Piombo ramato o nichelato....qual'e' il migliore per le lunghe distanze?

Non faccio tipi di caccia dove servono tiri estremi, mi accontento di cartucce con un buon piombo temperato ma una volta lessi che: Il piombo ramato ma ancora più quello nichelato, riescono a tenere una rosata più "raccolta", ma il piombo temperato pur aprendo di più la rosata ha un peso specifico più alto, ne consegue che mantiene la velocità residua più alta rispetto agli altri due mantenendo alla distanza una maggiore forza di penetrazione. Ripeto che non è farina del mio sacco, ma sicuramente l'ho letto su qualche articolo di balistica anche se non ricordo dove; continuerò ad utilizare temperato.
 
discussione molto interessante credo che per avere una soluzione al dilemma si debba fare un sondaggio tra gli amici waterfowler visto che reputo
le anatre il selvatico più problematico per penetrazione e lesioni portate dal pallino e che richiede anche tiri a distanze notevoli abbastanza spesso
per i tordi la mia caccia è sprecato perciò non ho termini di paragone per giudicare
 
a mio avviso fai la prova con una carica standard con piombo più grosso tipo il 5 se devi provare una long range e fai con polveri come tecna o mb36 con minimo 38 gr.. poi spara alla distanza di 35-40 mt con 1 stella e verifica.... io mi trovo molto bene con il ramato che costa qualcosina in meno del nicketalo ma mi sta piu simpatico... le rosate sono indubbiamente meno dispersive del temperato.. sempre che siamo piombi di buona qualità!sALUTI luca
 
Solitamente il ramato si impiega per cartucce dedicate alla stanziale(starne, fagiani ecc.). Il nichelato invece, per tiri molto lunghi a colombacci e acquatici, vista la peculiarità a conservare più energia residua.

Sergio
 

marconet

Utente Registrato
Messaggi
2,888
Punteggio reazioni
14
Punti
38
Sinceramente questo quesito me lo sono posto piu' volte, in quanto adopero quasi sempre il piombo temperato.
Leggendo vari post ovunque noto teorie e pratiche che si smentiscono a vicenda....ad esempio chi spara ai tordi solo con il nichelato e chi spara ai colombacci solo con il ramato (che essendo meno peso del piombo assembla una quantita' di pallini leggermente superiore, aiutando la rosata)
Secondo le Vs. esperienze QUANDO o a che tipo di SELVATICO adoperate queste 2 tipologie di piombo?
Saluti
 
Con la premessa scontata ma non superflua della qualità pena la dispersione e turbolenze ecc. i nichelati secondo me hanno massima resistenza a schiacciamento e attrito conservano superiore velocità residua e forza viva, producono ferite più profonde e penetranti adatte per "troncare" spezzare le ossa lunghe e anche a distanza sono più lesive, in definitiva superiori in tutti quei casi dove la minore dispersione consente rosate più dense per avere qualche pallino in più sulla preda. Al proposito io usavo la RC1 35g piombo 12nichelato (scatola gialla-arancione) e la passero della maionchi sempre 35g piombo 12nichelato per gli storni.
 
Un pallino di piombo indurito del 12 pesa circa 0,0126 gr e in un grammo ci sono circa 45 pallini, in 35gr matematicamente ci sono circa 1575 pallini, ricordo benissimo compresa la maionchi storno 35gr, contando i pallini non superavano i 1600 circa, forse sarà dipeso dalla durezza in rapporto alla massa (quantità di antimonio) ma sul campo per i branchi era nettamente superiore. Non influiva (trascurabile)sulla carica le dosi erano le stesse per le corrazzate e le cartucce da spingarda che caricavamo per il lago, il nichelato risultava nettamente superiore.
 
se parliamo di cartucce originali le migliori in assoluto sono state rc competizione 35 g nik del 12 color arancione e la passero della maionchi sempre del 12 rosse T1 le vecchie ne avrò consumato a migliaia quando i prezzi erano accessibili ora se vai a comprare un pacco di passero lo paghi 9 euro una follia per sparare a tordi forse e una delle poche cartucce che compro a causa che il contenitore antigelo non sono riuscito a trovarlo altrimenti l'avrei fatta una simile lunedì faro tre asetti con i tre piombi diversi voglio capire se effettivamente ci sono differenze di portata e in che percentuale saluti luca
 
se parliamo di cartucce originali le migliori in assoluto sono state rc competizione 35 g nik del 12 color arancione e la passero della maionchi sempre del 12 rosse T1 le vecchie ne avrò consumato a migliaia quando i prezzi erano accessibili ora se vai a comprare un pacco di passero lo paghi 9 euro una follia per sparare a tordi forse e una delle poche cartucce che compro a causa che il contenitore antigelo non sono riuscito a trovarlo altrimenti l'avrei fatta una simile lunedì faro tre asetti con i tre piombi diversi voglio capire se effettivamente ci sono differenze di portata e in che percentuale saluti luca

Ottimo , facci sapere poi mi raccomando che la curiosità e' molta!io ho intenzione di caricare delle cartucce per la prossima stagione per cal 20 in piombo 9 per tordi e anche se è un'esagerazione non l'importanza voglio mettere piombo nik.
 
oggi ho fatto delle prove come promesso premesso che ho qualche dubbio allora vi dico come distanza il nichelato e quello che arriva piu lungo dei tre la cosa che mi rende perplesso e che il ramato e quello piu' scarso per le distanza ho fatto le prove allungando a 30/35/40 mt canna 70* cal 12 cartuccia usata sipe 615 1.50X32 stellare a 58 piombo 7.5 era l'unico che avevo il ramato l'ho recuperato da alcune cartucce da beccaccia era in piombo 8 le rosate ottime fino a 30 mt la migliore l'ha data il ramato piu omogenea (sara il piombo8)a 35mt il temperato mostrava tanti vuoti mentre il nichelato era discreta (migliore delle tre ma non un ottinma rosata) a 40 mt solo il nichelato ha messo circa una 50 pallini sopra la sagoma mentre le altre due niente
adesso premettendo che era un test per vedere chi tirava piu lungo e non una prova di rosate (la cartuccia e stata presa dal manuale senza accorgimenti non avevo polvere a disposizioni per le mie cariche la sipe mi e stata donata )il test l'ho ripetero sicuramente facendo delle foteo ma quello che ne uscito fuori e che il nichelato tira piu lungo chi ha consigli il cantiere e aperto saluti luca
 
Stavo pensando che per effettuare il test in maniera attendibile devo usare un asetto collaudato e cambiare solo il tipo di piombo e su questo ci siamo ma a che distanza e che strozzatore dovrò usare e quante prove dovrò fare? Esempio
1 prova a 30 mt
2 prova a 35 mt
3 prova a 37 mt
E così dicendo ma faccio bene oppure sesbaglio suggeritemi voi saluti luca
 
Nikelato e ramato possono dare vantaggi solo se di ottima fattura, come già detto da qualcuno. Perché il ramato sia veramente buono, il pallino deve essere prima nikelato e successivamente ramato, pena il distacco della copertura al momento dello sparo. Quanto al nikelato, la produzione attuale non fornisce più purtroppo prodotti di eccezionale fattura e qualità come il Monteponi&Montevecchio "Supernikelato" degli anni che furono e particolarmente adatto a cartucce di pregio da caccia e da tiro al piccione. Pertanto, secondo me, attualmente un piombo normale con una percentuale appena maggiore di antimonio, magari al 5%, sarebbe la scelta migliore.
 
Sulla netta superiorita' del nik non c'e' ombra di dubbio,proprio per questo non capisco perche la Storno Nik della Nobel Sport arriva come piombo solo al 9.
Una grande cartuccia come questa vi immaginate in piombo 5 o 6.
 
La peculiarità del ramato sta nel fatto che è più morbido del nichelato è più duro del temperato, il peso specifico è anche un'intermedio, ne consegue secondo me, che sia il miglior piombo da utilizzare per selvatici di media e grossa taglia alle medie e lunghe distanze.
Ormai utilizzo solo piombo ramato x tutta la selvaggina, escludendo tordi e quaglie per i quali utilizzo il temperato.
A volte, a seconda del luogo per la caccia alla beccaccia, utilizzo il temperato ( ma raramente) solo per il semplice vantaggio che ti offre un piombo temperato indurito al 2/3% dato dalla deformazione dei pallini e quindi all'apertura della rosata .
 
oggi ho fatto delle prove come promesso premesso che ho qualche dubbio allora vi dico come distanza il nichelato e quello che arriva piu lungo dei tre la cosa che mi rende perplesso e che il ramato e quello piu' scarso per le distanza ho fatto le prove allungando a 30/35/40 mt canna 70* cal 12 cartuccia usata sipe 615 1.50X32 stellare a 58 piombo 7.5 era l'unico che avevo il ramato l'ho recuperato da alcune cartucce da beccaccia era in piombo 8 le rosate ottime fino a 30 mt la migliore l'ha data il ramato piu omogenea (sara il piombo8)a 35mt il temperato mostrava tanti vuoti mentre il nichelato era discreta (migliore delle tre ma non un ottinma rosata) a 40 mt solo il nichelato ha messo circa una 50 pallini sopra la sagoma mentre le altre due niente
adesso premettendo che era un test per vedere chi tirava piu lungo e non una prova di rosate (la cartuccia e stata presa dal manuale senza accorgimenti non avevo polvere a disposizioni per le mie cariche la sipe mi e stata donata )il test l'ho ripetero sicuramente facendo delle foteo ma quello che ne uscito fuori e che il nichelato tira piu lungo chi ha consigli il cantiere e aperto saluti luca

Bene grazie tante x aver riportato questa esperienza
 
Ciao, non sono un assiduo consumatore di queste due varietà di pallini, ma per esperienza il nichelato è più performante per tiri al limite (parlo di pallini dal n. 7 al n. 2/3), il ramato e anche ottimo, ma l'ho usato pochissime volte, sinceramente mi sembrano sprecati come utilizzo a tordi o allodole......
Saluti
 
secondo me agli storni ed animali piccoli è tutta una sprecheria usare queste tipologie di piombi...sono piombi che data la maggiore durezza nons i deformano e mantengono la rosata più accentrata e disperdono molto poco... è comunque importante come hanno detto in molti che sia piombo buono con ottima sfericità e la giusta procedura di nickelatura e ramatura... mi costruisco le cariche da solo e si nota molto bene come questi due dimostrino una rosata migliore a parità di grammatura e alla stessa distanza... io ne utilizzo per fare dai 40 ai 43 gr da utilizzare su anatre e colombacci per fare bei tiri......saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto