Re: Piombo 9?

Io mi regolo in base a quali strozzature uso: con una 4* pallini del 10, con 3* o 2* pallini del 9, la carica la lascio invariata indipendentemente dalle t°. (616- SIPE 1,50-32 gr)
 
Re: Piombo 9?

Innanzitutto un augurio di buone feste a tutti voi. Secondo voi l'inverno con temperature rigide, vicine allo zero, per la caccia ai tordi il piombo 9 e' piu' indicato del 10,11,12
oppure quello che conta e' solo la carica di polvere?

SAluti e buon Natale.

Vito.

Dipende dalla distanza a cui lo spari. Il nove conserva sicuramente più energia residua.
 
Re: Piombo 9?

io fino ai primi di novembre uso il 10 poi quando il tasso di umidità si fa sentire uso il 9 e pure col freddo ma da risultati soddisfacienti.....
 
Re: Piombo 9?

Condivido assolutamente i pensieri di tutti , io ho sempre usato 11 di 1° e 9 di 2° e lo faccio ancora anche con piccolo calibro ,
ho notato in alcune stagioni che il piombo fino ( 12 / 11 / 10 ) su tordi e merli da il meglio di se con clima piu' freddo , l'ho notato piu' volte , comunque come avete detto tutti cio che conta è la dose . Solo un piccolo appunto in modo estremamente gentile all'amico Sifu , preferisci il 9 che fa meno feriti di quelli piu' fini ma poi usi le dispersanti che di feriti ne fanno tantissimi . ... ?????
Un cordiale saluto a tutti .
 

vituccio

Utente Registrato
Messaggi
272
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Innanzitutto un augurio di buone feste a tutti voi. Secondo voi l'inverno con temperature rigide, vicine allo zero, per la caccia ai tordi il piombo 9 e' piu' indicato del 10,11,12
oppure quello che conta e' solo la carica di polvere?

SAluti e buon Natale.

Vito.
 
Re: Piombo 9?

Sono d'accordo con quanto già scritto dagli amici che mi hanno preceduto, il piombo è importante ma lo è di più la carica che lo lancia; comunque il n. 9 oppure il n. 8 lo preferisco per i mesi più freddi (i tordi quando ci sono non penso siano d'accordo).
Saluti ed Auguri
 
Re: Piombo 9?

Mi piace la tua risposta e mi piace come la pensi in merito al tiro , anche io sono un tiratore maniacale da sempre , amo la caccia , il tiro in caccia e la ricarica e non mi piacciono le cose facili , uno dei motivi , non l'unico e neanche il piu' importante per cui ce
tanto con quelle cartucce è anche perchè penso che il selvatico meriti rispetto e se lo vuoi ne devi essere degno , il fucile lo abbiamo solo noi , il selvatico per nostra fortuna non ce l'ha , per noi una padella anche se dolorosa non ci cambia la vita , per lui avere qualche possibilita' in piu' di uscire indenne da un incontro , la vita gliela cambia parecchio e se deve andare ad agonizzare da qualche parte solo perche' abbiamo anche usato un ulteriore vantaggio per colpirlo mi sembra troppo .
Sono stato un tiratore assiduo della pedana , Fossa , per anni poi mi ci sono rovinato un orecchio , da allora tutto un altro mondo , ho dovuto abbandonare , l'estate scorsa ho provato il percorso ( perchè non c'erano le tettoie micidiali per il mio problema ) , è un bel tiro ma per me la fossa era tutto un altro discorso . Ti rinnovo i saluti e un abbraccio .
 
Re: Piombo 9?

Auguri anche a te ed a tutti!
se posso darti un consiglio è: spara! e non pensarci troppo!
l'importante è che tu usi buone cartucce in cui hai fiducia.
il 9 è il mio piombo preferito, ma anche il 10 e l'11 fanno bene il loro lavoro....
il diametro dei pallini conta soltanto superate certe distanze,il 9 per me è l'ideale per i tordi molto lunghi, ma se spari entro i 30-35 metri con canna almeno 5 decimi non avrai problemi nemmeno con il n°11!
Devi cercare di adeguare al meglio il binomio canna (strozzatura)-cartuccia in funzione delle distanze medie di tiro!
IBAL!
 
Re: Piombo 9?

In genere quando ci sono i tordi in 1° tiro metto pb 9,5 e ci sparo tutto (caccia vagante), ma quest'anno (nella mia zona) i tordi sono molto pochi ed in 1° tiro sto caricando pb 8 bior, personalmente non ho mai utilizzato piombo più piccolo del 10.
 
Re: Piombo 9?

Condivido assolutamente i pensieri di tutti , io ho sempre usato 11 di 1° e 9 di 2° e lo faccio ancora anche con piccolo calibro ,
ho notato in alcune stagioni che il piombo fino ( 12 / 11 / 10 ) su tordi e merli da il meglio di se con clima piu' freddo , l'ho notato piu' volte , comunque come avete detto tutti cio che conta è la dose . Solo un piccolo appunto in modo estremamente gentile all'amico Sifu , preferisci il 9 che fa meno feriti di quelli piu' fini ma poi usi le dispersanti che di feriti ne fanno tantissimi . ... ?????
Un cordiale saluto a tutti .

Tranquillissimo...è un gran piacere per me disquisire di Tiro...

Si è cosi confermo quanto detto...la cosa dipende dal tipo di canna con cui sparo...MI spiego meglio...La mia canna è forata 18,3 camerata 70mm lunga 65Cm fucile Benelli con strozzatura 3 Stelle fissa...Avvolte cambio canna e uso quella senza Bindella sempre No Magnum forata 18,3 con 2 Stelle di strozzatura.
Pertanto ho canne che spingono un pochino e a corto recupero con ottimi rendimenti Balistici con cartucce tipo "Spollo dell'Armeria Sivani" Piombo 12 direi cartuccia Non Dispersante eccezionale sulle mie canne e solo in alcuni casi Dispersanti normali piombo 10...

Puoi non credermi ma di feriti allo Spollo mi capitano raramente e se capitano è perchè non ho centrato perfettamente il Tordo...Tutto qui
 
Re: Piombo 9?

A parer mio ragazzi il n°10 per i tordi è il number [spocht_2.gif].....sarà che non ricerco i tiri forzati e sopprattuto dallo spollo al rientro ho montato uno strozzatore SKEET ported.
Quando vi sono i tordi è inutile forzare i tiri....si feriscono tantissimi animali senza neanche accorgersene.
Saluti Marco.
 
Re: Piombo 9?

Certamente come già hanno detto è il propellente e/o l'innesco che influiscono sul rendimento della cartuccia. Alla fine tirare con piombo 9 o 10 non avendo il tordo particolari difese naturali (vedi piumino delle anatre) diventa una mera scelta soggettiva ma attendibile in tutti e due i casi. Perciò io personalmente userei un innesco più potente oppure aumenterei di qualche ctg. la polvere.
 
Re: Piombo 9?

A parer mio ragazzi il n°10 per i tordi è il number [spocht_2.gif].....sarà che non ricerco i tiri forzati e sopprattuto dallo spollo al rientro ho montato uno strozzatore SKEET ported.
Quando vi sono i tordi è inutile forzare i tiri....si feriscono tantissimi animali senza neanche accorgersene.
Saluti Marco.

Condivido in todo, ache io quest'anno invece di portarmi dietro l'11 il 10 ed il 9 ho deciso di fare tutto con il 9 variando solo il tipo di contenitore in base al tipo di tiro che prevedevo di fare e mi sono trovato bene con il vantaggio di non portarmi dietro 4 o 5 tipi di munizione ma solamente 2.
Ciao Davide e tantissimi auguri a tutti.
 
Re: Piombo 9?

io preferisco sempre caricare il fucile con pallini dell 8 o 9....anche quando vado ad allodole....quando la cartuccia rende bene anche un piombo 11 rende egregiamente... ma per me il 9 è una sicurezza dato che non di rado capita di imbattersi in un colombaccio, una lepre, una beccaccia...insomma selvaggina un minimo piu consistente... su cui qualche numero in piu puo aiutare
 
Re: Piombo 9?

Vedi Sifu il problema sta proprio nella tua ultima affermazione , non ci conosciamo ma ti credo quando dici che i tuoi tiri allo spollo sono per maggior parte centrati e quindi fai pochi feriti , ripeto , ti credo ma con una cartuccia NON dispersante i tuoi pochi tiri non centrati produrrebbero un numero di feriti in percentuale estremamente minore . Ormai penso che molti in questo forum mi hanno visto infierire in modo veemente contro queste munizioni , posso trovare consensi in questo mio pensiero oppure attirarmi le ire di chi ormai le usa in modo indiscriminato in tutte le forme di caccia , di fatto due sono le cose che non possono essere fraintese , 1 il mio è un pensiero personale , fine a se stesso e nel rispetto delle idee altrui , non posso fare altro che non perdere occasione per far notare quanto sia antisportivo e dannoso il loro utilizzo . 2 Queste munizioni hanno trasformato una delle cose piu' belle e difficili nella caccia , il tiro , in una tecnica parallela alla portata di chiunque con danni impressionanti . Quindi amico Sifu penso capirai che mi sono agganciato al tuo messaggio non per accusa mirata a quanto hai detto ma per ribadire una volta di piu' il mio , ( non solo mio ) concetto in merito alle cartucce a ombrello . Se leggi in giro per il forum vedrai che di queste cariche si parla e in molti casi c'è da inorridire vedendo che uso se ne fa . Una stretta di mano a te e un saluto a tutti
 
Re: Piombo 9?

Salve in primis un augurio di FELICE NATALE, io per la caccia ai tordi e merli utilizzo sempre piombo 11 al massimo 10 di 2 o 3 botta.... però non nego che ho effettuato anche tiri.... e bei tiri col n.9 , molte volte mi è capitato anche di utilizzare il nove come primo colpo a colombaccio, ah dimenticavo.... cartucce sempre 33 g e canna 65cm strozzatore n.3
 
Re: Piombo 9?

Per me il migliore piombo per sparare ai tordi e il 9 1/2 (2 mm). Si spara bene da vicino e a lunga distanza, con buone densita di pallini. Va bene pure con cesene e tordele. Saluti.
 
Re: Piombo 9?

noi qui nelle alte abitualmente ci fermiamo al pb10 anche con climi molto rigidi solo una cartuccia un po più performante
raramente passiamo al piombo 9 se non per tiri esasperati
 
Re: Piombo 9?

Per lo spollo uso cartucce con piombo 10 dopo sempre 9. E' solo la carica delle cartucce che cambia in inverno.
 
Re: Piombo 9?

ciao e tanti auguri di buon natale anche a te vituccio....o dio la polvere ha sempre la sua importanza...per quanto riguarda il piombo per me il 9 è ottimo,io lo uso sempre di prima canna e in tutti i calibri da settembre a gennaio per tutta la migratoria...
 
Re: Piombo 9?

Io uso il 9 solo per tiri lunghi e con cariche pesanti (34-36 grammi)
Sicuramente non è una scelta dettata dalla stagione ma dalla distanza media di tiro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto