Re: Informazioni su combinati

cia Francesco. mercoledi scorso ho ritirazo l investarm 100L 20/410 perche ancora non avevo un combinato neanche io ed era da molto che ci pensavo. una voglia da bambini che mi son dovuto togliere. io ora porto 2 fucili. il 20/410 e un monocanna 28 con il quale avevo cacciato fin ora (unico fucile). ho fatto il combinato soprattutto per i tiri ravvicinati con il 410. gia il 28 mi bastava per i tiri piu lunghetti perche va che è una bomba. ora mi sento ancora piu sicuro, perche avendo ianche il 20 riesco a coprire qualche metro in piu. dico la verità; in un capanno avrei anche piante da 8 ma non mi fido. prima di acquistare il combinato ho provato con un monocanna dell 8 e con l unica botta che ho tirato, l animale non è rimasto. ecco perche ho optato per il 410. meglio una "bottina" un po piu grossa che un animale che se ne va ferito
Io invece sono rimasto molto contento dei 3 tiri che ho fatto con l'8 ,1 tb 1 me e 1 colombaccio presi !!! (il colombo alla testa, cul@ clamoroso posato a 7 metri...) e il tonfo inesistente.. però tutti mi consigliano sto 410 mi toccherà prendere questo...
 
Re: Informazioni su combinati

x Lukys: 76 intendevo la lunghezza della camera di scoppio in mm, per il 410 ci vuole 76 mm vero?
Ma non ho capito bene, con il 410 posso tirare anche le cartucce del 36? E' lo stesso calibro?
Tutti gli amici mi parlano bene di questo benedetto 410 anche se non l'ho mai provato..
Sono un pò dubbioso sul fatto che a 20-25 metri possa tirare a una cesena sul secco con il 410 e 18 gr...
E poi magari ti si posa un ts a 6 metri che fai?
Io pensavo di tenere 11 gr sul 410 per i tiri fino a 10(12?) metri, 22 gr sul 28 dai 10-12 a 20 metri e 30 gr sul 20 da 20 mt in su e per i tiri impegnativi, sbaglio?
E poi, ma quanto pesano sti fucili?
Comunque grazie a tutti per le risposte..
 
Re: Informazioni su combinati

Secondo me devi fare un pò di pace con la frenesia.... :)

Io usavo un 20/410 per il capanno con il quale ci facevo dai 10 mt ai 30....un Investarm con canne da 71 cm...canne stupende ed ottime !!
Ora ho ovviato con una doppietta in cal 28 con la quale,grazie all' estro balistico riesco ad ottenere gli stessi risultati.....

Cmq sia non ho dubbi,se vuoi che babbo natale ti regali un combinato.....20/410.

Poi le dosi,sempre se ricarichi ne abbiamo quante ne vuoi...

Saluti

Gianni
 
Re: Informazioni su combinati

Col 28 arrivi tranquillamente sui 25 metri, provato col mio Investarm 28/8, certo magari non alle cesene, con quelle andrei un po + sul tranquillo col 20. Col 28 se sono sui 15 metri, sparando con 17 grammi, se li miri in pieno li butti a 2 metri. Io in questi casi, non disponendo di un cal. 36, sto leggermente fuori. Col cal 8 arrivi fino a 10 metri senza eccessivi problemi, sempre soggetto al pulito, per tiri inferiori, se sono a 5-6 metri, anche caricando 6-7 grammi, li porti per aria con di quelle spiumate.....
 
Re: Informazioni su combinati

se non ricordo male 20-28 non viene prodotto per il rischio cartuccia sbagliata a metà canna
io ho un 410\8 che è uno spettcolo i produttori con la maglior qualità\prezzo sono investarm e falco
falco li fa anche giustapposti
come ti suggerisce gianni 20\410 è una buona scelta per un arma unica e se dovessi raddoppiare un calibro
raddoppierei il 410 dove puoi giocare di più con le cartucce passando da un bior (zanoletti-eurocom) ad un contenitore (fiocchi-rc)
o ad una carica pesante o semi pesante come la extrarossa b&p o un magnum
oppure affiancare un monocanna per il 3°calibro
i combinati sono quasi sicuro siano tutti con canne da 71 che sono ottime per il capanno
la cameratura magnum ti permette libertà di scelta maggiore sulle cartucce anche se 410 escluso
cartucce magnum non servono a meno che tu sia come qualcuno di mia conoscenza e allora....
 
Re: Informazioni su combinati

Inverstam 20-410 canna di 71 .

Non so a cosa possa servire una 76 per la caccia da appostamento fisso, la vedo esagerata.
Un consiglio è quello di lasciar perdere il calibro 8 nei combinati, con il 410 spari da 9 Gr a 21 Gr .
Le 9 Gr uccidono a 15 metri non fanno le seghe come l'8 e il colpo è identico.
 
Re: Informazioni su combinati

io da parte mia ti dico ho un rizzini 20/410 lo uso al capanno 71 di canne 76 di camere 2** il20 e 1* il 410 con le cartucce da 9gr della fiocchi piombo 10 le cesene le butto giu a15mt se salgo a 11gr 15 gr della baschieri extra rossa è una meraviglia col 20 metto una cartuccia da 26gr e se proprio voglio esagerare porto il mio a301 almeno ho 2 fucili e tre calibri
 
Re: Informazioni su combinati

Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che "cambiando le cartucce" copri tutte le distanze. Ma con un tordo posato che fai ti metti a cambiare le cartucce?
A parte la perdita di tempo per cambiare cartucce, con il rumore dello scatto di chiusura rischi di mandare via l'uccelletto...
Il problema è nei capanni dove gli uccelli si possono posare da vicinissimi a 30 metri, e per me sono la maggioranza. Metti che nel 410 hai 6-7 gr e ti si posano a 15 metri... devi sparare con il 20, invece se si posano a 5 metri e hai 18 gr li maciulli..
Penso che 3 calibri ci vogliano più che altro per avere 3 grammature sempre pronte (caccio quasi sempre da solo), altrimenti sarebbe sempre meglio un solo fucile sia per il peso che per non confondersi quando lo afferri nel capanno ecc ecc..
Francesco io nel mio capanno tengo sempre sulla mensola una cartuccia del 20 da 32 gr piombo 9 ed in caso si butti un tordo al margine del bosco(32-35 metri),apro il fucile ,cambio cartuccia,delicatamente lo richiudo,accompagnando e poi sparo.Mai avuto problemi. Quando si buttano giusti a tiro può succedere che non ti diano il tempo neanche di allungare la mano per prendere il fucile!!
Tornando al tuo quesito:
Io ti consiglierei di prendere un rizzini 20/410(so che la paola a terranuova sul nuovo fa risparmiari diversi soldini rispetto alla dimar,danesi etc..).
Il combinato 20/28 come disse Fantozzi "per me è una cagata pazzesca!!!".
Nel 28 trovi cariche da 19 a 28 gr,per il 410 trovi cariche da 9 a 21 gr.
Se vuoi due fucili combinati per fare tutto la migliore soluzione è 20-410 e 28/8.
Io ti consiglio per esperienza personale se devi fare con due fucili di usare 20/410 e monocolpo del calibro 8,rigorosamente con canna da 71.
Io ho sia il rizzini che l'investarm,ma il rizzini è tutta un 'altra cosa
 
Messaggi
7,368
Punteggio reazioni
1,074
Punti
218
Salve a tutti, per questo natale Babbo Natale mi regalerà un combinato[17], ormai i tempi sono maturi, ma non sarà l'ultimo. Partirò con un 20/28 per cacciare dai capanni temporanei e poi entro il prossimo anno comprerò un 28/410 o 28/8. In tutto così avrò tre calibri (4 sono troppi, poi si hanno troppe cartucce in giro..) e in certi capanni porterò entrambi i fucili perchè devo sparare dai 5/6 a 30 metri. Ora vorrei chiedervi alcune informazioni:
Quanto pesano? Nei siti non ho trovato i pesi..
La canna 71 è la migliore? Che lunghezza di camera devo prendere? 70 o 76?
Che strozzature prendo?
Meglio l'8 o il 410?
Che marche ci sono e quali mi consigliate???
Sò che sono un pò troppe domande ma vi prego di rispondermi almeno alle prime!!
Grazie e ciao
 
Re: Informazioni su combinati

cia Francesco. mercoledi scorso ho ritirazo l investarm 100L 20/410 perche ancora non avevo un combinato neanche io ed era da molto che ci pensavo. una voglia da bambini che mi son dovuto togliere. io ora porto 2 fucili. il 20/410 e un monocanna 28 con il quale avevo cacciato fin ora (unico fucile). ho fatto il combinato soprattutto per i tiri ravvicinati con il 410. gia il 28 mi bastava per i tiri piu lunghetti perche va che è una bomba. ora mi sento ancora piu sicuro, perche avendo ianche il 20 riesco a coprire qualche metro in piu. dico la verità; in un capanno avrei anche piante da 8 ma non mi fido. prima di acquistare il combinato ho provato con un monocanna dell 8 e con l unica botta che ho tirato, l animale non è rimasto. ecco perche ho optato per il 410. meglio una "bottina" un po piu grossa che un animale che se ne va ferito
 
Re: Informazioni su combinati

quoto. anch'io ho l'investarm 20-410 che ti copre tutte le distanze cambiando cartucce.
per i tiri cortissimi carico su bossolo d'ottone la carica del calibro 8 e ci fai i tiri a 5-6 metri.
Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che "cambiando le cartucce" copri tutte le distanze. Ma con un tordo posato che fai ti metti a cambiare le cartucce?
A parte la perdita di tempo per cambiare cartucce, con il rumore dello scatto di chiusura rischi di mandare via l'uccelletto...
Il problema è nei capanni dove gli uccelli si possono posare da vicinissimi a 30 metri, e per me sono la maggioranza. Metti che nel 410 hai 6-7 gr e ti si posano a 15 metri... devi sparare con il 20, invece se si posano a 5 metri e hai 18 gr li maciulli..
Penso che 3 calibri ci vogliano più che altro per avere 3 grammature sempre pronte (caccio quasi sempre da solo), altrimenti sarebbe sempre meglio un solo fucile sia per il peso che per non confondersi quando lo afferri nel capanno ecc ecc..
 
Io ho in combinato 410/8 investarm ed è uno spettacolo da5 metri a25 l animale viene giù
 
Re: Informazioni su combinati

pesano poco adesso non ricordo di preciso ma non credo superino i 2,5 kg
col 410 puoi sparare tranquillamente le cartuccce del 36 visto che il 410 non è altro che il 36 camerato magnum
se la tua idea è sparare a 10m col 36 ne mangi poca di carne e ti parlo per esperienza personale con le fiocchi li triti
essendomi dato alla ricarica questanno per quelle distanze uso le silenziate e carico bior che fino a 20-22m abbattono sicure
bottacci e sasselli la cesena è un caso a parte non mi spingerei a quelle distanze specialmente se sei in montagna in quota
le cariche 410 non le ho mai usate al capanno ma sicuramente ti aumentano il range di fuoco alla cesena sparagli col 20 e una cartuccia buona
 
Re: Informazioni su combinati

Sono perfettamente d'accordo con te quando dici che "cambiando le cartucce" copri tutte le distanze. Ma con un tordo posato che fai ti metti a cambiare le cartucce?
A parte la perdita di tempo per cambiare cartucce, con il rumore dello scatto di chiusura rischi di mandare via l'uccelletto...
Il problema è nei capanni dove gli uccelli si possono posare da vicinissimi a 30 metri, e per me sono la maggioranza. Metti che nel 410 hai 6-7 gr e ti si posano a 15 metri... devi sparare con il 20, invece se si posano a 5 metri e hai 18 gr li maciulli..
Penso che 3 calibri ci vogliano più che altro per avere 3 grammature sempre pronte (caccio quasi sempre da solo), altrimenti sarebbe sempre meglio un solo fucile sia per il peso che per non confondersi quando lo afferri nel capanno ecc ecc..
la mia soluzione è 20/410 e centralina 410 o 410/8 cartuccia buone per il 20 nel 410 una silenziata 6gr per i tiri ravvicinati e una cartuccia pb10 tipo gfl36 o extrarossa36 pb11 e copri tutto
 
Re: Informazioni su combinati

Inverstam 20-410 canna di 71 .

Non so a cosa possa servire una 76 per la caccia da appostamento fisso, la vedo esagerata.
Un consiglio è quello di lasciar perdere il calibro 8 nei combinati, con il 410 spari da 9 Gr a 21 Gr .
Le 9 Gr uccidono a 15 metri non fanno le seghe come l'8 e il colpo è identico.

quoto stefano in pieno
 
Re: Informazioni su combinati

Inverstam 20-410 canna di 71 .

Non so a cosa possa servire una 76 per la caccia da appostamento fisso, la vedo esagerata.
Un consiglio è quello di lasciar perdere il calibro 8 nei combinati, con il 410 spari da 9 Gr a 21 Gr .
Le 9 Gr uccidono a 15 metri non fanno le seghe come l'8 e il colpo è identico.

quoto. anch'io ho l'investarm 20-410 che ti copre tutte le distanze cambiando cartucce.
per i tiri cortissimi carico su bossolo d'ottone la carica del calibro 8 e ci fai i tiri a 5-6 metri.
 
Re: Informazioni su combinati

Allora mi sà che la soluzione sarà questa: ora prendo un 20/410, consigliatomi da tutto il mondo[spocht_2.gif], tanto ora caccio prevalentemente da temporanei e ho bisogno di cariche pesanti quindi userò i 16-18 gr del 410 e i 28-30 gr del 20.
Poi il prossimo anno finirò le cartuccette del cal. 8 che ho, tirando fino ai 6/8 metri, e poi deciderò se continuare così con l'8 o prendere un altro due canne 410 o altro...
Grazie ancora a tutti per i consigli preziosi..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto