penso che principalmente il problema sia più ampio ed esce dai confini nazionali.
è cosa nota che la Cina sta facendo incetta di materie prime, quindi per la legge del mercato diminuendo la quantità disponibile, aumenta il prezzo.

Poi nel proprio paese ognuno si regola di conseguenza facendo il proprio tornaconto :shock:
 
sono d'accordo con klint........gli euri piacciono a tutti....è inutile nascondersi dietro ad 1 dito..........voi credete che tutti gli armieri nn abbiano delle giacenze di magazzinoi dell'anno scorso??? c'è un detto da noi che dice: il vecchio diventa nuovo..........e si fanno i soldi!!!
 
apache ha scritto:
klint ha ragione

Si ha ragione, una ventina di giorni fà mi trovavo in un campo di tiro della periferia romana (Valle Martella), insieme ad un amico che spara, c'era un rappresentante di cartucce che alle domande di molti "dove stiamo andando col prezzo delle cartucce" tira fuori un pezzo di giornale (il Sole 24 ore) che mi sembra dicesse che il piombo da caccia era aumentato del 30%, arrivando a 3000 dollari la tonnellata, una enormità e che appunto la Cina ne fosse l'artefice.
ciao
 
pessime notizie...

oggi sono stato in un armeria della zona, l'amico dell'armeria mi ha detto che siamo a 17 € al sacchetto da 5 kg, e che per l'apertura è previsto un ulteriore rincaro, arriverà a 20 €

robba da pazzi
:evil: :evil:
 
ragazzi nn riguarda solo il piombo.......io ho una rivendita di agrofarmaci....e il rame metallo grezzo e cioè a cristalli 2 anni fa costava 0.90centimi kg....oggi costa 3,50 fate un po' voi!!!...nn ne parliamo di quello lavorato e insaccato.........in 1 anno è aumentato del doppio!!
 
Da ILTiro.com

IL PREZZO DELLE CARTUCCE
Stampa questa pagina


(chi spara si lamenta spesso anche del prezzo delle cartucce, ma… altre cose sono andate peggio!)



03/07/2006 - ore 18:52

A metà degli anni ’60 del secolo scorso (mi rendo conto che questa, ormai, è Storia…) un giornale quotidiano costava 50 lire, come pure un caffè al bar ed una cartuccia “MAIONCHI – VELOX” da 32 grammi di piombo ”fino” (tuttora prodotta dalla “NSI – Nobel Sport Italia”).
E’ pur vero che quarant’anni orsono, la cartuccia di cui sopra era prodotta in ottimo bossolo Fiocchi “tipo 1” di cartone (sempre di colore rosso vivo) e recava all’interno una buona borra in feltro grassato e spessori di sughero, anziché il bossolo in plastica attuale e la borra-contenitore in plastica (volgarmente detta “bicchierino”); tuttavia, se pensiamo a quanto ci è costato stamattina il giornale all’edicola (90 cent./1 euro) od il caffè (60/70 centesimi, minimo…), ci rendiamo conto quanto il prezzo di una singola cartuccia leggera (per tirare –poniamo- alla piccola migratoria) sia rimasto per certi aspetti “competitivo”.
Non è possibile fare paragoni diretti con le cartucce da Tiro, in quanto –per fare un esempio- alle Olimpiadi di Tokio del 1964 per la specialità Trap, si utilizzavano “cartuccioni” da gr. 35 di piombo del 7 e ½ Nichelato (tipo “Ball-Trap” o “Super Flash – F2”: pure questa è storia del Tiro a Volo) e le attuali 24/28 grammi da Fossa e Skeet non esistevano per alcun utilizzo, sia sportivo sia venatorio, mentre il “Double-Trap” non esisteva proprio lui (che peccato: come avremo fatto a campare senza…!).
L’unico tentativo di paragone, ad oltre quarant’anni di distanza, può essere azzardato fra le cartucce allora da Piccione e le attuali da Elica, entrambe da gr. 36 delle numerazioni consentite (che, poi, sono rimaste invariate anche per il “bersaglio rotante”). Infatti, chi c’era ricorderà che le migliori cartucce per il “volatile” (e quindi anche le più costose) erano le mitiche “MB – SuperStar” in bossolo tipo 5 di cartone colore verde scuro (nulla a che vedere con le attuali in plastica e, per di più, caricate con borra in feltro…), le quali costavano 350 lire ciascuna.
Mentre, altre munizioni comunque ottime ma più “accessibili”, come le “TORNADOS”, all’epoca prodotte dalla “Negrello – Este” in provincia di Padova (bossolo in plastica trasparente color celeste-turchese, polvere “SIDNA” (altro mitico propellente che tuttora, secondo me, potrebbe fare la sua buona figura se ben caricato…) e piombo stampato nichelato, costavano 250 lire l’una!
Pensiamo al prezzo di vendita odierno di un’eccellente cartuccia da Elica (ad esempio la nera “RC4 – Piccione Electrocibles” o la gialla “JK6 - Electrocibles”, comprate possibilmente a scatole da 200 ed approfittando delle “offerte” periodiche che tutte le Armerie fanno sui Campi di Tiro) e ci accorgeremo come –tutto sommato- il prezzo delle cartucce abbia subìto in quasi mezzo secolo un aumento relativo e senz’altro contenuto.
I motivi di tale favorevole congiuntura sono da ricercare –come sempre accade- in un insieme di concause che hanno “giocato” –una volta tanto- a favore del consumatore. Lungi dal poterle esaminare tutte, ci limiteremo ad elencare le più evidenti quali l’utilizzo di materiali più economici e, senza offesa, “scadenti” (anonimi bossoli in plastica anziché quelli in cartone della “Fiocchi”; borra -contenitore stampata, in luogo della borra in feltro grassato e dischetto di sughero di pochi mm.; utilizzo di polveri sino a pochi anni fa sconosciute e che lasciano vistosi residui incombusti (come sabbia) nelle canne dopo lo sparo; inneschi più potenti e “corrosivi” che consentono di risparmiare qualche centigrammo di polvere per cartuccia… ecc. ecc.), nonché l’automazione ormai completa del caricamento delle munizioni, che ha ridotto al minimo l’intervento umano, almeno nella fase produttiva.
Certo, talvolta sparando cartucce particolarmente economiche a Caccia, come pure sui Campi (sia al Piattello sia all’Elica) ed essendo gravati –soprattutto col caldo- da un consistente rinculo alla spalla oppure verificando l’eccessiva dispersione delle rosate alla “placca” (o semplicemente sparando bersagli a terra nel “Compak-Sporting”), viene da chiedersi che fine abbiano fatto le cartucce di una volta e quanto costerebbe oggi caricarle tale e quali… Ho conosciuto “lepraioli” che parlavano con le lacrime agli occhi della scomparsa polvere “DN” (all’epoca fabbricata dalla “SNIA - BPD” e non più prodotta da chi ha rilevato l’Azienda parecchi anni fà) e dei tiri “miracolosi” che con essa avevano fatto in gioventù, fulminando lepri “a 70 passi contati” e con la brina a terra oppure cacciatori di starne che cercano ancora –all’apertura- la gialla “MB –Tigre” della “Baschieri & Pellagri”…! E che dire della “SIDNA” tipo 4 da 36 grammi che “non conosceva distanza”… su qualunque selvatico e a tutti i venti?
Forse però è meglio evitare tali inutili “esercizi” mentali, ma riflettere invece che il progresso va avanti e ci ha portato tante cose positive, fra cui il prezzo contenuto delle cartucce che, in proporzione, vengono meno adesso di quarant’anni fa…. Quando un pacchetto da venti sigarette “MS” costava solo 300 lire e non 3.50 euro!

“grillosaggio”







<< Leggi gli altri articoli del grillosaggio
 
Qua in zona ci sono bande di extracomunitari che si sono specializzate: non entrano più negli appartamenti, ma rubano docce e grondaie in rame!
Addirittura a un cantiere delle FFSS hanno portato via molti quintali di filo elettrico per sbucciarlo e rivendere il rame.
C'è stato un episodio tragico, finito sui giornali, di un rumeno che era salito mesi fa su un traliccio nelle vicinanze di Peretola (aeroporto) per asportarne il filo e il rame.
Ovviamente l'anno raccattato morto stecchito.......
 
da noi....un tossico è stato trovato impalato e arrostito nella cabina di una centrale a + di 20000 volt.......sinceramente nn mi dispiace proprio...anzi metterei un cartello rame per tutti.....e vedi quanti ne friggiamo! :twisted:
 
FIORENTINO ha scritto:
Qua in zona ci sono bande di extracomunitari che si sono specializzate: non entrano più negli appartamenti, ma rubano docce e grondaie in rame!
Addirittura a un cantiere delle FFSS hanno portato via molti quintali di filo elettrico per sbucciarlo e rivendere il rame.
C'è stato un episodio tragico, finito sui giornali, di un rumeno che era salito mesi fa su un traliccio nelle vicinanze di Peretola (aeroporto) per asportarne il filo e il rame.
Ovviamente l'anno raccattato morto stecchito.......
Anche qui a Roma è normale che si blocchino i treni per furto del rame dalle centraline, sono i rom provenienti dalla romania.
 
Io sono dell'idea che qualcuno ci sta sgobbando sopra alla grande!
Secondo me sotto c'è lo zampino di qualche pezzente!
Spero solo che tutti quei soldi gli servano per le medicine!
A me per qualche anno non mi vedono più a comperarne neanche 100gr ne ho a disposizione 3 quintali, e quando l'ho finito si vedrà, se i prezzi saranno calati bene altrimenti mi arrangerò in qualche modo.
 

colvi

Utente Registrato
Messaggi
2,801
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Tutti o la maggior parte degli armieri agli occhi di tutti stanno diventando pazzi.
Il fatto secondo me è un altro, ho provato di recente a fare un sondaggio effettuato telefonicamente per vedere cosa sta succedendo in Italia a livello generale sul prezzo del piombo. Beh vi assicuro che molti armieri mantengono più o meno gli stessi prezzi, qualcuno si è tradito svelandomi cosa e chi in realtà sta facendo il buon e cattivo tempo. (Cattivo per Noi cacciatori, Buono per le sue tasche) "Speriamo bene che i guadagni di quei soldini che paghiamo in più rispetto al reale valore del piombo gli servano per Enterogermina!!!!. E' assurdo ma proprio qualcuno delle mie parti (Lecce " non faccio nomi per delicatezza ma lo lascio a voi immaginare chi è") sta monopolizzando nel vero senso della parola il mercato del piombo da caccia a livello nazionale prendendo al balzo gli aumenti dei valori dei metalli. Questo Signore ha stipulato dei contratti con i fornitori e produttori di piombo che vincolano la libera vendita e quindi il prezzo del piombo. Fosse stata una sola persona avrei potuto pensare che queste voci fossero false, ma quando dal capo del telefono più persone dicono la stessa cosa credo che di fondo esista una verità.
Con queste prerogative dove andremo a finire???
:cry: :( :( :( :(
 
UNA COSA E' SICURA!!!!!!!!!!!! STANNO FACENDO TROPPA SPECULAZIONE IL TUTTO DANNEGIANDO NON SOLO LA CACCIA MA TUTTI I SETTORI. PER CONTO MIO PRODI E DALEMA DOVREBBERO ESSERE IN DEROGA. LI MORTACCI DI CHI CONTRINUERA A VOTARE HANNO ROVINATO ANCHE L'ARIA CHE RESPIRIAMO
 
nel piombo non sò nulla,ma x il rame posso dire la mia........la colpa secondo il mio modesto parere è dei commercianti,quelli che lo importano in italia.......loro sono il vero problema..........x quello rubato invece,secondo voi dove và a finire?

Gli estracomunitari,sono burattini nelle mani del burattinaio!!!

Comunque argomenti dove mi incazzo di brutto!!!........torniamo a parlar di caccia...........ma noi poveri operai dove andremo a finire con 1200€ al mese :twisted:
 
SEMPRE PEGGIO !!!!!!!!!!!!!
Ieri sono stato in una delle due armerie esistenti a Genova (Rossi) tanto per non fare nomi, il piombo è alle seguenti quotazioni:

Sfuso - €. 4,50 Kg.

Sacchetto da 5 Kg. €. 20.-

Tanto per non smentire la fama dei 'Genovesi' da quest'anno alla migratoria che non è quasi a botta sicura, proverò a gridargli :x :x :x di tutto ma
a spararci di meno. Può darsi che si incazz.no e ......cadano.
 
Io conosco un armeria che due anni fa comperò ben 75 quintali di piombo e lo scorso anno dato che ha aperto il caricamento industriale aveva preso altri 50 quintali di piombo.
A giugno del 2006 un sacchetto da 5Kg costava 5,50€ al pubblico, da li in poi sono aumentati i prezzi, Agosto 8,50€, Ottobre 10€, Gennaio 2007 12€,Maggio 2007 13,50€, ora ad Agosto 2007 un sacchetto da 5Kg costa tra i 15/15,50€ avete presente quanto ha guadagnato il tizio in questi mesi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto