Re: calcio comfort o noce classico?

io penso che calciatura e astina comfortech siano quanto di meglio ci possa essere in termini di riduzione del rinculo e controllabilità dell'arma. Di converso, la mia esperienza è pessima visto che, dopo un uso nemmeno tanto intenso, entrambi hanno cominciato a spellarsi. Comunque il mio confort non lo cambierei con nessuno. Una volta trovato il giusto accoppiamento condizioni climatiche/cartuccia, non perdona più. saluti
 
Re: calcio comfort o noce classico?

salve ragazzi....come ho gia scritto in un altro post sono possessore di un benelli montefeltro ho aperto questo post per chiedere alcune vostre esperienze personali o considerazioni
insomma io il fucile gia ce l ho e ha il calcio in legno...e come vi ho gia scritto noto che il fucile scalcia e rileva molto...quindi quando sparo tanto ne risento sullo zigomo....
al di la di questo e del lato estetico... vorrei sapere da voi se pensate che questo possa avere ripercussioni anche tra i bersagli
insomma ho provato il criocomfort di un amico e ho notato che il dolore non si sente ma l arma impenna comunque....dato che con un arma che rileva ci porta un ritardo sul secondo colpo vorrei chiedervi se con il calcio comfort si potrebbero avere miglioramenti tecnici sul raggiungimento dei bersagli....o semplice piacevolezza alla spalla e lo zigomo

Se ci sbatti lo zigomo sicuramente è dovuto al fatto che alzi la testa mentre spari....quindi aggiusta la piega, tieni la testa giù e vedrai che non succederà più. Ho posseduto il calcio comfort su un Montefeltro e, fatto salvo che attenua maggiormente il rinculo e si rovina meno del calcio in legno, non mi è piaciuto affatto perchè ha la pistola troppo piccola ed il nasello (a pari lunghezza col calcio in legno) leggermente arretrato....e lo è di quel tanto che basta per pungermi lo zigomo allo sparo o per farmi battere con la nocca del pollice sullo zigomo..... con le dovute conseguenze. E' abbissalmente meglio il calcio in legno ripeto per la grandezza della pistola e, a mio parere, anche per come "suona" il fucile allo sparo donando molta più sensibilità rispetto a quello in plastica sulla fucilata. La forma dell'astina comfort inceve, grazie alla scanalatura che aiuta a "tenere" il fucile a mio parere è accezionale. Comunque sono tornato al fucile tutto in legno che, tra le altre cose, garantisce una piega indeformabile al contrario di quello in plastica.
Ricorda poi che Montefeltro e Raffaello a parità di calci calzano diversamente in quanto il gruppo di scatto diverso impone alla mano una impugnatura diversa (più avanzata nel Raffaello) che aiuta, e di molto, a non sentire le nocche sullo zigomo quando si spara con il clacio comfort...
Spero di esserti stato di aiuto e se proprio non ne puoi del rinculo compra un presa di gas.
Ciao
 
Re: calcio comfort o noce classico?

Io da oltre trenta anni possiedo un Montefeltro, aveva il calcio in noce, dallo scorso anno gli ho sostituito calcio ed astina comfort, è un altro fucile, un altro pianeta, per uso caccia non gli rimonterei il legno manco se mi pagassero.
 
Re: calcio comfort o noce classico?

forse mi sono espresso male... la questione dello zigomo l abbiamo affrontato nell altro post... io vi chiedo se a fini dei bersagli colpiti il comfort aiuta risprtto al legno
 
Re: calcio comfort o noce classico?

Ciao, rispondo secondo me, se hai problemi con lo zigomo dovresti rivedere la lunghezza e la piega, per il rinculo cerca di adottare un calciolo più morbido tipo "gel-tec", ma lascia il calcio in legno.
Saluti

quoto in pieno quello che dici: scusa andrea solengo mio figlio 15 anni spara alla fossa e spesso si fa qualche pedana e gara al percorso caccia ( vedi il giornalino il cacciatore squadra di villa adriana 3 qualificato tra i tiratori) con il mio duca di montefeltro, dico questo non per vantare mio figlio ma per farti capire che il fucile scalcia perche non ti sta bene
 
Re: calcio comfort o noce classico?

Se il fucile ti "picchia" dipende solo dal fatto che non è giusto per te !!!
Prova a farti consigliare da un calcista e vedrai che anche senza prendere il comfort non ti ammaccherà più.
Se poi ti vuio prendere il comfort prendilo,ma tieni presente che quando si cambia il calcio è basilare riadattarlo alle tuer esigenze
altrimenti sei punto e a capo !!
 
Re: calcio comfort o noce classico?

che il fucile picchia è assodato vorrei sapere se il comfort si rileva un po meno in punta... è chiaro che il manico conta... infatti ci ho sempre sparato sempre e solo con quello
 
Re: calcio comfort o noce classico?

forse mi sono espresso male... la questione dello zigomo l abbiamo affrontato nell altro post... io vi chiedo se a fini dei bersagli colpiti il comfort aiuta risprtto al legno

Possiedo un confort (non crioconfort) da molti anni e l'assenza del rialzo dopo lo sparo è il vantaggio principale cui fa seguito una sensibile riduzione del rinculo percepito con conseguente sollievo della guancia e del braccio. Ho chiesto ad altri che hanno il confort e mi hanno confermato quello che ho detto.
Ovviamente l'assenza del rialzo determin a un notevole vantaggio nello sparo dei colpi successivi al primo.
Se a te non succede la stessa cosa io penso che dipenda dalla piegatura dell'arma rispetto alle tue caratteristiche personali (collo, spalla ,testa, imbracciata, ecc.). Credo che dovresti provare a variare la piegatura con le famose piastrine intercambiabili fino a trovare la piegatura giusta che non fa avvenire il rialzo.
Tieni anche presente che nel confort, oltre alle piastrine in dotazione, ne esiste anche una maggiorata (da pagare a parte, ma sono pochi soldi) che è proprio quella che io uso.
 
Re: calcio comfort o noce classico?

grazie ggrammoli ma la piega è gia quella che mi soddisfa..... infatti ho gia goduto sia a caccia che in gara di questo fucile....vorrei constatare se cambia il rinculo percepito e quello reale con il comfort.... con il mio io noto che dopo il primo colpo l arma salta dala linea di mira
 
Re: calcio comfort o noce classico?

Il calcio comfortech è fatto apposta per diminuire il rinculo, quindi, adottandolo sul tuo fucile dovresti (uso il condizionale apposta) avere un fucile più stabile sui colpi successivi.
Però la stabilità/rinculo dipende anche dalle cariche che spari (... corazzate, magnum, ...?) e dal peso del fucile.
Io lo possiedo su un Benelli Super Sport che, assieme alla canna con dei fori anti impennamento posti verso la volata, mi rendono il fucile perfettamente stabile e con pochissimo rinculo. Tanto per essere chiari io ho il fucile perfettamente fermo dopo ogni sparo.

Per quanto riguarda la mia esperienza con il calcio in polimero devo dire che è sicuramente più pratico a caccia ma è anche meno malleabile, rispetto al legno, per le regolazioni della piega e dell'anticipo in base alle proprie caratteristiche.

Spero di esserti stato utile.
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve ragazzi....come ho gia scritto in un altro post sono possessore di un benelli montefeltro ho aperto questo post per chiedere alcune vostre esperienze personali o considerazioni
insomma io il fucile gia ce l ho e ha il calcio in legno...e come vi ho gia scritto noto che il fucile scalcia e rileva molto...quindi quando sparo tanto ne risento sullo zigomo....
al di la di questo e del lato estetico... vorrei sapere da voi se pensate che questo possa avere ripercussioni anche tra i bersagli
insomma ho provato il criocomfort di un amico e ho notato che il dolore non si sente ma l arma impenna comunque....dato che con un arma che rileva ci porta un ritardo sul secondo colpo vorrei chiedervi se con il calcio comfort si potrebbero avere miglioramenti tecnici sul raggiungimento dei bersagli....o semplice piacevolezza alla spalla e lo zigomo
 
Re: calcio comfort o noce classico?

salve ragazzi....come ho gia scritto in un altro post sono possessore di un benelli montefeltro ho aperto questo post per chiedere alcune vostre esperienze personali o considerazioni
insomma io il fucile gia ce l ho e ha il calcio in legno...e come vi ho gia scritto noto che il fucile scalcia e rileva molto...quindi quando sparo tanto ne risento sullo zigomo....
al di la di questo e del lato estetico... vorrei sapere da voi se pensate che questo possa avere ripercussioni anche tra i bersagli
insomma ho provato il criocomfort di un amico e ho notato che il dolore non si sente ma l arma impenna comunque....dato che con un arma che rileva ci porta un ritardo sul secondo colpo vorrei chiedervi se con il calcio comfort si potrebbero avere miglioramenti tecnici sul raggiungimento dei bersagli....o semplice piacevolezza alla spalla e lo zigomo

Ciao, rispondo secondo me, se hai problemi con lo zigomo dovresti rivedere la lunghezza e la piega, per il rinculo cerca di adottare un calciolo più morbido tipo "gel-tec", ma lascia il calcio in legno.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto