Re: R: Cal:6

Re: R: Cal:6

Quello che dite e Verissimo con il cal.6e una Pacchia........
Diametro della cartuccina piccolo,
un piccola Chicca.....
fatevi fare dal Sugherificio a Follonica ..... delle borre in sughero da 2 mm con carta Craft in ambe due i lati....ignifuga e usate del piombo 11
polvere 450 della Winchestern....
si aumenta di qualche grammo la cartuccia e lo scoppio......Sparisce.....e metri...... in PIU
alla prossima
Piter1 Email [email protected]
 
Re: Cal:6

Quand'eravamo ragazzini di 10-12 anni facevamo delle cose strane ed illegali insegnatici dai grandi... trasformavamo in calibro 6 fuciletti ad aria compressa a canna liscia (tiravano i piombini non rigati, con la punta)... allargavamo i primi cm. della canna, portandola da 4.5 a 6 mm. e poi applicavamo un chiodo infilato nel buco di sfogo dell'aria compressa, dal di dentro, smontando tutto il fuciletto.. Sulla testa del chiodo facevamo fare una saldatura, per rialzarlo e poi con la lima lo riducevamo a piccola lama dal lato anteriore, in modo che l'aria compressa colpire la piccola cartuccetta cal. 6 a percussione anulare, per la deflagrazione, mentre il di dietro del chiodo lo adattavamo in modo che la forza dell'aria compressa lo spingesse in avanti, contro la cartuccetta nella canna... ci eravamo perfezionati in questo lavoretto... ne trasformammo così tanti che un armiere della nostra zona alla fine lo perfezionò e li vendeva di sottobanco agli interessati al costo di Lire 25.000 o 30.000, non ricordo bene.... noi li facevamo gratis. Tiravano a piccoli uccelletti, merli e tordi a distanze ridotte, 8-10 metri, facendo carniere senza proplemi e in modo davvero silenzioso... una volta, mentre ero appostato sotto un ulivo, mi accorsi che a qualche metro da me c'era noscosto nel suo covo d'erba un coniglio, gli tirai e lo ammazzai.... vi lascio immaginare la mia grande gioia di ragazzino nel mostrare a mio papà il mio GRANDE carniere fatto con un fuciletto artigianale autocostruito e con pochi grammi di piombo del 9-10.... Le cartuccette ce le compravano i grandi, a noi piccoli... e noi le scaricavamo e mettevamo la SIPE al posto di quella polvere originale.... certe botte! Non sapevo che il cal. 6 viene costruito ancora! Fa comunque parte dei miei ricordi da ragazzino, ma credo che chi pratica la caccia al capanno a brevi distanze, entro i 10 mt., è sicuramente micidiale... ne sono certissimo.
 
Re: R: Cal:6

Re: R: Cal:6

un mio amico l ha comprato quest'anno cal. 6 con canna 81 e io lo visto in azione senza esagerare entro i 12 m tiri selvatico bello in vista senza rami tordi e merli vengono giu come sassi anche le tortore ci ha preso . sembrano imbalsamati e il colpo sembra una pernacchia con quelle che carica da solo ...
 
Re: Cal:6

io al capanno il 60% dei tordi li prendo con la 6,le cartucce che si trovano in commercio non sono un granchè però quelle che prendo io caricate dall'armeria dove mi servo sono micidiali poi il rumore è un decimo di quello della 8,con il mio fucilino che ha la canna di 80 fino a 12/14m i tordi sono in catana.saluti.
 
Re: R: Cal:6

Re: R: Cal:6

il cal.6 lo reputo un arma micidiale specialmente chi fa' tiri sulla decina di metri avete ragione il colpo non si sente nemmeno e i richiami non se ne accorgono nemmeno come quelli di passo,.
 
Re: R: Cal:6

Re: R: Cal:6

Io ho il cal. 8 un gonnella con canna da 71 e proluna da 40 cm. Carico in casa e arrivo a 15 mt. Misurati con precisione, ho provato con ls borra rovesciata x andare piu' lontano ma i risultati x ora non sono buoni, mi sembra molto molto molto strano che un cal. 6 arrivi a questa distanza, considerate che con 40 cm. Di prolunga fa pchissimo rumore e mi e' capitato di sparare a tordi che quelli nell'immediate vicinanze non se ne son nemmen accorti dello sparo
 
Re: R: Cal:6

Re: R: Cal:6

Io ho il cal. 8 un gonnella con canna da 71 e proluna da 40 cm. Carico in casa e arrivo a 15 mt. Misurati con precisione, ho provato con ls borra rovesciata x andare piu' lontano ma i risultati x ora non sono buoni, mi sembra molto molto molto strano che un cal. 6 arrivi a questa distanza, considerate che con 40 cm. Di prolunga fa pchissimo rumore e mi e' capitato di sparare a tordi che quelli nell'immediate vicinanze non se ne son nemmen accorti dello sparo
infatti se hai più tordi posati vicino al capanno non li spaventi,tempo fa mentre venivo via dal capanno incontrai un mio vicino di capanno e mi disse:stamani hai tirato poco ho sentito solo tre colpi,e io gli dissi:si si ho tirato tre colpi con il 24 ma gli altri colpi non li potevi sentire ,mi guardò incuriosito e disse :ma che dici? e io nulla nulla stammi bene.
 
Quello che dite e Verissimo con il cal.6e una Pacchia........
Diametro della cartuccina piccolo,
un piccola Chicca.....
fatevi fare dal Sugherificio a Follonica ..... delle borre in sughero da 2 mm con carta Craft in ambe due i lati....ignifuga e usate del piombo 11
polvere 450 della Winchestern....
si aumenta di qualche grammo la cartuccia e lo scoppio......Sparisce.....e metri...... in PIU
alla prossima
Piter1 Email [email protected]

Hai il calibro 6 di Semprini ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto