vinfox

Utente Registrato
Messaggi
1,210
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Ciao amici,
Mio zio, ormai 62enne e in pensione, ha praticato per tutta la vita la caccia prima con una doppietta beretta monobloc cal. 16 e successivamente con un beretta s 685 cal 12, ora vorrebbe acquistare un cal. 20 semiauto (nuovo), e vuole spendere max 650-700€, per questa cifra io avrei pensato al marocchi A20, ma non so come vanno, che ne dite?
Per tutta caccia con tiri intorno ai 25m, meglio canna 66 o 71cm?
C'è qualcuno che lo usa o l'ha usato, è affidabile?
In un post precedente ho letto di una nuova valvola, perchè?
Io sono un benellista, ma lui di sganciare i soldi per un montefeltro non se ne parla proprio, consigliatemi un po [allah.gif] , se faccio sbagliare acquisto a mio zio (che non è abituato agli inceppamenti), sicuramente rimedio una [5a]
ciao.
 
Re: Marocchi A20....... pregi e difetti

Anche qui si trova piu' o meno alla stessa cifra, intorno a 480-500 sterline, e chi ce l'ha e' molto contento.
Sono normalmente cacciatori di colombacci o acquatici. Parlo del cal.12...ma il 20 mi sembra uguale.
Nessuno si e' lamentato dell'affidabilita'.

Fa bene tuo zio a non sgangiare soldi in piu'.....la perfomance balistica e' del tutto equivalente al montefeltro!
Anzi gli strozzatori sono fatti meglio....non c'e' bisogno di comprare roba aftermarket...

Ciao.
 
Re: Marocchi A20....... pregi e difetti

Tordo secco ha scritto:
Io sono due anni che vado a caccia con il Marocchi ma in cal.12 e a giorni vado a ritirare quello in cal.20, be posso dirti che sono rimasto soddisfattissimo di quel fucile, in due stagioni ha sparato all'incirca 1500 cartucce e non ha dato nessun genere di problema.
Ho comperato una nuova valvola perché la prima si era consumata, ma solo per colpa mia perché ho sempre pulito bene il fucile ma ho trascurato molte volte la valvola e cosi si è deteriorata a colpa delle polveri a doppia base.
La nuova valvola è più resistente.
Comunque ti posso dire che il Marocchi ATA in cal.20 è spettacolare, se vuoi un consiglio scegli bene la foratura della canna a secondo delle cariche che verranno sparate, se si usano cariche standard 23/24/25gr prendi la foratura da 15.7, se invece le cariche saranno più generose sarebbe più opportuno la foratura 15.8, con cariche sopra ai 27gr la 15.9.
Ti dico questo perché il cal.20 rispetto al 12 genera molte più pressioni e usare cariche pesanti con la foratura 15.7 è deleterio.
La canna da 66cm va più che bene per la distanza che hai detto, andrebbe bene anche la 61cm.

Cordialità.

Grazie tordo secco, mi sapresti indicare +o- il prezzo scontato.
 
Re: Marocchi A20....... pregi e difetti

Io l'ho comprato usato (quasi nuovo) 3 anni fa e l'ho pagato 200 Euro.
Il mio è forato 15,7 ed ha la canna da 66, e anche se a me piacciono le canne lunghe non ne ho mai sentito la mancanza. Balisticamente è veramente buono e per i tiri lunghissimi l'ho dotato di un Briley XF ottenendo risultati eccezionali.
Ovviamente va tenuto sempre pulito perché se si riempie di morchia, con temperature sotto lo zero si inceppa. Ma se lo tieni in ordine stai tranquillo.

Ho dovuto cambiare il pistone perché mi si è deformata la fascia elastica, anche se un po' è colpa mia visto che ci ho sparato cariche magnum senza alcun ritegno.. ma a me mi piace fare così... [spocht_2.gif] Anche se poi ci sono i problemi che ti ha già spiegato Tordo Secco.
La cosa positiva è che se chiami in fabbrica e chiedi quello che ti serve in 3 giorni ti arriva a casa in contrassegno.
 
Re: Marocchi A20....... pregi e difetti

scusate amici, ora mi sono accorto che c'è un doppio post......non me ne sono reso conto, dovevo essere proprio "rincitrullito" quando l'ho scritto [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]
non so come si puo cancellare, chiedo di nuovo scusa [allah.gif]
 
Re: Marocchi A20....... pregi e difetti

Io sono due anni che vado a caccia con il Marocchi ma in cal.12 e a giorni vado a ritirare quello in cal.20, be posso dirti che sono rimasto soddisfattissimo di quel fucile, in due stagioni ha sparato all'incirca 1500 cartucce e non ha dato nessun genere di problema.
Ho comperato una nuova valvola perché la prima si era consumata, ma solo per colpa mia perché ho sempre pulito bene il fucile ma ho trascurato molte volte la valvola e cosi si è deteriorata a colpa delle polveri a doppia base.
La nuova valvola è più resistente.
Comunque ti posso dire che il Marocchi ATA in cal.20 è spettacolare, se vuoi un consiglio scegli bene la foratura della canna a secondo delle cariche che verranno sparate, se si usano cariche standard 23/24/25gr prendi la foratura da 15.7, se invece le cariche saranno più generose sarebbe più opportuno la foratura 15.8, con cariche sopra ai 27gr la 15.9.
Ti dico questo perché il cal.20 rispetto al 12 genera molte più pressioni e usare cariche pesanti con la foratura 15.7 è deleterio.
La canna da 66cm va più che bene per la distanza che hai detto, andrebbe bene anche la 61cm.

Cordialità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto