Re: MB vecchia

tripaolo ha scritto:
WSono in possesso di un certo quantitativo di MB vecchia, quella in latta rossa da 1 Kg,essa si presenta in lamelle color tabacco.
Vorrei sapere le dosi per caricare cartucce per colombacci in sicilia all'apertura con piombo 5,6,7 e 7 nichelato con gli attuali inneschi, in quanto, nella latta sono scritte le dosi con il 6,45,
Sono in possesso di bossoli di cartone verdi con la scritta MB e innescati con apparecchi 615 e circa 20 con l'innesco con la fiamma stampigliata sopra.
Cordialità.
Tripaolo

Con la vecchia MB color tabacco in bossolo in plastica proveniente dai campi da tiro, innesco dfs 616, ricavandola da una consulenza di G.G. su Diana del 2000 1,70/1,75 x 33/34, contenitore Super G da 22, stellare a 58mm.ho tratto: 1,70 x 33 con ottimi risultati con piombo7.
Con 35 Gr. ho anche fatto tutto C.S. ma contenitore Super G da 19 e innesco 615: 1,80 x 35 con la stellare e 1,85 x 35 con la tonda proprio x i colombacci, piombo 6/5.
In bossolo in cartone mm.67 innesco 615 in caricamento tradizionale (feltro + sugherino) e orlo tondo su 5 mm. di bossolo libero ho sempre fatto:
2,00 x 34 x la stanziale con piombo 6, ma potrebbe senz'altro andare anche x colombacci di prima canna ammesso che siano a tiro.
Per quanto riguarda i bossoli con l'innesco Fiamma prima di tutto bisogna vedere se sono Fiamma oppure Fiamma SUR ( sono pressochè uguali nella figura ma i secondi hanno la scritta SUR sotto la Fiamma), escludendo asolutamente i primi che, essendo al fulminato, molte volte non sparano.
I Fiamma SUR sono di 3 tipi.
1) DFC 354 lacca arancio ( bassa potenza) Paragonabile al DFS U 684 della NS
2) DFC 355 lacca verde ( media potenza ) Paragonabile al DFS U 686 oppure al vecchio 615, quello con il copricapsula ramato.
3) DFC 356 lacca bianca ( alta potenza ) Paragonabile al 616.
1 Saluto da Antonio Bozzano.
 
Re: MB vecchia

ANTONIO BOZZANO,ho parecchi bossoli di cartone con innesco "fiamma sur" 12/67 (lacca arancio) e 12/70 (lacca bianca) come li posso utilizzare?
Polveri:
-MB x 32 /2008
-A1 vectan /2007
-Sidna "dinamite nobel"
-Reckord P 144.
Grazie!
 
Re: MB vecchia

Miko ha scritto:
ANTONIO BOZZANO,ho parecchi bossoli di cartone con innesco "fiamma sur" 12/67 (lacca arancio) e 12/70 (lacca bianca) come li posso utilizzare?
Polveri:
-MB x 32 /2008
-A1 vectan /2007
-Sidna "dinamite nobel"
-Reckord P 144.
Grazie!
Delle tue polveri con l'innesco DFC 354 ho caricato solo la Sidna vecchio tipo che dovrebbe essere come quella in tuo possesso con le seguenti dosi in tradizionale e orlo tondo: 2,00 x 33 e 2,10 x 35. La seconda io la caricavo con la borra Iris
X quanto riguarda i bossoli con il Fiamma Sur 356 ti posso solo dire che si possono considerare simili ai normali bossoli odierni equipaggiati con il 616.
Anche con la MB vecchia, di cui ho parlato nel precedente post, era veramente OK, con il 354 arancio, la dose di 2,10 x 35 e 2,15 x 36.
1 Saluto da Antonio.
 
X MB vecchia si intende quella color tabacco in scatola rossa recante la scritta "x il tiro al piccione"?
Se si............
MB- 1,25x25
MB- 1,30x26
Bossolo T3/70 DFS 615
Borra Baschieri da 22 x 25 gr
Borra Baschieri da 19 x 26 gr
Stellare a 60
Marco

Ottima la 26 gr. anzi spettacolare e costante....
 
Re: MB vecchia

Cmq ne possiedo parecchie borre iris,essendo che la voglio caricare con il piombo 5 secondo te non andrebbero 2,10x36?
 
Re: MB vecchia

ANTONIO BOZZANO ,ma devo usare per forza Impermeabile o posso usare la coppetta otturatrice della gualandi?
 
Re: MB vecchia

tripaolo ha scritto:
WSono in possesso di un certo quantitativo di MB vecchia, quella in latta rossa da 1 Kg,essa si presenta in lamelle color tabacco.
Vorrei sapere le dosi per caricare cartucce per colombacci in sicilia all'apertura con piombo 5,6,7 e 7 nichelato con gli attuali inneschi, in quanto, nella latta sono scritte le dosi con il 6,45,
Sono in possesso di bossoli di cartone verdi con la scritta MB e innescati con apparecchi 615 e circa 20 con l'innesco con la fiamma stampigliata sopra.
Cordialità.
Tripaolo
Buone erono le vecchie MB TRICOLOR 34 e 36 gr! cmq le 36 gr erono caricate: inn616, 1.85 coppetta, borra di felro 36 gr e orlo tondo
 
Metti una borra di 14mm più uno spess in sughero di giusta altezza per alla fine avere alla fine 5 mm di tubo libero e chiudere a 64 mm con orlo tondo!
Qualcuno sà come erono caricate le MB TRICOLOR da 34 gr?
Rispondo a Calibro16 con ....8 anni di ritardo:
MB Tricolor bossolo plastica mm.67 Tipo 3, innesco 616, li ho visti anche con CX2000, coppetta plastica neutra mm.8 B&P borra feltro Diana dischetto plastica le prime grigio e attualmente Gualandi autodisintegrante, orlo tondo su 5mm. di bossolo libero.
Dose: MBx36, 1,85x34.
Al contrario le Tricolor in bossolo da 70mm innesco 616/CX2000 tipo 4, coppetta + feltro, orlo tondo stessi tipi di dischetto caricano la MBx32 in dose: 1,85x36.
Saluto
Antonio
 
Re: MB vecchia

Finalmente siamo rientrati nella discussione iniziale.
Che alezza debbono avere le borre di feltro da mettere sulla coppetta otturatrice?
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: MB vecchia

Metti una borra di 14mm più uno spess in sughero di giusta altezza per alla fine avere alla fine 5 mm di tubo libero e chiudere a 64 mm con orlo tondo!
Qualcuno sà come erono caricate le MB TRICOLOR da 34 gr?
 

tripaolo

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Punti
1
WSono in possesso di un certo quantitativo di MB vecchia, quella in latta rossa da 1 Kg,essa si presenta in lamelle color tabacco.
Vorrei sapere le dosi per caricare cartucce per colombacci in sicilia all'apertura con piombo 5,6,7 e 7 nichelato con gli attuali inneschi, in quanto, nella latta sono scritte le dosi con il 6,45,
Sono in possesso di bossoli di cartone verdi con la scritta MB e innescati con apparecchi 615 e circa 20 con l'innesco con la fiamma stampigliata sopra.
Cordialità.
Tripaolo
 
Re: MB vecchia

Vuoi caricarla con orlo tondo?
Cmq 616 12/70 1,75-1,85/34-35 ,orlo tondo.
Per colombacci puoi fare:
-12/70 616/cx2000 1,75/34 P/7 , contenitore (gualandi) orlo tondo e dischetto in plastica(gualandi) a 64mm;
-12/70 616/cx2000 1,75/35 P/5, contenitore (gualandi) orlo tondo e dischetto in plastica(gualandi) a 64mm;
 
Re: MB vecchia

Miko ha scritto:
Vuoi caricarla con orlo tondo?
Cmq 616 12/70 1,75-1,85/34-35 ,orlo tondo.
Per colombacci puoi fare:
-12/70 616/cx2000 1,75/34 P/7 , contenitore (gualandi) orlo tondo e dischetto in plastica(gualandi) a 64mm;
-12/70 616/cx2000 1,75/35 P/5, contenitore (gualandi) orlo tondo e dischetto in plastica(gualandi) a 64mm;
Attenzione con le dosi: non si parla di Mbx32 attuale ma di Mb color tabacco concepita per inneschi molto più deboli degli attuali. Inoltre è una polvere che ha già parecchi anni e non sappiamo com'è stata conservata.
 
Re: MB vecchia

Io ti dico come la carico, perchè ce l'ho anch'io solo che non ho più i bossoli adatti. Nei bossoli con innesco con la fiamma, a camera costante, mb gr. 2.25 x 36 piombo n.5. Se hai contenitori del tipo borra est sono ottimi altrimenti in alternativa metti quelli della lb. Che sia mb vecchia e tenuta bene si intende poi per il resto mi assumo tutte le responsabilità. Un saluto e ricorda, per prima cosa un po di mirite, e poi a 40 metri vedrai i risultati. [5a]
 
Re: MB vecchia

Miko ha scritto:
Cmq ne possiedo parecchie borre iris,essendo che la voglio caricare con il piombo 5 secondo te non andrebbero 2,10x36?
Puoi fare, con piombo 5, 2,10 x 36, considerando anche il fatto che la Sidna Dynamit Nobel secondo me, è leggermente + vivace della Sidna di Avigliana, della Montecatini di Orbetello ecc.( x essere sicuri bisognerebbe che postassi una foto della latta)con la quale io usavo le dosi precedentemente indicate.
Passando invece alla coppetta otturatrice Gualandi, preferibilmente quella verde x bossoli in cartone, la dose, come senz'altro tu saprai, va diminuita come x i contenitori: io passerei senza dubbio ad un salutare 1,85/1,90 x 35 sempre con la tonda su 5 mm. di bossolo libero.
 
Re: MB vecchia

Non credo che si possa adottare una dose del genere con il borraggio in plastica, anzi credo proprio che sia pericolosa.
Il Granelli con innesco medio e borraggio tradizionale (cartoncino borra in feltro e sugherino) la dava per 2,15x36 con chiusura stellare.
Ma eviterei questi assemblaggi, anche perchè vi è una grandissima differenza di tenuta fra una borra tradizionale e un'altra.
La vecchia MB è simile alla MBx32 attuale, però come dice Edoardo (Dodo), non possiamo avere la garanzia che non si sia deteriorata.
Ciao
Gianni
 
Re: MB vecchia

Ne ho un po' e l'anno scorso ho testato la carica seguente
12/70/T1 plastica, DFS615, 1.70 Mb tabacco, SG19, 33g Pb7, stellarea 58.1
ottenendo in canna cilindrica V0= 418 m/s e Pmax = 787bar!!!
Per questo ho detto attenzione: le vecchie polveri potrebbero non essere affidabili.

Ciao
 
Re: MB vecchia

Ciao Edoardo, la tua polvere è diventata un'altra cosa.
La polvere che ho io, risalente agli anni 90, è quella in scatola cilindrica alta, la porterò alla gara e posso assicurarti che è molto più progressiva e paragonabile all'atuale MBx32.
Comunque come giustamente tu dici, è buona norma testare le polveri vecchie, perchè possono risultare alterate.
Ciao
Gianni
 
Re: MB vecchia

io la mb vecchia la carico cosi: 1,70x32,5 oppure quando è inverno ke fa freddo faccio 1,80x33.Le cartucce ke ho caricato con queste dosi mi hanno dato enormi soddisfazioni sia a me ke ai miei amici.Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto