stefanoc64

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Pulendo una doppietta Ylldiz 410 di un amico, ho riscontrato nelle canne un'eccessiva impiombatura nonostante avesse sparato solo 200 colpi.Mentre pulivo le canne con la bacchetta , dal vivo di volata della canna uscivano vere e proprie lamelle di piombo e per eliminare tutti i residui che si erano attaccati all'interno di esse ho dovuto veramente sudare.A che cosa puo' essere dovuto tutto cio', le cartucce erano state caricate dall'armeria stessa che gli aveva venduto l'arma.
 
E' una cosa che ho notato anch'io recentemente, probabilmente dovuta alla pessima qualità dei pallini. Non viene rispettata la percentuale di antimonio che serve appunto ad indurire il piombo.
 
L'ho notato nel 12 e nel 20, le cartucce le carico da solo e i pallini li compro non riciclati. E tieni presente che col 20, usato solo a stanziale, in media in una stagione ci sparo tra le 60 e le 90 cartucce le canne erano molto impiombate. Quindi olio di gomito e prodotti adatti.
 
L'impiombatura è maggiore utilizzando cartucce bior, feltro e dispersanti,senza petali però,perkè avendo il contenitore ancora trattengono al loro interno i pallini che non andranno a contatto con la canna. Nel caso specifico di Stefano penso ke si trattasse più verosimilmente di materiale incombusto ke di vere e proprie strisce di piombo
 
Io uso moltissime cartucce bior o con il contenitore tagliato (da me) e non mi rimangono minimamente impiombate le canne, e all'interno la canna la pulisco 1-2 volte l'anno e una volta al mese quando è chiusa la caccia ci vado anche al piattello...
E quando pulisco la canna non uso neanche lo scovolo di ottone o acciaio ma uso solo quello in pellicciotto imbevuto d'olio e poi ci passo dei fazzoletti di carta da cucina fino a quando non esce pulito, e la canna è sempre perfetta...
 
Vi assicuro che non era materiale incombusto, ma delle piccolissime lamine di piombo. Io sparo con il 12 qualsiasi tipo di cartucce caricate da me , dalle bior alle dispersanti queste con del piombo reciclato e quando pulisco la canna non trovo nessuna difficolta' e sporcizia eccessiva.
 
Vi assicuro che non era materiale incombusto, ma delle piccolissime lamine di piombo. Io sparo con il 12 qualsiasi tipo di cartucce caricate da me , dalle bior alle dispersanti queste con del piombo reciclato e quando pulisco la canna non trovo nessuna difficolta' e sporcizia eccessiva.
Secondo me può dipendere anche dalla qualità della canna, nel senso che forse la canna del 410 non è lavorata benissimo e il piombo strofinando su una superficie "rugosa" lascia al suo interno residui che si accumulano con il tempo, mentre in una canna perfettamente liscia non succede.
P.S. questa è solo una mia personale teoria ma non ho neanche mai visto uno yildiz, tu confrontando la canna dello yildiz pulita con quella di un altro fucile, magari italiano, hai notato differenze?
 
Pulendo una doppietta Ylldiz 410 di un amico, ho riscontrato nelle canne un'eccessiva impiombatura nonostante avesse sparato solo 200 colpi.Mentre pulivo le canne con la bacchetta , dal vivo di volata della canna uscivano vere e proprie lamelle di piombo e per eliminare tutti i residui che si erano attaccati all'interno di esse ho dovuto veramente sudare.A che cosa puo' essere dovuto tutto cio', le cartucce erano state caricate dall'armeria stessa che gli aveva venduto l'arma.

FERMATI.........Certo di quello che dico, HA sparato Cartuce SUB_SOUND....non è successo niente di anomalo...spara un po di cartucce Magnum vedrai che le canne risplendono di nuovo.
Non MI SBAGLIO
Pietro
 
Vi siete mai posti la domanda perchè in alcune armerie il piombo costa molto, ma molto di meno rispetto ad altre concorrenti? Semplice, pallini realizzati con pani di piombo senza antimonio, pallini che si deformano maggiormente che causano + impiombaure, + dispersioni, + feriti.
Comprate italiano e meno Greco, Turco, ecc. ecc. ecc.
 
vi siete mai posti la domanda perchè in alcune armerie il piombo costa molto, ma molto di meno rispetto ad altre concorrenti? Semplice, pallini realizzati con pani di piombo senza antimonio, pallini che si deformano maggiormente che causano + impiombaure, + dispersioni, + feriti.
Comprate italiano e meno greco, turco, ecc. Ecc. Ecc.
verissimo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto