Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Io caccio con breton. Ha ferma molto solida. Frequento pianure che sono coltivate a mais inframmezzate da qualche boschetto. In apertura si possono trovare le lepri e le quaglie e fagiani che rimangono per tutta la stagione venatorie
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Cacciando col cane da ferma uso un sovrapposto Fausti Albion Sl De Luxe in cal. 20, canne 68 cm, strozzature ****/**.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Sovrapposto Rizzini calibro 28 con strozzatori intercambiabili canne da 67.l'ho avuto e ho fatto una gran cazzata a venderlo perché per andare con il cane da ferma e' esagerato
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Ciao a tutti! Vorrei sapere secondo voi quale canna, strozzatura e magari anche calibro é il migliore per sovrapposti e doppiette per la caccia in pianura con il cane da ferma.

Per la caccia alla stanziale io opterei per un sovrapposto(così vedi meglio il cane) cal.20, con canne da 66 strozzate **/***.

Sergio
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Io starei sul 12 o al max il 20,sovrapposto con canna da 67 e strozzature tre e una o quattro e due,anche perchè poi quando cacci in pianura al "pulito" capita di fare il tiro un pò più lungo del solito...
Ciao
 

alfredo80

Utente Registrato
Messaggi
35
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti! Vorrei sapere secondo voi quale canna, strozzatura e magari anche calibro é il migliore per sovrapposti e doppiette per la caccia in pianura con il cane da ferma.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

doppietta luciano rota 65 4 e mc e faccio di tutto tranne gli acquatici ma non perche' non lo permette con le cartucce giuste ma perche' nel lago di lesina c'e' bisogno delle magnum.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Sul calibro direi il 20 sulle strozzatore ****/** per i basculanti con canne 66 per un semiautomatico un *** e tutto fare saluti luca
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Ho usato x molto tempo un 687L cal 12 della Beretta,gran fucile,ma nn sono amante dei tubi da stufa,,,,,Falconet Cal 20 71 con strozzatori:fantastico!!
MARCO
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Solitamente a me piace cacciare con fucili da tiro. Fino allo scorso anno col cane Breton (di cui posso dire solo che è un campione) cacciavo col sovrapposto Browning 525 canne 76 e 2/4 stelle, oppure con DT10 canne 75 3/4 stelle, ambedue cal.12.
E' logico che prima di sparare aspettavo che si allontanasse il selvatico, ma usando cartucce con feltro non ho mai minimamente rotto la preda.
Dal 2012 ho iniziato con il cosmi cal 20 tre stelle canna 67.
Prima però di esprimermi devo far un po di pratica perchè è tutta un'altra storia.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

con una doppietta con canne da 66, stozzature 4-3, caccio praticamente di tutto.
A fagiani vado con piombo 7 borra feltro in prima e 4-5 contenitore in seconda.
A beccaccini piombo 9 contenitore in prima e 8 contenitore seconda.
A lepri 4 contenitore in prima e 2 contenitore in seconda (caccia allo schizzo, perchè alla posta il fucile non andrebbe bene).
A quaglie puoi sparare con gli occhi chiusi !!!!!!
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Io uso per ora il semiautomatico a caccia, ma da quella che è la mia esperienza in merito alle volte che ho praticato con un amico la vagante con il cane da ferma è che innanzitutto il calibro migliore è il 20 (addirittura a quaglie so di gente che va con il 36 ma per me è un'esagerazione, sia perché bisogna avere manico sia perché comunque i tiri devono essere abbastanza ravvicinati, cosa che a parer mio non è sempre detta), il 12 per me considerando che devi camminare abbastanza è già più pesante e di conseguenza più scomodo anche come cartucce da portarsi appresso per la vagante. Canne personalmente sceglierei 65 ****/** se fisse ma meglio ancora sarebbe se avessi gli strozzatori interni intercambiabili in modo tale da regolarti tu stesso alla bisogna con le rosate. Ovviamente scegli anche le cartucce giuste.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Ciao a tutti! Vorrei sapere secondo voi quale canna, strozzatura e magari anche calibro é il migliore per sovrapposti e doppiette per la caccia in pianura con il cane da ferma.

Il mio compagno di caccia da tre anni usa esclusivamente un beretta automatico cal.20 e devo dire che ci caccia tutto, beccacce con piombo 10 e 9, ed è stato all'estero a pernici, starne, fagiani, forcelli e cedroni..... cambiando lo strozzatore anche a germani
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

doppietta o sovrapposto dipende con quale ti trovi meglio cal.12 per la tua caccia il massimo sono canne 65/67cm con 4*-2*
 
R: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

R: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Strozzature 3stelle/cilindrica sono troppo aperte quando voi?

no per me vanno benissimo, e io fossi in te prenderei un sovrapposto a strozzature fisse e magari bigrillo ;)
chi pensa che con la cilindrica non vai oltre i 25 metri non l'ha mai usata.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

...chiaramente è tutto relativo al modo di sparare, cacciare,selvaggina,lavoro del cane....comunque secondo la mia esperienza la regola è canne corte e poco strozzate....variando opportunamente la cartuccia naturalmente....si tende sempre a preferire forti strozzature per effettuare tiri mirabolanti...ma poi alla fine della stagione ti ricorderai più di quelli che hai padellato a 25 metri che di quell 'unico che hai tirato giù a 45!!!Saluti
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Io uso un sovrapposto cal 12 canne 66 strozzatori interni ****/**,del peso inferiore ai 3kg.Se dovessi acquistare un'altro fucile,prenderei un cal 20.Preferisco il basculante per motivi di sicurezza.Dove il terreno richiede il disarmo dell'arma lo trovo piu'pratico.
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Io utilizzo una doppietta F.lli Poli Opal Lusso in cal 20 canne da 63 CIL/4*, un sovrapposto Rizzini Aurum cal 28 canne da 67 strozzatori ma uso sempre CIL/4* e un cosmi cal 12 64***
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

Ciao

Io per caccia in pianura su stanziale con cane da ferma,quando la facevo,utilizzavo una Doppietta Gamba cal 20 cm 71 **/****,su quaglie utilizzavo cartucce con gm3 da 25 gr pb 12,mentre su Fagiani e Starne cartucce con Tecna 1° canna 28 gr pb 7 e 2° canna 30 gr pb 5.

Saluti

Gianni
 
Re: Quale fucile per caccia con il cane da ferma?

un fucile leggero che non deve pesarti visti i tanti km da macinare , con canne da 67 cm magari e una strozzatura fissa da 3 stelle ( se parliamo di semiautomatici) , altrimenti va bene anche 3* e 1* oppure 4* e 2*..... scegli made in italia se puoi , sono una garanzia totale.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto