Re: Piombo 9?

Mi piace la tua risposta e mi piace come la pensi in merito al tiro , anche io sono un tiratore maniacale da sempre , amo la caccia , il tiro in caccia e la ricarica e non mi piacciono le cose facili , uno dei motivi , non l'unico e neanche il piu' importante per cui ce
tanto con quelle cartucce è anche perchè penso che il selvatico meriti rispetto e se lo vuoi ne devi essere degno , il fucile lo abbiamo solo noi , il selvatico per nostra fortuna non ce l'ha , per noi una padella anche se dolorosa non ci cambia la vita , per lui avere qualche possibilita' in piu' di uscire indenne da un incontro , la vita gliela cambia parecchio e se deve andare ad agonizzare da qualche parte solo perche' abbiamo anche usato un ulteriore vantaggio per colpirlo mi sembra troppo .
Sono stato un tiratore assiduo della pedana , Fossa , per anni poi mi ci sono rovinato un orecchio , da allora tutto un altro mondo , ho dovuto abbandonare , l'estate scorsa ho provato il percorso ( perchè non c'erano le tettoie micidiali per il mio problema ) , è un bel tiro ma per me la fossa era tutto un altro discorso . Ti rinnovo i saluti e un abbraccio .

Grazie mille molto gentile....Un caro saluto anche a te e spero di Incontrarti in pedana....Saluti Sifu
 
Re: Piombo 9?

Io utilizzo 9 e 10 di solito il 10 in prima e a seguire il 9 ma ho notato che il 9 sui tiri forzati ha un rendimento maggiore sia su tordi che su merli.
Ciao Davide.
 
Re: Piombo 9?

con il piombo 10 ed 11 vai alla grande; allo spollo uso addirittura il piombo 12 o 13. Le cartucce con l'anigrina lamellare ed il piombo 13 sono spettacolari, ci fai tiri incredibili. Secondo me, conta molto la cartuccia ben dosata piuttosto che il piombo grande. Certo che se ti trovi in zona dove potresti tirare anche a colombacci allora il discorso cambia.... Saluti a tutti.
 
Re: Piombo 9?

Indubbio che Balisticamente parlando il Piombo N.9 accumula più energia cinetica e di conseguenza va più lontano e fa meno feriti del Piombo 10/11/12

Direi che il PiomboN.9 è tutta caccia ottimo per tiri lunghi micidiale nei tiri a giusta distanza...Allo Spollo piobo 12 o Cartucce Dispersanti Piombo N.10
 
Re: Piombo 9?

Vedi Sifu il problema sta proprio nella tua ultima affermazione , non ci conosciamo ma ti credo quando dici che i tuoi tiri allo spollo sono per maggior parte centrati e quindi fai pochi feriti , ripeto , ti credo ma con una cartuccia NON dispersante i tuoi pochi tiri non centrati produrrebbero un numero di feriti in percentuale estremamente minore . Ormai penso che molti in questo forum mi hanno visto infierire in modo veemente contro queste munizioni , posso trovare consensi in questo mio pensiero oppure attirarmi le ire di chi ormai le usa in modo indiscriminato in tutte le forme di caccia , di fatto due sono le cose che non possono essere fraintese , 1 il mio è un pensiero personale , fine a se stesso e nel rispetto delle idee altrui , non posso fare altro che non perdere occasione per far notare quanto sia antisportivo e dannoso il loro utilizzo . 2 Queste munizioni hanno trasformato una delle cose piu' belle e difficili nella caccia , il tiro , in una tecnica parallela alla portata di chiunque con danni impressionanti . Quindi amico Sifu penso capirai che mi sono agganciato al tuo messaggio non per accusa mirata a quanto hai detto ma per ribadire una volta di piu' il mio , ( non solo mio ) concetto in merito alle cartucce a ombrello . Se leggi in giro per il forum vedrai che di queste cariche si parla e in molti casi c'è da inorridire vedendo che uso se ne fa . Una stretta di mano a te e un saluto a tutti

Comprendo perfettamente il tuo dire e mi trovi d'accordo...tanto più che sono decisamente un Buon Tiratore (faccio gare al Tiro a Piattello con discreto successo).Personalmente non mi reputo un bravo cacciatore ma solo un Buon Tiratore, amo il tiro ed è per me quella la vera sfida.

Quando mi alleno al TaV uso i 24Gr. per migliorare la CENTRITE che è una malattia diffusa e di solito mi trovo a fare 22 prime canne e qualche seconda a cui pongo i 28Gr per i recuperi.

Non uso MAI cartucce dispersanti in situazioni diverse da queste come pure MAI ho superato i 34Gr. di piombo. Non amo utilizzare cartucce con molto piombo, preferisco quelle con meno piombo e più veloci. La mia è un'esigenza dettata ESCLUSIVAMENTE dal fatto che tutte le mie scelte Balistiche (Armi e Cartucce) sono versate esclusivamente per effettuare tiri a lunga distanza. Di Tordi ce ne sono pochi e per i Luoghi che frequento e per come caccio io che cammino molto, raramente mi capitano Tiri al di sotto dei 35mt. Perciò che ci facio con le Dispersanti?

Il mio problema e che se centro un volatile con 33Gr tra i 6 e i 10 mt lo devo buttare il che sarebbe cosa ben più grave. Quindi per non raccogliere solo penne ho Optato per questa soluzione...ma ripeto è solo ed esclusivamente per questo caso. Aggiungo che non mi è mai capitato di portare con me più di una decina di cartucce perchè sarebbe inutile....tutto qui!

Per il discorso anti sportivo hai ragione e ribadisco la penso come te.

Un caro saluto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto