Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Per la curiosità nelle pieghe dei ricordi, le cartucce " ogivali " ebbero un momento di notorietà nel primo dopoguerra. Da - cacce di palude e di valle - dopo due botte i codoni vanno via. Allora con quei due codoni come ti è andata, che vuoi che ti dica....... gli ho ' tiro ' un par di " vaginali "......!
Grande!!! Ricordo benissimo anche io questa frase, d'altronde conosco quel libro a memoria! senza dubbio il più bel testo di caccia in palude in assoluto!
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Cartuccia commerciale degli anni 40/50,venivano prodotte sia per caccia che per tiro,in quanto alle prestazioni non posso esprimermi in quanto mai adoperata,un altra cartuccia fac-simile a questa è stata la MB chiusura aspirale brevetto vecchiotti,prodotta sempre in quell'epoca e poi abbandonata per le deludenti prestazioni balistiche.
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Immaginavo fosse andata più o meno così. Però che belle pubblicità facevano una volta e nessuno si sconvolgeva a vederle!
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

La chiusura ogivale che io sappia è stata abbandonata presto, nonostante fornisse prestazioni migliori di quella a orlo tondo, con l'avvento dei semiautomatici in quanto questa chiusura si rovinava inserendo le cartucce nel serbatoio. Da allora fu provata la chiusura a spirale e successivamente si arrivò alla stellare.
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Immaginavo fosse andata più o meno così. Però che belle pubblicità facevano una volta e nessuno si sconvolgeva a vederle!
Publicità del mitico ROBERTO LEMMi,un grande pittore che lavorò per la rivista Diana Dal 1930 al 1971 anno della sua morte.Con le sue mitichè publicità,immagini di caccia e poster,da fanciullo mi sono lasciato trasportare innumerevoli volte in questo magico mondo.Essendo io un collezionista di lattine di polvere,cartucce e riviste venatorie dell'epoca,conservo parecchio materiale di tutto questo,bisognerebbe aprire un trhead apposta per postare tutto ciò cosa ne dite?se a qualcuno interessa potrei anche pensare di farlo,ciao Marco.
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Publicità del mitico ROBERTO LEMMi,un grande pittore che lavorò per la rivista Diana Dal 1930 al 1971 anno della sua morte.Con le sue mitichè publicità,immagini di caccia e poster,da fanciullo mi sono lasciato trasportare innumerevoli volte in questo magico mondo.Essendo io un collezionista di lattine di polvere,cartucce e riviste venatorie dell'epoca,conservo parecchio materiale di tutto questo,bisognerebbe aprire un trhead apposta per postare tutto ciò cosa ne dite?se a qualcuno interessa potrei anche pensare di farlo,ciao Marco.

Bella idea Marco!
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

ne avevo un paio, proprio di quelle della foto di corbari, stessa marca se non ricordo male, le ho regalate ad un paio di amici collezionisti del forum che se vedano il topic forse ci sapranno dire qualcosa in piu'.......
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Per la curiosità nelle pieghe dei ricordi, le cartucce " ogivali " ebbero un momento di notorietà nel primo dopoguerra. Da - cacce di palude e di valle - dopo due botte i codoni vanno via. Allora con quei due codoni come ti è andata, che vuoi che ti dica....... gli ho ' tiro ' un par di " vaginali "......!
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Grande descrizione del grande avv.Giuseppe mazzotti,caro Romano conservo gelosamente quel libro dal 1970,Dio sà quante volte l'abbia letto e tutt'ora mi attrae ancora,descrizioni e foto di un mondo che non esiste più!!!
 
Re: Cartuccia munizione spezzata a chiusura ogivale

Buongiorno a tutti, mi sono avvicinato ora alla chiusura ogivale, e non so ancora i vari caricamenti, di solito carico in cal 28 (s4. Sipe, ao, tecna e per l'ogivale ancora non ho la minima idea. Chiedo a voi gentilmente qualche dose con queste polveri, vado a caccia solo con un sovrapposto cal 28 investarm 71*** 71* , un grazie anticipato. Buona giornata a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto