Re: modifica trapano a colonna

pippone67 ha scritto:
la flangia chi la vende??????????????????????????????????

devi andare dove vendono tubi industriali, impianti/materiali da riscaldamento, materiale edile, forse anche i grossi brico, la flangia serve ad unire due tubbi.
 
Re: modifica trapano a colonna

Ma l'incisore è in asse?Lo vedo un po' storto o mi sbaglio?C'era un'altro metodo di falconyere che era secondo me anche molto valido.Saluti.
 
Re: modifica trapano a colonna

Massimiliano ha scritto:
Ma l'incisore è in asse?Lo vedo un po' storto o mi sbaglio?C'era un'altro metodo di falconyere che era secondo me anche molto valido.Saluti.

adesso è in asse, la foto l'ho fatta appena ho montato il tutto, poi ho fatto le regolazioni.
il metodo falconyere non lo ricordo ma io ho preso spunto dai vecchi post ho solo indicato il mio metoto che sembra più economico, salvo se uno ha un amico tornitore che gli faccia il lavoro gratis.
Franco

ricordo che una barra da 1 metro con dadi costa max 1 € e ci fai tutto e ti rimane mezza barra
 
Re: modifica trapano a colonna

falconyere ha scritto:
Complimenti mi sembra davvero un ottimo lavoro anche molto stabile.

BRAVO [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

complimenti anche al tuo lavoro, ho fatto una piccola miglioria che dalle foto si vede, ho tolto la controbobina che come dice scotti rovina la cartuccie e delle volte si mette storta!!
con un pezzo di gomma un pò ruvida incollato ad un multistrato marino che avevo ho risolto il problema, la cartuccia non si rovina e gira pochissimo, basta mantenerla con la mano sx ed il gioco è fatto!!
unic acosa che non riesoc a risolvere è che la bobina orlatrice divenda bollente dopo 3/4 cartucce, anche usando dell'olio la situazione non migliora di molto!!
voi come avete risolto il problema del surriscaldamento?
Franco
 
Re: modifica trapano a colonna

Bravo Franco, complimenti per il tuo lavoro.
Per quanto riguarda il surriscaldamento della bobina, credo sia una cosa normale e fisicamente non eliminabile, l'importante è tenerla sempre unta.
Ciao.
 
Re: modifica trapano a colonna

ungere secondo me serve a poco,solo a fare schizzare il lubrificante dovunque [****.gif] :riduci un po' i giri e lavora su serie di 5 cartucce,io faccio cosi'
pap
bel lavoro
 
Re: modifica trapano a colonna

Le bobine di ottone non sono buone per il trapano elettrico,partiamo da questo presupposto....Si rovinano presto e surriscaldano sempre bruciando la plastica del bossolo....Se uno ha la passione della ricarica la bobina e l'incisore di acciaio sono l'essenziale e tra l'altro l'unico sistema (secondo me) per essere veramente soddisfatti delle proprie chiusure....Un amico mio orla da una vita con la bobina di ottone,le cartucce si chiudono,vero,ma quante bestemmie perchè si surriscaldano subito....
Tornando alla tua domanda Franco,prova a prendere dell'olio al silicone (non è lo svitol!!),questo ha la particolare caratteristica di lubrificare e di asciugarsi subito non sporcando quindi le cartucce....... :wink: ....Mi raccomando,olio al silicone,lo svitol sporca..... :wink:

Ciao.
 
Re: modifica trapano a colonna

certo l'ottone e' per i ....poveri, ma chiude altrettanto bene io ne ho 2 con profilo diverso +1 in ferro , che alterno a seconda dei casi,che scalda pure,ma visto che carico in sequenza con la lee: ricalbro, reinnesco, polvere,borra,piombo,inc stellare ,avvicinatore.
ne faccio 5\6 e poi le passo al trapano,cosi non lubrifico e gli do il tempo d raffreddarsi ,poi le verifico all'anello calibratore.
pap :D :D
 

franco3

Utente Registrato
Messaggi
649
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ciao a tutti,
penso di fare cosa gradita, mettendo le operazioni "con foto" che ho fatto io per modificare il mio trapano a colonna, quindi l'inserimento della bobina di incisione vicino a quella orlatrice.
materiale occorrente:
1 flangia a saldare con foro centrale da 40 mm
2 bulloni con diametro da 8 mm chiave da 13
1 punda da ferro con diametro 8 mm
1 saldatrice (o amico con saldatrice)
1 barra filettata da 6 mm
10 dadi per la barra diametro 6 mm chiave 10
6 rondelle con diametro interno 6/8 mm ma molto larghe
2 bulloni da diametro 8 mm chiave 13 lunghezza 6 cm

tutto al costo totale di max 10€
ciao
Franco

allego le foto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto