Re: Polveri vecchie

Di universal ne ho tirata diversi kg i primi anni di porto d' armi quando avevano rimesso in deroga i fringuelli. Per quest' anno ormai lasciala perdere, non è indicata per l' inverno ma il prossimo ottobre puoi provare a caricarla in bossolo di plastica 686 1,75 2zm 32gr chiusa tonda a 64mm. Non è una cartuccia dalle grandi pretese ma nella stagione temperata lavora abbastanza bene... ovviamente la costanza non è paragonabile alla gp o all' f2 per cui è bene avere dietro anche altre cartucce che qualche mattina ti può lasciare a piedi!

Grazie sicuramente seguirò il tuo consiglio nella prossima stagione venatoria.
Con amicizia
 
Re: Polveri vecchie

Ciao Drello63, per la Coopal Excelsior che è una polvere adatta a cariche pesanti puoi usare:innesco 615 polvere 1,85/1,90x35-36 di piombo con borraggio in plastica,per la nobel glasgow devi dirmi che tipo è ne esistono 5 tipi,Nobel Glasgow 78-80-82-84-86,poi ti posto la rimanenza,ciao Marco.

- - - Aggiornato - - -

Per l'Universal la scatola porta inneschi tipo vecchio 6,45 polvere 1,80/1,90 piombo gr32/33,essendo una polvere vecchia devi asssicurarti che non abbia preso umidità,per l'innesco che come ti ho detto è il tipo vecchio non più reperibile dovrai domandare a qualcuno quali sono dei tipi nuovi che gli si addicono.per la Mullerite e la H Blitz non ho documentazione ,ciao Marco.
 
Re: Polveri vecchie

Di universal ne ho tirata diversi kg i primi anni di porto d' armi quando avevano rimesso in deroga i fringuelli. Per quest' anno ormai lasciala perdere, non è indicata per l' inverno ma il prossimo ottobre puoi provare a caricarla in bossolo di plastica 686 1,75 2zm 32gr chiusa tonda a 64mm. Non è una cartuccia dalle grandi pretese ma nella stagione temperata lavora abbastanza bene... ovviamente la costanza non è paragonabile alla gp o all' f2 per cui è bene avere dietro anche altre cartucce che qualche mattina ti può lasciare a piedi!
 
Salve a tutti, mi hanno regalato queste polveri:
coppal excelsior
mullerite ball power
nobel glasgow n 64
hk bliz
universal
mi sapreste dare alcune dosi per il calibro 12, dispongo di bossoli in plastica contenitori, borre, e inneschi di tutti itipi. Grazie .

x quanto riguarda la nobel di solito ci sono dei marcatori colorati all'interno della polvere
 
Re: Polveri vecchie

era una polvere molto progressiva adatta a caricamenti da35\36 gr. le dosi corrispondono a quelle della vecchia rottweil,quindi mi permetto anche se non la ho mai caricata di suggerirti con componenti moderni bossolo pl\70\616 180x34 b.plastica stellare..stessa dosi x la mullerite(attenzione esisteva anche una mullerite veloce piu' vivace)..non usare inneschi 6,45 ,sono andati e periclosi
pap
Giusto papararo non conoscevo gli assetti ma si avvicinano agli altri tipi di Glasgow,per gli inneschi 6,45 anche io glio ho detto di non utilizzarli,dovrebbe trovare quelli moderni che li sostituiscono tipo il 615 ma non ne sono sicuro,ciao.
 
Re: Polveri vecchie

Ciao hunter 1978,puoi caricare con innesco 615 polvere 1,80-1,95 x gr 30-33 di piombo.Dico anche a te controlla che la polvere non abbia preso umidità e sia stata tenuta in un posto idoneo,essendo polvere molto vecchia e non più in commercio adotta tutte le precauzioni del caso,saluti Marco.
 

drello63

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, mi hanno regalato queste polveri:
coppal excelsior
mullerite ball power
nobel glasgow n 64
hk bliz
universal
mi sapreste dare alcune dosi per il calibro 12, dispongo di bossoli in plastica contenitori, borre, e inneschi di tutti itipi. Grazie .
 
Re: Polveri vecchie

Sicuramente troverai qualcuno che ha adoperato questi assetti di caricamento,difficilmente troverai uno che ha adoperato questa polvere.L'Universal venne prodotta nel lontano 1925 dalla Bomprini-Parodi-Delfino,classica polvere economica da capanno venne in seguito riprodotta.anche dalla SNIA-BPD nello stabilimento di Colleferro,alla fine degli Anni 60 venne cessata la produzione,ciao Marco.
 
Re: Polveri vecchie

Ciao hunter 1978,puoi caricare con innesco 615 polvere 1,80-1,95 x gr 30-33 di piombo.Dico anche a te controlla che la polvere non abbia preso umidità e sia stata tenuta in un posto idoneo,essendo polvere molto vecchia e non più in commercio adotta tutte le precauzioni del caso,saluti Marco.

Grazie tordo 55 mica per caso potresti indicarmi che contenitore usare e l altezza della cartuccia finita
Grazie
 
Re: Polveri vecchie

Ciao tordo 55, grazie per la risposta sulla coppal excelsior, per quanto riguarda la nobel glasgow il numero che è scritto sulla scatola è il 64.
 
Re: Polveri vecchie

Mi dispiace ma io è tanto che non carico più,e lo facevo soltanto con bossoli di cartone e borraggio in feltro_Oggi con bossoli di plastica e i nuovi tipi di borre con contenitore mi prendi spiazzato,e devo girare la tua richiesta a qualche valente caricatore che senzaltro troverai sul forum,e ti saprà dare una risposta ben dettagliata,saluti Marco.
 
Re: Polveri vecchie

Ciao drello63,mi dispiace ma per la Nobel glasgow 64 non conosco i dosaggi,posso solo aiutarti per le scatole che ti ho sopracitato,ciao Marco.
 
Re: Polveri vecchie

Ciao tordo 55, grazie per la risposta sulla coppal excelsior, per quanto riguarda la nobel glasgow il numero che è scritto sulla scatola è il 64.

era una polvere molto progressiva adatta a caricamenti da35\36 gr. le dosi corrispondono a quelle della vecchia rottweil,quindi mi permetto anche se non la ho mai caricata di suggerirti con componenti moderni bossolo pl\70\616 180x34 b.plastica stellare..stessa dosi x la mullerite(attenzione esisteva anche una mullerite veloce piu' vivace)..non usare inneschi 6,45 ,sono andati e periclosi
pap
 
Re: Polveri vecchie

Anch'io ne avevo un paio di chili e dopo diverse prove l'ho caricata in bossolo nuovo T2 da 67 mm. gualandi di adeguata altezza ora non ricordo bene quale e 34 gr. di pb. 7, chiusura stellare a 55 mm. finita. Provala dall'apertura sino a fine stagione , fa dei tiri impressionanti.Scusa dimenticavo l'innesco e' il 615 e 1.80 di polvere.
 
Re: Polveri vecchie

amici mi confermate la carica per l universal me ne hanno regalato qualche 100 di gr ma nn so come usarla.
Grazie in anticipo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto