Re: Dubbio foratura cal. 20

Qui di seguito ripubblico le tolleranze CIP sui calibri
la prima colonna è il calibro nominale, la seconda è il diametro di foratura nominale ( standad) , la terza è il calibro minimo , la quarta il massimo.


Calibro nominale Diametro nominale
mm Diametro minimo
mm Diametro massimo
mm
4 23,55 23,35 23,75
8 21 20,80 21,20
10 19,50 19,30 19,70
12 18,30 18,10 18,50
14 17,40 17,20 17,60
16 17 16,80 17,20
20 15,80 15,60 16
24 14,90 14,70 15,10
28 14,20 14 14,40
32 12,95 12,75 13,15
36 10,60 10,40 10,80
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

caccia-turi ha scritto:
Oggi guardando un Beretta 302 cal. 20, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto nella canna una foratura di 15.0. Dato che di 20 non ne capisco una mazza, li per lì non c'ho fatto molto caso, ma ora, guardando qualche post, mi son reso conto che forse è fuori dal normale o mi sono sbagliato io nella lettura [lol.gif]

mi sembra abbastanza anomala o per lo meno, io non ho mai visto canne 20 forate a 15.0
sei sicuro di non aver letto male, magari lo 0 al posto dell'8?
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

pippoada ha scritto:
molto spesso le canne forata 16mm per errore il il 6 è stato punzonato sopra il 5 perchè l'operatore del banco di prova in quel momento aveva in mano il punzone più usato del ca. 20, il 15,8 o 15.9... il 15 non sarebbe mai stato passato in cal. 20...
Infatti proprio ieri ho avuto modo di rivedere la canna in questione, mentre la provava in un percorso caccia, hanno punzonato prima il 5 e poi di sopra il 6.
Quindi risolto il dubbio:foratura punzonata 16.0, alla bocca di volata (misurata col calibro) 15.9 [eusa_clap.gif]
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

.............concordo con gli amici, una foratura in asta a 15,00 penso non sia proprio anomala, in quanto la foratura di questo calibro va da 15,6 di alcune armi di produzione artigianale degli anni addietro a 16,1, la beretta di solito usa forare questo calibro a 15,9. [1]
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

Se ha la canna fissa, dovrebbe essere stampigliato sulla canna a quante stelle ha la strozzatura. Una volta visto questo, col calibro misura la strozzatura. Attraverso questi dati si potrebbe grosso modo risalire alla foratura anima di canna. Comunque anch'io sono convinto che lo zero dopo la virgola, altro non è che più verosimilmente un 8, un po' meno verosimilmente un 9, proprio perchè l'8 se non ha preso bene, col punzone, la linietta al centro, rassomiglia proprio a un zero.
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

Sicuramente avrò letto male, ma ripeto non ho dato molta attenzione perchè sconoscevo quali fossero i valori medi. Comunque sulla strozzatura, che è 3*, non ci si può basare, perchè la canna purtroppo è stata tagliata e modificata per gli strozzatori esterni [****.gif]
 
Messaggi
584
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Oggi guardando un Beretta 302 cal. 20, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto nella canna una foratura di 15.0. Dato che di 20 non ne capisco una mazza, li per lì non c'ho fatto molto caso, ma ora, guardando qualche post, mi son reso conto che forse è fuori dal normale o mi sono sbagliato io nella lettura [lol.gif]
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

caccia-turi ha scritto:
Sicuramente avrò letto male, ma ripeto non ho dato molta attenzione perchè sconoscevo quali fossero i valori medi. Comunque sulla strozzatura, che è 3*, non ci si può basare, perchè la canna purtroppo è stata tagliata e modificata per gli strozzatori esterni [****.gif]


Misura col calibro la strozzatura degli strozzatori e guarda se vi è stampigliato su qualcosa. A volte vi sono degli asterischi, dei cerchietti o dei solchi sul diametro esterno.
Poi fai una prova molto importante...usalo a caccia e prova se va bene...a quanto ho capito il lavoro degli strozzatori esterni non lo hai fatto tu...e se non è stato fatto ad arte avrai sempre problemi...per cui, se non dovesse andare bene, vendilo e comprene un altro con gli strozzatori interni. :wink:
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

La canna manometrica del BNP è forata 15.7 come da normativa(praticamente il minimo consentito), quindi è quasi impossibile che fosse 15.0.
Ciao
 
Re: Dubbio foratura cal. 20

molto spesso le canne forata 16mm per errore il il 6 è stato punzonato sopra il 5 perchè l'operatore del banco di prova in quel momento aveva in mano il punzone più usato del ca. 20, il 15,8 o 15.9... il 15 non sarebbe mai stato passato in cal. 20...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto