deme

Utente Registrato
Messaggi
89
Punteggio reazioni
1
Punti
1
ragazzi ho fatto un pò di sipe per il calibro 20 ... provata con orlatura tonda in queste dosi .. 1.20/24 1.30/26 e 1.40/28 .... vorrei farla con il contenitore e disperdante ...come me la consigliate ???? .. esclusivamente orlatura tonda però ... i nostri antenati facevano ottimi tiri quindi nn vedo perchè passare alla stellare ... grazie in anticipo :)
 
grazie a tutti per i consigli .. e scusate se nn sono preciso come voi nell indicare bossoli e soprattuto a quanto viene chiusa ... nn la misuro mai ... cmq per gli inneschi nn è un problema .. proverò le vostre cariche .. anche se nn credo di passare almeno per il momento per all orlatura stelllare :) ..... i nostri cari antenati facevano bei tiri con la tonda ... nn vedo perchè cambiare :)

lascia stare i nostri antenati.....la chiusura tonda risulta molto valida in quasi tutti i caricamenti,ma ricorda che misurare correttamente la catuccia finita con il calibro, risulta fondamentale per poter ottenere ottime cartucce ,sia con orlo tondo che stellare.
 
Come qualcuno già ha detto con sipe e S4 e meglio usare inneschi deboli come 615 oppure cx1000 ma io ho fatto delle constatazioni in base ai numerosi aquisti fatti alla fiocchi ormai sono arrivato alla conclusione che come plastica la fiocchi e la migliore ma come inneschi e quella che ha troppe variazioni
pa conoscete la Rc S4 special 33g beh quella e una cartuccia caricata in dose di 1.40x33 ma con il cx2000 eppure va alla grande secondo me e anche una questione di dose se una dose e azzeccata gli inneschi odierni hanno una variazione minima saluti luca
 
grazie mille per i consigli .. mi sa che uno dei prossimi regali sul tavolo della stanza della caccia sarà un calibro :)
 
potresti fare un esempio....?

Gli esempi lampanti sono quelli che caricando sia La Sipe che l'S4 sia in calibro 12 che in cal.20( ovviamente rispettando tutti i parametri altezza bossolo, dose di polvere, altezza di chiusura ed altro) sono quelli che cambiando solo l'innesco, in questo caso un cx1000 con uno meno potente tipo 615 oppure 686 non ho avuto le stesse performances e te ne spiego i motivi;

le balistiti per la loro superficie priva di porosità sono un po' restie ad accendersi subito, quindi per evitare un calo pressorio dovuto all'avanzamento inevitabile "quasi istantaneo" di tutta la carica preferiscono inneschi medi i quali favoriscono una migliore accensione del propellente;

usando inneschi non troppo forti con queste particolari tipi di polvere si migliora di gran lunga la risposta alla vampa.

Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

potresti fare un esempio....?

Gli esempi lampanti sono quelli che caricando sia La Sipe che l'S4 sia in calibro 12 che in cal.20( ovviamente rispettando tutti i parametri altezza bossolo, dose di polvere, altezza di chiusura ed altro) sono quelli che cambiando solo l'innesco, in questo caso un cx1000 con uno meno potente tipo 615 oppure 686 non ho avuto le stesse performances e te ne spiego i motivi;

le balistiti per la loro superficie priva di porosità sono un po' restie ad accendersi subito, quindi per evitare un calo pressorio dovuto all'avanzamento inevitabile "quasi istantaneo" di tutta la carica preferiscono inneschi medi i quali favoriscono una migliore accensione del propellente;

usando inneschi non troppo forti con queste particolari tipi di polvere si migliora di gran lunga la risposta alla vampa.

Ciao Pietro
 
Gli esempi lampanti sono quelli che caricando sia La Sipe che l'S4 sia in calibro 12 che in cal.20( ovviamente rispettando tutti i parametri altezza bossolo, dose di polvere, altezza di chiusura ed altro) sono quelli che cambiando solo l'innesco, in questo caso un cx1000 con uno meno potente tipo 615 oppure 686 non ho avuto le stesse performances e te ne spiego i motivi;

le balistiti per la loro superficie priva di porosità sono un po' restie ad accendersi subito, quindi per evitare un calo pressorio dovuto all'avanzamento inevitabile "quasi istantaneo" di tutta la carica preferiscono inneschi medi i quali favoriscono una migliore accensione del propellente;

usando inneschi non troppo forti con queste particolari tipi di polvere si migliora di gran lunga la risposta alla vampa.

Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

complimenti, bell'esempio......
 
grazie a tutti per i consigli .. e scusate se nn sono preciso come voi nell indicare bossoli e soprattuto a quanto viene chiusa ... nn la misuro mai ... cmq per gli inneschi nn è un problema .. proverò le vostre cariche .. anche se nn credo di passare almeno per il momento per all orlatura stelllare :) ..... i nostri cari antenati facevano bei tiri con la tonda ... nn vedo perchè cambiare :)
 
Re: sipe

ragazzi ho fatto un pò di sipe per il calibro 20 ... provata con orlatura tonda in queste dosi .. 1.20/24 1.30/26 e 1.40/28 .... vorrei farla con il contenitore e disperdante ...come me la consigliate ???? .. esclusivamente orlatura tonda però ... i nostri antenati facevano ottimi tiri quindi nn vedo perchè passare alla stellare ... grazie in anticipo :)

Mi sembra che in questi assetti ci sia troppa polvere. Poi in che bossoli e con quale innesco?

Sergio
 
grazie a tutti per i consigli .. e scusate se nn sono preciso come voi nell indicare bossoli e soprattuto a quanto viene chiusa ... nn la misuro mai ... cmq per gli inneschi nn è un problema .. proverò le vostre cariche .. anche se nn credo di passare almeno per il momento per all orlatura stelllare :) ..... i nostri cari antenati facevano bei tiri con la tonda ... nn vedo perchè cambiare :)
Mi permetto di ricordarti che ogni decimo in piu' sulla chiusura di cartuccia,avrai un aumento pressiorio valutabile intorno ai 20 bar........
MARCO
 
Re: sipe

ragazzi ho fatto un pò di sipe per il calibro 20 ... provata con orlatura tonda in queste dosi .. 1.20/24 1.30/26 e 1.40/28 .... vorrei farla con il contenitore e disperdante ...come me la consigliate ???? .. esclusivamente orlatura tonda però ... i nostri antenati facevano ottimi tiri quindi nn vedo perchè passare alla stellare ... grazie in anticipo :)
Le tue dosi andrebbero un pochino riviste ad iniziare dai dosaggi di polvere che hai adottato,,,comunque,e' buona regola essere piu' precisi :che bossoli hai utilizzato,che tipo di borra che uso intendi farne???
X farti un piccolo esempio,la utilizzo x i tordi caricando nel modo seguente:
Bossolo plastica T2/70 inn cx 1000
Borra LB 6 con sugh da 16+1 cart cal 28
Stellare a 59,8
SIPE-1,15x26 pb 10
Io ho il lotto n° 03/2007
Con amicizia,Marco
 
Re: sipe

Le tue dosi andrebbero un pochino riviste ad iniziare dai dosaggi di polvere che hai adottato,,,comunque,e' buona regola essere piu' precisi :che bossoli hai utilizzato,che tipo di borra che uso intendi farne???
X farti un piccolo esempio,la utilizzo x i tordi caricando nel modo seguente:
Bossolo plastica T2/70 inn cx 1000
Borra LB 6 con sugh da 16+1 cart cal 28
Stellare a 59,8
SIPE-1,15x26 pb 10
Io ho il lotto n° 03/2007
Con amicizia,Marco

Concordo con la dose postata, dall'amico "M.B. 209", la uso anch'io e va benissimo.
 
Salve a tutti mi inserisco nella discussione ho fatto delle buone cartucce con la sipe volevo un consiglio allora bossolo 67 cx 1000 in dose 1.12x27 dispersanti finita a 56.2 adesso volevo sostituire il contenitore dispersanti con uno normale cosa mi consigliate anche se devo farla in bossolo 70 saluti luca
 
Pietro,
ahi, ahi, cominci a "ripeterti" (duplicazione di msg), non sei più come......Paganini (che non è quello ........ che importa i fucili....)!

Poi ancora...sul Paganini..!!

Spero che non alludi al famoso musicista.! Ma se così fosse, ti riferisci molto probabilmente al Violino...!!

Tu l'hai avuto fra le tue mani , ma purtroppo...l'hai lasciato andare via.

Uno strumento del genere in mani buone è difficile che stecca...!! E' il meglio..!!
Ciao Pietro
 
Prima di tutto ci devi indicare altezza bossolo, innesco e quali componenti vuoi usare. Realizzare una buona dispersante non è cosa facile tanto più se si vuol utilizzare solo contenitori dispersanti (in questo caso solo uno ovvero, la SG di 15 prodotta da Gualandi)
Ciao

Ciao Giuseppe.....ma ti ho risposto già da alcuni giorni.....fammi sapere
Ciao
 
grazie a tutti per i consigli .. e scusate se nn sono preciso come voi nell indicare bossoli e soprattuto a quanto viene chiusa ... nn la misuro mai ...

E fai male, la chiusura, la sua profondità, il suo spessore e non meno l'altezza della cartuccia finita sono parametri fondamentali, al pari della quantità di polvere, dell'innesco del tipo di borra e della quantità di piombo. Ne più ne meno. Pochi decimi di mm di differenza nell'altezza potrebbero fare si che si passi da una buona combustione ad una pessima o peggio ad una esagerata.

cmq per gli inneschi nn è un problema .. proverò le vostre cariche .. anche se nn credo di passare almeno per il momento per all orlatura stelllare :) .....


i nostri cari antenati facevano bei tiri con la tonda ... nn vedo perchè cambiare :)

Perchè il mondo si è evoluto ! E tutto il mondo riconosce l'indubbia superiorità balistica della chiusura stellare, seppur l'orlatura tonda regga comunque abbastanza bene il raffronto, o resti indicata per certi tipi di cartucce.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto