Re: Differenza altezza borra

la lunghezza della borra dovrebbe variare in base alla quantita di piombo.
piu piombo borra piu corta meno piombo borra piu lunga .
Infatti la lunghezza della borra serve per arrivare ai 10-11 mm. dal bordo libero della cartuccia per la chiusura stellare oppure ai 4-5 mm. per l'orlatura tonda, perciò oltre la quantità di piombo incide anche il tipo di chiusura della cartuccia.
 
Re: Differenza altezza borra

Infatti la lunghezza della borra serve per arrivare ai 10-11 mm. dal bordo libero della cartuccia per la chiusura stellare oppure ai 4-5 mm. per l'orlatura tonda, perciò oltre la quantità di piombo incide anche il tipo di chiusura della cartuccia.
quindi dovrei prende parecchi tipi diversi di borre?o ce n'è una "universale"?
 
Re: Differenza altezza borra

dipende dalle cartucce che vuoi fare,al limite se fai un ordine ho hai le idee chiare oppure fai come ho fatto io che di quele sicure ne ho prese una modesta quantità,invece di quelle che non sapevo ne ho prese un centinaio per tipo e poi gurdando quelle che veramente usavo le aggiungevo con un ordine piu copioso almeno ho un assortimento che se qualcuno ti suggerisce una dose collaudata hai i componenti per assemblarla,le borre non costano tantissimo puoi farti un'idea andando sul sito di siarm
 
Re: Differenza altezza borra

una borra alta attutisce il colpo d'ariete della carica al momento della deflagrazione. Infatti comprimendosi lascia "il posto" ai gas in rapida espansione, in attesa che la chiusura si svolga e permetta al piombo di crearsi una via di fuga. La pressione così ha un picco massimo più basso ed è più regolare. Contrariamente (vedi borre molto basse tipo steel ecc.) borre molto basse h 13 mm. create per ospitare molto piombo o pallini d'acciaio (voluminosi) in bossoli meno capienti, provocano un picco molto alto talvolta anche oltre i limiti della norma. Perciò piuttosto che rifilare i bossoli preferirei mettere una borra più alta per arrivare all'altezza di chiusura.
Grazie, ora dopo aver capito cosa cambia dalle diverse altezze vi chiederei un ulteriore consiglio, cioè che marca acquistare?o sono tutte più o meno uguali?Grazie ancora
 
Re: Differenza altezza borra

L'altezza della borra e' anche legata alla densita' della polvere,ossia,a parita' di peso ci sono polveri che occupano piu' spazio e altre meno,cmq un assortimanto di altezze nn comporta una spesa molto onerosa!
Marco
 
Re: Differenza altezza borra

dipende dalle cartucce che vuoi fare,al limite se fai un ordine ho hai le idee chiare oppure fai come ho fatto io che di quele sicure ne ho prese una modesta quantità,invece di quelle che non sapevo ne ho prese un centinaio per tipo e poi gurdando quelle che veramente usavo le aggiungevo con un ordine piu copioso almeno ho un assortimento che se qualcuno ti suggerisce una dose collaudata hai i componenti per assemblarla,le borre non costano tantissimo puoi farti un'idea andando sul sito di siarm
Ho dato un'occhiata al sito, ora rimane un unico dubbio, che marca prendere?io prenderei varie altezze di una sola marca no?
 

pointer01

Utente Registrato
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Come precedentemente detto ho da poco iniziato a ricaricare cartucce volevo sapere a cosa serviva la differenza di altezza delle borre in plastica, cioè 12mm,14,17 ecc...io uso quelle di mio nonno ma ora dovrei comprarne di nuove, qualche consiglio e spiegazione?Grazie!:)
 
Re: Differenza altezza borra

Ti puoi rendere conto della varietà di borre anche da questo sito: Borre in Plastica vendita online Comunque se tu hai intenzione di ricaricare un solo tipo di cartuccia monotematica ad esempio per il tiro a piattello, allora dopo aver stabilito la polvere, il bossolo (lunghezza e marca), la numerazione ed il peso di piombo ed il tipo di chiusura potrai acquistare solo quel tipo di borra. Ma se non è così ti consiglio di acquistare confezioni da 300 borre di un pò per avere sempre all'occorrenza la borra con l'altezza giusta. Ruggiero.
 
Re: Differenza altezza borra

ciao io prenderei le gualandi le baschieri z2m , cheddite drago e la GT per lo meno ,in tutti gli assetti che uso sono quelle che mi vanno per la maggiore
Si, ma tu prendi di ogni di queste marche diverse altezze? Non capisco, io carico principalmente per,tordi,allodole,cesene,fagiani,beccacce,anatre,lepri....

- - - Aggiornato - - -

Ti puoi rendere conto della varietà di borre anche da questo sito: Borre in Plastica vendita online Comunque se tu hai intenzione di ricaricare un solo tipo di cartuccia monotematica ad esempio per il tiro a piattello, allora dopo aver stabilito la polvere, il bossolo (lunghezza e marca), la numerazione ed il peso di piombo ed il tipo di chiusura potrai acquistare solo quel tipo di borra. Ma se non è così ti consiglio di acquistare confezioni da 300 borre di un pò per avere sempre all'occorrenza la borra con l'altezza giusta. Ruggiero.

Grazie Ruggero, come puoi leggere intervento qui sopra io pratico diversi tipi di cacce, quindi dovrei comprare parecchie di diverse altezze, mi puoi consigliare una marca o dici di buttarmi a comprare di tutto?grazie
 
Re: Differenza altezza borra

Io preferisco le borre Gualandi. Comunque anche se dovrai comprare diversi tipi di borre alla fine si ridurranno a tre-quattro tipi con diverse altezze. Tieni conto che le borre hanno un range di un paio di mm. dovuto all'elasticità dello stelo della borra.
 
Re: Differenza altezza borra

io ricarico da poco ma penso di aver capito che la borra è fondamentale
1.l'altezza della colonna varia in base a tipo di polvere,gr e n° del piombo
2.chiusura stellare on tonda
3.le pressioni variano anche in base alla borra utilizzata
4.o rifili i bossoli a altezze non standard o arrivi a misura con la borra
 
Re: Differenza altezza borra

una borra alta attutisce il colpo d'ariete della carica al momento della deflagrazione. Infatti comprimendosi lascia "il posto" ai gas in rapida espansione, in attesa che la chiusura si svolga e permetta al piombo di crearsi una via di fuga. La pressione così ha un picco massimo più basso ed è più regolare. Contrariamente (vedi borre molto basse tipo steel ecc.) borre molto basse h 13 mm. create per ospitare molto piombo o pallini d'acciaio (voluminosi) in bossoli meno capienti, provocano un picco molto alto talvolta anche oltre i limiti della norma. Perciò piuttosto che rifilare i bossoli preferirei mettere una borra più alta per arrivare all'altezza di chiusura.
 
Re: Differenza altezza borra

una borra alta attutisce il colpo d'ariete della carica al momento della deflagrazione. Infatti comprimendosi lascia "il posto" ai gas in rapida espansione, in attesa che la chiusura si svolga e permetta al piombo di crearsi una via di fuga. La pressione così ha un picco massimo più basso ed è più regolare. Contrariamente (vedi borre molto basse tipo steel ecc.) borre molto basse h 13 mm. create per ospitare molto piombo o pallini d'acciaio (voluminosi) in bossoli meno capienti, provocano un picco molto alto talvolta anche oltre i limiti della norma. Perciò piuttosto che rifilare i bossoli preferirei mettere una borra più alta per arrivare all'altezza di chiusura.

Concordo ....
 
Re: Differenza altezza borra

la lunghezza della borra dovrebbe variare in base alla quantita di piombo.
piu piombo borra piu corta
meno piombo borra piu lunga

se ho scritto una ca****a correggetemi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto