Re: Valutare condizioni Semiauto

AUGURIIIIIIIII - complimenti per l'acquisto - congratulazioni ancora per il prestigioso titolo raggiunto!
Al di là della telenovela Benelli vs Beretta, hai scelto un fucile universale, versatile ed affidabile (io lo uso nel cal. 20 e non ho trovato alcun difetto)! Ciao dottore[20] - nicola
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Lupen Docet! Cmq caro Corbari Antonio su ti ha suggerito le malizie giuste, quanto alle caratteristiche del fucile, dovendolo usare in forma vagante tieni ben in conto il peso, a fine giornata, dopo km di cammino, 150-200 gr in più o in meno fanno la differenza, a meno che tu non sia un colosso di stazza; con le canne lunghe 66 cm, adatte all'uso che ne farei, dovresti stare poco al di sotto dei 3 kg, scegliendo tra Beretta AL391 Light o A400 Light tra i presa gas, oppure Benelli Criocomfort, Comfort (100 gr in + e canna non crio), Montefeltro Light oppure il Beccaccia e perchè no, il Franchi Affinity. Un mio amico usa a tutto campo, escluse anatre, un Franchi Fast Pro, canna 61 forata 18.3 ed è molto valido, peso 2,7 kg e ottima resa balistica (gli ho visto fare bei tiri lunghi); se lo trovi facci un pensierino, costa anche pochino rispetto agli altri.
IBAL x la scelta - nicola
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Avevo il Teknys, uguale in tutto e per tutto all' Urika, mai avuto particolari problemi, sparavo dai 24gr ai 50, per le cariche leggere l'unica accortezza era quella di non tenere il carrello in fase di chiusura, ma lasciarlo chiudere di scatto, se no si inceppava.
Unico neo, il peso, e il fatto che essendo leggero di calcio il peso era tutto sbilanciato in avanti e se non lo avevi appoggiato bene tendeva a scappar via... Però calcola che io sono un peso leggero, quindi non faccio testo... forse...

Auguri! e IBAL!!
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Il primo colpo, sparato con una cartuccia Cheddite Freeshot da 30 gr., ha stoppato un tordo. Non potevo aspettarmi un migliore battesimo del fuoco. Meno male che non è stata una padella; tanto per quelle aivoglia a tempo!!
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Vabbuò ti ho capito: sei un fondamentalista benellista! Quando Beretta ( già nel 1500) costruiva armi, Benelli non era neanche nelle palle del Creatore. ;)

Ti sbagli caro, ho sparato per 20 anni con un beretta 302 cal.20 e quest'anno ho provato un raffaello crio 20; posso dirti che c'è un abisso di differenza tra uno e l'altro e cmq ................de gustibus non disputandum est............
 

Corbari

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Punti
48
Domani devo andare in armeria per l' acquisto del fucile. Voglio prenderlo NUOVO ma dato che l' armiere mi ha detto che ha fucili in permuta in ottime condizioni, vorrei qlke dritta per valutarne le condizioni. Io sono più esperto sui giustapposti, quindi aspetto qlke consiglio. Grazie, ciao.
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Ti sbagli caro, ho sparato per 20 anni con un beretta 302 cal.20 e quest'anno ho provato un raffaello crio 20; posso dirti che c'è un abisso di differenza tra uno e l'altro e cmq ................de gustibus non disputandum est............

Su questo nn c'è dubbio: i gusti sono gusti. Io credo che siano erntrambe ottime marche. Sicuramente Benelli in questi anni ha sperimentato di piu e gli ultimi modelli sono piu tecnologicamente sviluppati. Personalmente, però, se avessi dovuto prendere un Benelli, avrei preso un Duca di Montefeltro, che, non essendo fra gli ultimi modelli sviluppati da Benelli, non è il top della tecnologia e, quindi, nn credo abbia nulla in più di un Urika. Sono sicuramente due sistemi diversi l' inerziale e il recupero gas, che , se ben costruiti, sono validi tutti e due. Però per me il fucile oltre ad essere una macchina frutto della sapienza meccanica, è anche un oggetto che deve avere uno stile che si addica ai miei gusti.Per questo motivo un Vinci, per esempio, può essere il miglior schioppo, ma nn lo prenderei mai perchè non mi piace!

P.S. Non volevo essere offensivo. Quando ho detto fondamentalista benellista stavo scherzando.
Con amicizia,
Corbari.
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

scusa ma non ho mai sentito tutti sti difetti su un benelli .

forse è l'unico fucile usato garantito a VITA è un arma indistruttibile .
poi il taglio della molla da dell'assurdo il benelli scarrella di tutto e in più e uno tra i più veloci 5 colpi in meno di un secondo ti dice niente ?


l'unico modo x stabilire l'usura di un arma , ma non vuol dire che non funziona serve solo x pagarla il giusto è ....
controlla nella carcassa in pratica devi guardare il tratto ke percorre la cartuccia dal serbatoio a sotto il cucchiaio li lo sfregamento della culatta con la carcassa procura un solco +o- accentuato . e normale se non vi è la cromatura se vi è solo qualche graffio l'arma e praticamente nuova .

altro punto e il cane e il carrello ,smonta il gruppo di scatto , basta tirare il perno e viene via da solo , controlla il cane se l'arma ha sparato tanto ( il mio avra sparato un 100.000 colpi + e non di meno ) noti ke sul cane vi è una lieve ribattuta . mentre se guardi bene in corrispondenza sul carrello vedrai l'usura d'armamento in pratica sfregamento cane carrello quello è un altro segno indelebile su l'usura dell'arma , TI RIPETO QUESTO NON VUOL DIRE KE NON FUNZIONERA serve solo a non pagarlo più di quanto vale . mio parere . è molto più importante controllare la canna quella si ke deve essere perfetta immacolata se presenta camolatura o altre imperfezioni ti deve fare un ottimo sconto oppure non è un buon affare ....

Se andrai a prendere un benelli o un beretta serie 300 vai sul sicuro sono indistruttibili suer collaudati in più sono i più venduti e lo rivenderai con più facilita o se si rompe un pezzo e di facile reperibilità .
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Domani devo andare in armeria per l' acquisto del fucile. Voglio prenderlo NUOVO ma dato che l' armiere mi ha detto che ha fucili in permuta in ottime condizioni, vorrei qlke dritta per valutarne le condizioni. Io sono più esperto sui giustapposti, quindi aspetto qlke consiglio. Grazie, ciao.

Che caccia intendi farci?
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

In bocca al lupo per il tuo nuovo fucile che ci auguriamo tutti ti dia molte soddisfazioni e con calma fra qualche tempo, parlacene un po visto che le informazioni elargite dalle case sono sempre e solo "buoniste ".
ciao ciao da beccaccione
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

cal. 12. Di venti ne ho già 2. Cmq indipendentemente dal calibro penso che i criteri di valutazione dello stato dell' arma siano gli stessi.
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

urika o urika 2?
quanto lo hai pagato?

Urika pagato 980 nuovo. Cmq mi aspettavo degli auguri e nn che mi si dicesse che è il peggio. Sta di fatto che me ne frego, perchè credo sia un'ottima arma, costruita in Italia da maestranze italiane e con meccaniche e legni di qualità e me la voglio godere. Io sono strafelice!
Auguri a Corbari! me li faccio da solo... sti cazzi!
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Perchè il peggio?

Auguri cmq del nuovo acquisto! il peggio perchè tra benelli e beretta non c'è paragone: i beretta vogliono tanta manutenzione ed hanno anche tante rotture; col benelli invece hanno raggiunto il massimo in termini di leggerezza e capacità balistiche, comunque ............de gustibus non disputandum est.......................auguri!
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Auguri cmq del nuovo acquisto! il peggio perchè tra benelli e beretta non c'è paragone: i beretta vogliono tanta manutenzione ed hanno anche tante rotture; col benelli invece hanno raggiunto il massimo in termini di leggerezza e capacità balistiche, comunque ............de gustibus non disputandum est.......................auguri!

Vabbuò ti ho capito: sei un fondamentalista benellista! Quando Beretta ( già nel 1500) costruiva armi, Benelli non era neanche nelle palle del Creatore. ;)
 
Re: Valutare condizioni Semiauto

Per i semiautomatici soprattutto nei benelli avviene spesso che la molla dentro al calcio viene tagliata, in modo tale che l'otturatore scacci meglio le cartucce, però aumentando il rinculo, c'è chi lo fà fare...poi anche quando apri l'otturatore lo vedi se scorre perfettamente sui binari, se è a testina rotante te ne accorgi di qualche improglio..poi si sa la canna graffi,scottature,occhio ai punti tipo vulcani o bolle! poi i legni si sà crepe spaccature.. stai attento al tappo del sotto canna, di solito nei benelli..a me non è mai successo.. però qualcuno l'ha sostituita perchè l'ha spezzata, controlla le filettature..se te lo fa fare.. smontalo!!!io comunque ti consiglierei un fucile nuovo..in bocca al lupo per l'acquisto..saluti Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto