Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Ho da inizio anno scorso una doppietta SIACE cal.20, strozzature cil/4**** canne da 65, monogrillo non selettivo;
da dicembre ho affiancato alla doppiettina anche un sovrapposto B. Rizzini sempre cal.20 con strozzature cil/3***, monogrillo selettivo...
Per le giornate di pioggia invece porto il vecchio S55, in cal.12 con canne da 71 3***/1*, bigrillo... senza bindella... non ci colgo nemmeno un palazzo di 23 piani...
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Io caccio con una doppietta bigrillo 71 di canna cill 3* , utilizzando cartucc senza contenitore più o meno pesanti , mi trovo bene , fortunatamente il mio cane (un breton ) è abbastanza corto e statuario nelle ferme quindi mi dà il tempo di avvicinarmi
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Parlando di caccia col cane da ferma, difficilmente dovrebbero farsi tiri lunghi, parlando di doppietta o sovraposto io consiglierei canne cm 60 max 65 con strozzature 5/3* o al max 4/2*, con automatico canna cm 60 max 65 5* max 3*, tieni conto che canne che molti ritengono corte e poco strozzate adeguando le cartucce giuste vai dai tiri molto corti fino ad oltre i trenta metri, chiaramente con canne di questo tipo non si possono pretendere tiri estremi, io pratico la vagante con cani da cerca ed utilizzo un Montefeltro con canna 61 ed utilizzo cilindrico o 4* e mi ci trovo benissimo, qualche scettico è rimasto a bocca aperta incredulo dei tiri ai quali avevano assistito, e non nego che anche io più d'una volta mi sono meravigliato di certe prestazioni.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Strozzature 3stelle/cilindrica sono troppo aperte quando voi?
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Sulla tua domanda, ci sarebbe molto da scrivere. Comunque cercherò di toccare i punti più importanti.
A parere personale; io sceglierei a partire dal cal. Il calibro 20 mi sembra il più idoneo, sia per peso che per manegevolezza dell'arma, in più per il minor peso delle cartucce che ti porti dietro. La scelta tra sovrapposto e parallelo è soggettiva, io ad esempio, pur piacendomi le doppiette, devo necessariamente scegliere tra i sovrapposti, in quanto con le prime non ci coglio proprio!:mrgreen: Passiamo alle cane; sempre per scelta personale e esperienza sul campo, mai più lunghe di 65/66 cm. e con strozzatori intercambiabili, (io preferisco la 60/61 cm). Per le strozzature; la scelta deve orientarsi in base al posto ove si caccia, al periodo e in base all'ausiliare (se ferma corto, se ha ferma solida, ecc...) e non per ultimo alla selvagina che si insidia.
In Italia, ormai, la selvagina principale che si può insidiare, col cane da ferma, rimane poca, principalmente: Quaglie, beccaccini, beccacce, fagiani e dove ci sono e sono permessi, starne, pernici, coturnici e per i più fortunati, galli forcelli e cedroni.
La caccia che pratico io col cane da ferma, si basa su quaglie, beccacce e qualche raro beccaccino (lasciamo stare i polli colorati). Per la quaglia, uso un semiauto Beretta cal. 20, canna 61 stroz. 4 stelle. Per la beccaccia, in base al periodo e al posto, alterno il primo con un sovrapposto (sempre 20) della Fabarm con canne da 66 cm. All'inizio, quando il bosco è vestito, uso 3* e 1*, andando avanti, cambio con 4* e 2*. Sempre giostrando con le cartucce (che sono molto importanti). Per i rari beccaccini, uso il sovrapposto suddetto, che per la qualità delle canne tribore, non ha bisogno di lunghezze superiori. Montando 2* e 1*. Se invece scelgo di andare col semi, monto una prolunga da 10 cm di Biffoli e lo strozzatore di 2*.
Spero di esserti stato utile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto