CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Salve ragazzi,
incuriosito dalla discussione ho appena aperto una rc20 28 grammi in mio possesso e ho trovato i seguenti componenti:
INN. CX2000
POLVERE gr. 1.27
BORRA Z2M
PIOMBO gr.28

Penso che la polvere sia TECNA anche il dosaggio della polvere coincide....
Se ultimamente la RC ha cambiato ricetta questa nn lo sò!!!!!!
SALUTI


Il dosaggio comunque non coinciderebbe..!! la tecna in calibro 20 al massimo si carica in 1,25, 1,30 x 28\29 in un 20\70 di bossolo;

in un 20\76 potremmo arrivare anche al dosaggio di 1,50, ma siamo già in camere Magnum;

dalle foto di Fabio per quel che si riesce a vedere sembrerebbe proprio lei dal colore, ma sono piu' che sicuro che è una B&P camuffata, forse potrebbe anche essere la MG2 come azzardato da Paolo, oppure è la piu' progressiva di tutte le Baschieri come da me accennato in un post. precedente...........M92S.
Ciao Pietro
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Chiedo scusa a tutti se non rispondo, in quanto non riesco a collegarmi al forum , non so il perche ? La password mi compare senza criptazione, finisco le possibilita di connetermi e ogni volta mi arriva un messaggio:..... Ce qualcuno che tenta di usare il mio nome per inserirsi sul forum....
Ma sono io...
Ho fatto diverse email ....niente cosa posso fare???????
Un saluto a tutti voi e buon Natale se non riesco a collegarmi
un abbraccio e grazie di cuore di tutto.
Piero Trombetta
alias piter1

- - - Aggiornato - - -

LE CARTUCCE SOPRA MENZIONATE NON SONO CARICATE CON TECNA IN QUANTO COME BEN SAPETE DOPO CARICATE LA POLVERE SI PRESSA E DIVENTA UN SOL BLOCCO
LA DOSE CHE HO RILEVATO E' DI 1.50 X28 ASSURDO CARICARE CARTUCCE DELLA TECNA CON QUESO DOSAGGIO AL MASSIMO 1.25......
NON E' NEANCHE M92s... HA LE CARATTERISTICHE PROGRESSIVE MA NON LA RICONOSCO COME POLVERE , POSSO SOLO DIRVI CHE SPARO DA PIU' DI TRENT'ANNI E TIRI CON UN PIOMBO PICCOLO 9.1/2 NON LI HO MAI FATTI.....
SAPPIATE CHE HO .....SPARATO PIU DI 7-8 MILA CARTUCCE L'ANNO..... PER DIVERSI ANNI...PER LAVORO.
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

------------------------------------------------------------------
Certo...mica siamo di primo pelo!!![lol.gif]

Scusa Fabio, le hai provate sulle anatre?
Se tirano cosi lontano e con rosata chiusa, si potrebbero provare sulle anatre. (risposta: EFFETTUATA DA LEI)


leggo baggianate o MI sbaglio ....O CREDE CHE NON SAPPIA RISPONDERLE.....
CORDIALI SALUTI
PROF. PIETRO TROMBETTA
 
RC20.JPGRC20 1.JPG

Sono le foto della polvere contenuta nelle RC20 T3. Bossolo T3 RC cx2000 1,50x28 n. 9 1/2 z2m di 19mm pps a 60,1.

Una domanda a chi le ha provate: in che condizioni le avete trovate performanti? giornate secche e di alta pressione oppure giornate umide con pioggia?

Grazie.
 

piter1

Utente Registrato
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Punti
38
SALVE, SONO ANNI CHE NON SPARO PIU' CARTUCCE COMMERCIALI , SABATO SCORSO UN CARISSIMO AMICO MI HA PORTATO DELLE CARTUCCE COMPRATE IN UNA ARMERIA--- MARCORE--- CREDO PORTO SAN GIORGIO O GIU DI LI, CARTUCCE DEL 9 1/2 RC 28g , SENZA ESAGERARE, CON UN PO DI UMIDITA E PIOGGERELLINA , HO ACCAPPOTTATO DIVERSI TORDI ALL'INVEROSIMILE sui 40, come è possibile....................piombo cosi piccolo e distanze ragguardevoli!!!!!!
CONSIDERATE CHE SPARO CON UN BENELLI 201 CANNA S.ETIENNE.
la dose è 1.50x28 la polvere sembra una MB voi che ne pensate????
 
Vedi l'allegato 38108Vedi l'allegato 38109

Sono le foto della polvere contenuta nelle RC20 T3. Bossolo T3 RC cx2000 1,50x28 n. 9 1/2 z2m di 19mm pps a 60,1.

Una domanda a chi le ha provate: in che condizioni le avete trovate performanti? giornate secche e di alta pressione oppure giornate umide con pioggia?

Grazie.

io le ho sempre trovate performanti, da ottobre a gennaio. Per me che non ricarico è la miglior cartuccia in calibro 20 per la caccia ai tordi.
 
Ciao Fabio, ma tu ti riferisci a quelle caricate con polvere Tecna o alle attuali? Da un paio di anni sono cambiate e sono caricate con il propellente che ho postato in foto.
La mia domanda si riferiva alle attuali.
 
Ciao Fabio, ma tu ti riferisci a quelle caricate con polvere Tecna o alle attuali? Da un paio di anni sono cambiate e sono caricate con il propellente che ho postato in foto.
La mia domanda si riferiva alle attuali.

Non so come siano caricate le mie, ma dato che sono solo 2 anni che sparo col 20 immagino siano le nuove
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Scusa Fabio, le hai provate sulle anatre?
Se tirano cosi lontano e con rosata chiusa, si potrebbero provare sulle anatre. (risposta: EFFETTUATA DA LEI)


leggo baggianate o MI sbaglio ....O CREDE CHE NON SAPPIA RISPONDERLE.....
CORDIALI SALUTI
PROF. PIETRO TROMBETTA

prof. Trombetta si sgbaglia le baggianate non le legge, ma le scrive ( non sono io che ho affermato quanto riportato );-) !

Comunque Le chiedo scusa se approfittando dell'argomento relativo alle rc 20 del 9,5 io ed altro utente appassionati del calibro nella caccia alle anatre, abbiamo espresso alcune considerazioni in virtù del fatto che la stessa cartuccia è disponibile con diverse numerazioni di piombo, tali da pensare di provarla ad anatre. Non pensavo fosse cosi' fiscale da proporre un interessante argomento senza possibilità di allargare la discussione pur rimanendo in linea con l'argomento stesso

Cordialmente

Fabio De Taddeo
 
buona sera ragazzi sono il cacciatore solitario, interessato da questa discussione sono andato a rovistare sulle mie vecchie riviste di armi e tiro e nel numero n°11 del 2002 ho trovato un trafiletto intitolato "Consigli per la ricarica" dove ci sono tre dosaggi mbx36,f2x36,ed la m92s nel seguente dosaggio 1,55x28 bossolo tipo 3 innesco616 borra B&Pz2m orlo tondo su cartoncino friabile. La suddetta cartuccia ha dato i seguenti valori V1.420 m/s con circa 820bar di pressione, manca il tempo di canna detto ciò posso dedurre che calcolando che la dose di 1,55 è con l'orlo tondo con la stellare si deve diminuire la polvere di 5 o 10 cent. da cui la dose di 1,50 x28 potrebbe anche essere giusta. questo è il mio modesto pensiero ,ma potrei sbagliare, la parola ai più sicuramente esperti di me. un saluto a tutti voi e VIVA LA CACCIA...
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

La polvere è Tecna, ma di un lotto che la RC fa produrre appositamente, infatti replicare le stesse cariche con la Tecna comunemente commercializzata è inutile, le cartucce non hanno la stessa resa.[2]
 
buona sera ragazzi sono il cacciatore solitario, interessato da questa discussione sono andato a rovistare sulle mie vecchie riviste di armi e tiro e nel numero n°11 del 2002 ho trovato un trafiletto intitolato "Consigli per la ricarica" dove ci sono tre dosaggi mbx36,f2x36,ed la m92s nel seguente dosaggio 1,55x28 bossolo tipo 3 innesco616 borra B&Pz2m orlo tondo su cartoncino friabile. La suddetta cartuccia ha dato i seguenti valori V1.420 m/s con circa 820bar di pressione, manca il tempo di canna detto ciò posso dedurre che calcolando che la dose di 1,55 è con l'orlo tondo con la stellare si deve diminuire la polvere di 5 o 10 cent. da cui la dose di 1,50 x28 potrebbe anche essere giusta. questo è il mio modesto pensiero ,ma potrei sbagliare, la parola ai più sicuramente esperti di me. un saluto a tutti voi e VIVA LA CACCIA...
Ma il dosaggio da te postato e' riferito all M92s???
Marco
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

SALVE, SONO ANNI CE NON SPARO CARTUCCE COMMERCIALI , SABATO SCORSO UN CARISSIMO AMICO MI HA PORTATO DELLE CARTUCCE COMPRATE IN UNA ARMERIA--- MARCORE--- CARTUCCE DEL 9 1/2 RC , SENZA ESAGERARE, CON UN PO DI UMIDITA E PIOGGERELLINA , HO ACCAPPOTTATO DIVERSI TORDI ALL'INVEROSIMILE sui 40, come è possibile....................piombo cosi piccolo e distanze ragguardevoli!!!!!!
CONSIDERATE CHE SPARO CON UN BENELLI 201 CANNA S.ETIENNE.
la dose è 1.50x28 la polvere sembra una MB voi che ne pensate????

Ma quali sono, quelle verdi?

P.s. gargano di dove?
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Ottime cartucce, ma non sò che polvere monta.

Io la uso in pb 5 per colombacci/fagiani/anatre.

32g da sparare ai tordi in cal 20 mi sembra un pò esagerato, a quel punto userei un cal 12.





io normalmente utilizzo 24/25 gr raramente 27 gr con freddo polare (fiocchi effe 27).
ovviamente è una mia convinzione.

ciao

p.s. gargano di dove?



SONO DA 28 GRAMMI NON DA 32 OK

ABITO NEL GARGANISTAN -------SANNICANDRO GARGANICO IL REGNO DEGLI ANIMALI ......UNA VOLTA!!!!!!!!!!!!

SE HAI BISOGNO DI QUALCHE CANZONCINA IN mp3.......FUNZIONANO (TERRA _ ACQUA) ASSEMBLATE DA SOTTOSCRITTO TE LE INVIO....GRATUITAMENTE
MANDAMI UNA TUA E-MAIL OK
UN SALUTO A TUTTI
PITER1
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

SONO DA 28 GRAMMI NON DA 32 OK

ABITO NEL GARGANISTAN -------SANNICANDRO GARGANICO IL REGNO DEGLI ANIMALI ......UNA VOLTA!!!!!!!!!!!!

SE HAI BISOGNO DI QUALCHE CANZONCINA IN mp3.......FUNZIONANO (TERRA _ ACQUA) ASSEMBLATE DA SOTTOSCRITTO TE LE INVIO....GRATUITAMENTE
MANDAMI UNA TUA E-MAIL OK
UN SALUTO A TUTTI
PITER1

Ciao,
rileggendo bene il tuo post avevo capito di aver cannato la risposta (non erano le 32gr che intendevo io) e l'ho cancellata.

Le rc 20 da 28 gr fanno paura!!!!

anche io ho fatto dei tiri da non crederci.

però come ti ho detto nel post che ho cancellato normalmente col 20 sparo max 24/25 gr ai tordi.

ciao
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Ad anatre no, ma anch'io tiro le 32 gr. pb 7,5, anche se preferisco le b&p valle mytos veramente uniche soprattutto in questo periodo con uccelli ben pumati.



--------------------------------------------------------------------
Le valle mytos, sono una certezza....specialmente col pb. 4[thumbsup.gif]
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

io le sparo abitualmente ai tordi...con canna 1 stella non fanno palla. Arrivano lontano, ma abbatto pulitamente tordi anche a 15 mt.
Fabio



-------------------------------------------------------------
Scusa Fabio, le hai provate sulle anatre?
Se tirano cosi lontano e con rosata chiusa, si potrebbero provare sulle anatre.
Io uso le sorelle più grandi, le semimagnum da 32 gr, pb 7,5 e devo dire che vanno bene, Non so cosa ci sia dentro, (penso tecna) ma chissà se queste, con diverso caricamento siano più veloci...forse si differenziano nel contenitore?
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Ciao Piter 1

aprine una e descrivi la forma ed il colore della polvere, di sicuro sarà una progressiva, tipo Fblux36, mbx36, Tecna...!!
Facci sapere;
Ciao Pietro

Testardo come sono ne ho scaricata un'altra con a fianco la M92s e molto simile ma non è uguale ma che c.....di polvere ééééééééééééé
che sia M92s di produzione diversa ad accenderle sembrano uguali ma PIETRO non credi che la dose 1.50 è eccessiva ma rende con un piomb

A tutti quelli del forum ???????
Scoviamo un po di notizie in merito OK.
Al Signor Scotti per questo curioso dilemma potrebbe se possibile chiarirci le idee?
Nell'occasione colgo l'opportunita per salutarla per la sua squisita gentilezza e Augurarla a lei e famiglia un Sereno Natale.
A tutti voi del Forum AUGURONI E FELICITA'per queste festività prossime.
Pietro Trombetta
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Salve ragazzi,
incuriosito dalla discussione ho appena aperto una rc20 28 grammi in mio possesso e ho trovato i seguenti componenti:
INN. CX2000
POLVERE gr. 1.27
BORRA Z2M
PIOMBO gr.28

Penso che la polvere sia TECNA anche il dosaggio della polvere coincide....
Se ultimamente la RC ha cambiato ricetta questa nn lo sò!!!!!!
SALUTI
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto