Re: tecna

Cari amici del forum, vi dico con soddisfazione che stamattina ho abbattuto 14 tordi con Tecna in boss.67 con temperatura vicino allo Zero ,la dose l'ho copiata da Lopez, ed è 688 1,75x34 sg22 pb9 *55,50. Abbattimenti pulitissimi sui 30mt. Ora vi chiedo x la prox. apertura a colombacci (con piombo 7 ) x avere la stessa perfomance metto un innesco più debole (616) o abbasso di 5 ctg di polvere? Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli.
 
Re: tecna

Se la dose e molto buona io direi prima di muoverla di cambiare solo l'innesco poi magari tocchi la dose anche se in bossolo 67 1.75 di polvere sembrano tanti io la faccio in bossolo 70 in dose 1.70 come la passero saluti luca
 
Re: tecna

Antigelo maionchi la verità e proprio questa la differenza secondo me non sono mai riuscito a trovarle queste benedette borre saluti luca
 
Re: tecna

1.80/36 con contenitore e orlatura tonda ... ma nn la uso mia a tordi .. troppo piombo .. la uso soprattuto a colombacci :)
...... secondo me questa dose è vivace parecchio considerato il tuo clima e considerato che 1,80 si carica per fare i 38 ed anche i 40 con successo e temo che con i 36 le pressioni salgano parecchio....se proprio vuoi fare una 36 gr oppure una 35 io ho fatto 1,65-1,70 e con i tordi le cesene e i beccaccini è andata più che bene... ma se vuoi una botta buona per i tordi a mio avviso non salire sopra i 33..saluti luca
 
Re: tecna

Anche se in bossolo da 67 nn ti consiglio di scendere sotto i 35gr,che mi sembrano eccessivi x i tordi
Utilizzerei una polvere piu' vivace,tipo S4,Sipe MBx32
marco
 
Re: tecna

grazie della risposta Marco devo andare piano che adesso sto imparando al computer ma vado cerca dove mi ai suggerito tu con stima e tanta amicizia?
 
Re: tecna

Grazie della correzione in effetti era 0.50-0.100....
Buona la tua....sapro vendicarmi.....scherzo ti saluto con un abbraccio e salutami la Bellissima URBINO
Pietro
 

franco 60

Utente Registrato
Messaggi
34
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buone feste a tutti gli iscritti del Forum , vi chiedo un aiuto, come posso caricare la Tecna in cal.12 da sparare a tordi in bossolo da 67mm. Grazie anticipate
 
Re: tecna

Anche se in bossolo da 67 nn ti consiglio di scendere sotto i 35gr,che mi sembrano eccessivi x i tordi
Utilizzerei una polvere piu' vivace,tipo S4,Sipe MBx32
marco
Sono d'accordo con te... per un tordo sono assolutamente troppi anche se qualche decennio fa ne feci un po per le cesene ..... da 36 grammi che fumate ...
 
Re: tecna

1.80/36 con contenitore e orlatura tonda ... ma nn la uso mia a tordi .. troppo piombo .. la uso soprattuto a colombacci :)
 
tecna

Come già detto da altri prima di me, non sprecherei la tecna per i tordi...ci sono altre ottime polveri, anche economiche, tagliate per i 32 grammi, grammatura ideale per la piccola migratoria
 
Re: tecna

Cari amici del forum, vi dico con soddisfazione che stamattina ho abbattuto 14 tordi con Tecna in boss.67 con temperatura vicino allo Zero ,la dose l'ho copiata da Lopez, ed è 688 1,75x34 sg22 pb9 *55,50. Abbattimenti pulitissimi sui 30mt. Ora vi chiedo x la prox. apertura a colombacci (con piombo 7 ) x avere la stessa perfomance metto un innesco più debole (616) o abbasso di 5 ctg di polvere? Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli.
Dose identica,
Chiarisco:
Quando i pallini si depositano nel contenitore a parità di diametro nell'assestamento diventano
compatti fra loro, molti credono di utilizzare piombo finissimo 11-12 per tiria breve distanza entro i 12-18 metri, lo fanno spesso...chi caccia da capanno a tordi cesene ecc.
Erroneamente si ritrovano (a prescindere l'arma e la canna utilizzata) ad abbattere animali Malconci...
mi dirai che centra questo con la mia richiesta....
rispondo non è una regola fissa abbassare di 50-100ctg di polvere x averestesse prestazionioni con piombo del 7 o cambiare l'innesco con uno piu debole.C
Con piombo 7 io al tuo posto non cambierei Nulla... adeguerei il contenitore...
anche se le temperature estive cambiano e le prestazioni della cartuccie devono essere adeguate.
Il 7 essendo piu grosso di diametro a prescindere che i 3/4 di piombo sononella borra e 1/4 fuori a parità di peso tra 9 e 7 quest'ultimo ha bisogno spesso di Più polvere !!!!!
Anche se cambia la temperatura ...un paradosso ........... maè cosi!!!!
 
Re: tecna

Cari amici del forum, vi dico con soddisfazione che stamattina ho abbattuto 14 tordi con Tecna in boss.67 con temperatura vicino allo Zero ,la dose l'ho copiata da Lopez, ed è 688 1,75x34 sg22 pb9 *55,50. Abbattimenti pulitissimi sui 30mt. Ora vi chiedo x la prox. apertura a colombacci (con piombo 7 ) x avere la stessa perfomance metto un innesco più debole (616) o abbasso di 5 ctg di polvere? Grazie a tutti coloro che mi daranno dei consigli.

Dose identica,
Chiarisco:
Quando i pallini si depositano nel contenitore a parità di diametro nell'assestamento diventano
compatti fra loro, molti credono di utilizzare piombo finissimo 11-12 per tiria breve distanza entro i 12-18 metri, lo fanno spesso...chi caccia da capanno a tordi cesene ecc.
Erroneamente si ritrovano (a prescindere l'arma e la canna utilizzata) ad abbattere animali Malconci...
mi dirai che centra questo con la mia richiesta....
rispondo non è una regola fissa abbassare di 50-100ctg di polvere x averestesse prestazionioni con piombo del 7 o cambiare l'innesco con uno piu debole.C
Con piombo 7 io al tuo posto non cambierei Nulla... adeguerei il contenitore...
anche se le temperature estive cambiano e le prestazioni della cartuccie devono essere adeguate.
Il 7 essendo piu grosso di diametro a prescindere che i 3/4 di piombo sononella borra e 1/4 fuori a parità di peso tra 9 e 7 quest'ultimo ha bisogno spesso di Più polvere !!!!!
Anche se cambia la temperatura ...un paradosso ........... maè cosi!!!!



Mi devi scusare, ma la tua è un po' farraginosa come risposta. Oltretutto hai erroneamente scritto 50/100 ctg. il che significa 1/2 o 1 grammo che sulla dose in oggetto significa passare da 1,75 a 0,75 gr. o a 2,75 gr.


Per franco 60: L'attrito o spinta radiale che forniscono i pallini sulla parete della canna e del contenitore è minore all'aumentare del diametro del piombo e questo per evidenti motivi: i pallini piccoli non hanno spazio tra di essi, mentre più sono grossi più ne hanno e quindi hanno la possibilità di riempire questi vuoti "spingendo" meno sulle pareti della canna. Questo si traduce in minori pressioni e velocità. Per passare quindi da un pallino molto piccolo ad uno più grosso, solitamente si aumenta un poco la polvere, per recuperare appunto la pressione e la velocità che si perde. Ma nel tuo caso le numerazioni del piombo sono molto vicine e le dosi non necessitano di cambiamenti. Se teniamo conto poi della differenza di temperatura che avrai tra ora e l'apertura prossima, tale differenza compenserà quelle leggere diminuzioni di pressioni e velocità che ti ho appena detto.
Ciao
 
Re: tecna

La TECNA è una polvere progressiva che da il meglio di se tra i 38 e i 42 gr. anche se si può unare in tutta tranquillità e con ottimi risultati in cariche magnum. Come ti ha detto l'amico MB 209 per tordi è meglio usare polveri più vivaci con range di caricamento tra i 30 e 34 gr di pallini.
 
Re: tecna

salve a tutti sono un nuovo arrivato se ce qualche cacciatore che carica la tecna al cal 20
Ciao la Tecna in cal 20 si puo' caricare in mille modi e per molti selvatici differenti
Usando il tasto "cerca" ne troverai molte,se nn sono di tuo gradimento o nn adatte al tuo tipo di caccia ti diamo sicuramente una mano!
Con amicizia,Marco
 
Re: tecna

Se vedi la passero della negrello e caricata con tecna in dose 1.70 x 35 piombo 12 ottima cartuccia nel periodo invernale puoi sparare la a tordi che va una meraviglia per la ricarica e un peccato sprecare la tua tecna che ha anche un prezzo alto per i tordi usa la sipe o S4 che puoi arrivare a 34/35 con la sipe e 33 con la S4 se vuoi. Proprio una cartuccia impiombata io faccio 70 615 1.45x33 sg a 58 con S4 ottima c'è chi usa farla con il cx2000 e abbassare la dose a 1.40 saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto