Re: flobert

Ciao, anche io carico il cal.8 ma a differenza di Voi uso molto il piombo 11 o 12 e vi dico che fino a 14 0 15 metri questa carica va molto bene. Polvere Sipe con innesco 615 gr.0,20 x 6,50. Tempo fa comprai in armeria della polvere specifica per l'8 ma non ho mai saputo che tipo di polvere fosse perchè la scatola è priva di etichetta (credo una Ball Powder), comunque non ci ho mai azzeccato un tiro. Ciao a tutti.
 
Re: flobert

Allora il cal 8 secondo me ha una portata utile massima di 15 metri, molto dipende pero dal caricamento.Io ho fatto cartucce piu o meno silenziose e molto dipende dalla quantita di polvere e piombo. L'ideale è una polvere vivace in quantita di 0,10 0,15 grammi e piobo da 6 a massimo massimo 8 grammi.Basta variare con le dosi per avere piu gittata o piu silenziosita. Per quanto riguarda il suo effetto su uccelli ti assicuro che a 10 - 12 metri col piobo 9 0 8 neanche una gazza è andata via con le sue ali :D
 
Re: flobert

falco8 ha scritto:
Allora il cal 8 secondo me ha una portata utile massima di 15 metri, molto dipende pero dal caricamento.Io ho fatto cartucce piu o meno silenziose e molto dipende dalla quantita di polvere e piombo. L'ideale è una polvere vivace in quantita di 0,10 0,15 grammi e piobo da 6 a massimo massimo 8 grammi.Basta variare con le dosi per avere piu gittata o piu silenziosita. Per quanto riguarda il suo effetto su uccelli ti assicuro che a 10 - 12 metri col piobo 9 0 8 neanche una gazza è andata via con le sue ali :D
Quoto in pieno l'amico falco8....aggiungerei che usando bossoli otto magnum si ottengono cariche più silenziose in via dell' innesco small pistol e i bossoli sono più capienti (fino a 8,5gr di piombo)Ciao Roberto
 
Re: flobert

Tordo secco ha scritto:
Con l'8 Flobert per avere la certezza di abbattere il selvatico bisogna rimanere sui 12/13mt con particolari cariche e canne lunghe i 15mt sono possibili.

Cordialità.

Quoto e aggiungo che non è un fucilino da sottovalutare, usato senza particolari pretese ha i suoi pregi!
 
Re: flobert

Secondo me oggi, visto lo scarso numero di colpi che si sparano, ricaricare le cartucce non ha una motivazione economica.
E' solo una passione, ma necessita di un sacco di tempo e poi, ripeto, non è più come una volta che si cacciava molto di più.
 
Re: flobert

Astore ha scritto:
Ciao, anche io carico il cal.8 ma a differenza di Voi uso molto il piombo 11 o 12 e vi dico che fino a 14 0 15 metri questa carica va molto bene. Polvere Sipe con innesco 615 gr.0,20 x 6,50. Tempo fa comprai in armeria della polvere specifica per l'8 ma non ho mai saputo che tipo di polvere fosse perchè la scatola è priva di etichetta (credo una Ball Powder), comunque non ci ho mai azzeccato un tiro. Ciao a tutti.


0,20 grammi di polvere sono parecchi... cmq se mi dici che funziona mi fido ma il rumore come è? se fa tropopo rumore secondo me è inutile usare un cal 8...cmq la storia del piombo 12 mi intriga...che garantisce una rosata piu guarnita a 12-15 metri?
 
Re: flobert

Astore ha scritto:
Ciao, anche io carico il cal.8 ma a differenza di Voi uso molto il piombo 11 o 12 e vi dico che fino a 14 0 15 metri questa carica va molto bene. Polvere Sipe con innesco 615 gr.0,20 x 6,50. Tempo fa comprai in armeria della polvere specifica per l'8 ma non ho mai saputo che tipo di polvere fosse perchè la scatola è priva di etichetta (credo una Ball Powder), comunque non ci ho mai azzeccato un tiro. Ciao a tutti.
Anche io non mi sono trovato molto bene con la ball power! Preferisco di gran lunga la NIKE
 
Re: flobert

è un ottima arma per il capanno !! letele sui 10 m.. (dipende poi dalla cartuccia impiegata e dalla canna )con il pregio di non fare troppo rumore quindi nn disturbare sia i cantori che eventuali uccelli nelle immediate vicinanze .
 
Re: flobert

Ciao Falco8, devo dire che silenziosa non è, comunque per me va benissimo, d'altra parte non faccio il bracconiere per cui mi sta bene cosi. Per quando riguarda il fastidio che provoca agli uccelli è minimo, pensa che il rumore del 36 è quasi il doppio. Ciao a tutti.
 
Re: flobert

Ciao Calibrosedici,
lascia perdere la B. P. che a me ha dato solo fregature e prova ad usare la Sipe, in questo piccolo calibro se caricata bene è micidiale con qualsiasi condizione metereologica. Inizia con una carica leggera fino a trovare quella giusta per l'acciaio delle tue canne. In bocca al lupo. Ciao
 
Re: flobert

tiro medio 12-13 metri su animali non molto resistenti, per turdidi è ottimo, ma se la cava egreggiamente anche con colombi e tortore, basta trovare una buona cartuccia, le originali lasciale perdere
 
Re: flobert

lucas ha scritto:
Secondo me oggi, visto lo scarso numero di colpi che si sparano, ricaricare le cartucce non ha una motivazione economica.
E' solo una passione, ma necessita di un sacco di tempo e poi, ripeto, non è più come una volta che si cacciava molto di più.

personalmente ricarico solo perchè quelle originali non mi soddisfano, io mi diverto a sparare con il cal 8 e sparo abbastanza ! quelle che carico mi danno soddisfazione ;-)

inutile dirti che ho una gran passione per la ricarica e che sto sempre a provare nuovi abbinamenti, ma non lo faccio per il risparmio !
 
Re: flobert

A me sono andate sempre benissimo le "ottonella" della muninord.
Ci ho bruciato anche le cornacchie a distanza considerevoli.
Però molto dipende anche dalle canne del flobert. Io ho un sovrapposto dell'investarm che è micidiale.
 
Re: flobert

lucas ha scritto:
A me sono andate sempre benissimo le "ottonella" della muninord.
Ci ho bruciato anche le cornacchie a distanza considerevoli.
Però molto dipende anche dalle canne del flobert. Io ho un sovrapposto dell'investarm che è micidiale.


più che le canne credo sia da prendere in considerazione la zona di utilizzo, qui da me ne conosco molta gente che spara con il cal 8, mai nessuno ne ha parlato bene, ance io ne ho provate diverse ma tutte non buone !

le mie non hanno paragoni ! [5a] [5a] [3]
 
Re: flobert

Quelle della wincester dire che sono tra le migiori provate da me !
mi sapete indicare come le caricate voi?
considerando che uso piombo 12 che polvere e che innesco e come le chiudete di solito? noi usiamo il cartoncino e una goccia di cera
grazie phablo
 
Re: flobert

pretendere che le mie cariche vadano bene anche a te è troppo, però provale:

io utilizzo bossoli 8/44, uso inneschi 615 e borrette in sughero, 4mm fra polvere e piombo, poi sul piombo come chiusura uso i tacchetti sempre in sughero di 2 mm, in fine metti una goccia di vinavil. Uso polveri vivaci come S4, Sipe, Gm3, se poi hai della super ballistite o della F2 Sub sound sei a cavallo, devi solo trovare il giusto abbinamento polvere piombo.

ecco alcune cariche che a me vanno veramente bene

S4 615 0,15 ctg x 6 gr piombo 10

Sipe 615 0,15 ctg x 7 gr piombo 9

inizia con queste dosi, fai prove di rosata e di penetrazione, poi giostra con i componenti facendo molta attenzione, probabilmente necessitano di alcune sistemazioni per adeguarle alla tua zona

Ciao
 
Re: flobert

Scusate l'ignoranza ma voi intendete per calibro 8 il 9 mm? Comunque come pulite le canne?? Sono sporchissime in quanto sono una decina di anni che non le pulisco e non so se siano mai state pulite! E poi ho delle cartucce della Fiocchi Flobert 9 mm D.F. Pallini piombo 11 grammi ???. Qualcuno le conosce e mi sa dire come vanno? Inoltre ha il difetto che alcune volte non spara. Grazie di tutto.
Francesco
 
Re: flobert

Ciao Jonny, le cartucce originali costano una cifra circa 25 euro per una confezione da 50 pezzi, però in compenso le puoi ricaricare anche 15 volte perchè il bossolo è tutto di ottone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto