isolano

Utente Registrato
Messaggi
282
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buonasera a tutti, sarei in procinto di acquistare un fucile specifico per la caccia ai merli con il metodo del chioccolo, le distanze di tiro possono variare da pochissimi metri fino a 30 circa(max).
Sarei orientato su un sovrapposto con canne di calibro combinato, ma non so scegliere l'abbinamento: 20/28 oppure 28/36 (410) o infine 20/36 (410).
Mi sapreste dare un consiglio in base alle vostre esperienze nell'uso dei suddetti calibri?
Grazie e ciao.
 
te lo sconsiglio combinato... nella confusione potresti sbagliare nell inserimento delle cartucce.... per il resto un bel sovrapposto.... con canne con strozzatori e medio-corte!!
penso che un 28 sia bellissimo... ma con un 20 lo adatti un po anche alle altre cacce
 
potresti cacciare con una doppietta sia cal 20 che cal 12 (per me la doppietta è un fucile che viene subito alla mira)in una canna cartuccia per tiri lunghi e nell'altra cartuccina per tiri vicini senza spaccare l'animale,pensa che mio suocero grande amante della caccia al chioccolo nella canna più aperta sparava cartuccine da lui caricate lunghe poco piu di 4 cm la dose era
polvere K2 gr 1 x 18,5 di piombo n°10.
 
Ma non vorrei che con un 20 sulle distanze ravvicinate rovinare le prede.

- - - Aggiornato - - -

Con la doppietta purtroppo non ho mai avuto un buon feeling, io mi sarei orientato su un sovrapposto della investarm, visto il prezzo molto abbordabile anche perche in questo periodo non mi posso permettere di spendere di piu).
 
Ultima modifica:
Ciao Isolano, Una volta ho visto un tipo che faceva paura sia per come usava il chioccolo sia per i risultati. Aveva un sovrapposto cal 12 (ma andrebbe bene anche cal 20) canna mi sembra 62. In una canna usava cartucce fatte da lui con qualcosa tipo 15 gr di piombo e nell'altra canna una cartuccia più pesa o comunque una cartuccia normale. Aldilà del calibro parla con gli esperti di ricarica del sito... la cartuccia per i tiri corti oltre ad avere poco piombo aveva proprio il bossolo corto... non ricordo esattamente quanto, sembrava una cartuccia "mozzata"... passami il termine non sono un esperto:) Animali anche a 4 mt morti e perfetti...
 
fare confusione sulle cartucce credo non sia una cosa così problematica visto che ci si limita a due sole tipologia
io non ho mai praticato quel tipo di caccia ma ti suggerirei un 20/410 come combinato con una normale cartucce 36 e una buona cartuccia 20
visto che per quello che so io potresti anche fare tiri nello sporco inoltre il vantaggio che la cartuccia 36 nel 20 non si ferma in canna ma cade in caso sbagliassi
 
Io ti consiglio di comprare un combinato 20/410 che si adatta a tutte le distanze.
Io ne ho uno e ci sparo da 10 a 35 metri.
Non prenderei il 20/28 o 28/410 perchè hanno prestazioni troppo simili tra le due canne e sono meno adatti alle distanze che vuoi coprire.
Come marca l'Investarm và benissimo per quello che vuoi fare, vai tranquilllo, nei combinati economici è il migliore.
Resa balistica buona, ed è solo un pò pesante, ma per la caccia che vuoi fare non ha importanza
 
Ciao grazie a tutti dei preziosi consigli, mi sa che mi orienterò su un 20/ 36 cosi posso spaziare da tiri ravvicinati a tiri piu lontani
 
io invece troverei un cal 12 beretta s55 56 ***-* tassativamente bigrillo...da me lo facevano con questo fucile, in prima una cartuccina e nn sciupi niente..meglio ancora un cal.20 ..
 
ho gia un sovrapposto cal 12 è un browning, per resta il fatto che in prima canna ci vorrebbero cartuccine molto piccole e io non pratico ricarica perche non ne sono capace ( nemmeno ci ho mai provato).
 
A mio modesto parere, il combinato non è la scelta migliore; tutt'altro.
Credo che a tale scopo sia migliore un sovrapposto bigrillo calibro 20 (magari con strozzatori intercambiabili); in tal modo ti ritroveresti con un'arma tutta-caccia, adattabile alle varie situazioni giocando solamente con le cartucce (numero piombo, grammi, dimensione pallini, borra) e gli strozzatori.
A mio modo di vedere, risparmieresti un po' di soldi e allo stesso tempo avresti un'arma buona a tutto; non solo per il capanno. Due piccioni con una fava.
 
senza parlare di "cartuccine ricaricate"
anche nel cal 12 una qualsiasi cartuccia commerciale caricata con pallini del 12 o 13 non sciupa un bel niente
provato da me sulle quaglie
 
dai 10 mt in giù, tiri frequenti con ilchioccolo se uno lo sa usare... cartucce commerciali sciupano eccome...

quoto al 100% non esistono cartucce commerciali che non spaccano gli uccelli a meno di 10m e un chioccolatore bravo spesso spara da qella distanza. poi chi pratica quella caccia le cartuccine le deve caricare da solo :è un classico.
 
quoto al 100% non esistono cartucce commerciali che non spaccono gli uccelli a meno di 10m e un chioccolatore bravo spesso spara da qella distanza. poi chi pratica quella caccia le catuccine le deve caricare da solo :è un classico.
avete mai provato le eurocomm carica una dose in 12/50 mi sembra comunque è una mezza cartuccia in fin dei conti mi dicono che sono molto buone
il 36 avendo la rosata stretta se miri la testa o leggermente a lato non devasta la preda a meno di 10m
 
quasi sempre quando l'uccello crede al chioccolo ti apparisce a pochi metri per pochi secondi quindi devi sparare subito e ai bisogno 1°di una cartuccia che faccia una bella rosata 2°che non faccia un gran boato spaventando gli uccelli in giro3°non deve sciupare l'animale a meno di 10 m,non hai il tempo di mirare alla testa o cercare di scarseggiarlo.saluti
 
avete mai provato le eurocomm carica una dose in 12/50 mi sembra comunque è una mezza cartuccia in fin dei conti mi dicono che sono molto buone
il 36 avendo la rosata stretta se miri la testa o leggermente a lato non devasta la preda a meno di 10m

se miri alla testa la rosata à talmente ristretta che può anche succedere che lo padelli
 
Mi interessa molto questa discussione, anche se non vado al chioccolo, ma uso i richiami vivi, variando spesso i siti, uso un bigrillo cal.12 e mi carico le cartuccine xtiri brevi con gm3, ma non mi soddisfano molto.Postate qualche dose per tiri brevi con cal.12 x cortesia, come altri non amo i combinati! Xfolaga: Mi hanno regalato un po' di K2 e sinceramente non so che assetti farci, la dose postata con 1x18,5 con boss.rif. che innesco aveva, è con borra o contenitore? grazie! Secondo me un bigrillo cal.12 è il più completo per fare molti tipi di caccia,chioccolo compreso.
 
Ciao.Io pratico caccia da capanno e x i Tuoi dubbi Ti consiglio il combinato 20/410.Le silenziate Siarm con polv. n310 x tiri ravvicinati sono meravigliose(queste,come quelle con sipe).Se ti arriva normale o lungo ecco la seconda canna in cal.20.Facci sapere.Giuse
 
Mi interessa molto questa discussione, anche se non vado al chioccolo, ma uso i richiami vivi, variando spesso i siti, uso un bigrillo cal.12 e mi carico le cartuccine xtiri brevi con gm3, ma non mi soddisfano molto.Postate qualche dose per tiri brevi con cal.12 x cortesia, come altri non amo i combinati! Xfolaga: Mi hanno regalato un po' di K2 e sinceramente non so che assetti farci, la dose postata con 1x18,5 con boss.rif. che innesco aveva, è con borra o contenitore? grazie! Secondo me un bigrillo cal.12 è il più completo per fare molti tipi di caccia,chioccolo compreso.

l'innesco credo vabene il 615 poi borra in feltro o sughero piombo cartoncino e chiusura tonda poco accentuata,te pensa che mio suocero mi diceva che con 18gr facevano sangue e con mezzo gr in più sembravano imbalsamati. siamo un po distanti altrimenti ti avrei dato qualche cartuccia rmasta così la smontavi e vedevi.saluti.
 
Per andare con il chioccolo oppure con il merlo il miglior fucile è il combinato !!
Parere personale legato all'esperienza di questa caccia.
Se si prende il via si può cacciare anche con il calibro 8.
Per iniziare potrebbe essere ottimo 20/410 ,prediligendo cartucce silenziate ed il 36.
Che soddisfazione quando il merlo ti si posa a tre metri !!
 
Il mio problema in questo tipo di caccia e' che quando un merlo viene al chioccolo non posso battere nemmeno un ciglio che mi vede e se ne va senza neanche darmi il tempo di sparare. Non so usare il chioccolo ma qualche raro merlo sembra incuriosito dal suono da me prodotto, uso un richiamo in ottone del tipo a pipetta, piu' che altro mi apposto nei luoghi di pastura e attendo che un merlo si posi per poi sparargli da butto. Quest'anno mi sono divertito abbastanza, i merli ai quali sparo sono merli del posto e non di passo, il fucile che uso e' un cal.12, anche perche' i tiri ravvicinati non riesco proprio a farli visto che il merlo mi vede e fugge al minimo spsostamento. Gradirei ricevere qualche consiglio da qualcuno piu' esperto di me, anche se in questo post si chiedevano consigli in merito all'arma da usare.
 
secondo me..ribadisco...un sovrapposto o una doppietta bigrillo 12 sarebbe l'ideale, canna 67/71 ***-*... hai ragione in questa caccia si spara da 5-10m, quindi nel 12 è bene impiegare di I° cartucce da 18-22gr, magari senza orlatura e caricate con polveri voluminose (quelle per cariche leggere). Effettivamente con 28 gr anche dipersanti, scarseggiandolo sciupi il tordo/merlo. Di II° una 32 gr in borra feltro pb 10 va bene..quindi adatte per i 15-25m, per queste distanze considerando che l'animale sarà infrascato non lo sciupi... per la prima botta ti trovi in ricaricatore/armeria che ricarica e sei a posto le seconde le trovi in commercio o sempre ricaricate.....al limite prova con un cal.28...se vuoi comprare un nuovo fucile sempre ***-* o mobilchoke forse con una buona 28 gr arrivi anche sulle distanze lunghe(ma per me rimane il problema che ti ho scritto sopra ...i pallini se gli chiappa la vegetazione )..ciauZzz
 
Il mio problema in questo tipo di caccia e' che quando un merlo viene al chioccolo non posso battere nemmeno un ciglio che mi vede e se ne va senza neanche darmi il tempo di sparare. Non so usare il chioccolo ma qualche raro merlo sembra incuriosito dal suono da me prodotto, uso un richiamo in ottone del tipo a pipetta, piu' che altro mi apposto nei luoghi di pastura e attendo che un merlo si posi per poi sparargli da butto. Quest'anno mi sono divertito abbastanza, i merli ai quali sparo sono merli del posto e non di passo, il fucile che uso e' un cal.12, anche perche' i tiri ravvicinati non riesco proprio a farli visto che il merlo mi vede e fugge al minimo spsostamento. Gradirei ricevere qualche consiglio da qualcuno piu' esperto di me, anche se in questo post si chiedevano consigli in merito all'arma da usare.

Ciao Alfonso, ti parlo da curioso autodidatta. Oltre a infrascarsi bene bene bisogna ascoltare. Spesso i merli vengono anche solo a curiosare come fanno le ghiandaie. Le prime volte ero tanto preso dal provare a chioccolare che non ascoltavo quello che accadeva intorno...
I merli ci rispondono sempre prima di venire e se ascoltiamo sappiamo all'incirca da dove arriveranno e capiamo anche a che distanza sono.. Le prime volte non li vedevo arrivare, in compenso li sentivo solo andare via. Ora va un pò meglio, cerco sempre di dare la schiena a una pianta che mi copra bene poi immobilismo, pazienza, ascolto e fucilata veloce sono le parole d'ordine:) Da ora in poi è il periodo migliore per allenarsi:) Quando il merlo risponde di solito faccio solo un altro ciok e nel giro di poco arriva!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto