A proposito di piombo, ieri mi sono messo a ricaricare un pò di 45gr don tecna e pb 1 ramato. Mi è presa male quando ho aperto il sacchetto preso alla locatelli, dire che fa schifo è fargli un complimento!!! Tra che non è sferico poi ci si mette il fatto che la ramatura è fatta malissimo, in alcuni punti manca, in altri ha fatto ossido verde... Un disastro!!!! Almeno se cacciassi le cornacchie lo userei su di loro!
Ho provato a mettere il superG magnum vedremo come si comportano!
 

sergiom

Utente Registrato
Messaggi
2,131
Punteggio reazioni
5
Punti
36
Non so se questo argomento sia stato già trattato, se così fosse me ne scuso.

Che assetti e che borre avete provato, per ottenere delle cartucce LR efficaci?
 
PPT 12/70 tipo 3/4 innesco 616, Polvere: Tecna Gr.1,90, Borra cont LB6, devi adattare una borra interna cal.20 in sughero con carta ai lati idonea x effettuare un orlo tondo su dischetto plastica Gualandi di 5mm.
Piombo 6/5/4 gr.45 2/0 gr.46. preferibilmente nikelato.
Questa dose la misi a punto io diversi anni fa con un lotto del 2008 e 686 al posto del 616 ed è una vera e propria bomba che non ha nulla da invidiare alle magnum.
Con i nuovi lotti un amico è dovuto passare al 616 e 1,95 di polvere perchè altrimenti non bruciava bene.
L' lb6 io la uso in tantissimi assetti a partite da mb x 32 616 1,85 x 36 tonda, jk6 vecchia 616 1,90 x 36 tonda, DN 686 1,65 x 37 tonda , mbx36 cx2000 2 x 39 tonda.
Le borre a tubo lasciale perdere! Nussuno ha mai detto che sia impossibile tirarci fuori ottimi assetti col piombo ma visti gli incontrollati aumenti di pressione senza canna manometrica rischi di scassarci il fucile!
Molto meglio allora la superG magnum che solitamente aumenta le pressione di 100-150 bar ma servono assetti che sviluppano di suo basse pressioni altrimenti facilmente raggiungi i 1000 bar che anche se per un fucile moderno non sono pericolosi lo fanno durare poco!
Detto questo devi capire che per un assetto long rage la dose si polvere è importante ma ancora di più lo è la la qualità del piombo! Ultimamente non è una cosa così scontata ma senza un piombo sferico è inutile anche cominciare!
 
Forse è più vicina alla SG17, poi dipende anche che numerazione di pb intendi caricare, con il 4 probabilmente è meglio il 17 se invece carichi il 7 può andare bene anche il 19, io comunque ho sempre usato il GT e quindi non ho esperienze con SG.
 
Io ho sempre usato il 616 con questo assemblaggio e la Tecna e devo dire che i tiri + lunghi in special modo su Germani li ho effettuati proprio con questa cartuccia.
 
Grazie!!!
La borra GT 18, la posso sostituire con una Sg 19, senza avere problemi su chiusure e altezza?
Si, certo, puoi sostituirla senza problemi; io quella carica (1,90x37) l'ho provata in bossolo Fiocchi t3 616 con borra sg17 pb 4 supernikelato e nel periodo invernale....... faceva paura! Ciao
 
Ai germani io ormai uso praticamente solo queste dal 1 settembre al 31 gennaio e fanno la differenza... Domenica ho provato le Regminton 53gr e solo queste (che però sono parecchio più lente) vanno altrettanto bene!
 
Re: Assetti per cartucce long rage

Per colombacci: Bossolo plastica 70mm (T4 o T5), innesco U686, polvere Tecna gr. 1,85. contenitore Z2M della B&P mm 15, palini n° 5 o 6 gr 40, stellare a 58 mm.
" " : Bossolo plastica 70 mm (T4 o T5), innesco U688, polvere MB x 36 gr. 1,90 contenitore Z2M mm18, pallini n°7 o 6 gr 36, stellare a 58.
Per pavoncelle: bossolo plasica 70 mm (T2), innesco U686, polvere C7 gr. 1,75, contenitore SG 21 mm, pallini n°8 gr. 34, stellare a 58.
Per le anatre ora è obbligatorio sparare no-toxic non posso consigliarti nulla perché non le carico.
 
Re: Assetti per cartucce long rage

Per colombacci: Bossolo plastica 70mm (T4 o T5), innesco U686, polvere Tecna gr. 1,85. contenitore Z2M della B&P mm 15, palini n° 5 o 6 gr 40, stellare a 58 mm.
" " : Bossolo plastica 70 mm (T4 o T5), innesco U688, polvere MB x 36 gr. 1,90 contenitore Z2M mm18, pallini n°7 o 6 gr 36, stellare a 58.
Per pavoncelle: bossolo plasica 70 mm (T2), innesco U686, polvere C7 gr. 1,75, contenitore SG 21 mm, pallini n°8 gr. 34, stellare a 58.
Per le anatre ora è obbligatorio sparare no-toxic non posso consigliarti nulla perché non le carico.

Grazie gentilissimo!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto