Io no per fortuna!! ahahah scherzo è questione di gusti.. ;)

ciao, vedo che chi caccia la piccola selvaggina disprezza le zanoletti. presumo che dai 35 gr in giu siano veramente scarse, ma non le ho mai provate. sparo dai 38 gr in su . non caccio all'estero ma chi ci va dice che col freddo continentale non hanno rivali. comunque se spari una 38 gr di apertura (settembre e circa 20 gradi) le anatre cadono dopo un po.

alla fine è questione di gusti, le rc 40 non le voglio neanche se me le regalano

ciao buba
 
ZZ piccione della winchester....fanno letteralmente cagare......mentre le standard ottime fortuna avevo qualche rimasuglio quest anno.....
 
quelle che quest'anno mi hanno deluso parecchio e sicuramente non acquisterò più sono:
s4 rc 33 gr pb 9
s4 rc 33 gr dispersante pb 7
fiocchi traditional pb 7
fino al anno scorso nn ne potevo fare a meno, ma quest'anno mi hanno deluso veramente
 
io sarò controcorrente di solito le cartucce che compro vanno B&P, RC, Nobelsport, Cheddite... secondo me molti devono "addirizzare" (me compreso) il manico...o usare cartucce consone al clima...molte volte è perché l'animale è scarseggiato che va morire lontano...

Infatti anch'io la penso un pò così, per esempio le supercaccia della nobel, l'anno scorso mi hanno fatto incaz.are, ho perso 2 germani feriti che sono andati ed altri 2 ho penato a recuperarli, e quelli recuperati avevano addosso pochi pallini, quindi credo che li ho scarseggiati.
Cito quello che è stato detto:
le migliori sono quelle con polvere tipo centrite e pallini a inseguimento rapido.
 
mai piu le bornaghi piombo 10 non so perche ma i tordi cadevano tutti vivi ...mqualcuno ha usato le cane della fiocchi piombo 8? le ho prese per domenica 15 e volevo sapere se mi conviene portare altro con me..l
 
sicuramente ci sono cartucce piu scarse qualitativamente... ma la canna del fucile fa di gran luga la sua, gli acciai diversi permettono la costanza di una cartuccia rispetto ad un'altra,voglio dire che cio che nn va con un fucile fa miracoli con un'altro...
sicuramente anche la mano, in relazione della velocità di una cartuccia, ma quando si spara da fermo i dubbi scompaiono...
Le temperature umidità e pressione sono tre parametri imprescindibili per la resa di ogni cartuccia, detto questo mio malgrado ce ne sono alcune che fanno veramente pietà.
Io cmq non comprerò piu effe 32, gp 32, dispersante32 nobel sport, pl32, dispersante special 32 palmarini, altre nn me ne vengono in mente...
Ciao Max.
 
Con le commerciali non ci si capisce granchè. Ne compri un pacco, magari di un tipo appena uscito, e vanno alla grande...le ricompri la volta successiva e fanno pietà.

Questa cosa l'ho riscontrata soprattutto con le Nobel Sport.
Fino a 4/5 anni fa ne compravo parecchie e mi trovavo molto bene.. Pian piano le ho eliminate quasi tutte, compro solo più la gm3bio e nulla più.
Ad esempio, le supercaccia 38gr che ora detesto, le comprai finché erano ancora quelle con bossolo verde.. Non so cosa sia cambiato, ma tutta la linea mi pare sia peggiorata nel tempo..
Mi piacevano molto anche le ns20classica, ma stavolta sono stati loro a non produrla più.. ;-)
 
Francamente non capisco questa discussione. Oggi le cartucce originali, di qualsiasi marca, sono ottime e il rendimento dipende dai fucili, dalle canne (strozzature, ecc.) e dai manici. E' stata denigrata la B&P F2 calibro 20, da ma sempre sparata nel mio Benelli "Principe" canna 65 ***, con risultati eccezionali.Le cartucce Fiocchi che ho sparato quest'anno,sempre con il cal. 20, per la precisione la "tordo" 25 grammi o 26 o 28, sempre ottime. Vorrei solo dire a tutti che dal 1964 al 1970 il sottoscritto, con vari fucili (sovrapposto,doppietta,automatico Breda), ha sparato solo ed esclusivamente cartucce caricate personalmente con la CORDITE nella dose 2X30 con borraggio chimico e chiusura tonda fatta a mano!!! Ne ho caricate migliaia e migliaia non solo per me ma anche per gli amici.Dunque? Questa discussione, a mio modesto avviso, non ha alcun senso!
Riccardo
 
Quello che dici è assolutamente arbitrario e privo di qualsiasi fondamento balistico. La balistica della munizione spezzata è una scienza molto complessa che rifugge da luoghi comuni. Anche io i primi anni di caccia la pensavo come te, buttavo dentro il fucile qualsiasi cosa e a volte cadevano a volte no, ma con le padelle giustificavo tutto. Poi, un giorno che nn dimenticherò mai, vento di ponente, cesene come se piovesse, tiravo a fermo a max 25 metri e se ne andavano allegre più di prima. Da allora ho cominciato a provare abbinamenti tra polveri, venti, pressione, temperatura e umidità. Be' la storia ė cambiata. Ancora oggi, qualche volta, mi ostino a fare di testa mia e i risultati, scarsi, si vedono. Saluti
Caro amico, penso di avere qualche anno più di te e ti ribadisco quanto ho detto.Con i componenti di oggi (cartucce in plastica,contenitori, ecc.) le cartucce sono tutte buone.Certo se con una canna **** vuoi tirare a 40 metri magari non ottieni risultati ma l'uccello a tiro cade sempre se tiri dritto.Ho già detto che per circa 7/8 anni ('63/'70) ho sparato solo cordite con tutti i tempi e tutte le temperature (grammi 2X30) e con tutti i fucili e quando sparavo a tiro cadevano sempre (i tordi), nonostante allora le cartucce fossero di cartone e non ero certo un esperto di balistica.
 
Le smi bossolo rosso comprate a fine anni 70 riuscivano a inceppare l'a 301
Confermo, non sò se è questione di cartucce datate ma per sparare 4-5 pacchi che mi sono stati regalati ho dovuto rispolverare la doppietta, con i semiautomatici il fondello si strappa e il bossolo rimane nella canna però la resa è buona.....
 
Io tiro quasi esclusivamente cartucce Royal della Dimar e mi trovo molto bene con alcune piccole eccezioni. Delle originali, quando le usavo, mi ricordo bene le ottime RC2 in cartone, fenomenali, e le S4 e sipe e Rc30, meno le Rc32. Non ricordo di aver tirato B&P nè Fiocchi nè NSI, negli ultimi 15 anni, e un motivo dovrà esserci.. Cheddite ho tirato le cal. 28 e mi sono trovato bene.
Delle Royal le più costanti sono le F2x36 T3, praticamente se non cade è colpa mia al 100% da settembre a gennaio. Una volta ne ho trovato un lotto con innesco difettoso, qualche scatola l'ho dovuta riportare e farmele cambiare..
Le RG nere le tiro alle allodole ma vanno bene di prima mattina, quando esce il sole cadono a 2-300 metri quasi tutte, o non cadono... Il mio amico ai tordi in montagna le tira tutto l'anno e non le cambierebbe con niente..
Baby magnum tecna 42 gr, vanno bene finchè non è freddo, poi Federal magnum e non sbagli (ma anche la banca sorride con i soldi che ti presta eheheh)..
 
Io prima ero un estimatore delle nova bior infatti quest'estate ne ho comprate 500 ma quest'anno mi sono dovuto ricredere, 2 cartucce su 3 non bruciano gran parte della polvere con effetti che tutti potete immaginare.
Ora non so neanche che farne, ma di sicuro non comprerò mai più cartucce Fiocchi, capisco che una cartuccia non possa andare bene in un determinato periodo ma che non bruci la polvere è esagerato...
Oltre a fare schifo mi sporcano il fucile in un modo assurdo...
 
Anche a me le 31 grammi andavano benissimo, invece quest'anno mi è capitato un lotto riuscito male, è l'unica spiegazione che riesco a darmi...
Però anche se si è trattato di un solo lotto ormai ho perso la fiducia nelle cartucce fiocchi...

Secondo me ti è capitato qualche lotto vecchio, non di quelli con la nuova polvere Fblu. Io il prox anno tutto ottobre sparerò principalmente Fiocchi Nova Bior a quaglie, allodole e tordi. Quest'anno un giorno di ottobre ho fatto un tiro con una piombo 10 33 grammi assurdo. Personalmente penso che non tutte le Fiocchi sono eccellenti ad esempio la Fiocchi Effe, mai più ricomprata, ma ce ne sono alcune ottime come ad esempio la gamma da tiro o la gamma Migratoria (Nova Allodola, Nova Bior, Tordo ecc..). Il prox anno vorrei provare 2 pacchi di PL34. A beccacce è stata una bomba la Fiocchi Beccaccia Dispersante! Secondo me può essere che dipenda anche dal fucile.

Dimenticavo di dire che quest'anno con il Breda sempre per ben 2 volte con la stessa cartuccia, una vecchia Ape Caccia, il bossolo vuoto è rimasto incastrato nella canna. Non so se perché la cartuccia era vecchia o proprio perché fa schifo di suo, fatto sta che tutte quelle rimaste le ho buttate.
 
non comprerei mai le camuflage della RC .. i colombacci l'anno scorso li sparavo posati e se ne andavano cm se nulla fosse... con un pacco da 25 ne ho preso 1

Eppure me me hanno parlato bene delle camouflage.. Io volevo prendere le camouflage 34gr pb 10/8 da sparare a qualche Cesena (sempre che quest'anno si decidano a passare).. Mi sembrava una buona cartuccia invernale.. Che ne pensate?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto