Re: borre usa

Ciao Filippo, la Claybuster e la Remington hanno la coppetta di 17,75mm contro 18,8mm della Gualandi, le ho misurate ora con il calibro elettronico.
Non c'è bisogno in canna manometrica di guardare i residui inconbusti, basta guardare la pressione massima, ma soprattutto l'andamento della curva di pressione.
Quando a parità di carica, ma con borra americana, si hanno circa 300bar in meno di una cartuccia da 650bar caricata con borra italiana e il picco pressorio spostato in avanti sull'asse del ascisse (tempo), vuol dire che la tenuta non è stata perfetta.
Purtroppo questo è stato il risultato di molte prove condotte in canna manometrica.
Inoltre i valori sono risultati molto incostanti, perchè la tenuta o meglio le fughe di gas non sono sempre le stesse.
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

Perchè non le usi con i bossoli della Winchester già sparati una volta sui campi da TIRO A VOLO? Io ne trovo, quando li ritiro alla rinfusa , che mi sembrano ancora sottocalibrati in alcuni tipi come quelli originali di qualche decennio fa; li scarto xchè i nostri contenitori entrano forzando e quindi potrebbero andare bene le borre americane sopra citate.
 
Re: borre usa

Ciao Antonio, ne ho di nuovi (i miei sono marcati Browning) e ho provato; in effetti il diametro è più stretto, ma non a tal punto da risolvere il problema completamente.
Posso comunque garantirti che con le nostre borre, anche se entrano un pò strette, non creano problemi, se non poche bar in più, ma non da alterarne le prestazioni.
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

Ho ricevuto in questo momento il messaggio dalla Midway Italia, che non potra esaudire la mia richiesta di bossoli americani nuovi, perchè in america vengono venduti con l'innesco.
Che sia un nostro utente il responsabile :twisted: ?
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

Grazie x l'informazione, GP, effettivamente ho notato che i nuovi Winchester, pur essendo leggermente sottocalibrati rispetto ai nostri, non lo sono a tal punto da insidiare la funzionalità della cartuccia come lo erano senz'altro i vecchi Ranger, Trap 1,2,3, Skeet 1,2,3 ecc.. che addirittura avevano all'interno del bossolo dei puntini protuberanti che accentuavano ancora di + la forzatura della borra di plastica in entrata.
 
Re: borre usa

GG penso te lo può confermare, in baschieri hanno condotto degli studi per capire fino a dove può espandersi la coppetta otturatrice per esempio della loro borra Z e fino a 20mm di foratura della canna non ci sarebbero problemi di tenuta dei gas.... la coppetta delle Clay Buster, il cui diametro oltre ad essere dimensionalmente ridotto di 1mm è destinato ai bossoli Compression formed e similari, probabilmente è troppo rigida oppure è prodotta in materiale difficilmente espandibile, almeno a leggere i 300 bar di calo pressorio registrati. potrei chiederti i parametri della cartuccia così confezionata, che V zero aveva e che differenza si trovavano con quelle prodotte con borre convenzionali? quello che faccio fatica a capire è che se la Claybuster non tiene i gas in un bossolo in cui c'è un gioco di 1mm, come possa tenerli in camera di scoppio (se questa è da 76mm) e soprattutto in una canna in cui il diametro è di diversi millimetri maggiore... penso debba intervenire Dodo o GG per trovare una logica spiegazione....
 
Re: borre usa

la "spinta" sulla coppetta da parte dei gas di scarico è- inizialmente- di circa 1300 kili, tale da dilatarla "quasi sempre" se di buon materiale.
E ciò elimina i problemi di "cortezza" di bossolo e di "scalino" prima dell'entrata in cono di raccordo anima/canna ( vuoi da 65 in cam da 70 , vuoi da 70 in cam. da 76) e riduce altresì il problema della tenuta nelle canne over bored.
Tuttavia i dati di Gianni sono oggettivi ( non si sa se in che lunghezza di fondello, perchè questo potrebbe ridure il fenomeno, nè in che diametro di camera di cartuccia).
Non resta da pensare ad una mancata elasticità del materiale o ad una convessità errata ( o conformazione errata) della coppetta.
Anche a me farebbe piacere conoscere i dati di diminuzione velocitaria ( e non tanto pressoria) delle cartucce, posto che - se si può ritenere il problema "analogico" a quello delle over bored ( seppur non identico, perchè nel caso di specie si ipotizza una scarsa tenuta di gas sin dall'inizio dell fase combustiva, e non tanto solo all'interno del percorso in canna) entrebbe in gioco la diminuzione dell'attrito , oggetto di studi da parte di chi analizza le canne forate molto larghe.
 
Re: borre usa

Purtroppo non posso darvi i dati di velocità, perchè ho le cellule fotoelettriche non funzionanti, però è probabile che vi possano essere oltre 100m/s in meno.
Gianluca, sparo quasi esclusivamente bossoli tipo 1 e 2, perchè non mi costringono a tagliare il lamierino del fondello, dato che il buco del piezo è a 17mm.
La camera di cartuccia è forata più stretta di un normale fucile, ora non ricordo i valori di conicità.
Comunque la tua idea di provare ad utilizzare un fondello tipo 4 o 5 non è male.
Le Claybuster hanno effettivamente una couvette molto rigida, che può ricordare vagamente quella delle Winchester, la borra in se invece ha un ammortizzatore e un bicchierino molto avanzati, a mio avviso.
La Remington piston invece è una borra perfetta, forse leggermente fragile nell'ammortizzatore, spesso si rompe un piedino allo sparo, ma ciò non compromette l'omogenità della rosata; purtroppo anche con queste borre ho avuto lo stesso problema.
Con il cx2000 e polveri molto vivaci il fenomeno delle fughe di gas si riduce di molto con le Remington, ma non si elimina del tutto.
Dopo innumerevoli tentativi ho dovuto fermarmi dall'utilizzarle.
Comunque Filippo se hai la possibilità di provarle in una canna manometrica di cui ti fidi, ti invio una ventina per tipo di queste borre.
Ciao
Gianni
 

papararo

Utente Registrato
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Punti
38
sul sito midway sono in vendita molte borre made usa , pur sapendo che sono leggermente sottocalibrate ,qualcuno ha provato comunque a caricarle?
vi e' inoltre una borretta(bior?) gualandi mai vista prima ne sapete qualcosa?
pap
 
Re: borre usa

Ho comprato le Remington, le BPI e due tipi di Claybuster.
Non sono utilizzabili con bossoli italiani, in parte lo possono essere con i vecchi bossoli di cartone della Fiocchi.
Le fughe di gas sono rilevanti e pericolose, creando in alcuni casi principio di fuoco lungo.
Purtroppo il sito non vende bossoli americani nuovi, ma solo usati e non innescati, ho comunque fatto richiesta di poterli avere.
Mi faranno sapere se sarà possibile farli pervenire senza capsula, perchè non è più consentito spedire per aereo inneschi, se non con corriere speciale.
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

caro Gianni,
se riesco vorrei fare due test: il primo è quello di funzionamento con dei normali fucili a presa di gas, per capire a circa 36 cm dalla culatta quanta rpessione sviluppa veramente la cartuccia. contestualmente , visto che sparerò in tunnel, voglio vedere la vampa alla bocca, sempre che ci sia... per le prove in canna manometrica, mi rivolgerei direttamente al BNP, meglio di così.... ci mettiamo d'accordo su come fare...
 
Re: borre usa

Fammi avere il tuo indirizzo con un messaggio privato, che ti invio le borre.
Ho recentemente fatto delle cartucce un pò speciali, che mi hanno permesso di stabilire con una certa approssimazione quando la borra usciva dal bossolo.
Questo perchè ogni volta che un anello di tenuta (dopo la gara possiamo parlare di questo tipo di cartuccia) fuoriesce dal bossolo, la curva di pressione lo evidenzia con uno scalino.
Questo perchè in quell'istante si ha una variazione di pressione.
Il sistema Stas, per lo meno il vecchio, faceva delle campiomature molto rade nel tempo e quindi non rendeva possibile evidenziare questi fenomeni della combustione.
Ebbene l'uscita della borra dalla cartuccia avviene molto dopo che la curva ha raggiunto il suo picco pressorio.
Se passerai dalle mie parti, mi farebbe piacere mostrarti cosa intendo.
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

GP ha scritto:
Fammi avere il tuo indirizzo con un messaggio privato, che ti invio le borre.
Ho recentemente fatto delle cartucce un pò speciali, che mi hanno permesso di stabilire con una certa approssimazione quando la borra usciva dal bossolo.
Questo perchè ogni volta che un anello di tenuta (dopo la gara possiamo parlare di questo tipo di cartuccia) fuoriesce dal bossolo, la curva di pressione lo evidenzia con uno scalino.
Questo perchè in quell'istante si ha una variazione di pressione.
Il sistema Stas, per lo meno il vecchio, faceva delle campiomature molto rade nel tempo e quindi non rendeva possibile evidenziare questi fenomeni della combustione.
Ebbene l'uscita della borra dalla cartuccia avviene molto dopo che la curva ha raggiunto il suo picco pressorio.
Se passerai dalle mie parti, mi farebbe piacere mostrarti cosa intendo.
Ciao
Gianni
Caspita Gianni, ci sei riuscito allora a stabilire a grandi linee la sequenza delle fasi di combustione. [eusa_clap.gif]

Ciao
 
Re: borre usa

Ti ho scritto in privato.
Non sono riuscito a vedere la sequenza delle fasi della combustione, ma solo dove si trova il punto sul tracciato della curva di pressione dell'uscita della borra.
Almeno credo [26] .
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

Io credo che sia difficile leggere lo scalino sulla curva di pressione, in quanto la spinta dei gas di combustione va fino al termine della canna e non penso possa esserci una lettura esterna.
Difatti la prima fase dove abbiamo il picco che parte molto in verticale riguarda praticamente la pressione data dalla apertura della chiusura e poi la seconda parte data dallo scorrimento e attrito in accelerazione all'interno della canna fino alla volata del contenitore e del piombo, che viene registrato attraverso la continuazione della curva di pressione, che però stavolta sarà in discesa in quanto la pressione va via via diminuendo.

Sbaglio ?
 
Re: borre usa

Secondo la mia teoria si Tino.
Sabato viene Valerio e voglio studiare insieme a lui il fenomeno che ho casualmente scoperto e al quale ha assistito anche Roby58.
Vedremo gli sviluppi.
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

che le borre americane abbiano diametri leggermente inferiori a quelle di produzione europee è un dato di fatto, ma che possano provocare fughe di gas e fuochi lunghi (anche con inneschi ad altissima potenza...) mi sembra molto improbabile, sempre che le coppette di tenuta dei gas facciano il loro lavoro.... personalmente ho provato delle Remington Piston cal. 16, 20 e 28 e, con opportuni accorgimenti, ho ottenuto delle ottime cartucce. nel cal. 20, per esempio, ho dovuto impiegare una dose di polvere "aggiustata" di circa 5 ctg, con una orlatura profonda. i risultati al banco sono stati strepitosi. le claybuster sono borre economiche, può essere che la coppetta non faccia una gran tenuta....
 
Re: borre usa

Il problema si è presentato con tutti i tipi di borre (i dati sono rilevati da una canna manometrica).
Lo spazio fra labbro e bossolo è di oltre un millimetro; io parlo del cal 12 e non conosco le tolleranze dei calibri inferiori.
Non sono valsi espedienti quali comprimere maggiormente la borra, o l'adozione di polveri vivaci, che comunque inibiscono il fenomeno.
Lo spazio che i gas trovano a disposizione, con la conseguenza di fughe rilevanti di gas, impigrisce moltissimo la combustione.
Il picco pressorio in alcuni casi lo si ha a 2-2,5 millisecondi, che è a tutti gli effetti un principio di fuoco lungo, se non un fuoco lungo vero e proprio; sto naturalmente parlando di cartucce che con borre nazionali danno valori normali.
Solo in casi sporadici queste fughe di gas sono di entità bassa, ma tali da falsare comunque i volori complessivi della cartuccia.
Con i vecchi bossoli di cartone e le borre Remington Piston si hanno valori quasi sempre normali, ma non sempre.
Ciao
Gianni
 
Re: borre usa

Bizzarra questa cosa!
Usano borre piu' strette con forature piu' larghe (18.6 e' lo standard ormai).... :roll: .....credevo che tali borre fossero piu' larghe delle europee. Bah!....

ciao.
 
Re: borre usa

un millimetro e più tra borra e bossolo è un enormità... proporzionalmente, è come avere un calibro 12 forato 18,2 (minimo del callibro) e un calibro 16 forato 17-17,2mm (massimo del calibro). è chiaro che la canna manometrica dà dei risultati certi in tal senso, ma bisognerebbe capire se effettivamente la coppetta della borra riesce a tenere i gas o meno (e dovrebbe farlo...). Dico questo perchè in america le canne preferite sono quelle overbored o comunque forate abbastanza larghe (18,6-18,7) per arrivare all'estermo delle mossberg che fora la canna del 12 con diametri del cal. 10 (non è un errore!!!) . se fosse verò quanto detto per i fuochi lunghi e le perdite di rpessione, i cacciatori americani con
queste canne non ammazzerebbero un animale o quasi.... per verificare la tenuta delle borre sottodimensionate, la prima verifica da fare è se in canna manometrica ci sono residui incombusti o, se fattibile e verificabile, se vengono prodotte delle fiamme in volata. un metodo empirico , ma efficace, è di impiegare queste cartucce in un fucile a presa di gas: in caso di anomalie e scarsa tenuta dei gas, il fucile non alimenterebbe....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto