Re: Piombo 11 e beccacce

Un'eresia? io li caccio anche col piombo 12! Pensa che le vecchie "casciano" per le beccacce, erano caricate con 34 gr di piombo 13 e chi li ha usate sà cosa erano in grado di fare. Poi dipende da un sacco di fattori...luogo, cane, ecc....
 
Re: Piombo 11 e beccacce

A me sembra troppo fino anche a corte distanze.............
Marco

non sono d'accordo pochi giorni fa ne ho fatto una con una cartuccetta piombo12 da 28 gr. e ho contato i passi erano 28 come vedi e' sempre il solito discorso ci vuole la cartuccia che "brucia"!tutto sta a trovarla!IBAL
 
Re: Piombo 11 e beccacce

la beccaccia è un animale molto delicato...quindi di prima una buona dispersante num 10 o una numero 11 va più che bene..le numerazioni più "pesanti" come 9-8-7 si utilizzano soprattutto nei luoghi più intricati

sfatiamo questo mito : la beccaccia non è un animale molto delicato ! se la cartuccia non va riesce a portarsi dietro buone dosi di piombo senza un accenno di sofferenza; di questo ne ho molteplici prove; un paio di anni fa ho adoperato una cartuccia per una quindicina di giorni che sembrava caricata ad acqua, 6 beccacce apparentemente illese recuperate dai cani nel bosco ,ormai morte ad una quarantina di metri da dove erano state sparate; ho insistito così tanto con quella cartuccia perchè l'anno prima erano letteralmente "micidiali".
quest'anno sono tornato a riprenderle ancora innamorato delle prestazioni che avevano 3-4 anni fa, ed ho parlato direttamente con il ricaricatore facendogli presente il problema, quest'ultimo molto signorilmente mi ha detto che mi avrebbe cambiato le mie rimanenze che in quell'anno aveva avuto problemi e che la ricarica l'aveva affidata ad un'altra persona che aveva fatto solo danni; la cartuccia ora va bene anche se non come 3-4 anni fa ma con questo caldo di novembre poco ci si capisce; solo in un'occasione mi ha fatto lo scherzo di ritrovare la beccaccia morta dopo una quarantina di metri, ma era un giorno veramente afoso, la beccaccia era stata colpita con entrambe le fucilate e allo spennamento aveva 8 fori sulla groppa.
io uso piombo 10 di prima 9,5 di seconda e 7,5 di terza (che non adopero mai); nel folto non azzardo mai fucilate che possono solo ferire l'animale, per il resto di solito mi basta un colpo.
 
Dipende dalle zone in cui pratichi questa caccia, se sono boschi ampi, dove ci sono pochi rami bassi e pochi cespugli, allora la puoi insidiare anche con pallini del 10-11-12. Se invece la cacci in ambienti più sporchi e chiusi, ti conviene impiegare pallini più grossi, come il 7, il 7,5, l'8, l'8,5 e il 9.
Confermo.Io ho sempre usato pb dal 9 al 7.Quest'anno ho provato in un'occasione il pb 10 e' ho avuto 2 abbattimenti ma a becche uscite al pulito.Per la prox stagione lo continuero'a provare per testarlo anche nel fitto.
 
io penso sia una burla l'uso del pb 3.. oltretutto perkè lione scrive di non esser cacciatore sul profilo

Né sarei felice sé Lione non fosse un cacciatore, ma purtroppo dai precedenti post mi accorgo che lo é, e in realtà sono davvero rammaricato di far parte di una categoria in cui le persone che pensano e agiscono come Lione ce ne sono non poche....

X Lione ....niente di personale...non ti conosco e non sono solito giudicare..... semplicemente sto giudicando i tuoi interventi, visto che siamo in un forum pubblico e potresti indirizzare qualcuno(fortunatamente pochi) ad agire nel tuo stesso modo sbagliato....

Poi é chiaro che ognuno si comporta come meglio crede, e ovviamente se ne accolla anche le responsabilità del caso....

Prima di scrivere pensa a quello che stai dicendo e rispondi a modo e in tema ..........

Altrimenti non ci resta altro che avvertire un admin e farti bannare....

Non farmi più leggere beretta=salumi caldaie o supermercato....io non mi sono mai permesso di denigrare il tuo amato Franchi
 
Io a beccacce uso le rc serie oro fibre pb 10 sia in prima che seconda (zoli beccaccia 60 cyl/****) fino a 30 mt abbattimenti puliti. Diversi amici usano cartucce autocaricate con piombo 11 e a detta loro dicono sia micidiale.
 
Può essere esagerato,ognuno ha il suo punto di vista!io mi trovo bene con questa cartuccia dispersante da 42g e penso di continuare ad usarla!quando uno si fissa su una cartuccia,su un fucile o che altro,è difficile fargli cambiare idea,sopratutto se l'esperienze avute hanno avuto ottimi risultati!poi accetto qualsiasi consiglio,ma non credo di cambiare cartuccia...
 
Re: Piombo 11 e beccacce

il piombo fine perde velocita' alla svelta , dopo i 30 mt , ma li dentro è micidiale . chiaro che se tiri a una volpe la gratti e basta , ma una becca ci sente eccome. ciao
 
caro antonio a mio parere nel sottobosco nn bisogna usare piombo fino .... il 12 è buono per i tordi .. per le beccaccie serve almeno numero 9


quoto anche io sul fatto che andrebbe usato il piombo 9, l'11mi sebra troppo fine, se cacci in zone dove è pieno di rovi beh ti consiglierei il numero 8.
 
A parte che le beccaccie si ammazzano con il cane sono d'accordo con voi quasi in tutto ma non sul fatto che la beccaccia non regge la fucilata queste sono vecchie credenze che restano fino al punto che non si ha una buon esperienza e si concentri animo e corpo in questa caccia molto difficile ma allo stesso tempo affascinante la mia battuta e che tra un piombo 8 e un 12 il migliore e il cane altrimenti altro che quattro non la vedi proprio saluti Luca
 
non e' il piombo 8-9-10-11-e 12 che fa la differenza ma il manico del tiratore...... la beccaccia regge pochissimo la fucilita e di certo non viene sparata a distanze lunghe cosi come accade per le anatre dove la scelta del piombo influenza parecchio il risultato...
se una beccaccia viene sparata bene con il piombo 8 oppure il 12 sate sicuri che caschera' , se qualche ramo o pianta intralciano il tiro e la fucilata e' sbagliata con entrambe le cartucce padellerete sicuramente.... parliamo di tiri effettuati massimo sui 25/30 metri dove le rosate delle cartucce sono quasi identiche..
io personalmente ne ho ammazzate 4 in vita mia e tutte con il piombo 10..
io la penso cosi' poi magari mi sbagliero' pure e.
 
Io per le becche uso piombo n° 3 vengono giu' che e' una bellezza, e non ho mai sparato la seconda cartuccia.

Tu sei sempre quello dei fucili magici e mi accorgo anche delle cartucce magiche .......

Non diciamo fesserie.....il piombo 3 usatelo per cacce adatte....che potrebbero essere la lepre e le anatre di una certa stazza....maggiormente in inverno inoltrato

Per la Beccaccia é risaputo che il piombo adatto é il n 8.......se siete davvero nel fitto passate al 7(Max 6)....nel pulito và benone anche il 9....
 
Io sono pienamente d'accordo con gaetano88.. non sono beccacciaio di professione,xò le mie 10 beccacce a stagione venatoria le abbatto sempre..e ho potuto verificare k la regina muore anche con un solo pallino di piombo del 9-10,x il motivo detto da gaetano,ovvero k la beccaccia ha una soglia del dolore bassissima..quindi secondo me basta beccarla k lei ci resta sotto la botta..cmq da un paio d'anni ho risolto il problema della cartuccia da beccaccia nel 12 xk' ho fatto una dose con il pb11 e credetemi k non c'è stata beccaccia fin ora di quella sparata con questa cartuccia k ha avuto scampo..
Alberto

Vado solo a beccacce durante la stagione di caccia e non condivido ciò che scrivete e vi spiego anche il motivo... è pur vero che la beccaccia è molto delicata e basta uno sputo per abbatterla, ma è anche vero il fatto che si portano dietro 3 fucilate e si pensa che non la si è presa!!! anche io metto, anzi mettevo di prima canna una cartuccia con pb 9, ma in diverse occasioni la rosata si è persa nei rami di alcuni alberi ferendo la beccaccia, cosa che non succede col piombo 8 o 7, ma allo scoperto ha dato abbattimneti puliti,ma cn un bel po di pallini nelle carni in più. Ora dico...ma quando si va a comprare un pacco di cartucce per caso l'armaiolo vi chiede la differenza del prezzo tra piombo 7-8 o 10-11???
Beccacce se ne vedono poke, causarne sofferenze solo perkè la si debba cacciare con cartucce non adatte è terribile e lascio stare le strepitose immagini date da beccaccia strazziate con i cal 28 e 410!!! Più ci evolviamo e più penso ke la sportività della caccia non sia questa...
 
Ragazzi secondo voi è un'eresia...usare il piombo 11 per cacciare la beccaccia con il cane?

Io nel mio automatico,strozzatura CL,uso sempre come prima cartuccia una super dispersante 42g piombo 11,e per questo ricevo molte critiche perchè qualcuno ritiene troppo forte questa cartuccia e con troppo piombo per essere una dispersante.bhè,ti assicuro che a 10-15 metri l'animale cade SENZA ESSERE "distrutto" o ROVINATO come tanti pensano...di seconda una 36g senza contenitore pb 8 o 9 e come terza cartuccia una borra feltro da 36g pb 8 o 7...nel bosco fitto il tiro utile si fa al massimo entro 30 metri,che già sono un lusso,servono buone cartucce dispersanti che allargano molto e subito,e col piombo 11 mi sono sempre trovato bene!con l'andare avanti nella stagione il piombo 11 però comincia a essere un pò fine,quindi sostituisco con piombo 9 solitamente!
 
non e' il piombo 8-9-10-11-e 12 che fa la differenza ma il manico del tiratore...... la beccaccia regge pochissimo la fucilita e di certo non viene sparata a distanze lunghe cosi come accade per le anatre dove la scelta del piombo influenza parecchio il risultato...
se una beccaccia viene sparata bene con il piombo 8 oppure il 12 sate sicuri che caschera' , se qualche ramo o pianta intralciano il tiro e la fucilata e' sbagliata con entrambe le cartucce padellerete sicuramente.... parliamo di tiri effettuati massimo sui 25/30 metri dove le rosate delle cartucce sono quasi identiche..
io personalmente ne ho ammazzate 4 in vita mia e tutte con il piombo 10..
io la penso cosi' poi magari mi sbagliero' pure e.

Io sono pienamente d'accordo con gaetano88.. non sono beccacciaio di professione,xò le mie 10 beccacce a stagione venatoria le abbatto sempre..e ho potuto verificare k la regina muore anche con un solo pallino di piombo del 9-10,x il motivo detto da gaetano,ovvero k la beccaccia ha una soglia del dolore bassissima..quindi secondo me basta beccarla k lei ci resta sotto la botta..cmq da un paio d'anni ho risolto il problema della cartuccia da beccaccia nel 12 xk' ho fatto una dose con il pb11 e credetemi k non c'è stata beccaccia fin ora di quella sparata con questa cartuccia k ha avuto scampo..
Alberto
 
Re: Piombo 11 e beccacce

Secondo me il piombo per la beccaccia è 8,5.. la Baschieri&Pellagri non per niente ha fatto una cartuccia specifica con questa numerazione di piombo e ritengo che sicuramente sia stato provato sul campo.
Ciao Francesco
 
non e' il piombo 8-9-10-11-e 12 che fa la differenza ma il manico del tiratore...... la beccaccia regge pochissimo la fucilita e di certo non viene sparata a distanze lunghe cosi come accade per le anatre dove la scelta del piombo influenza parecchio il risultato...
se una beccaccia viene sparata bene con il piombo 8 oppure il 12 sate sicuri che caschera' , se qualche ramo o pianta intralciano il tiro e la fucilata e' sbagliata con entrambe le cartucce padellerete sicuramente.... parliamo di tiri effettuati massimo sui 25/30 metri dove le rosate delle cartucce sono quasi identiche..
io personalmente ne ho ammazzate 4 in vita mia e tutte con il piombo 10..
io la penso cosi' poi magari mi sbagliero' pure e.
Ah ecco perché ne hai fatte solo 4 ahahahahah
 
ahahhahaha povero a te...scemo la mia beccaccia ogni anno torna a casa con me.... 4 sparate 4 ammazzate... sara' fortuna , destino e quello che vuoi pero' sempre allo strozzino l'appendo.... so che dopo questa sviolinata l'anno prossimo la padello facile gia me lo sento..
 
Ultima modifica:
Date pure una giusta considerazione a una risposta uso del piombo inferiore al 7 e una esagerazione per me ideale poi ogn'uno ha le proprie abitudini ma un piombo 3 e per una lepre saluti luca
ps se non e' un cacciatore ha sbagliato forum quello degli sfigati e' questo www.sonounosfigato.it.
 
Scusate se posso essere presuntuoso ma quante beccaccie sono morte con 11? Tante ma tante altre sono uscite indenne da rami e rovi non si può generalizzare per il semplice motivo che i luoghi in cui si caccia sono troppo diversi poi se parliamo di combinazioni allora il discorso e diverso con 11 ho ammato tutto lepri anatre e un oca questo non ne fa una certezza io a bekke come tanti altri sparo di prima piombo 9.5 e 2/3 colpo piombo 8 in cal 20 e massimo 30g mi dispiace che posso ferire e non recuperare il selvatico specialmente la beccaccia che e un uccello molto difficile da insidiare saluti Luca
 
ahahhahaha povero a te... ******* la mia beccaccia ogni anno torna a casa con me.... 4 sparate 4 ammazzate... sara' fortuna , destino e quello che vuoi pero' sempre allo strozzino la appendo.... so che dopo questa sviolinata l'anno prossimo la padello facile gia me lo sento..
no l'anno prossimo passa quando ti vengo a trovare e la sparo io ahahah
scherzo dai che il prossimo anno andiamo a fare il rastrello insieme e ne facciamo a vagonate ahahahah
Comunque per me il piombo adatto come al solito varia in base alla distanza ma come ha detto Gaetano va bene tutto quello che si tira anche ai tordi io ne ho fatte solo 2 e la prima l'ho presa a una distanza veramente notevole con una 32grammi piombo 10 la seconda invece l'ho tirata penso sotto i 15 metri con una piombo 12.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto