Gegione

Utente Registrato
Messaggi
109
Punteggio reazioni
9
Punti
6
Buongiorno.

Ho caricato tecna in lotto 2010 un assetto che va benone con il freddo (testato su germani).
bossolo fiocchi t3 - 616 - 1.90x42 pb4 sg 17 *58mm. Valori di banco TC 3100 V1 412 PBar 850

Vorrei ora sostituire il piombo 4 con il piombo 2. Posso mantenere lo stesso assetto???:confused:
 
Re: Caricamento Tecna

ciao pter io penso che tu faccia un errore di valutazione... premesso che ognuno la pensa come vuole stiamo parlando di due climi diversi fino al midollo... all'estremo nord il clima è sempre gelido secco e cè una umidità inferiore al tuo centro sud... per esperienza ti dico se non ci metti belle quantità di piombo tipo 40-42 gr i germani già a 40 metri rischiano di salutarti con tutte e due le ali.... il germano è una bestiaccia come le anatre della sua mole canapiglie codoni e moriglioni quando è molto freddo necessitano per tiri al limite cartucce al limite... logico che se tiri a 30 metri va bene anche il 7 o il 6.... io per le alzavoline fine a 35 mt effettivi uso il 7 e mi trovo benissimo... un altro appunto che vorrei fare è che al contrario con i feriti ci vuole il piombo fino perche devi coglierli in testa e la rosata con piombo 2 a 30 metri lascia già dei discreti buchi dove la testa dell'animale può passare...io sono abituato al piombo 5 e il due l'ho usato per tiri al volo veramente al limite e coi germani funziona eccome....senza esagerare mai però....saluti luca

NON la penso affatto come te, scusami se non ho potuto risponderti prima in quanto non riesco a collegarmi al forum ...
pacificamenete e con esperienza ti dico che non c'entra la quantità di piombo nella cartuccia ma bensi tutto il suo allestimento .
Ho sparato cartucce della Clever piu di 35 anni fa piombo 6 che fulminavano a 45 metri ...proprio sui germani e in pieno inverno con il Lago di Lesina semi GHIACCIATO!!!!!
Certamente il clima influisce e non di poco , ma qui si sta parlando di abbattimenti puliti.....
Con il due a 45-50 e oltre difficilmente li si avranno concordi con me....
poi se i metri sono oltre be io ci devo ancora arrivare....
cordialmente ti saluto con un abbraccio e un buon Natale se non dovessimo sentirci tramite SCRIPTA...OK
piter1
 
Re: Caricamento Tecna

non la penso affatto come te, scusami se non ho potuto risponderti prima in quanto non riesco a collegarmi al forum ...
Pacificamenete e con esperienza ti dico che non c'entra la quantità di piombo nella cartuccia ma bensi tutto il suo allestimento .
Ho sparato cartucce della clever piu di 35 anni fa piombo 6 che fulminavano a 45 metri ...proprio sui germani e in pieno inverno con il lago di lesina semi ghiacciato!!!!!
Certamente il clima influisce e non di poco , ma qui si sta parlando di abbattimenti puliti.....
Con il due a 45-50 e oltre difficilmente li si avranno concordi con me....
Poi se i metri sono oltre be io ci devo ancora arrivare....
Cordialmente ti saluto con un abbraccio e un buon natale se non dovessimo sentirci tramite scripta...ok
piter1

Senza offendere nessuno......quoto al 100/100 con il giusto assetto e con soli 34 gr del 7 e del 6 ho avuto grandi soddisfazioni sui germani , cartucce veloci e rosate ben garnite con la giusta penatrazione sono piu' che sufficienti.
Con il giusto assetto pb 4 e max 37/38 gr sei al top, oltre, la maggior parte delle volte si ferisce oppure selvatici che vanno a cadere lontano spesso irrecuperabili, risparmiate piombo avrete cartucce piu' performanti.
saluti
 
In cal 20.............
MBx36-1,35x27
Bossolo plastica T3/70 inn 616
Cont SG Gualandi h 21
Stellare a 59.8
Tecna-1,30x30
Bossolo come sopra inn 616
Borra Sg Gualandi h 21
Stellare a 60................
Spero di esserti di aiuto
MARCO
 
Grazie Marco per la tua disponibilità proverò gli assetti che mi hai descritto ..... Aspetto altri consigli per calibro 12
 
Re: Caricamento Tecna

ASSOLUTAMENTE NO....
a parte la borra che va cambiata con una piu bassa ecc ecc....
puo provare una dose altrettanto buona con 1.85x38.5
bossolo T3 inescco cx1000
borra Z2M
dose Tecnan 1.85x38.5g
CF a 58.5
ok cordali saluti
Piter1
 
Re: Caricamento Tecna

Buongiorno.

Ho caricato tecna in lotto 2010 un assetto che va benone con il freddo (testato su germani).
bossolo fiocchi t3 - 616 - 1.90x42 pb4 sg 17 *58mm. Valori di banco TC 3100 V1 412 PBar 850

Vorrei ora sostituire il piombo 4 con il piombo 2. Posso mantenere lo stesso assetto???:confused:

ei Gegio! anche tu come il vento e Dome a fare mazzi di germani! bravi bravi

anche io ho caricato Tecna quest'anno, secondo me puoi lasciare tutto com'è non è una grande variazione alla carica relativamente all'attrito in canna, sarebbe stato diverso se fossi passato a piombo molto più fine, ma aspetta il parere degli esperti, io ho scritto prevalentemente per salutarti!

ciao
 
Re: Caricamento Tecna

CARTUCCE CON LA TECNAn



SOLO CURIOSITA' UNA VOLTA CIRCA 20 ANNI FA MIO SUOCERO MI CHIESE DI CARICARGLI DELLE CARTUCCE PER IL LAGO, HA DEI TERRENI SUL LAGO DI LESINA ,(GARGANO-prov: di FOGGIA) .
AVEVO FINITO IL PIOMBO DEL 5 E DECISI DI FARGLIELE CON L'8 MISTO A 7, PORTAI LA POLVERE A 1.80 CON IL DOSATORE A 40G INVECE ERANO 40.8
LUI SPARA DA TANTI ANNI , PENSATE CHE ANDAVA A CACCIA GIA' NEL 48-49.
DOSE CARICATA DA ME (E' SBALLATA AL MASSIMO) ,EPPURE MIO SUOCERO CON UN VECCHIO 48 AL DELLA FRANCHI ADDORMENTAVA GLI ANIMALI....CHIAMO QUESTE CARTUCCE "VENTO" PERCHE QUANDO SPARARVA SUGLI ANIMALI DICEVA ABBASSAVANO IL CAPO COME PER ADDORMENTARSI SENZA MUOVERSI.
FATTO VERISSIMO ANIMALI COME GERMANI-FISCHIONI, CODONI, CANAPIGLIE ALZAVOLE E FOLLAGHE A DISTANZE ANCHE DI 45M ADDORMENTATI CON TEMPERATURE DAI O° GRADI AI 14° FUNZIONAVANO SEMPRE ....... NON VI DICO QUANTO MI PRENDEVA IN GIRO , IO SPARAVO DELLE OTTIME CARTUCCE DELLA BORNAGHI EPPURE SULLA DISTANZA MI SUPERAVA ECCOME!!!! MI SONO POSTO DIVERSE VOLTE DEI PERCHE E A DISTANZA DI ANNI NON HO MAI CAPITO COSA AVESSERO QUELLE CARTUCCE DA RENDERE COSI TANTO SU ANIMALI PIENI DI PIUMINO E "TOSTI"
DIMENTICAVO LE CARTUCCE LE AVEVO CARICATE CON UN BOSSOLO DELLA FIOCCHI TIPO 5 TRASPARENTI CON UN DISEGNO DI UN CINGHIALE CON INNESCO 616 SUR BIANCO NE HO SOLO UNA ANCORA , NON BASTA PER ESSERE TESTATA IN UN BANCO, LE AVEVO CHIUSE CON UNA BOBINA DI C/P CON UN BORDO EXTRA FINE CHIUSE A 58MM CON BORRA Z2M.
SOLO CURIOSITA,
IL PIOMBO GROSSO E SOLO UNA MIA OPINIONE SERVE A POCO (ALMENO QUI IN ITALIA ) SOLO ANIMALI FERITI.....
UN SALUTO A VOI TUTTI
PITER1
 
Re: Caricamento Tecna

ciao pter io penso che tu faccia un errore di valutazione... premesso che ognuno la pensa come vuole stiamo parlando di due climi diversi fino al midollo... all'estremo nord il clima è sempre gelido secco e cè una umidità inferiore al tuo centro sud... per esperienza ti dico se non ci metti belle quantità di piombo tipo 40-42 gr i germani già a 40 metri rischiano di salutarti con tutte e due le ali.... il germano è una bestiaccia come le anatre della sua mole canapiglie codoni e moriglioni quando è molto freddo necessitano per tiri al limite cartucce al limite... logico che se tiri a 30 metri va bene anche il 7 o il 6.... io per le alzavoline fine a 35 mt effettivi uso il 7 e mi trovo benissimo... un altro appunto che vorrei fare è che al contrario con i feriti ci vuole il piombo fino perche devi coglierli in testa e la rosata con piombo 2 a 30 metri lascia già dei discreti buchi dove la testa dell'animale può passare...io sono abituato al piombo 5 e il due l'ho usato per tiri al volo veramente al limite e coi germani funziona eccome....senza esagerare mai però....saluti luca
 
Salve amici sono un nuovo iscritto del forum vi chiedo se potete darmi qualke carica per calibro 12 e 20 da sparare con freddo e molta nebbia con tecna mbx36 e m92s tutte e tre le polveri sono di recente acquisto ...avevo provato alcuni assetti con tale clima: calibro 12 (tecna 1,80x38 inn 616 - 1,85x40 inn 686) (mbx36 1.85x36 inn 616 ) e infine (m92s 2 x 40 inn 616 ) provate su colombacci il risultato è stato molte spennate e andavano via due solo raccolti con molto sangue e vivi ...aspetto vostri consigli grazie
 
Re: Caricamento Tecna

ei Gegio! anche tu come il vento e Dome a fare mazzi di germani! bravi bravi

anche io ho caricato Tecna quest'anno, secondo me puoi lasciare tutto com'è non è una grande variazione alla carica relativamente all'attrito in canna, sarebbe stato diverso se fossi passato a piombo molto più fine, ma aspetta il parere degli esperti, io ho scritto prevalentemente per salutarti!

ciao

Ciao Mirko...eh eh, qualche mazzettino l'abbiamo fatto, ma sempre di conseguenza a giornate adeguate...per fortuna è stato un autunno molto umido e ricco di precipitazioni....

Per la tecna, per ora ho avuto discrete risposte, pur essendo il primo anno che carico. Le 38 gr del 5 hanno dato buoni risultati, i 42 del 4 anche. Non sono rimasto soddisfatto delle bior che ho prodotti per tiri di prima botta abbastanza ravvicinati, ma so già che è un problema di assetto sballato che ho inventato al momento. Lo perfezionerò con la prossima stagione. Visto il grande freddo che ci ha avvolti (sabato e domenica si sparava a -10°) ho pensato di usare piombo più grande! E' vero che lascia più vuoti rispetto ad un 5 o ad un 4 ma è anche vero che con la piuma che hanno ora i nostri germanoni, con il freddo intenso, un piombo 2 quando arriva riesce a penetrare meglio, anche a distanze notevoli. Proverò...un caro saluto.

Gegio
 
Re: Caricamento Tecna

il discorso che faccio io piter è questo :se con 35 gr di piombo del 5 ci sono pochi pallini e con 42 gr di piombo del 5 ci sono dalle 60 alle 80 palline in più è innegabile come un germano non colpito al centro della rosata ( purtroppo non tutti siamo centratori ) può andarsene se prende 2 o 3 pallini a 40 metri... ma se invece gli arrivano 6 o 7 palline secondo me le possibilità raddoppiano di raccogliere il capo morto... senza inutili ferimenti o ricerche estenuanti......se poi oltre a questo aggiungiamo che a volte alle anatre si tira anche per fare mucchio... ovvero nel branco o in acqua a fermo o a volo allora con una buona dose di piombo gli abbattimenti saranno molteplici.... il 2 si usa con grammature molto elevate perchè la rosata è scarsa a grammature inferiori... ed invece per sparare a 40 metri suonati ( effettivi e non inventati) una 40-42 gr può fare la differenza contro una 36 anche allestita bene... sempre amichevolmente parlando... saluti luca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto