Ciao Alfonso, ti parlo da curioso autodidatta. Oltre a infrascarsi bene bene bisogna ascoltare. Spesso i merli vengono anche solo a curiosare come fanno le ghiandaie. Le prime volte ero tanto preso dal provare a chioccolare che non ascoltavo quello che accadeva intorno...
I merli ci rispondono sempre prima di venire e se ascoltiamo sappiamo all'incirca da dove arriveranno e capiamo anche a che distanza sono.. Le prime volte non li vedevo arrivare, in compenso li sentivo solo andare via. Ora va un pò meglio, cerco sempre di dare la schiena a una pianta che mi copra bene poi immobilismo, pazienza, ascolto e fucilata veloce sono le parole d'ordine:) Da ora in poi è il periodo migliore per allenarsi:) Quando il merlo risponde di solito faccio solo un altro ciok e nel giro di poco arriva!
Di solito cerco di ripetere gli stessi ciok ciok del merlo che sto sentendo; poi ci sono tutta una serie di versi che non riuscirei mai a riprodurre neanche lontanamente. Per cio' che riguarda mimetizzazione, immobilismo, pazienza e fucilata veloce hai perfettamente ragione, io aggiungerei solo sparare a fucilata sicura quando siamo sicuri di raccogliere, evitare tiri troppo lunghi, infrascati e vedere bene il punto di caduta, poiche' chi fa questa caccia di solito non ha il cane.
 
Stamani mi sono andato a fare un giro nella macchia, e tanto per allenarmi mi sono portato il chioccolo ,merli ce ne sono molti adesso, pero io non so se stamani venivano perche erano attratti dal chioccolo oppure perche venivano a mangiare la lellera matura.
Cmq devo dire che se avessi avuto il fucile ,causa distanza di tiro e infrascamento ,il 410 temo non fosse stato sufficente, sicuramente era da cal.20.
Ci vorrebbe qui sul FORUM una stanza da dedicare ai passionisti del chioccolo, penso potrebbe essere molto interessante.
Ciaoooooo
 
Secondo me che pratico qualche volta la caccia col chioccolo il 410 sovrapposto o doppietta secondo gusti purchè bigrlillo è il più adatto perchè è l'unico che ti permette di sparare dai 6 ai 19 gr , coprendo distanze da pochissimi metri a 25 e puoi anche avvalerti di vari tipi di silenziate .
 
Caccio con il chioccolo. Uso un Beretta S55 bigrillo (il bigrillo è essenziale) canne 71 ,*/*** in prima canna una disperante nsi piombo 10/12 in seconda canna una bior nsi piombo 10. Sotto i dieci metri sparo non mirando al merlo pieno ma alcuni centimetri sopra, o sotto, o di lato, secondo come si è posato. Non sciupi niente. Il cal. 12 è essenziale, nel bosco puoi incontrare altre prede più coriacee (colombacci, beccacce ecc.). Ciao.
 
Faccio la caccia al chioccolo. Uso un Beretta S55 bigrillo canna da 71 */***. Uso cartucce NSI in prima canna una disperante piombo 10/12, in seconda canna una bior piombo 10. Per tiri entro i 10 metri non miro pieno al merlo, ma due/tre centimetri di lato o sopra o sotto, perché anche se la cartuccia non apre, ci sono sempre pallini all'esterno dello sciame e questi abbattono il merlo senza rovinarlo, mentre lo sciame compattato passa di lato. Il calibro 12 è essenziale, nel bosco quando cambi posta puoi incontrare altri animali più grandi dei turridi, così come il bigrillo che ti consente immediatamente la scelta della canna. Per come chioccolare o posizionarsi invece si deve provare e riprovare, piano piano si capisce come fare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto