Provo a spiegare:eek:.
Voglio un semi-auto robusto,preferibilmente con sistema a recupero di gas! xk' lo dovrò impiegare a cinghiali quando nn porto la carabina e siccome sono canaio vado sempre nello sporco e con questo sistema di funzionamento mi sento molto più fiducia rispetto agli altri,per quanto riguarda la canna deve essere almeno 65 indifferente se magnum o normale ed anche per la strozzatura poco m'importa certo se dopo trovassi una 65/67*** sarebbe il massimo,il fucile deve essere in legno non mi piacciono quelli in polimero.. quanto sono complicato!..visto il lavoro k dovrà svolgere non voglio acquistare un fucile nuovo ne tanto meno uno degli ultimi modelli xk' mi dispiacerebbe vederlo dopo un paio di stagioni di caccia tutto graffiato e rovinato insomma vedergli fare la fine degli altri..diciamo k cerco un ferro da battaglia in buone condizioni k deve ben svolgere il suo sporco lavoro..se devo dire un nome dico semiautomatico beretta a300 e per secondo breda aries20 ma so anche k gli altri della serie a300 sono ottimi fucili come anche il breda pegaso k ha un mio amico..tutto questo ad un prezzo k non sia da capogiro! come quelli k vedo su armiusate.it su questi modelli, ma il giusto! pagare l'arma per quello k è il suo reale valore e non x quello dettato dalla moda del momento.. inoltre se prendessi uno dei sopracitati modelli riceverei in regalo da un mio amico una canna 71**;)...
Spero di avere fatto una giusta descrizione;-).
Ciao
Alberto


------------------------------------------------------------
AL 391 Urika 1. Ti levi il pensiero. Essendo che fai il canaio, canna 61 cm magnum con lo stroz. 5*. Levati dalla testa che non rende con le polveri che hai citato (li uso anch'io insieme alla tecna). Un buon usato con 500 euro lo prendi.
 
Io dal 2005 che uso il calibro 20 preso per gioco non l'ho piu' posato.Ci caccio gli acquatici col cane (springer)beccaccini ,gallinelle ,folaghe,germani con 66 3* con la quale mi sono trovato da subito bene non ho mai usato le altre.L'ultimo germano abbattuto l'ho potuto misurare ,recuperato a 35 metri con nobel sport 28gr piombo 8.Uso maggiormente le 28gr RC 9.5 e NSI 8 purtroppo non trovo mai il piombo adeguato e mi devo aiutare anche con quelle da trap.Ho anche aumentato gli abbattimenti perche' piu' veloce nel brandeggio.
 
io sui tordi anche lontanini ho fatto dei bei tiri con la prima canna del sovrapposto **** con cartucce 26 27 gr pb 10..mal che vada c'è la 2 **
la migliore in un semiauto è la ***(almeno io quando avevo il teknys usavo sempre quella).
 
Quindi secondo voi il calibro 20 in cosa si puo' giudicare al pari o superiore al fratello maggiore cal 12? Sicuramente in brandeggio e maneggevolezza poi c'è altro oltre al peso arma e cartucce?

P.S.Secondo me se picchi dritto uccide come il 12 stesse distanze!
 
E' da circa 15 anni che uso anche un semiauto 20 della benelli con canna da 65 cm e strozzatori intercambiabili.......intercambiabili per modo di dire perchè ho sempre usato il 2 stelle e mi trovo benissimo, sia a capanno ad allodole e tordi che a vagante a beccaccini o spollo ai tordi, non l'ho mai usato ad anatre in laguna...per quello c'è il suo fratellone maggiore ( lo SBEII) che fa il proprio dovere!!

Ciao,Marco.
 
Qst è stata la mia prima annata col 20...e difficilmente tornerò ad usare il 12( tranne per anatre e volpi).In apertura a tortore ho usato strozzature ****/**...mentre col cane da ferma(che pratico maggiormente) ho usato *****/****..è semplicemente un calibro eccezionale! Unica pecca che ho riscontrato è che a beccacce non ho trovato una cartuccia costante..solo la winchester fibre è stata devastante ma solo a temperature rigide
 
Si concordo pienamente con te la strozzatura piu' adatta per il cal. 20 e' il due stelle specialmente per la migratoria,con cartucce ricaricate il mio fucile ama cariche da 24 25 e al massimo 26 grammi con piombo 10 e 11.
Saluti
 
Preso a novembre un m2 Benelli canna 65 spesso ho usato il 4 stelle più per paura di eccessive padelle che altro. Da quando l'ho preso ho usato il 12 2 sole volte .
Mi trovo benissimo e come medie abbattimenti sono come col 12 anzi devo notare che è più facile arrivare qualche tordo lontano con il 20 rispetto al 12 ma forse sono casualità
 
ciaoo...dipende..io resto del parere che sono buoni entrambi.. tutto sta a trovare le cartucce adatte alle proprie armi.. certo il calibro 20 è più leggero maneggevole a volte tira anke qualkosa in più..però con il 12 ci fai di tutto...!! questa la mia opinione.. ;)
Quindi secondo voi il calibro 20 in cosa si puo' giudicare al pari o superiore al fratello maggiore cal 12? Sicuramente in brandeggio e maneggevolezza poi c'è altro oltre al peso arma e cartucce?

P.S.Secondo me se picchi dritto uccide come il 12 stesse distanze!
 
Non ho mai provato nel mio ne la ** che la *, diciamo che per quelle che sono le mie esigenze ho sempre adoperato *** quasi sempre e **** e ***** un pò meno ma anche loro con ottimi risoltati, con l'ultima mensionata ho fatto spolletti buoni e con la penultina anche qualche bel tiro
 
Quindi secondo voi il calibro 20 in cosa si puo' giudicare al pari o superiore al fratello maggiore cal 12? Sicuramente in brandeggio e maneggevolezza poi c'è altro oltre al peso arma e cartucce?

P.S.Secondo me se picchi dritto uccide come il 12 stesse distanze!

Behh!! il fatto di colpire l'animale era sottinteso, sò che ci sono persone che vedono esclusivamente il 20 come l'arma perfetta x andare a caccia e guai a chi gli dice il contrario, ma purtroppo come ripeto x esperienza vissuta (e non sono pochi gli anni di caccia alle spalle) devo dire che secondo il mio parere il 20 in confronto al cal.12 ha solo una cosa a favore, la leggerezza, ho sentito varie volte dire il 20 tira più lungo del 12, (ditemi che non avete mai sentito questa cosa!!!) secondo voi è una cosa vera?. Quando stavo per acquistare il cal. 20 mio zio che sono 60 anni che va a caccia mi disse una cosa prima che lo comprassi, mi disse lascia stare il 20 sei uno che spara appena comprato ti senmbrerà tutto rose e fiori poi lo abbandonerai, io non gli ho dato retta ed ho provato, oggi devo dire che non aveva torto.

P.S. Rimane sempre il mio parere personale e basta.
 
innanzitutto ogni giorno che ci alziamo e' un miracolo poi per il resto ognuno resta con la sua idea io ti dico che a pate gli anatidi quando ci vado uso solo 12 peruna questione di grammatura superiore in termini di gr ,ma per il resto per la piccola migratoria io non ho nessun problema con la cartuccia giusta in base alle situazioni variabili di temperature ecc.ecc. cacciare col cal. 20 non mi ha mai deluso anzi sorpreso dalla potenzialita' di questo cal.saluti
 
secondo me con la 71 tre stelle fai tutto poi molte cose possono cambiare ( foratura cartuccia rendimento dell arma ) io ho cacciato col 20 10 anni e ne sono innamorato per la sua velocità di brandeggio per la leggerezza per la sua eleganza e le cartucce che sono delle miniature bellissime .
però il 12 ha una marcia in pìù inutile negarlo , questo per molti motivi .
tutto sommato stò per comprare il 28 che mi prende tantissimo , e lo vedo un gingillo favoloso . HO provato anche il 36 con molta soddisfazione .
 
Mi è capitato di portare a quaglie, una vecchia doppietta a cani esterni, con canne da 71 */***. Mi ci sono trovato benissimo, replicando la stessa esperienza anche ad allodole.

Sergio
 
Io ho solo calibri 12 k ritengo i migliori in assoluto su ogni tipo di caccia ad esclusione del cinghiale dove il meglio si chiama carabina,cmq per un altr'anno sono intenzionato ad acquistare un semi-auto cal 20
 
Behh!! il fatto di colpire l'animale era sottinteso, sò che ci sono persone che vedono esclusivamente il 20 come l'arma perfetta x andare a caccia e guai a chi gli dice il contrario, ma purtroppo come ripeto x esperienza vissuta (e non sono pochi gli anni di caccia alle spalle) devo dire che secondo il mio parere il 20 in confronto al cal.12 ha solo una cosa a favore, la leggerezza, ho sentito varie volte dire il 20 tira più lungo del 12, (ditemi che non avete mai sentito questa cosa!!!) secondo voi è una cosa vera?. Quando stavo per acquistare il cal. 20 mio zio che sono 60 anni che va a caccia mi disse una cosa prima che lo comprassi, mi disse lascia stare il 20 sei uno che spara appena comprato ti senmbrerà tutto rose e fiori poi lo abbandonerai, io non gli ho dato retta ed ho provato, oggi devo dire che non aveva torto.

P.S. Rimane sempre il mio parere personale e basta.

È secondo te per quale motivo? Sono curioso di sapere il motivo di tale affermazione!
 
io uso un urika 2 con canna 67 sempre e solo 3*, in prima canna sempre cartuccia con borra dispersante mentre in seconda e in terza cartuccia con contenitore,uso esclusivamente piombo 9 nichelato e i risultati si vedono sempre.
Evidentemente si sposa con il tuo tipo di caccia,io la dispersante la potrei usare sui colombacci in curata,ma poi gli tiro fitto!!!
Con amicizia,MARCO
 
Uso un semiauto 20 solo a stanziale, quaglie e beccacce. Come strozzature uso 3* e il cil.Qualche volta a tordi e ho notato che se voglio prenderne qualcuno devo usare 1*.
 
Comunque io ho intenzione di fare prove con strozzature al tav durante le sortite estive, cosa ne pensate?si può riuscire a capirci qualcosa? Pensate che se sparo x tutta l'estate con una stella poi a caccia sia utile?
 
Secondo la mia esperienza col cal. 20, devo dire, che uso con molta soddisfazione, sia i semiauto che il sovrapposto. Vi sembrerà strano, ma con l'Urika con canna da 61 cm, a tordi, uso il 4* e variando le cartucce, faccio tiri di tutto rispetto.
Con il Gamma 2 con canna Tribore, da 66 cm, ho montato 4* e 2* e non li ho più tolti.
Con l'A301, canna 63 e qualcosa, addirittura cilindrico, sempre giocando con le cartucce, ma questo ha una canna secondo me molto più performante delle altre, te ne accorgi usandolo e addirittura, con le cartucce bior, tiro più lontano di quelle col contenitore. Non mi domandate il motivo, perchè non lo so. Teoricamente, dovrebbe essere il contrario, ma invece a me succede l'inverso, mha!...Sicuramente è la canna.
Ormai il cal 12 (me ne è rimasto uno solo) dorme nella fuciliera da quando l'ho preso, usato solo pochissime volte ad anatre e dire che lo avevo preso apposta, (qualche giorno lo troverete sul mercatino "compro vendo cerco":eek:) ma col 20, adeguatamente attrezzato, non noto differenze sostanziali, se non per il reperimento (qui da me), delle cartucce dedicate, tipo Federal e Remington, ma quando salgo a Milano li trovo nelle armerie ben fornite. (il problema sorge quando uso l'aereo).
 
Quest'anno il 20ino mi ha dato davvero tante soddisfazioni e visto che la mia "SPECIALIZZAZIONE" sono i tordi e occasionalmente colombacci e qualche sirboneddu ho usato solo 2 strozzatori il cil ed il ** e come cartucce RC Sipe Pb11 per i tordi veramente micidiali e RC20 Pb6 per colombacci.
Sempre più convinto che i miei 12 rimarranno a riposo per la maggior parte della stagione apparte per i colombi al valico.
Saluti Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto