evidentemente hanno cambiato polvere , e per questo motivo io nn le compro piu'.....
ho una decina di pacchi di sipe e di gm3 prese da castronuovo che provero' alle allodole . l'anno prossimo se dio vuole ci facciamo una bella scorta delle vip di san marzano..
e vedrai che belle soddisfazioni ti toglierai o magari un salto a castellaneta a prendere la delta o la p73 della palmarini...
quando torni tu ? io penso per fine mse di essere a casa massimo proprio...
 
Alcuni anni fa andavo a caccia su un valico con i miei amici allora:loro con le velox maionchi facevano dei tiri bellissimi io ne staccavo 3 su 10 e tanti o allungavano o spennavano andando via, un mio amico disse scherzondo :che fai padelli? gli diedi il mio fucile e gli dissi:prova te,anche a lui 3 su 10 ,spennate e uccelli imbuzzati che allungavano,cambiai cartucce speed verdi sempre Maionchi,i tordi cominciarono a cascare come pere cotte.MAI PIù VELOX

Mspeed, bella cartuccia, ne ho ancora qualcuna......
 
mi ricordo una mattina a tordi sparevamo al volo con le fiocchi pl32 e pl34gr , vi dico solo che quella mattina eravamo io e il mio collega e si tiravano giu di quelle imprecazioni al signore da competizione.ma di tordi pochissimi e tanti andavo via praticamente senza penne era un giorno favoloso per i tordi ne passavano davvero tanti.[/QUOTE

Io tiro esclusivamente pl 32 hp pb 8-9-10,dall'apertura alla chiusura ed è una cartuccia che tendenzialmente mi va sempre,la tiro sia in pianura (livello del mare),collina e montagna(intorno ai 1000mt).
Anche se quest'anno,cosi come nella passata stagione sia un sabato che la domenica successiva mi han fatto tribolare non poco,ma furono 2 giorni molto particolari visto che molti ebbero problemi con le cartucce(20 e 21 ott. se non ricordo male).
Io ho ancora la scorta caricata con la rex,poi lo scorso anno ho integrato con una decina di pacchi non so però se contenenti la nuova polvere,fatto sta che furbescamente ho mischiato tutti i pacchi,
Comunque ha tirato quelle"nuove"con il pb 8 alle cornacchie e sono andate un gran bene (canna 71 x,cam 70 18.3),sia con il freddo secco che con umido e pioggerellina.
 
Con le commerciali non ci si capisce granchè. Ne compri un pacco, magari di un tipo appena uscito, e vanno alla grande...le ricompri la volta successiva e fanno pietà (Fiocchi HP 37 ed HV36, Nova bior). Cartucce che per anni sono state per te una certezza, d'improvviso (riacquistandone l'ennesimo pacco) si rivelano quasi inservibili (Rc White Paper, NSI Coll.Speciale Anatra). Cartucce blasonate da 1 Euro al pezzo che non abbattono il selvatico in nessuna condizione climatica (B&P Mythos Valle 37 e 40). Cartucce che ad altri fanno faville e a te non riesce proprio di buttarci giù nulla (NSI Supercaccia, Rc Serie Oro fibre, B&P Mygra Beccaccia).

Comunque la peggiore cartuccia che mi sia capitata tra le mani è stata una Frinchillucci (bossolo superfiocchi T5 di cartone blu, borra feltro e 36g pb 8): non mi dilungo in particolari, ma un giorno a beccacce mi ha fatto bestemmiare in aramaico per l'esasperazione.

Saluti.
 
secondo me ogni cartuccia va provata in ogni temperatura,io sparo all incirca 10 12 mila cartucce all anno ma dipende dalla temperatura,per dire la sipe se uno la spara al freddo fa schifo ma nelle giornate calde e una bomba parlo di piombo 11,la fiocchi pl33hp e un altra cartuccia k al caldo e una bomba sempre piombo 11,una novita k nn avevo mai sparato k me l anno consigliata degli amici al freddo secco l ok caccia della nobel sport piombo 11 e uno spettacolo a gennaio una mattina al passo ho buttato giu 37 tordi in un ora una cosa spaventosa pero l ho sparata al caldo con risultati pessimi quindi secondo me tutte o quasi per lo meno le cartucce vanno bene ma per ognuno bisogna capire la temperatura

- - - Aggiornato - - -

e poi un altra cosa per gli amanti alla caccia al colombaccio provate di prima canna con una cartuccia della nobel sport si chiama tortora piombo 7 e 8 insieme e 33 grammi al caldo e spaventosa,anck la whit della b&p piomb 7,poi una novita per la beccaccia e la prima volta che l ho sparata si chiama se nn erro woodroock

Che la Sipe sparata con il freddo fa schifo dovevo ancora sentirla...
 
le ultime fiocchi pl34 e pl 36 ( caricate con la rex) le ho sparate quest'anno all'apertura con risultati eccellenti.....
io mi trovo bene con tutte le fiocchi in genere tanto da acquistare prima della chiusura 10 pacchi misti di fiocchi jk6 piombo 5 38 grammi , piombo 3 38 grammi e piombo 7 34 grammi...
una cartuccia che personalmente non mi ha mai convinto e' la elle e la effe piombo 10...
la cartuccia peggior che possa aver mai sparato e' una dispersante della mirage 34 grammi piombo 9 bossolo trasparente pagata 12 euro...sono anni che e' nell'armadio e forse l'anno prossimo la tirero' alle lodole per disperazione giuro...
invece cari miei la cartuccia della fiocchi : tordo , mi dite con che tempo si spara ???? e' kiusa da 2 anni e nn ha ancora fatto l'esordio.
ogni cartuccia comunque vuole il suo tempo e poi secondo me meglio avere poche cartucce fidate che tantissimi tipi rischiando solo di fare confusione...

prestazioni eccellenti a tordi quest'anno le ho avute con la sipe dell'rc piombo 10 , delta piombo 10 (augusto palmarini) , s4 dell'rc piombo 12 32 grammi e percorso caccia ed s4 della vip ( caricate a san marzano)....
 
Io tiro quasi esclusivamente cartucce Royal della Dimar e mi trovo molto bene con alcune piccole eccezioni. Delle originali, quando le usavo, mi ricordo bene le ottime RC2 in cartone, fenomenali, e le S4 e sipe e Rc30, meno le Rc32. Non ricordo di aver tirato B&P nè Fiocchi nè NSI, negli ultimi 15 anni, e un motivo dovrà esserci.. Cheddite ho tirato le cal. 28 e mi sono trovato bene.
Delle Royal le più costanti sono le F2x36 T3, praticamente se non cade è colpa mia al 100% da settembre a gennaio. Una volta ne ho trovato un lotto con innesco difettoso, qualche scatola l'ho dovuta riportare e farmele cambiare..
Le RG nere le tiro alle allodole ma vanno bene di prima mattina, quando esce il sole cadono a 2-300 metri quasi tutte, o non cadono... Il mio amico ai tordi in montagna le tira tutto l'anno e non le cambierebbe con niente..
Baby magnum tecna 42 gr, vanno bene finchè non è freddo, poi Federal magnum e non sbagli (ma anche la banca sorride con i soldi che ti presta eheheh)..

Della dimar io sparo tutto l'anno le Royal mercury marroni 32 gr gm3 piombo 12 allodole 11 10 a tordi con grande soddisfazione sia a corto media e lunga gittata.....purtroppo le sia le f2 che le rg nere non mi sono mai andate bene....cal 12 71 3 stelle....
 
Alcuni anni fa andavo a caccia su un valico con i miei amici allora:loro con le velox maionchi facevano dei tiri bellissimi io ne staccavo 3 su 10 e tanti o allungavano o spennavano andando via, un mio amico disse scherzondo :che fai padelli? gli diedi il mio fucile e gli dissi:prova te,anche a lui 3 su 10 ,spennate e uccelli imbuzzati che allungavano,cambiai cartucce speed verdi sempre Maionchi,i tordi cominciarono a cascare come pere cotte.MAI PIù VELOX
Le speed......ci sono cresciuto!Mio padre sparava solo quelle fino a qualche anno fa.
 
io la pl 34 e pl 36 l'ho sempre sparata nelle giorante calde a colombacci . invece le pl 32 piombo 10 per tordi in giornate soleggiate vanno bene ma soffrono solo un po' il freddo forte....
 
Le cartucce che non acquisterei più neanche morto sono:
-Browning legia field;
-Fiocchi nova bior 31;
-NSI speed, pm 40 e nobel speed;
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto