Re: strozzatori!

Bisognerebbe vedere se la base dello strozzatore va a chiudere perfettamente con lo scalino apposito, perchè se non lo facesse i gas dell'esplosivo riuscirebbero a filtrare ed a lungo andare potrebbero rovinare le filettature, se le armi sono nate con un assetto io non forzerei la mano.
 
Re: strozzatori!

salve a tutti ragazzi posseggo un benelli montefeltro da ormai 3 anni che monta degli strozzatori criogenici da 7 cm... per intenderci sarebbero equivalenti agli eoc della beretta quelli di nuovo tipo che presentano la filettatura precisamente a metà...;
quest anno ho acquistato un urika base con cui vado con piacere a caccia il quale monta dei classici mobilchoke da 51 mm con la filettatura all apice...
beh per caso ho notato che le filettature dei due tipi coincidonoe riesco a montare quello criogenico anche sulla canna del beretta mobilchoke con l unica differenza che questo sporge la corona fuori come se fosse uno da competizione.. voi cosa ne pensate? ci potrebbero essere problemi balistici e-o di sicurezza?

Assolutamente sconsigliabile montare gli strozzatori di un fucile su un altro fucile di tipo diverso. Non riusciamo a prevedere con esattezza cosa potrebbe succederti, ma non sono improbabili conseguenze sgradevoli. Se non ti vanno bene gli strozzatori della Beretta ti consiglio di rivolgerti all'Aspertiro che vende gli strozzatori Briley che sono sicuramente migliori anche dei Benelli. Questo è il mio consiglio.
 
Re: strozzatori!

affiancando uno all altro si nota che le filettature e le basi coincidono solo per questo mi sono permesso.... sono molto soddisfatt dagli strozzatori beretta ho fatto questa mossa solo per non portare 2 tipi di strozzatori per i 2 diversi fucili che ho addosso
 
Re: strozzatori!

A mio parere, est fondamentale x la sicurezza che gli inviti di innesto siano compatibili x larghezza ovvero che, avvitamento perfetto e in-out o meno a parte, il diametro di canna NON abbia ostruzioni anche micresimali dallo strozzatore.

Se la canna Urika est 18,3-4 l'importante è che l'invito del choke criogenico sia almeno 18,5-6 x la sicurezza, purchè si innesti perfettamente; il vero rischio anzi grandi pericoli si corrono con canne overbore od anima larga da 18,6 e più ed eventuali choke più stretti all'innesto.

Mi associo all'amico ggramoli x quanto riguarda le valutazioni sui Briley vs gli originali in genere.
 
Re: strozzatori!

Bisognerebbe vedere se la base dello strozzatore va a chiudere perfettamente con lo scalino apposito, perchè se non lo facesse i gas dell'esplosivo riuscirebbero a filtrare ed a lungo andare potrebbero rovinare le filettature, se le armi sono nate con un assetto io non forzerei la mano.



condivido in pieno Mario
 
Re: strozzatori!

la canna del beretta è 18.4 quella del benelli è 18.3
so per certo che tra le 2 marche gli strozzatori sono intercambiabili.... ma solo a parita di tipologia... qui invece il problema è che sono di 2 tipi diversi e non so se avete capito a quale tipo mi riferisco
 
Re: strozzatori!

Sì, ma gli inviti originali - se va bene sono di 2-3dec in più della canna x cui sono progettati, ma più spesso di oltre 4dec. - x cui compatibili in termini di sicurezza anche x un 18,4, ma SE la filettatura aderisce perfettamente ed innesta con precisione il choke di x sè NON sussistono pericoli immediati.

Sono gli SPESSORI nei 2 cm finali che offrono diversa resistenza alle pressioni SE inseriti nella canna originale che li racchiude come nel crio, piuttosto che liberi come l'adattamento x Urika e francamente se dovessi costantemente usare cartucce pesanti, borre steel e/o decimature strozzate lascerei perdere questo compromesso "apparente" e comprerei qualcosa di specifico e che nasce x offrire certe prestazioni con quella canna.

Meglio spendere 40-50euro od 80 anche in più ed avere qualcosa di adatto e sicurissimo in ogni circostanza, aldilà della adattabilità possibile x me.
 
Re: strozzatori!

tranne la parte che fuoriesce dalla canna, le quote sono perfettamente uguali, li ho misurati e montano benissimo.
ho fatto un po di misurazioni con il calibro, per quanto attendibili (in mancanza di strumenti piu precisi) le quote sono quasi identiche e gli strozzatori da 7cm. montano perfettamente anche su impianto mobolchoke da 5cm..
Allego un po di foto sperando di non appesantire la discussione.1-differenze diametro criochoke vs mobilchoke.jpg2-differenze criochoke vs mobilchoke.jpg3-diametro strozzatori moblichoke -criochoke.jpg
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve a tutti ragazzi posseggo un benelli montefeltro da ormai 3 anni che monta degli strozzatori criogenici da 7 cm... per intenderci sarebbero equivalenti agli eoc della beretta quelli di nuovo tipo che presentano la filettatura precisamente a metà...;
quest anno ho acquistato un urika base con cui vado con piacere a caccia il quale monta dei classici mobilchoke da 51 mm con la filettatura all apice...
beh per caso ho notato che le filettature dei due tipi coincidonoe riesco a montare quello criogenico anche sulla canna del beretta mobilchoke con l unica differenza che questo sporge la corona fuori come se fosse uno da competizione.. voi cosa ne pensate? ci potrebbero essere problemi balistici e-o di sicurezza?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto