calibro12

Utente Registrato
Messaggi
316
Punteggio reazioni
2
Punti
116
Mi sono state regalate queste cartucce cercherò di allegare le foto, comunque sono tutte di cartone, i nomi sono FIOCCHI SUR - " La Due Mari" F.P. - Gyttorp Special - Chiedo a voi amici del forum ,se le conoscete, di dirmi con che climi spararle.
Vi ringrazio anticipatamente.
 
Se vedete qualche rivista Diana con l'articolista G.G ci sono tante di queste foto, ed in particolare le Gyttorp che erano caricate con la vecchia JK6
 
Riapro questo post per sapere se c' è qualche armeria che conoscete che abbia le cartucce Gyttorp. Ho provato a fare una ricerca e sembra che vengano ancora prodotte, ma siccome si trovano solo su siti in svedese non sono riuscito a capire molto.
 
Ciao Nicola, sarà difficile che qualcuno conosca la "due mari" che era caricata dall'omonima armeria sita in C.so Umberto nei pressi del ponte girevole e ormai chiusa da più di vent'anni.
Non vorrei sbagliare (sono passati haimè troppi anni) ma era caricata con l'anigrina lamellare e se è stata ben conservata dovrebbe andare col freddo anche umido.
Tuttavia io starei attento a spararle le vecchie cartucce col bossolo di cartone, perchè, a me, più di una volta, è accaduto che nello sbossolamento, il fondello è venuto via e il cartone mi è rimasto in canna, situazione molto pericolosa se, non avvedendosene, si spara l'altro colpo.
 
Ottime le Fiocchi Sur in cartone, caricate con la vecchia Psb1 (credo). Le "mitiche" 2 Mari erano caricate dai F.lli Patruno, che avevano armerie a Taranto (da qui il nome) e a Bari. Non ricordo la polvere, ma erano ottime cartucce specialmente nei mesi freddi.
 
Ringrazio agli amici che mi hanno risposto ed in particolare a Vincenzo ( Sipe48) per il consiglio, anche se penso che potrei spararle nel sovrapposto per non incorrere nel rischio del mancato sbossolamento.
Comunque ho avuto un ulteriore conferma della validità di questo forum.
Cordialmente saluto.
Nico
 
le seconde sono le mitiche fiocchi sur ovviamente senze contenitore ottime car col vento.
le terze sono le superlative gyttorps caricate con la vecchia jk6(senza contenitore) cartucce splendide........
ciao pap
 
Ho visto con piacere le cartucce che Calibro 12 ha messo in "vetrina", x quanto riguarda la "2Mari" non la conosco xchè essendo prodotta da un'armeria non mi risulta sia giunta dalle mie parti, la Fiocchi Sur 1 gr. 32 in cartone penso invece sia stata una delle migliori x la sua categoria sia la prima uscita con feltro + sughero sia l'ultima che aveva la coppetta "G" verde x bossoli in cartone + feltro vegetale. X quanto riguarda la Gyttorp nella sua epoca era senz'altro una delle migliori in assoluto (jk6) insieme alle Legia, alle Eley e alle prime Rottweil (tutte in cartone) x quanto riguarda le italiane le MB verdi della B&P in cartone e orlo tondo con il sugherino numerato, feltrino Brighenti e borra Iris, dose: 2,15 x 36T. Dalla foto però che ha inserito Nando riguardante la Gyttorp, quella cartuccia mi sembra + recente e in pl., ma dovrebbe avere anch'essa la borra in feltro e non penso che contenga la JK6, Ad ogni modo sono tutte cartucce da usare tranquillamente che, se mantenute in luoghi asciutti, non dovrebbero avere problemi di rottura del cartone al momento dello sparo, io ne vorrei avere! Ciao Antonio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto