Urika

Utente Registrato
Messaggi
1,555
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Leggendo il "balistica venatoria" del Granelli, nel paragrafo chiusura si parla del carico d'estrazione della stellare, che se nella norma dovrebbe essere di circa 20/25kg ossia più o meno 1/3 del forzamento in canna.
Vorrei sapere come si può stabilire questo parametro e vorrei porre un'ulteriore domanda sulle pliche della chiusura.
Lo stesso carico può essere influenzato dal tipo di plica cioè se serrata (all'italiana) o aperta (mericana)?


Grazie
 
Il carico di estrazione è ovviamente condizionato dal tipo di orlatura ( stellare o tonda) e all'interno di queste dalla rastrematizzazione ( profilo) della bobina nonchè dalla larghezza del bordo delal bobina stessa
Poi è condizionato dalla profondità della orlatura, ed anche dal numero delle pliche.
Ci voglio aggiungere anche la qualità dal cartone e della plastica compreso il colore del bossolo di plastica che implica minor o maggior resistività allo sbossolamento .Per inciso, ho trovato sempre più resistenti i bossoli trasparenti.
Tuttavia, anche in questo caso, chi si vuol interessare di balistica un pelo più avanzata, dovrà parlare di diagramma di carico d'estrazione se vuol capire a fondo il fenomeno combustivo ( come noterai dal confronto dei due diagrammi che A.G. riporata a pag.282).

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto