Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

circa 30 anni fa mio padre acquisto delle cartucce della fiocchi che si chiamavano "tutti a caccia" e facevano pena..quest'anno ho preso la nova bior 31 e penso facciano pena come quelle di 30 anni fa. mai più cartucce fiocchi
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

Le fiocchi sono cartucce oneste niente di che. La nova bior da 31 gr. qui si usano molto, e su distanze non elevate fanno il loro lavoro. Ma ci sono 30- 31 grammi di altre aziende che sono superiori.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

12\67 con DFS616 Rex x32 1.60x31 bior da 21 e stell.55.60;Una buona cartuccia, ma preferisco di gran lunga le Speciali la regina della cheddite, in passato ho provato a clonarle per i colombacci e tordi ma la polvere contenuta(Granular S fine) molto probabilmente è di gran lunga piu' vivace di quella da me comprata anni fa in barattolo da 1\2 kg.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

Qualche anno fa le usavo veramente con soddisfazione. In piombo 10, con il mio benelli, avevo percentuali elevatissime di abbattimento. Allo spollo le trovavo fenomenali, nonostante tutti mi consigliassero di usarle con il sole alto senza umidità. Dolci allo sparo e tordi stoppati puliti. Devo provarle con il 20.
Saluti.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

Pensate che nel 1974-76 la Nova Fiocchi bior gia' esisteva ed aveva il bossolo di colore verde, me la ricordo molto bene perche' fu il primo pacco di cartucce che compro' mio padre alla sua prima licenza. L'ho usata anch'io negli anni con risultati altalenanti, e cioe' gli animali son sempre caduti tutte le volte che ho sparato dritto a prescindere dalle condizioni meteo, sole , vento, acqua, freddo caldo.....
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

A mio modesto avviso, le migliori nova bior venivano prodotte vent'anni fa, perché erano totalmente polivalenti e insensibili alle variazioni termiche. Quelle attuali male non sono, ma hanno perso la capacità di resistere e di adattarsi agli sbalzi di temperatura e di umidità.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

Ne ho sparate molte in cal.20 io... molto buone con qualsiasi temperatura a patto che non ci sia troppa umidità. 25 grammi in piombo dell’11 tordi, merli e allodole sembrano non gradire moltoooo
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

La Rex e' una polvere monobasica che si comporta come tutte le altre polveri simili in presenza di sbalzi termici.
Diciamo che e' una polvere insensibile alle basse temperature ma teme l'umidita' come tutte le altre monobasiche, percio' il rendimento di questa cartuccia e' paragonabile a quello di tante altre. Anche la V/0 mi sembra che sia allineata alle altre concorrenti
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

Rex x 32 in dose:
12/67 616 1,55x31 bior baschieri.
Ottima cartuccia per i periodi caldi ,io la sparo con piombo 11-13.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

La uso spesso anche io questa cartuccia col clima caldo o tiepido (da settembre a novembre) e ottimi risultati su tordi, allodole, ecc. E' molto equiliquabrata e fa una rosata compatta, la mortalità è più che buona.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

La Rex e' una polvere monobasica che si comporta come tutte le altre polveri simili in presenza di sbalzi termici.
Diciamo che e' una polvere insensibile alle basse temperature ma teme l'umidita' come tutte le altre monobasiche, percio' il rendimento di questa cartuccia e' paragonabile a quello di tante altre. Anche la V/0 mi sembra che sia allineata alle altre concorrenti

.....se ci fosse la rex dentro....peccato che da 4 o 5 anni non ci sia più e sia stata sostituita prima dalla fblu (una vera ciofeca ) poi forse dalla csb1 come dice toton ma di questa ultima versione non ne ho sparate.

Quelle con la REX erano buone cartuccette da prima canna, a quaglie da me in campania si sparavano solo quelle praticamente ma anche ad allodole.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

La nova bior 31gr come ti hanno detto è una buona cartuccia caricata con la rex x 32,puoi usarla con i climi caldi e miti a tutta la piccola selvaggina:eek:ttima x quaglie e tordi allo schizzo,Non usarla mai con basse temperature xkè fa letteralmente cagare :wink: :wink:
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

Io ne ho sparata qualche scatola in piombo 10 all'estero sui tordi e non sono male, chiaramente su tiri brevi o medi, allo sblocco facevano bene il loro lavoro
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

.....se ci fosse la rex dentro....peccato che da 4 o 5 anni non ci sia più e sia stata sostituita prima dalla fblu (una vera ciofeca ) poi forse dalla csb1 come dice toton ma di questa ultima versione non ne ho sparate.Quelle con la REX erano buone cartuccette da prima canna, a quaglie da me in campania si sparavano solo quelle praticamente ma anche ad allodole.
La Fblu' per rapporto qualità\prezzo è una grandissima polvere e parlo di tutte quelle da me utilizzate x28, x32 e x36, ma il discorso è sempre lo stesso..! Bisogna vedere quanto ne mettono dentro una cartuccia, comunque le cariche doc diciamo la x32 12\70 616 1,55x32 sg22 e stell.58.
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

nicloppe ha scritto:
La nova bior 31gr come ti hanno detto è una buona cartuccia caricata con la rex x 32,puoi usarla con i climi caldi e miti a tutta la piccola selvaggina:eek:ttima x quaglie e tordi allo schizzo,Non usarla mai con basse temperature xkè fa letteralmente cagare :wink: :wink:
[badair.gif] [badair.gif] [badair.gif]
 

jk3

Utente Registrato
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Con che polvere e caricata la FIOCCHI NOVA BIOR 31 GR con bossolo di colore verde chiaro :?: :?: [lol.gif]
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

A me non entusiasmano tanto.Le ho comprate in PB 11 per le quaglie ma le utilizzo anche per lo spillo.Qualche animale allunga, parlo dei tordi e comunque la maggior parte cadono feriti e pieni di sangue,quaglie comprese.Le ho sparate in tre fucili diversi.Un sovrapposto fabarm,canne 66 strozzatori interni,solitamente ****/**.Sovrapposto franchi canne 71 strozzature fisse ***/*.Semiautomatico Beretta,canna 65 con strozzatori int.Solitamente CIL o con prolunga in/out da 5cm *** stelle.Al contrario come è stato detto da qualcuno,ho notato una discreta resa con le temperature un po più basse,mentre con il caldo fanno pena.Mio padre le ha provate all apertura e a lui vanno bene. Lui spara con sovrapposto Beretta canne 71****/*.Vacce a capì!!
 
Re: FIOCCHI NOVA BIOR 31 gr

ciao grandissima cartuccia non gradisce sotto i 5 gradi dall' anno scorso anche in piombo 7 e i colombacc anatre e lepri gradiscono come prima canna.poi in pb 11 ottime ai tordi caricate con csb1.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto