Indentificazione doppietta non vecchia visto che è del 60 come me.

Per completezza delle informazioni vi allego l'elemco dei punzoni e delle scritte presenti sul fucile.
Sulle canna lato piano di bascula
• Punzoni banco prova Italia
• Lunghezza camere 70mm
• Calibro 12 in un cerchio
• Monogramma polo leggibile con una GB incrociate (si vede meglio nella foto della bascula)
• Marchio ovale con due o tre lettere GR ?? GB?? GIR
• Scritta Nitro con corona a fianco
• Marchio con soldato in armatura (compare anche sulla bindella e sul calciolo)
Sulle canne vere e proprie
• Peso/forature/lunghezza in cm 70,3 unito ad un 20 che non capisco
• Acciaio boheler
Sul monoblocco di assemblaggio dei tubi
• Monobloc –A/58
• Canne super cromate
Sulla bascula
• Banchi prova
• Monogramma polo leggibile con una GB incrociate
• Marchio con soldato in armatura
• Calibro 12 in un cerchio
Saluti
Carlo Zezza
 
info

info

Ciao carlo, ho la stessa identica doppietta, mi sai dire se hai scoperto di che marca é? Qual'é il valore? Grazie :)
 
Doppietta 'Piper Bayard'

Doppietta 'Piper Bayard'

Con il vecchio catenaccio che vedete riprodotto in foto mio figlio ha avuto la fortuna di prendere il suo primo cinghiale.
A questo punto mi è venuta la curiosità di capire che storia ha il fucile.
A mio figlio l'arma è stata regalata da un cacciatore della nostra squadra che altrimenti l'avrebbe demolita.
Dalla denuncia il fabbricante sembrerebbe tale Galese di cui non ho però trovato traccia.
Non credo sia una Galesi, non c'è alcun marchio riconducibile a questa azienda.
Ho mandato le foto a Luciano Bosis che da Galesi ha lavorato in gioventù e mi ha dato risposta negativa.
Marchi e punzoni sono decisamente strani, in particolare m'incuriosiscono:
1) il soldato in armatura che è riprodotto oltre che dove si vede in foto, anche alla fine della bindella lato camere di scoppio e sul calciolo dell'arma.
Una simile insistenza mi sembrerebbe inadeguata ad un anonimo artigiano.
2) la scritta nitro che si vede sui piani di bascula delle canne affiancata da una corona, quasi forse il punzone di un banco estero per le sole canne. Per altro il fucile è si vecchio essendo bancato nel 1960 ma addirittura specificare Nitro.
3) si vedono poi due marchi che potrebbero essere del costruttore ma uno è un monogramma GB intrecciato e l'altro è ben poco leggibile.
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi anche semplicemente indicandomi dove cercare informazioni. Saluti Carlo Zezza

Qualora non avessi ancora identificato la doppietta ti invio il mio contributo tecnico.
Il fucile è stato prodotto dalla 'Bayard', presumibilmente anni 1920-1940, infatti è raffigurato il cavaliere con la lancia (spesso il marchio era riportato in oro incastonato).
Le canne sono state rifatte col sistema a monobloc, originariamente in 'demibloc' ed il punzone italiano riportato è quello dell'artigiano che ha eseguito il lavoro punzonando al BNP - XVI.
 

zezzacarlo

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Con il vecchio catenaccio che vedete riprodotto in foto mio figlio ha avuto la fortuna di prendere il suo primo cinghiale.
A questo punto mi è venuta la curiosità di capire che storia ha il fucile.
A mio figlio l'arma è stata regalata da un cacciatore della nostra squadra che altrimenti l'avrebbe demolita.
Dalla denuncia il fabbricante sembrerebbe tale Galese di cui non ho però trovato traccia.
Non credo sia una Galesi, non c'è alcun marchio riconducibile a questa azienda.
Ho mandato le foto a Luciano Bosis che da Galesi ha lavorato in gioventù e mi ha dato risposta negativa.
Marchi e punzoni sono decisamente strani, in particolare m'incuriosiscono:
1) il soldato in armatura che è riprodotto oltre che dove si vede in foto, anche alla fine della bindella lato camere di scoppio e sul calciolo dell'arma.
Una simile insistenza mi sembrerebbe inadeguata ad un anonimo artigiano.
2) la scritta nitro che si vede sui piani di bascula delle canne affiancata da una corona, quasi forse il punzone di un banco estero per le sole canne. Per altro il fucile è si vecchio essendo bancato nel 1960 ma addirittura specificare Nitro.
3) si vedono poi due marchi che potrebbero essere del costruttore ma uno è un monogramma GB intrecciato e l'altro è ben poco leggibile.
Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi anche semplicemente indicandomi dove cercare informazioni. Saluti Carlo Zezza
 

Allegati

  • doppietta 004.JPG
    doppietta 004.JPG
    34 KB · Visite: 0
  • doppietta 006 (2).JPG
    doppietta 006 (2).JPG
    33.2 KB · Visite: 0
  • doppietta 007 (2).JPG
    doppietta 007 (2).JPG
    22.9 KB · Visite: 0
  • doppietta 009 (2).JPG
    doppietta 009 (2).JPG
    4.6 KB · Visite: 0
Walker grazie dell'interessamento.
Ma hai qualche dato di fatto per arrivare ad una considerazione del genere o a sensazione?
Saluti
Carlo Zezza
 
Giovanni buongiorno
Ipunzoni li puoi vedere (male) entrambe nella foto in alto a destra.
Sono tra il 12 del calibro e i 70mm della lunghezza delle camere, il monogramma GB si sovrappone in parte al "finito" del banco prova.
Volendo se mi dai una mail ti posso mandare delle foto non compresse che ci sembra siano decisamente più chiare e si possono ingrandire.
Grazie per l'interessamento, cordiali saluti.
Carlo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto