Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

Drunk una curiosità, la s4 di cui parli tu l'hai comprata sfusa o in latta sigillata? altra domanda, con che fucile spari, semiautomatico o sovrapposto, magnum o normale?

L'ho comprata in latta sigillata,perchè?io sparo sia con un semiautomatico magnum che con uno normale,il mio amico invece con un sovrapposto magnum!

- - - Aggiornato - - -

A mio parere , 1.30 x 29-30 grammi di piombo 11 con Tecnan ""chiudendola stellare"" e con una delle seguenti opzioni borra feltro-sughero-bior-borra dipersore
non sarà mai.....una Dispersante..... anzi....

Chiusura a orlo tondo...secondo me dispersanti con chiusura stellare non danno l'effetto voluto,o comunque non dano lo stesso effetto di una dispersante chiusa con orlo tondo!non sei d'accordo?
 
grazie del consiglio!si,me lo ha già detto qualche amico!appena posso proverò anche con quella polvere e valuterò i risultati!grazie mille!
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

Prima canna... quindi strozzatura 3 stelle ... e qualche volta in semiauto 4 stelle



- - - Aggiornato - - -



In effetti la dose sembra un tantino squilibrata anche a me.... All' epoca presi spunto dalle s4 della rc ... Cartuccia che x me è stata sempre una garanzia per tordi e allodole, con qualsiasi temperatura. Scaricandone una, notai che aveva una dose che mi parve subito strana, infatti caricava 1.00 g. di s4 x 27 grammi di piombo 10, Così provai ad applicare il dispersore e l' autodistruggente, aumentando pero' di 5 ctg.la polvere, considerando il lotto industriale della propellente e mi trovai molto bene ... poi eventuali consigli o critiche sono sempre ben accetti per migliorarci assieme :) ...
Buona Serata ... Stefano
Sai l'RC ha l'abbitudine di piombare le sue cartucce, sara che usa lotti vivaci ma funzionano eccome!!!!!
nel 12 una favolosa cartuccia era la S4 T3 piombo 8 molto costante e qui nel Gargano faceva faville , aveva una borra della cheddite cambiata la borra ....il Nulla
un saluto

- - - Aggiornato - - -

1.30 gr di S4????????????????

Concordo....al max 1.20 ono ????
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

Buona sera,
E' da qualche annetto che ricarico con molta soddisfazione una dispersante fatta in casa per la caccia ai tordi o di prima canna alle quaglie. La seguente cartuccia, nel mio sovrapposto, si è dimostrata sempre valida sia con temperature invernali sia con sole alto... La cosa importante è rispettare l' assetto sottopostato, dato nell' arco degli anni, ho provato a cambiare alcuni componenti come la misura del piombo o i tacchetti di chiusura, e i risultati sono calati, quindi io continuo a caricarla così...

-Bossoli Fiocchi T1 o T3 Rifilato a 64.5mm
-Innessco Fiocchi 615
-Polvere S4N (nobel sport)
-Borra Gualandi Dispersore
-Piombo Temperato n. 11 (la migliore misura secondo me)
-Chiusura Tona su autodistruggente Gualandi (resa molto migliore dei classici cartoncini)
-Altezza cartuccia Finita 58,5

Buon divertimento ;) !!Vedi l'allegato 35535Vedi l'allegato 35536Vedi l'allegato 35537Vedi l'allegato 35538Vedi l'allegato 35539

Per quello che ne capisco io di S4n vedo che in O.T hai poca polvere, molto piombo e una chiusura piuttosto marcata (-6mm). Recuperi la mancanza di pressione con la chiusura e una dose elevata di piombo che fino a quando non fà freddo può andare, ma accentri la rosata.

In S4n con bossolo da 65mm carico 1.15g di S4n su 26g di pb.10 SuperG dispersante e sugherino Siarm. Chiusura in O.T a 60.3mm
I dati di banco sono 800 bar e 405m/s.

Con il freddo porto la chiusura a 60mm e sostituisco l'innesco con un cx1000.

Và benone ma disperde poco.

Per avere una dispersante vera devi usare il metodo greener in cal.20.

Saluti
 
ragazzi io in orlo tondo l ho fatta 1.30/25 con contenitore bior .. e va benissimo ... ho una domanda da automatico a sovrapposto cambia ?? ... perchè in calibro 12 è testato che vanno allo stesso modo .. sarei curioso di sapere se vale la regola anche per il calibro 20

Amche io carico 1.30 con la S4...dispersante per beccaccia...bossolo fiocchi T3 70 616,borra gualandi dispersante,polvere S4 1.30x 29/30g piombo 11,chiusura orlo tondo su dischetto in plastica...e mi trovo benissimo con questa cartuccia di prima canna strozzatura cilindrica!non è una bomba,è al limite e si distingua dalle altre cartucce,lo ammetto,ma da qualche anno sono fiero della mia cartuccia!
 
Con questa dose potresti optare per la tecna abbasseresti di molto le pressioni e avrai rosate migliori poi e solo il mio consiglio saluti Luca

A mio parere , 1.30 x 29-30 grammi di piombo 11 con Tecnan ""chiudendola stellare"" e con una delle seguenti opzioni borra feltro-sughero-bior-borra dipersore
non sarà mai.....una Dispersante..... anzi....
 
1,30??????? un bomba a mano..........

ahaha saranno anche delle bombe a mano .. ma con orlatura tonda ci sta ... basta che cadono ... vengo criticato spesso per uso di troppa polvere anche in calibro 12 ... che poi troppa per me nn è .... almeno .. nn ho mai avuto rinculi nenache quando nn vanno .. e faccio bei tiri ... cmq nn sono testardo ,,, voi avete sicuramente ragione ... io sto cercando di convincermi a passare alla stellare e di conseguenza ridurre la dose di polvere ottenendo cosi gli stessi risultati ... con i vostri consigli magari riuscirò a ridurre la polvere ed ad ottimi risultati anche mantenendo l orlatura tonda :) ... NN SI SMETTE MAI DI IMPARARE NO ?
 

StefanoFortezza

Utente Registrato
Messaggi
100
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Buona sera,
E' da qualche annetto che ricarico con molta soddisfazione una dispersante fatta in casa per la caccia ai tordi o di prima canna alle quaglie. La seguente cartuccia, nel mio sovrapposto, si è dimostrata sempre valida sia con temperature invernali sia con sole alto... La cosa importante è rispettare l' assetto sottopostato, dato nell' arco degli anni, ho provato a cambiare alcuni componenti come la misura del piombo o i tacchetti di chiusura, e i risultati sono calati, quindi io continuo a caricarla così...

-Bossoli Fiocchi T1 o T3 Rifilato a 64.5mm
-Innessco Fiocchi 615
-Polvere S4N (nobel sport)
-Borra Gualandi Dispersore
-Piombo Temperato n. 11 (la migliore misura secondo me)
-Chiusura Tona su autodistruggente Gualandi (resa molto migliore dei classici cartoncini)
-Altezza cartuccia Finita 58,5

Buon divertimento ;) !!2012-12-28 16.13.08.jpg2012-12-28 16.13.19.jpg2012-12-28 16.17.15.jpg2012-12-28 16.39.55.jpg2013-01-02 18.22.42.jpg
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

Io uso fare una buona dispersante cal. con: bossolo 67 mm, innesco 615, s4 gr 1,20 x 26 gr piombo dal 9 al 12, borra gualandi senza petali e con sopra un disco di sughero da 4 mm, il tutto con chiusura stellare e cartuccia finita 57.5 mm. Eccellente rendimento da novembre sino a febbraio.
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

ciao Maionchi, nel primo assetto presumo utilizzi l'innesco Fiocchi DFS 615 ? confermi?

ciao

Si 615 và veramente bene.

Metto il cx1000 e chiudo a 60 quando le temperature scendono diversi gradi sotto lo zero e con forte umidità, dove la prima dose inizia ad essere poco appropriata.
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

Buona sera,
E' da qualche annetto che ricarico con molta soddisfazione una dispersante fatta in casa per la caccia ai tordi o di prima canna alle quaglie. La seguente cartuccia, nel mio sovrapposto, si è dimostrata sempre valida sia con temperature invernali sia con sole alto... La cosa importante è rispettare l' assetto sottopostato, dato nell' arco degli anni, ho provato a cambiare alcuni componenti come la misura del piombo o i tacchetti di chiusura, e i risultati sono calati, quindi io continuo a caricarla così...

-Bossoli Fiocchi T1 o T3 Rifilato a 64.5mm
-Innessco Fiocchi 615
-Polvere S4N (nobel sport)
-Borra Gualandi Dispersore
-Piombo Temperato n. 11 (la migliore misura secondo me)
-Chiusura Tona su autodistruggente Gualandi (resa molto migliore dei classici cartoncini)
-Altezza cartuccia Finita 58,5

Buon divertimento ;) !!Vedi l'allegato 35535Vedi l'allegato 35536Vedi l'allegato 35537Vedi l'allegato 35538Vedi l'allegato 35539

Con i componenti ci siamo.......e le dosi di polvere e piombo ???? credo che manchi qualcosa.
Saluti
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

Per quello che ne capisco io di S4n vedo che in O.T hai poca polvere, molto piombo e una chiusura piuttosto marcata (-6mm). Recuperi la mancanza di pressione con la chiusura e una dose elevata di piombo che fino a quando non fà freddo può andare, ma accentri la rosata.

In S4n con bossolo da 65mm carico 1.15g di S4n su 26g di pb.10 SuperG dispersante e sugherino Siarm. Chiusura in O.T a 60.3mm
I dati di banco sono 800 bar e 405m/s.

Con il freddo porto la chiusura a 60mm e sostituisco l'innesco con un cx1000.

Và benone ma disperde poco.

Per avere una dispersante vera devi usare il metodo greener in cal.20.

Saluti

ciao Maionchi, nel primo assetto presumo utilizzi l'innesco Fiocchi DFS 615 ? confermi?

ciao
 
Con questa dose potresti optare per la tecna abbasseresti di molto le pressioni e avrai rosate migliori poi e solo il mio consiglio saluti Luca
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

con che strozzature le usi???

Prima canna... quindi strozzatura 3 stelle ... e qualche volta in semiauto 4 stelle

- - - Aggiornato - - -

IN effetti hai perfettamente ragione
è una dose che ha poco di dispersante,...... ottima perche ha piu piombo in rapp. alla-polvere ; una cartuccia che "Allunga"
tempi maggiori, e > pressioni...
spiegato perche ha buoni rendimenti con il variegare delle temperature.
OTTIMA dispersante in OT 1.20x 26

In effetti la dose sembra un tantino squilibrata anche a me.... All' epoca presi spunto dalle s4 della rc ... Cartuccia che x me è stata sempre una garanzia per tordi e allodole, con qualsiasi temperatura. Scaricandone una, notai che aveva una dose che mi parve subito strana, infatti caricava 1.00 g. di s4 x 27 grammi di piombo 10, Così provai ad applicare il dispersore e l' autodistruggente, aumentando pero' di 5 ctg.la polvere, considerando il lotto industriale della propellente e mi trovai molto bene ... poi eventuali consigli o critiche sono sempre ben accetti per migliorarci assieme :) ...
Buona Serata ... Stefano
 
Anch'io presi spunto dalla S4 della Rc miglior cartuccia usata a tordi e tutt'ora la mia prima scelta feci una dispersanti con sipe cx1000 o 615 67 1.10x27 disp gual stellare a 56.2 non proprio una dispersanti pero ottima cartuccia sparata in un fucile *** invece quest'anno ho caricato una cartuccia a bekke con cx1000 tecna 1.35x30 Disp gual stellare a 60 piombo 8 ottima avevo provato prima con piombo del 11 che mi ha dato grandi risultati ma la mia abitudine mi ha portato a usare il piombo 8 mi sento piu sicuro saluti Luca
Ps la dose postata di 1.30 e una dose sballata anche in ot

Ciao Luca,
mi consigliai un decennio fa con una armeria OTTAVI per quanto riguarda una cartuccia dispersante Caricata con la Tecnan
la provai anche in Canna manometrica ...favolosa
(considerando anche quel lotto di produzione)
Negli anni mi sono discostato poco.


bossolo cheddite Cx 1ooo T3
borra gualandi -dispersore
1.40mg di Tecna x 29.3 grammi di piombo 11
cartuccia finita a 60mm
Nulla da dire.............Unica nel suo genere, abbattimenti puliti,ottima resa,non scalcia,e ranger di tiro e rosata omogenea

se riesco a trovare allego i valori Manometrici....

un saluto a SUZIGARGANO che le provo ....diverse volte...
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

ragazzi io in orlo tondo l ho fatta 1.30/25 con contenitore bior .. e va benissimo ... ho una domanda da automatico a sovrapposto cambia ?? ... perchè in calibro 12 è testato che vanno allo stesso modo .. sarei curioso di sapere se vale la regola anche per il calibro 20
1.30 gr di S4????????????????
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

Anch'io presi spunto dalla S4 della Rc miglior cartuccia usata a tordi e tutt'ora la mia prima scelta feci una dispersanti con sipe cx1000 o 615 67 1.10x27 disp gual stellare a 56.2 non proprio una dispersanti pero ottima cartuccia sparata in un fucile *** invece quest'anno ho caricato una cartuccia a bekke con cx1000 tecna 1.35x30 Disp gual stellare a 60 piombo 8 ottima avevo provato prima con piombo del 11 che mi ha dato grandi risultati ma la mia abitudine mi ha portato a usare il piombo 8 mi sento piu sicuro saluti Luca
Ps la dose postata di 1.30 e una dose sballata anche in ot
 
Drunk una curiosità, la s4 di cui parli tu l'hai comprata sfusa o in latta sigillata? altra domanda, con che fucile spari, semiautomatico o sovrapposto, magnum o normale?
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

ragazzi io in orlo tondo l ho fatta 1.30/25 con contenitore bior .. e va benissimo ... ho una domanda da automatico a sovrapposto cambia ?? ... perchè in calibro 12 è testato che vanno allo stesso modo .. sarei curioso di sapere se vale la regola anche per il calibro 20
 
Re: Calibro 20... Una dispersante fatta in casa ;)

La proverò senz'altro....anche se mi sembra troppo bassa di polvere per 27gr e chiusa con OT.
Saluti Marco

IN effetti hai perfettamente ragione
è una dose che ha poco di dispersante,...... ottima perche ha piu piombo in rapp. alla-polvere ; una cartuccia che "Allunga"
tempi maggiori, e > pressioni...
spiegato perche ha buoni rendimenti con il variegare delle temperature.
OTTIMA dispersante in OT 1.20x 26
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto