo un buon lavoro
Dimostriamo che qui ci sappiamo FARE...
quelli di altre Fazioni e non di Mygra....... Carta e penna....
Pietro
 
Buonissima iniziativa, spesso ci sono tantissimi amici che vogliono iniziare questa pratica ma sono disinformati in merito.
Iniziamo a scrivere e magari commentiamo pregi e difetti.[12]
A voi la parola amici più esperti della ricarica, dateci una mano...
A presto
Saluti
 
vivissimo complimenti per la competenza in materia di 410! calibro affascinante con cui tanti anni fa ho iniziato la mia carriera da cacciatore! all'epoca tiravo alle marzaiole da capanno, marzo... che tempi!

seguirò con molto interessa la discussione anche se ormai non utilizzo più il calibro in questione

p.s.: solo una perplessità, come si fa a dare un indice comune per tutte le polveri? come dice lei "individuare la polvere in base al piombo"... ma non è rischioso? ogni polvere ha delle caratteristiche combustive differenti, come anche porosità, dimensione, impasto, caratteristiche chimiche.

cordiali saluti
slowplay

hai perfettamente ragione , solo che ti sei perso qualcosa qualche tempo fa... sulle varie discussioni sulle SUB_SOUND
Mi scuso con tutti ,
quell'indice e valido SOLO per polveri VIVACI e poco voluminose tipo : S4-Sipe- un tantino meno con quelle granulari tipo GM3 ma funziona lo stesso
Chiarito tutto....
se vuoi chiarimenti specifici mandami la tua email e chiariro dettagliatamente....
un saluto piter1
questa è la mia email [email protected]
 
vivissimo complimenti per la competenza in materia di 410! calibro affascinante con cui tanti anni fa ho iniziato la mia carriera da cacciatore! all'epoca tiravo alle marzaiole da capanno, marzo... che tempi!

seguirò con molto interessa la discussione anche se ormai non utilizzo più il calibro in questione

p.s.: solo una perplessità, come si fa a dare un indice comune per tutte le polveri? come dice lei "individuare la polvere in base al piombo"... ma non è rischioso? ogni polvere ha delle caratteristiche combustive differenti, come anche porosità, dimensione, impasto, caratteristiche chimiche.

cordiali saluti
slowplay
 
Ciao Pietro, ma il coefficiente non era 0,018????????
saluti amedeo


Non TI SBAGLI... vedo che sei stato molto attento,
qualche giorni fa dei Balordi mi hanno aperto il Garage dove avevo in una cartella TUTTI i miei dati in canna Manometrica delle prove effettuate in 28 anni di ricerca del 410
con cariche SUB-SOUND .
Avevo chiesto a Tino di pubblicarle e lui Con Giudizio mi Ha invitato a Ragione di postare solo dosi con ALLEGATI....
Riprendendo il discorso...quello che avevi conservato come indice erano per delle Sub-sound con un Tantino di piombo in pi
Cercate di comprendermi....
Qui sul forum c'è gente che potrebbe farsi male con la ricarica del 410,
io non ho certezze su chi ricarica e come ricarica!!!!!
Dosi che in un arma Magnum vanno bene e in un cal 36 son Dolori...
Resto sempre a disposizione per chiarimenti potete contattarmi ma preferisco a Ragione Veduta restare neutrale
Scusate la ripetività, ma quando ho aperto la discusione non avrei MAI immaginato quanto su detto...
Anche se..... le dosi migliori le conosco a memoria....e provate migliaia di volte con Successo e Sicurezza..
Saro a disposizione come già detto Privatamente, non me ne vogliate e scusatemi tutti
Avrei voluto rendere pubbliche le mie ricerche di 28 anni!!!!
Non tutto e perso sto contatando un amico che mi aiuterà a grandi linee a ricominciare da capo.... con prove in Canna....
Sapete vi erano allegati fatti Vent'anni fa ....completamente diversi da come si effettua una analisi e comparazione OGGI..
un abbraccio atutti
Piter1
 
buona iniziativa!!!
se non erro, su qualche post avevi messo anche delel formule matematiche per individuare la polvere in base al piombo!! ma adesso non ricordo bene...
ciao
Franco
 
Tutto sulle SUB-SOUND!!!

Tutto sulle SUB-SOUND!!!



Premettendo che ciò che state leggendo e da ritenersi solo indicativamente a mio modesto parere…
senza maetranze ne tantomeno arrecare offesa alcuna.

Nelle sub-sound usate nel 410 il rapporto e i suoi parametri polvere-piombo non sono adeguati e regolari…
cioè non rispettano i canoni della comune ricarica tradizionale, dove la velocità del proietto, in questo caso il piombo, supera di gran lunga i 320m/s .
Al contrario nelle sub-sound la velocità del piombo,difficilmente supera i 280-300m/s
Ecco cosa avviene durante lo sparo nelle sub-sound :
La polvere deve nell'accensione ,crea una spinta che permette al piombo di avere una accelerazione… con pressioni iniziali non indifferenti e ALTISSIME. Solo che ciò avviene in un lasso di tempo brevissimo, questo fenomeno nelle sub-sound viene erroneamente chiamata deflagrazione ….
Ne discussi tanto con un noto esperto e caro amico che si e spento non molto tempo fa.
Da prove condotte in canna manometrica ed altro…,siamo arrivati a una conclusione :
La deflagrazione… nelle sub-sound è in realtà una

Micro-Esplosione quando Il piombo come dose supera i 20 Grammi….
L’accensione…deflagrazione nelle cartucce sub-sound (del 410) avviene in modo anomalo,
si è verificato che essendo(quanto già sopra detto), i rapporti non proporzionali alle reali regole di ricarica tra piombo e polvere…
Quello che avviene e qualcosa di strabiliante!!!!.

Vi è un equilibrio con tre fasi: Iniziale-Concomitante-Finale
Con regole in funzione :
1 alla polvere utilizzata
2 Innesco
3 Bossolo
4 Ma soprattutto della BORRA
Quest’ultima fa da regina….
In base ai rapporti e ai risultai di prove effettuate in canna manometrica
Vi sono scostamenti e parametri che si alterano NOTEVOLMENTE
Invece se vi si raggiunge un certo equlibrio tutto funziona alla grande ……….
Sembrerà assurdo ma è COSI…..
Arrivare a capire questo non è stato affatto Facile
Ricapitoliamo….
si raggiunge anche con La BORRA in sughero …questo equilibrio….
La borra Migliore nelle sub-sound risultata più costante è stata
quella da 4mm

Cosa succede allora quando usiamo parametri appena fuori da questo
equilibrio nella RICARICA delle SUB-SOUND :

1) Dilatazione anelastica del bossolo…
2) Impiombatura eccessiva della canna, (il piombo fonde…TROPPO)
3) Pressioni iniziali un tantino superiori alla soglia di sicurezza
4) Maggior dilatazioni anelastiche sulla parte posteriore del bossolo
5) La parte in metallo del bossolo… si stacca,
e il Bossolo in plastica rimane incollato alla canna.
6) Maggior stressalle chiusure dell’arma utilizzata

E molto altro………………

QUESTO EQULIBRIO…nella ricarica del410

Ha evidenziato che le pressioni anche se salgono…sono in soglia… con tempi centesimali tali da non INEFICIARE la resistenza delle armi con canne Magnum
alla prossima
Pietro Email [email protected]
 
buona iniziativa!!!
se non erro, su qualche post avevi messo anche delel formule matematiche per individuare la polvere in base al piombo!! ma adesso non ricordo bene...
ciao
Franco

Verissimo questo indice è sicuro
0.0416666 x piombo ATTENZIONE Vale da Grammi 8 a grammi 14 con piombo 10 e polvere S4 con Bior...e borre in Sughero


Un saluto


 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto