truzzeddu

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
Punti
6
salve a tutti, mi servirebbe un informazione, qualcuno di voi utilizza munizioni al bismuto?
ci sono controindicazioni a usarle in un sovrapposto beretta S55 strozzato 3/1 e un po vecchiotto?
che numerazioni dovrei usare per la caccia in palude a rallidi e beccaccini oltre a qualche germano?
Conoscete delle armeria in sardegna ( mi rivolgo ai sardi naturalmente) che hanno queste cartucce?
Grazie a tutti
 
Re: cartucce al bismuto

MarcoHunter ha scritto:
Spero di non aver mai bisogno di tali cartuccie!

Se non vai mai in zone umide non avrai obblighi, per il resto si. Ormai gli accordi sono stati presi. Il bismuto e' l'unico che si puo' usare senza cambiare niente. Strozzature comprese.

Dalle ultime notizie pare che la Eley venda anche i pallini soltanto. Il prezzo al dettaglio e' circa 14-15 sterline (circa 18-19 euro) al Kg.

Ciao.
 
Re: cartucce al bismuto

Flagg ha scritto:
MarcoHunter ha scritto:
Spero di non aver mai bisogno di tali cartuccie!

Se non vai mai in zone umide non avrai obblighi, per il resto si. Ormai gli accordi sono stati presi. Il bismuto e' l'unico che si puo' usare senza cambiare niente. Strozzature comprese.

Dalle ultime notizie pare che la Eley venda anche i pallini soltanto. Il prezzo al dettaglio e' circa 14-15 sterline (circa 18-19 euro) al Kg.

Ciao.
una curiosità fagg...ma a parità di grammatura trà il piombo e bismuto!!...qual'è la numerazione maggiore di pallini???(forse è una domanda facile!!ma io ancora non ci ho capito niente!!) [42] [42]


un saluto....sandro.
 
Re: cartucce al bismuto

Per chi vuole ricaricare, riporto il consiglio del BASC: assicuratevi che i pallini al bismuto siano del tipo 94% bismuto + 6% stagno (Tin in inglese).
Questo perche' con poco stagno stagno i pallini tendono a spaccarsi all'atto dello sparo.

Meglio ancora se le percentuali sono 93% bismuto e 7% stagno.

Il limite sotto il quale non scendere mai e' 95% bismuto - 5% stagno.

Molti usano mettere anche sugherini dentro la borra contenitore, alla base, e la polverina per ridurre gli attriti ma questi servono a poco se i pallini non hanno abbastanza stagno.
La cosa migliore e' avere i pallini col 6-7% di stagno e caricare senza "porcherie" varie...ho visto che tra le polveri consigliate ci sono anche la Sipe e la S4!

Ciao.
 
Re: cartucce al bismuto

truzzeddu ha scritto:
salve a tutti, mi servirebbe un informazione, qualcuno di voi utilizza munizioni al bismuto?
ci sono controindicazioni a usarle in un sovrapposto beretta S55 strozzato 3/1 e un po vecchiotto?
che numerazioni dovrei usare per la caccia in palude a rallidi e beccaccini oltre a qualche germano?
Conoscete delle armeria in sardegna ( mi rivolgo ai sardi naturalmente) che hanno queste cartucce?
Grazie a tutti

Vanno bene.
I piombi disponibili dalla Eley per il cal.12 sono (numerazione inglese): n2/0 (4.1 mm), n3 (3.3 mm), n4 (3.1 mm), 5 (2.8 mm), 6 (2.6 mm).
Per i rallidi puoi andare per il n6 o il n5 per i tiri lunghi.
Per i germani dal n3 al n5 a seconda della distanza.

Per i beccacini niente da fare! A meno che non usi il n6 pure li...ma e' dura!

A parita' di grammatura, rispetto alle cartucce col piombo, ci sono il 12% in piu' di pallini percio' puoi scegliere cartucce da 30-32gr per il n5 e n6, e 34-36 gr per il n 3 e n4.

Comunque ci sono anche semi-magnum da 38 gr e magnum da 46 gr.

Ciao.
 
Re: cartucce al bismuto

truzzeddu ha scritto:
salve a tutti, mi servirebbe un informazione, qualcuno di voi utilizza munizioni al bismuto?
ci sono controindicazioni a usarle in un sovrapposto beretta S55 strozzato 3/1 e un po vecchiotto?
che numerazioni dovrei usare per la caccia in palude a rallidi e beccaccini oltre a qualche germano?
Conoscete delle armeria in sardegna ( mi rivolgo ai sardi naturalmente) che hanno queste cartucce?
Grazie a tutti
come ti dicevo in chat...pier...prova da cortis a cagliari!!!



armeria cortis di cortis.

via g.m.angioj,38
tel.070663986
cagliari.

ciao....
 
Re: cartucce al bismuto

ho provato a fare uno squillo da cortis, però mi sa che di bismuto non ne trattano.
La eley come ditta non è molto presente in sardegna, e questo è un grosso guaio mi sa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto