Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

anche secondo il mio modesto pensiero con un 'unica numerazione siamo abbastanza limitati,come mi sembra eccessivo l'uso dell'11/0 x la volpe......io uso il 2 in prima canna e lo 0 di seconda...
Con amicizia,MARCO
 
Quando ero nel Montana io usavo il 7 1/2 da settembre a ottobre per le starne e leproni locali (che mi partivano sotto I piedi quando andavo a starne), e entro I 40 metri le starne venivano giu' stracciate, e i leproni entro I 25-30 metri pure. Una volta (il piombo era ancora legale) tirai a un germano che mi sorvolava a una quarantina di metri e venne giu' stecchito. Comunque quando al principio di novembre cominciava a far freddo (freddo vero), per le starne passavo al 6 e cartucce corazzate. Per fagiani e sharptail grouse passavo anche al 4. Per le anatre usavo 6 e 5.
In Alaska (pero' usavo I pallini Hevi-Shot) per le anatre all'apertura (8 ottobre) usavo il 6, poi da Novembre alla chiusura (22 Gennaio) passavo al 4.
Il 7 1/2 in una buona cartuccia che produca velocita' alte e rosate regolari e ben guarnite e' un ottimo pallino, specialmente quando I bersagli non sono coperti da piumaggio molto folto e da uno strato di grasso. Con sufficiente penetrazione, lo shock sul bersaglio causato da parecchi pallini piu' piccoli e' superiore a quello causato da due o tre pallini piu' grossi. Naturalmente il 7 1/2 perde velocita' (e penetrazione) piu' velocemente dei pallini piu' grossi. Ma a distanze medie (quando la penetrazione e' sufficiente ad arrivare agli organi interni), lo sciame piu' folto di pallini del 7 1/2 e' veramente efficace.
Naturalmente parlo di pallini di piombo. Quelli d'acciaio del 7 1/2 sono appena sufficienti per I beccaccini entro I 30 metri, e del tutto inutili su uccelli grossi (anatre, fagiani). Il 7 1/2 al tungsteno invece e' un pallino che penetra come il piombo del 6, e lo raccomanderei per la caccia alle anatre e fagiani dove il piombo e' vietato nel 20, per avere una rosata fitta e ben guarnita, naturalmente con cartucce da 76 mm. Negli U.S. dopo il divieto del piombo agli acquatici il 20 non lo usava piu' nessuno in botte. Con l'avvento del tungsteno invece il 20 e' ritornato ad essere usato anche per le anatre, sebbene il 12 rimanga il calibro principale per gli acquatici.

Bravo giovanni ....hai scritto in modo semplice e corretto quello che é il piombo N 7,5 .....un piombo universale se ben dosato mortale per qualsiasi specie cacciabile ....sempre nei parametri di clima e distanze da te mensionate .....
Un saluto dalla Toscana
 
Penso anch'io che ogni selvatico e ogni tipo di caccia abbia la sua numerazione di pb ma vi racconto questo fatto che mi è capitato per confermare che un pb medio può essere sparato anche alla piccola migratoria. Una mattina di un paio di anni fa mi è capitato questo: parto per andare, in una giornata di metà ottobre al passo sull'appennino tosco emiliano. Il giorno prima ero stato in armeria a prendere 250 cartucce (whinchester standard). Fin qui tutto ok. Arrivato sul posto inizio a sparare ai primi tordi. All'alba non faccio caso alle cartucce ma man mano mi accorgo che stavo sparando invece che il pb 10 il 7. Eppure, dopo il giramento di co.....ni iniziale ho visto che per le distanze del passo (dai 25 metri in su) non è che gli abbattimenti erano sciupati anche con pb "grosso" per quel tipo di selvatico. Non tirerò più un 7 ad un tordo ma non è che abbia visto così tanta differenza quel giorno. Se spari ad un tordo a 10 metri sia col pb 10 o 9 o 8 o etcccc se lo prendi pieno lo "disintegri" ugualmente (salvo dispersanti o bior).
Con questo non voglio affermare, ribadisco, che uno può sparare il solito pb a tutti i tipi di selvatici ma penso che dai colombacci in giu (come taglia) sui tiri medio lunghi un 7.5 può essere cmq una buona via di mezzo.
Scusate per la lungaggine.

Saluti
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Sicuramente è un buon compromesso ma come dice la parola stessa rimane sempre un compromesso, se colombi, lepri e anatre sono a tiro cadano ma se sono lunghe ed in inverno c'è di meglio! Certo se sono in un posto dove passano colombi e tordi anche io metto il 71/2 in modo da avere qualche garanzia in più anche sul colombo che magari passa a 35m e che col 10 spesso lascia solo penne!
Per la volpe invece secondo me usi piombi troppo grossi!! Fino a 30-40 metri un buon pb 4 è più che sufficiente, cmq si può guadagnare qualche metro usando magari un 2, uno 0 o al massimo un 3/0. Con l' 11/0 hai solo 9-12 pallettoni e a 50-60 metri è più facile che non becchi nemmeno un pallino mentre con un pb 0 rimane li!
 
Ciao ....per il cinghiale naturalmente scherzavo .....per il resto dico che il piombo che uso non è ideale per i tordi ma quasi ...io ho cacciato per molti anni in spagna i tordi solo con il piombo 8 diametro 2,3 ....piombo 7,5 diametro 2,4 differenza minima ....allora io non avevo problemi ad uccidere i tordi dai 15 a 50 metri ma no una decina come in italia ma cifre da non dire .....quindi super collaudato il piombo 8 per me il migliore per i tordi .....poi quello che hai detto del selvatico distrutto ....spara una cartuccia del nove in placca a 15 in un cerchio da 10 cm poi una con 8 ...dimmi te in quale cerchio ci sono più pallini ??? Uguale per il selvatico .....spappolato col nove un pò meno con l otto .....
Quindi io quando sono a tordi dopo lo pollo sparo eslcusivamente il piombo 8....
Sparalo anche te e centra bene poi mi saprai dire :thumbup:
Ciao
ciao Daniele spari sempre il piombo 8 che ci da l'omo dagli occhialini....cazzi tua ne more uno su cinque ah ah ah ah
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Come in tanti già ti hanno risposto e impossibile limitarsi ad un unica cartuccia figuriamoci al solo numero di piombo 7.5 pero ti dico che nel calibro 410 uso solo piombo 7.5 sia a conigli che a Colombi che potrei incontrare Con tale numerazione di piombo ho abbainutilità numero di ferimenti saluti Luca
 
ciao Daniele spari sempre il piombo 8 che ci da l'omo dagli occhialini....cazzi tua ne more uno su cinque ah ah ah ah

Ciao Max ...se ci torni portati le cartucce da casa ...l uomo con gli occhialini c ha una marea di tordi ...ma con le cartucce un ci capisce una mazza :banghead:....oppure passa da me e ti do le mie e poi a quel ****** gli fai vedere quale sono ottime cartucce :thumbup:....ciao a presto
 
;)
Ciao Max ...se ci torni portati le cartucce da casa ...l uomo con gli occhialini c ha una marea di tordi ...ma con le cartucce un ci capisce una mazza :banghead:....oppure passa da me e ti do le mie e poi a quel ****** gli fai vedere quale sono ottime cartucce :thumbup:....ciao a presto
si Daniele passo da te a prenderle perchè le sua fanno pena,,,,il sasso che si vede nel tuo avatar è quello che penso io?;)
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

a settembre con il 7 e mezzo ci ammazzi tutto...anke a 40 metri...poi a dicembre gennaio se nn usi il 5 e diffcile ammazzare un colombaccio sui 40 metri...io il 5 lo uso solo per colombaccio a dicembre gennaio....prima di questo periodo massimo n.7....per tordi allodole becche merli quaglie n 8 a 12...
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Per me è così un "compromesso" per tutto che alla fine.. io non lo uso per niente!

Ad esempio.. Colombaccio tiro al massimo il 7
Anatre al massimo il 6 (premesso che qui di cacciabili ci sono solo Germani ed quest'anno di nuovo alzavole)
Piccola migratoria dal 8/9 in sù..

Ho preso solo una volta una scatola di 7 1/2 (ancora mezza piena) per usarle come 3° colpo sulle mini lepri.. Ma al 3° colpo non ci arrivo mai perchè o le prendo prima o si ributtano nello sporco e mi fregano... ;-)

In genere preferisco anzi usare piombo più grande. 4 per le anatre e 5 per colombacci.. Non amo rischiare feriti..
 
il tutto caccia è il 9, saluti

Se vuoi utilizzare un solo tipo di piombo il 9 fa al caso tuo io anche mi sono convertito a questa numerazione, tranne che per le allodole che uso 11 per il resto vado di 9, certo ad acquatici in battuta con il cane lo tengo solo in 1° colpo poi vado di 7.5 e 5 comunque anche le volpi cadono con quel piombo ;).
Ciao Davide.
 
Per la scelta del pallino giusto da usare a caccia bisogna considerare diverse cose. Distanza del tiro, resistenza del selvatico, luogo dove si caccia, il periodo in cui si caccia se estate o inverno, tipo di fucile utilizzato con le diverse strozzature e tipo di cartuccia da utilizzare. MMi sembra troppo generico considerare il pallino numero 7,5 per tutte le cacce.
 
Non esiste una numerazione di pb tutta caccia. Possiamo definire il 9 ideale per la caccia minuta, ma se si comincia a parlare di tortore, piccioni, anatre, stanziale ( non polli lanciati !! ) allora il 7,5 ha la sua funzione, ma poi a stagione avanzata ed uccelli ben impiumati bisogna andare oltre. Personalmente per non avere troppe cartucce diverse utilizzo munizioni costanti anche con climi diversi e pb 9,5 per la minuta ( tordi , allodole beccacini ) e 5 per tutto il resto ( acquatici dalle alzavole, alle mezzane e germani )
 
Come giustamente hanno detto prima di me x ogni selvatico c'è la numerazione di pb ideale.. secondo me il 7,5 può essere una valida via di mezzo da usare in prima canna per la caccia vagante con il cane..xò c'è da dire ke se mettiamo il 7,5 in un assetto long-range il selvatico lo portiamo a casa anche a 35-40 metri..mio padre mi parla sempre di una cartuccia della maionchi se non ricordo male si chiamava L.M.I Haevy load caricata con 42gr di pb7,5 con la quale ha abbattuto conigli,lepri e volpi anche oltre i 40 metri..
saluti,Alberto
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Io che caccio molto i colombacci, fino alla fine di novembre uso moltissimo come primo colpo cartucce caricate con il pb. 7,5 di 34/35 gr e sinceramente si comportano molto bene con abbattimenti puliti anche tranquillamente ai 35 mt, certo molto dipende anche dal tipo di caccia che uno svolge nel senso io che vado con i richiami si presume che il primo colpo non venga quasi mai sparato oltre i 30mt, mentre uno che va alla passata deve essere pronto a affrontare tutte le occasioni che gli capitano di conseguenza penso che un piombo del 7,5 per uno che svolge questa caccia sia un pò troppo limitativo.
Io lo uso fino alla fine novembre anche perchè gli animali dopo si fanno sempre più furbi e quindi talvolta stentano un pò a entrare al gioco e quindi magari azzardi dei tiri un pò più oltre e poi in inverno sono anche maggiormente ricoperti da un piumaggio un pò più folto.
Ciao, Simone
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

Il piombo 7 1/2 è un tutto fare!!! Adeguatamente caricato e sparato nel suo raggio di azione, può essere impiegato dalla stanziale alla migratoria medio grande. Per tordi, merli e allodole, lo trovo eccessivo.

Sergio
 
Re: piombo 7 e 1/2 per tutte le cacce?

io nel sovrapposto 20****-** per la stanziale/ beccaccia in prima botta sempre 7 1/2 o 8 feltro/bior, oppure in seconda di solito, quando faccio la vagante e può scappare dal fagiano al tordo...(ottima rc28gr)
ps.tutto per zone abbastanza coperte, margine del bosco, bosco e campetti con le siepi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto