Re: Fucile da tiro a caccia

Come già ampiamente descritto dagli amici che mi hanno preceduto non può creare nessun problema, anche se sono camerati 70mm. con il mio "Zoli Delfino Trap" ho provato tante volte, l'unico problema è che è da fossa quindi molto dritto, non ho provato ancora con il mio Marocchi "03" sporting potrebbe andare meglio, ma con tanti altri fucili adatti per la caccia presenti nella rastrelliera ...........
Saluti
 
Re: Fucile da tiro a caccia

i fucili da tiro in mano a buoni manici sono ottimi a caccia , il fatto del calcio dritto non è rilevante , ognuno ha il suo modo di sparare e di conseguenza una misura di calcio , io per esempio uso da sempre calci molto dritti 52 di piega o anche 50 col cal 20 , ma questo dipende da come una spara .io con un fucile da tiro non trovo differenza , forse un pelo il peso che poi però ti allevia il rinculo .
il fatto delle forature interne delle canne è lungo e complesso ed è facile rimanere impantanati , spesso si decantano le 18,2 come eccelse ( per ottimi tiratori ) per poi farsi mille pippe mentali tre 2 4 6 8 10 decimi , ognuno ha la sua strozzatura preferita .
io personalmente vario poco con 71 6 decimi fai tutto .

i fucili da tiro,parlo di fossa,.specialmente se di alta gamma tipo dt 11 mx8 hanno canne lavorate e scelte sicuramente superiori allo standard di un medio fucile da caccia,se anche il calcio consente una imbracciata naturale non vedo come con cartucce con contenitore e grammature normali possano andare male...potranno magari preferire una cartuccia rispetto ad un'altra ma male non credo proprio.
 
Re: Fucile da tiro a caccia

sifu hai ragionissima e sono d accordo con te infatti con il calcio da trap a caccia ssaremmo avvantaggiati solo nel tiro del re ovvero quello con il selvatico che viene alto sulla nostra testa a candela.... dato che ci regalerebbe da solo l anticipo di cui abbiamo bisogno... per il resto credo che questi soggetti anche nel tiro a 45 gradi da te descritto siano abituati a tirare gia qualche decina di centimetri sotto il bersaglio
poi c'è un mio amico che a un 682 trap ci ha montato un normale calcio da caccia... beh i risultati a questo punto sono strbilianti... i tordi cadono veramente dal cielo...e ho visto buttar giu colombacci anche con le cartucce da skeet!!! bilanciamento ed equilibrio perfetti! rinculo qualsi assente


Non sono del tutto d'accordo, domani cerchero di rispondere scusami ma è tardissimo
un saluto
 
I fucili da tiro hanno canne buone quanto quelle da caccia, ma l'unica cosa che non li rende sempre,utilizzabili a caccia e' il peso eccessivo, che se da una parte offre maggior stabilita e precisione di tiro, dall'altra penalizza il brandeggio ed il trasporto specie nella caccia vagante. Tuttavia esistono fucili da sporting non molto pesanti che possono esser utilizzati con successo anche a caccia, grazie pure alle calciature che per dimensioni e pieghe ricalcano quelle delle armi da caccia. Discorso a parte meritano I fucilii da trap, I quali a causa del peso di poco sotto I 4 kg,, e delle pieghe del calcio particolarmente dritte, non consentono un normale uso venatorio.
 
Ciao a tutti, i fucili da tiro sono assemblati per sparare migliaia di cartucce ed hanno pertanto caratteristiche di resistenza e durata uguale o superiore a quelle di un'arma da caccia.
Sono inoltre fucili pesanti ma bilanciati, con una ottima stabilità per doppiare il secondo colpo senza uscire troppo di traiettoria.

Qualora si pratichi caccia da appostamento con selvatici che hanno un volo lineare e veloce anche a buone altezze, parlo dei colombi al passo, le tortore a traccheggio, i tordi al rientro... il fucile da tiro avrà sempre quel qualcosa in più in stabilità rispetto ad un'arma da caccia, e permetterà di sparare cariche maggiorate di piombo senza essere troppo puniti alla spalla e con grande velocità di riallineamento.

Al contrario se si pratica una caccia in cui la velocità del brandeggio ed il peso dell'arma sono determinanti, parlo della caccia col cane, i tordi allo schizzo ecc. allora un'arma più leggera risulterà sicuramente avvantaggiata, dunque il fucile da caccia con canne più corte e più leggero sarà da preferire.

In ogni caso, qualunque grammatura si spari, il fucile da tiro per robustezza ed affidabilità non sarà mai inferiore ad un'arma da caccia.

Un saluto


Maurizio
 
Mah il mio mx8 pesa 3.6 kg ma è molto più bilanciato rispetto a greystone canna da 71 3.25 kg che uso a caccia...ho avuto la tentazione di portarlo più di una volta ma di solito la mia giornata di caccia è piuttosto variegata per cui l'automatico è più versatile oltre ad avere le magliette porta cinghia
 
Io con il mio 682 gold e sporting con canna da 71 + 2 ci ho sparato e cacciato di tutto ( 4 anni di licenza permettendo )
Dalle allodole con 30/32grammi di 11 ai germani di gennaio con 50grammi di 2 e come al tav se li prendi cadono come con ogni altro fucile più o meno
 
Re: Fucile da tiro a caccia

Buona sera a tutti amici del forum..oggi mi hanno detto una che ankora non mi sono fatto convinto..o visto un tizzio questa sera ke sparava ai colombacci con un fucile da tiro..e sparava cartucce da 32 grammi..scusate l'ignoranza ma nel fucile da tiro tale carira non comporta danni o si possono sparare tranquillamente??


I fucili trap sono eccellenti a caccia. Io provai un 682 di un amico, ogni tiro un abbattimento. Provato a beccaccini e tordi, mi ha piacevolmente colpito.
 
Re: Fucile da tiro a caccia

piter1 su cosa non saresti daccordo? vorrei ribadire che le mie non sono considerazioni personali... ma esperienze empiriche diretttamente dai nostri campi

- - - Aggiornato - - -

se poggio una lattina a 15 passi da me e ci miro su con un fucile da trap la lattina rimane intatta e la rosata ci impatta 10 centimetri piu in alto ;)
 
OT
Leggendo questo soggetto dal principio ho trovato un messaggio di ggramoli prima di rendermi conto che si trattava di un argomento iniziato molto tempo fa. Ma che fine ha fatto ggramoli? Se non vado errato e' tanto che non leggo suoi posts. Era un valido interlocutore. E anche Beppe 58, che si autodefiniva "the Yankee" e' sparito. Nessuno ne sa niente?
 
Re: Fucile da tiro a caccia

Se c'è qualcuno che si vende un S56 che sta bene come il mio si faccia avanti che me ne compro un'altro....[36]
 
Re: Fucile da tiro a caccia

piter1 su cosa non saresti daccordo? vorrei ribadire che le mie non sono considerazioni personali... ma esperienze empiriche diretttamente dai nostri campi

- - - Aggiornato - - -

se poggio una lattina a 15 passi da me e ci miro su con un fucile da trap la lattina rimane intatta e la rosata ci impatta 10 centimetri piu in alto ;)

Considerando una piega di un arma trap di cui le caratteristiche le conosciamo bene tutti e due, il problema del tiro non è quello dove impatta la rosata ma dove miriamo.
Sapendo che nascono per favorire il tiro in levata, vi è solo il problema di imbracciare e mirare di stocco, su questo hai ragione tu.Nella caccia e abreve distanza , entro i 15m
ma avendo un'esperienza trentennale sui fucili posso garantirti che è solo una qestione di abitudine,
ho amici che si fanno rispettare eccome a caccia con fucili vecchissimi trap e difficilmente sbagliano, considerando che tali armi , distruggono l'animale a brevi distanze.
quando si spara con un trap , vi è la necessità di impostarsi e questo è assodato, sai dove sta il trucco e lo visto fare centinaia di volte ai mie amici tra l'altro tiratori di Fossa...
avere la testa alzata ,occhi aperti e automatizzare il tiro, loro sanno già e lo dico con certezza ove impatterà la rosata.
Non e adatto ribadisco avere un arma trap da utilizzare per la caccia, si stravolgono molte regole, ma posso assicurarti che è solo una questione di abbitudine....
Cordiali saluti
 
Re: Fucile da tiro a caccia

Buonasera a tutti

Io uso normalmente un fucile da "Sporting" Fabarm in cal 20 per andare a caccia,e anzi ci ho fatto fare anche un paio di canne in cal 28.
L' unico consiglio che mi sento di darvi è il seguente....la foratura del fucile da tiro è più larga rispetto ad un fucile da caccia ed è normale,essendo una macchina da sparo deve essere più largo,per cercar di dare meno rinculo.(il mio è 16,1 contro il canonico 15,8)
Vi consiglio quindi di usare cartucce con una carica di pb non bassa,io lo uso spesso per Colombacci e Stanziale e vado dai 28 gr in su per il cal 20.

Saluti

Gianni
 
Re: Fucile da tiro a caccia

evidentemente stiamo parlando dello stesso problema, dire che l impatto della rosata non è sul punto previsto vale lo stesso che dire che bisogna mirare diversamente... se con il mio fucile con piega 60 miro precisamente sul bersaglio con uno da trap gli devo stoccare 10 cm sotto... la sagoma del selvatico la devo vedere pienamente magari lasciandogli anche un piccolo spazio sotto.....
su un tiro mirato e un selvatico che ti lascia del tempo è possibile... infatti non di rado mi è capitato di farlo con fucili di amici magari su un allodola o un colombaccio a cielo aperto.... ma su un tordo che ti taglia da dietro in discesa o su una quaglia o una lepre che ti schizzano da sotto i piedi bisognerebbe farci un abitudine di piu anni di tiro

- - - Aggiornato - - -

alcuni di questi miei amici riescono a fare anche risultati eccellenti al percorso di caccia....ma usano solo e sempre quel fucile da quando hanno iniziato a sparare e concordo con cio che tu dici... cioe questi tirano solo ed esclusivamente di stoccata... sono tiratori velocissimi e abilissimi nel tiro a volo.... ma sa quante volte li ho visti padellare un fagiano una lepre o un colombo femri sul terreno? velocità massima... ma precisione e accuratezza nulle! :D
saluti piter1!
 

hunter94

Utente Registrato
Messaggi
126
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera a tutti amici del forum..oggi mi hanno detto una che ankora non mi sono fatto convinto..o visto un tizzio questa sera ke sparava ai colombacci con un fucile da tiro..e sparava cartucce da 32 grammi..scusate l'ignoranza ma nel fucile da tiro tale carira non comporta danni o si possono sparare tranquillamente??
 
Re: Fucile da tiro a caccia

Sono andato a tordi con Franchi Barrage Trap, quelli alti cadevano che era uno spettacolo! quelli più vicini...rimaneva solo il ricordo!
mi sono fatto fare un calcio da caccia per usarlo ad acquatici..
 
Re: Fucile da tiro a caccia

il fucile da tiro ha delle chiusure anche molto piu forti di quelle di uno da caccia di pari qualità! quindi terra molto meglio anche le cariche pesanti.... l unico inconveniente è che bisogna mirare bene ;) per il resto ho visto colombacci e tordi cadere da sopra le nuvole con un 682 trap... io infatti sul mio urika ci ho messo una canna sporting
 
Re: Fucile da tiro a caccia

i fucili da tiro in mano a buoni manici sono ottimi a caccia , il fatto del calcio dritto non è rilevante , ognuno ha il suo modo di sparare e di conseguenza una misura di calcio , io per esempio uso da sempre calci molto dritti 52 di piega o anche 50 col cal 20 , ma questo dipende da come una spara .io con un fucile da tiro non trovo differenza , forse un pelo il peso che poi però ti allevia il rinculo .
il fatto delle forature interne delle canne è lungo e complesso ed è facile rimanere impantanati , spesso si decantano le 18,2 come eccelse ( per ottimi tiratori ) per poi farsi mille pippe mentali tre 2 4 6 8 10 decimi , ognuno ha la sua strozzatura preferita .
io personalmente vario poco con 71 6 decimi fai tutto .
 
Re: Fucile da tiro a caccia

SI abbiamo in modo diverso dette le stesse cose
un abbraccio e speriamo che
per la prossima annata vada Meglio
qui i Tordi nel Gargano Spariti...........
forse vi sono + becche che Turridi
li da te...
 
Re: Fucile da tiro a caccia

da noi è stato cosi tutto novembre e dicembre ... io andavo a cinghiali... ma i miei amici tordi perennemente... io sinceramente da gennaio sto sparando qasi tutti i giorni... ma non negli oliveti... nelle macchie fitte....insomma da gennaio a questa parte qualche tordo si sta vedendo
 
Re: Fucile da tiro a caccia

Sono andato a tordi con Franchi Barrage Trap, quelli alti cadevano che era uno spettacolo! quelli più vicini...rimaneva solo il ricordo!
mi sono fatto fare un calcio da caccia per usarlo ad acquatici..

Cosa significa che i fucili da trap sono normalmente molto più strozzati? Visto che gli uccelli da lontano cadono stecchiti e da vicino vengono maciullati.
 
Re: Fucile da tiro a caccia

I fucili trap sono eccellenti a caccia. Io provai un 682 di un amico, ogni tiro un abbattimento. Provato a beccaccini e tordi, mi ha piacevolmente colpito.

Tanti anni fa , mi divertivo anch'io con un 682 Beretta, avevo fatto fare da un amico un un calcio piega da caccia ( Nasello 42 tallone 60---pitch 62), erano numeri al Lago di Lesina con le Clevere piombo 6 , solo scomodissimo in Botte , Bisognava alzarsi aprire e caricare,
Molto meglio a colombacci........................Fumavano
alla prossima
piter1

- - - Aggiornato - - -

Cosa significa che i fucili da trap sono normalmente molto più strozzati? Visto che gli uccelli da lontano cadono stecchiti e da vicino vengono maciullati.

Le armi da Tiro sono concepite per dare concentrazione di piombo e prestazioni particolari nel tiro, cosa che a caccia non "dovrebbe" succedere.
Avendo adesso a disposizione canne con forature e strozzature diverse e intercambiabili con molte varianti , si ottengono spesso ottimizzazioni da fucili TRAP
non si dovrebbe , utilizzare un arma da tiro per la caccia in quanto se non si è esperti succede quello che lei ha scritto ,
l'animale a distanze brevi non si raccoglie in modo .....raggionevole o lo si PADELLA.
Cordali Saluti
piter1
 
Re: Fucile da tiro a caccia

Sono d'accordo hai fatto un'ottima rasegna , solo che non condivido un aspetto..

.(con Foratura più stretta ha più PENETRAZIONE sulla SELVAGGINA e le distanze raggiungibili a parità di cartucce utilizzate sono superiori).

IO avrei detto con foratura piu stretta maggiore concentrazione di piombo e le distanze raggiunte sono un tantino superiori....
quello che ammazza e non saro io ad insegnartelo perche lo sai Benissimo... è la quantita di piombo sull'animale e l' energia in Joule che i pallini possegono all'impatto
una serie di fattori che sono parte strutturante della Balistica in questo caso Terminale
un abbraccio e un Buon Anno
Pietro

In merito alla Foratura....Una foratura più stretta INNALZA le pressioni di CANNA automaticamente per conseguenza FISICA abbiamo una ROSATA piu stretta con maggiore concentrazione di piombo (coda più Lunga) PERTANTO una MAGGIORE penetrazione sulla SELVAGGINA.

Personalmente per il Tipo di caccia che faccio, per la Tipologia di Tiratore che sono e non ultimo per i Luoghi di caccia che frequento, potrei usare un fucile con 71cm di canna e 6 Decimi di strozzatura solo allo Spollo....Per il resto della giornata se voglio raccogliere qualcosa NECESSARIAMENTE dovendo affrontare Tiri più Lunghi con EFFICENZA, ho la necessità di avere un'arma con Foratura e Strozzatura più stretta.

Va da se che anche la numerazione di Piombo scelta per la cartuccia utilizzata ha il suo Peso in questo gioco. Un pallino più grande è sempre in grado di accumulare più ENERGIA in JOULE rispetto ad uno di diametro più piccolo, pertanto il pallino più grande andrà anche più lontano e ne serviranno quantitativamente di meno per abbattere un Selvatico

Chiaro che se dovessi sparare sempre a Tiro ossia in distanze medio / corte sarebbe preferibile un'arma assolutamente meno strozzata.


Cordiali saluti a tutti
 
Re: Fucile da tiro a caccia

riguardo alla strozzatura tutto dipende dal tipo di caccia che si pratica...
riguardo ai valori di piega dipende dal soggettivo modo di sparare di gonuno di noi.... conosco diversi ragazzi capaci di tirare ai tordi e al percorso caccia con un fucile montante da trap... io non ne sono capace... i colpi mi vanno tutti alti
 
Re: Fucile da tiro a caccia

riguardo alla strozzatura tutto dipende dal tipo di caccia che si pratica...
riguardo ai valori di piega dipende dal soggettivo modo di sparare di ognuno di noi.... conosco diversi ragazzi capaci di tirare ai tordi e al percorso caccia con un fucile montante da trap... io non ne sono capace... i colpi mi vanno tutti alti

Sono d'accordo che è tutto molto soggettivo in merito alla scelta della piega del calcio....Ma sta di fatto che la Tecnica e la logica nel Tiro suggerirebbero comunque di usare un calcio mediamente più piegato a Caccia e più diritto al Trap nel Tiro a Volo....Poi ci sono le eccezioni dovute al tiratore stesso.

Sarei curioso di vedere quanti riescono a colpire un Tordo che ti taglia a 45° verso sinistra ad una distanza di 30 o 35 metri ( quindi un bersaglio assolutamente non Montante) sparando con un fucile il cui calcio molto Diritto che è impostato per il TRAP...La cosa non è impossibile ma di sicuro non troppo facile.

Ripeto sparare un Coccio denominato Tordo su di un campo di Tiro a Volo è una cosa.....Sparare ad un Tordo vero è un'altra. Sono sempre poi dell'opinione che allenarsi al Tiro a Volo sparando cocci è UTILISSIMO per essere più efficenti a caccia anche se sono cose diverse
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto