ma lasciando le cartucce in macchina la notte col freddo e umidità si rovinano irrimediabilmente o non vanno bene solo la mattina seguente perché la polvere é fredda?
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

be e difficile trovare una tabella per un polvere che si poi usare tutto l'anno....io la vedo dura .una polvere costante per tutta la stagione venatoria.voi che ne dite ?
Forse s4 con dose hai primi di sett e ott 1.45 poi verso i primio di nov aumnetare la dose di 1.50 sempre per 32 grammi
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

be e vero che il 9 non arriva come l 11 almeno in teoria e cosi,ma se trovi il gusto assetto...l 11 fa il suo lavoro,io carico bior e dispersanti con piombo 11 soltanto,e devo dire che mi hanno dato grandi sodisfazioni dico anche che so caduti anche da lontao con 11 e non una volta soltanto ma varie volte.
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

A fine ottobre con una cartuccia piombo 11 ed una canna 4 **** ci ho fulminato un colombaccio ad una distanza mostruosa
 

Sifu

Utente Registrato
Messaggi
51
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a Tutti e Buon anno...

Sono un nuovo utente del Forum e volevo sottoporre ai più esperti e non un quesito relativo ad una esperianza da me vissuta propio Sabato e Domenica 29 e 30 Dicembre 2012 scorso durante una battuta di caccia al Tordo con degli amici.

Ho per la prima volta utilizzato le cartucce GM3 FAST TORDO ( NOBEL SPORT)GM3 Fast Tordo.jpg Piombo N.9, su suggerimento di un Armiere di mia conoscenza, sapendo che sono un amante del Tiro al Piattello che preferisce usare cartucce molto veloci.

Ebbene Sabato scorso faceva freddo con temperature intorno ai 6C° , giornata soleggiata con un pò di vento..Sono uscito per la cacciata con il mio Benelli S90 canna da 65cm a strozzatura fissa 3stelle No magnum...

Sono rimasto colpito dall'efficenza e dalla velocità di questa cartuccia. Infatti ho effettuato tiri anche al di sopra dei 40mt dando poco anticipo ai Tordi i quali venivano abbattuti in modo perfetto senza sanguinamenti. Nel pomeriggio entusiasta del risultato sono ritornato all'armeria ed ho acquistato altri 2 pacchi delle stesse cartucce Piombo 9.

Sono riandato a caccia il giorno dopo Domenica 30 Dicembre, stesso posto sempre di mattina. La giornata si presentava nel modo seguente,Ghiacciato allo spollo e poi aria molto più mite del giorno precedente e senza vento...Praticamente una bellissima giornata di sole. Il fucile era lo stesso sempre S90 Benelli.
Le cartucce usate della CM3 Fast Tordo erano appartenenti allo stesso pacco usato nel giorno precedente.

Morale della favola...delusione assurda nelle prestazioni di queste cartucce...Addirittura ero arrivato a pensare di non essere in forma dicendo a me stesso di essere diventato improvvisamente un PADELLARO senza precedenti...

Tiro a dei Tordi intorno ai 35mt non di più e noto che se ne vanno indenni...Sbigottito ritento e facendo più attenzione a ciò che accadeva mi accorgo che spennano e se ne vanno.

Sparo ad un Tordo a fermo a 20 metri scarsi e vedo che questi se ne svolazza via come se niente fosse...A questo punto il dubbio diventa certezza...dopo tutti i mancati abbattimenti cambio cartucce andando sulle RCuno e sulla AZ20 Long Range...

La musica cambia radicalmente e finalmente comincio a riempire il mio carniere, lasciandomi arrabbiato per delle occasioni perse che non si ripresenteranno.

ORA VI CHIEDO MA è MAI POSSIBILE UNA VARIABILITA' COSI EVIDENTE DA UN GIORNO AD UN ALTRO? Eppure le differenze nella temperatura non erano cosi evidenti...Potrei dire che Domenica faceva più caldo del sabato...ma niente di più !!!

Parlando con l'armiere e lamentandomi dell'accaduto, lui asserisce che la polvere GM3 può fare questi scherzi anche se la cosa gli sembrava strana perchè la Nobel Sport ha potenziato questa nuova cartuccia rispetto alla vecchia...ossia questo pacco

GM3 Fast Old.jpg

VOI CHE NE PENSATE? Credevo di aver trovato una cartuccia costante nell'ambito di tutta la stagione venatoria, Veloce e valida anche per i tiri Lunghi
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

ciao..devo dire che la vecchia serie non la usavo poiche era incostante e gli animali facevano sangue e un mare di penne per aria..questa nuova la sto usando moltissimo e la trovo molto migliorata..questa sera usando solo questa cartuccia o fatto 9 tordi al rientro..cmq o notato che la dose e stata aumentata a 1.50x32...per correttezza la temperatura era intorno i 10/12 gradi abbastanza umido
 
Le gm3 Fast non le ho mai provate.. Ma uso spesso le gm3 bio della nobel da 31 gr.
Per la mia esperienza, posso dirti che secondo me e' un ottima cartuccia per i tordi ma ti dico anche che, come qualcuno ha già scritto, la uso fino a novembre, dopo passo ad altro perché non la considero più adatta x temperature e umidità..
Quando caccio sasselli uso piuttosto s4 rc.
Se vuoi una cartuccia costante sempre, ti consiglio le Mygra tordo della baschieri..ma e' una cartuccia che o si ama o di odia, come ti confermeranno i commenti sul forum ;-)
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

La gm3 e una polvere che non digerisce l'umidità molte volte e capitato questo anche me adesso la sparoI solo quando a terra non e bagnato e difficilmente sbaglia comunque non si può giudicare una cartuccia in poche uscite ma solo dopo molte uscite e in condizioni diverse saluti Luca
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

ciao..devo dire che la vecchia serie non la usavo poiche era incostante e gli animali facevano sangue e un mare di penne per aria..questa nuova la sto usando moltissimo e la trovo molto migliorata..questa sera usando solo questa cartuccia o fatto 9 tordi al rientro..cmq o notato che la dose e stata aumentata a 1.50x32...per correttezza la temperatura era intorno i 10/12 gradi abbastanza umido

be questa polvere io la caricia 1.52 per 32 per temperature medie...
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

dimmi una cosa il giorno dopo che hai sparato le cartucce in questione, la notte tra sabato e domenica le avevi lasciate nel bagagliaio o in un posto freddo??? se è così le cartucce non ti andavano perchè la polvere faceva difficiltà ad accendersi......comunque polveri doppia base (sipe/s4) quando fa freddo e c'è molto umidità incendiandosi molto bene non danno nessun problema di resa........il tuo armeria di balistica ci capisce un poco......l'energia cinetica di un pallino dell'11 in confronto ad un pallino del 9 è molto diversa....il 9 come detto da Gianni arriva molto più lontano.

No assolutamente...non lascio mai le cartucce in macchina ma le riporto sempre a casa...

In merito all'armiere come avevo già premesso non ho commentato per non mettermi a fare discussioni sterili...anche perchè di Balistica ne mangio un pò...

Ho sempre anch'io usato il Piombo 9...L'errore è stato da parte mia quello di voler provare una cartuccia Nuova che non avevo mai usato...Da tiratore quale sono mi ero fatto allettare dall'idea decantatami dall'armiere relativa alla sua velocità...Lui mi diceva:" Tiragli addosso che è velocissima"

Cosi mi son detto perchè non provarLa? Sicuramente on è una Polvere con relativo carimento adatta per questo periodo...Vedremo come andrà l'ano prossimo di Ottobre...Sta di fatto che la gm3 è UNA POLVERE instabile E NON COME DICEVA L'ARMIERE UTILIZZABILE TUTTO L'ANNO.
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

Io ho sempre sparato quelle del secondo pacco postato,cioe' le vecchie,ad ottobre all'entrata dei tordi tiro solo quelle,Gm3 "Bio" pb 10 di prima canna e "Fast" pb 9 di seconda,sia del cal.12 che del cal.20!Nelle giornate buone,verso fine mese con leggeri venti da nord m'hanno sempre regalato giornate eccezionali!Un saluto.
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

sifu... sono stato nella tua stessa barca... totalmente innamorato di quella munizione una mattina riempii lo zaiono solo di quelle morale devva favola 0 volatili rientrati a casa....come altri hanno suggerito la gm3 è una polvere molto equilibrata ma soffre l umidità... si ha l impressione che le cartucce siano senza piombo
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

La gm3 la utilizzo solo fino a metà novembre quando le temperature sono miti perchè al di sotto dei 10° non ho mai ottenuto dei buoni risultati anzi solamente delusioni, in questo periodo utilizzo S4 e A1.
Ciao Davide.
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

gm3 da sparare con caldo secco odia l'umidita' a me non piace perche' e' troppa incostante,a volte ti fa fare tiri miracolosi altre volte neanche a fermo sono letali
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

Signori...Fatto sta che oggi mi sono recato nuovamente all'armeria che me le aveva vendute lamentandomi dell'accaduto...Il padrone dell'armeria vecchio cacciatore mi ha detto che la cosa poteva dipendere dal tipo di acciaio del mio fucile e che Lui mi consigliava di provare sempre la GM3 FAST TORDO ma con il Piombo N.11 tanto le distanze che poteva rangiungibili sono le stesse rispetto al piombo N.9 che avevo precedentemente acquistato...

Non ho voluto commentare le affermazioni fattemi, avrei dovuto parlare di fisica ed Energia Cinetica accumulata da un pallino di peso superiore a quello del N.11, ma per finire i miei Test personali ne ho comprato un pacco.

Anni fà sparavo la famosa STERMINIO della Romana Munizioni 30Gr. Piombo N. 9 con risultati molto altalenanti, giornate con tiri favolosi alternati a giornate veramente disastrose anche con tiri effettuati a fermo...Per questo la mollai...Pochi giorni fà ho scoperto appunto che ma STERMINIO è carcata appunto con la GM3.

Cosa ne pensate voi di ciò che mi ha riferito l'armiere oggi?

Dice una grossa castronata sul fatto che il pb 11 arrivi dove arriva il 9, sparo il pb9 da quando ho preso la licenza (1976) e non lo scambierei con nessun altro nel caso dei tordi fino alla tortora.La Fast del secondo pacco a cui mi riferisco come ho già detto l'ho sparata almeno per un decennio al passo dei tordi e col pb 9 ho sempre calato anche i colombacci che si palesavano sui 30mt, stoppati, anche in quelli estivi e le tortore stessa performance, secondo me il pb 9 nei 30 mt è tutta caccia, chiaramente se vado solo a colombacci sparo da 36 a 42gr del 5/4, ma in una caccia mista come al passo il 9 è quello giusto, probabilmente questa cartuccia non è adatta per questo periodo, inutile insistere col la autunnale GM3 usa una cartuccia invernale.
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

Quelle cartucce che posti le ho sparate per anni alle tortore i tordi e ai colombacci dal mese di settembre fino ai primi freddi umidi, con il freddo secco sono accettabili, ma cè di meglio, la Sipe col freddo secco e con freddo umido l'S4.
Non è una cartuccia per tutti i tempi, questo è certo, ma fino a metà stagione è eccezionale ed economica.
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

Signori...Fatto sta che oggi mi sono recato nuovamente all'armeria che me le aveva vendute lamentandomi dell'accaduto...Il padrone dell'armeria vecchio cacciatore mi ha detto che la cosa poteva dipendere dal tipo di acciaio del mio fucile e che Lui mi consigliava di provare sempre la GM3 FAST TORDO ma con il Piombo N.11 tanto le distanze che poteva rangiungibili sono le stesse rispetto al piombo N.9 che avevo precedentemente acquistato...

Non ho voluto commentare le affermazioni fattemi, avrei dovuto parlare di fisica ed Energia Cinetica accumulata da un pallino di peso superiore a quello del N.11, ma per finire i miei Test personali ne ho comprato un pacco.

Anni fà sparavo la famosa STERMINIO della Romana Munizioni 30Gr. Piombo N. 9 con risultati molto altalenanti, giornate con tiri favolosi alternati a giornate veramente disastrose anche con tiri effettuati a fermo...Per questo la mollai...Pochi giorni fà ho scoperto appunto che ma STERMINIO è carcata appunto con la GM3.

Cosa ne pensate voi di ciò che mi ha riferito l'armiere oggi?
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

sifu... sono stato nella tua stessa barca... totalmente innamorato di quella munizione una mattina riempii lo zaiono solo di quelle morale devva favola 0 volatili rientrati a casa....come altri hanno suggerito la gm3 è una polvere molto equilibrata ma soffre l umidità... si ha l impressione che le cartucce siano senza piombo

Infatti hai ragione caro Andrea...Quel giorno c'era un bel sole ma la mattina aveva ghiacciato...Vedere i Tordi andarsene pur avendoli centrati è stata dura psicologicamente da accettare...

Ho sempre usato S4 caricamento originale, la JK6 e la RC1 ed RC2 con ottimi risultati...Senza parlare della SPEED piombo 9, una cartuccia decisamente notevole con cui ci puoi abbattere di tutto anche a distanze notevoli...

In passato con il freddo usavo anche la SIDNA piombo 9 NSI veramente straordinaria come cartuccia,peccato non si trovi più.
Allo Spollo invece c'è sempre solo ua cartuccia...per me la migliore in assoluto dopo averne provate tantissime...per l'appunto "La SPOLLO" dell'Armeria Silvani, direi over the Top !!!
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

dimmi una cosa il giorno dopo che hai sparato le cartucce in questione, la notte tra sabato e domenica le avevi lasciate nel bagagliaio o in un posto freddo??? se è così le cartucce non ti andavano perchè la polvere faceva difficiltà ad accendersi......comunque polveri doppia base (sipe/s4) quando fa freddo e c'è molto umidità incendiandosi molto bene non danno nessun problema di resa........il tuo armeria di balistica ci capisce un poco......l'energia cinetica di un pallino dell'11 in confronto ad un pallino del 9 è molto diversa....il 9 come detto da Gianni arriva molto più lontano.
 
Re: Nuova gm3 fast tordo ( nobel sport)

da quel che ho notato io invece la gm3 è meglio non tirarla con temperature sotto lo 0°C. sembra proprio una temperatura critica, le cartucce diventano inservibili.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto