Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Provate lo stesso fucile con canna 65*** ed anzichè con canna S.Etienne con canna Benelli (Franchi) e vedrete che è ugualmente mortale nei tiri lunghi e molto più efficace nei tiri a 15 metri. Chiariamo che questa è la mia opinione ma mi piacerebbe che voi prima di dire la vostra lo provaste e vi faceste la vostra idea. Per provare intendo a caccia non alla placca. ho visto canne disegnare rosate strepitose a 40m e poi a caccia essere meno letali di altre canne che alla placca erano decisamente inferiori.

Sul mio c'è una canna Franchi forata 15.8 e strozzata 4.5/10.

E' ok a vicino, certo stringe è pur sempre un cal.20 mediamente strozzato, ma non ho i "problemi" delle manufrance sui tiri da vicino.

Anche nei vari 123 ho una canna 65 3* Franchi forata 18.2 che và molto bene e preferisco alle varie Manufrance per il tutta caccia.

Saluti
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Merlino che non sai sparare te lo dico da anni , ma tu niente , insisti , ora sei passato al mitragliatore ma certo che si inceppa , quando hai sparato la prima , la seconda , la terza e forse la quarta padellando con tutte , si inceppa ma non è un difetto dell'arma , sono finite le cartucce e il fucile è pure inc****to , è un'ottima arma ma non puo' fare tutto da solo .
p.s.
Per gli amici del forum , io lo prendo in giro da sempre ma questo fa un sacco di danni anche se piange sempre .
Un saluto a tutti e un abbraccio a Marco
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Ciao Pietro , che io sto scherzando e non parlo sul serio ci puoi scommettere e mi pareva chiaro dalla fine del messaggio ,
ti / vi diro' anzi che quel piagnone in realtà non ha bisogno di nessun consiglio , le sa e le sa fare tutte ed è un ottimo tiratore , sempre alla ricerca della perfezione in cane fucile e cartucce ma non glielo dite altrimenti si monta la testa . Come hai scritto la mirite non è un dono di natura , forse hai ragione , forse no , io ho conosciuto e conosco tanti cacciatori più o meno bravi ma tiratori con la T maiuscola pochi e Merlino è uno di questi . ORA CANCELLATE SUBITO QUESTO POST ALTRIMENTI SIAMO ROVINATI . Un saluto cordiale a tutti
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Grazie a tutti dei consigli, il fucile è perfettamente pulito........l'ho smontato tante volte e pulito alla perfezione, pensando e ripensando con il fucile in mano mi è venuto un dubbio:
quando impugno il fucile, con la mano sinistra mi accorgo che tocco con il dito il pulsantino del serbatoio, forse sparando di stoccata lo tengo premuto e la cartuccia del serbatoio non esce.
Voi che dite potrebbe essere?
Naturalmente appena posso faccio qualche prova.
Ciao
Marco
 
Ciao amici allora cercando sul forum questo post vi chiedo un consiglio , ho trovato da un amico un Benelli 201 calibro 20 65 3 stelle a 250 euro che ne dite ???
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Come hai scritto la mirite non è un dono di natura , forse hai ragione , forse no , io ho conosciuto e conosco tanti cacciatori più o meno bravi ma tiratori con la T maiuscola pochi e Merlino è uno di questi .

Detto da te vale una laurea........................................
Ciao padella ...................(altrimenti ti monti la testa).
A proposito di benelli, il 201 è veramente un'ottimo schioppo, maneggevole preciso e affidabile, e detto da chi è nato con la doppietta ha un certo valore.Devo solo capire la canna che monta che prestazioni può dare ma questo "lo scopriremo solo sparando".
Ciao a tutti e un saluto particolare a only 28-410 .
Marco
 

merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Saluti a tutti, giovedì scorso sono passato in armeria per comperare qualche cartuccia per me e per la mia "inseparabile" roma 6 calibro 20.
Sapete come sono uscito?: be' senza cartucce, ma, con un benellino calibro 20.Per strada mi sentivo gia pentito in quanto non ho mai avuto un gran rapporto con i semiauto (spiacevolissima esperienza con crio 20)..............insomma da doppiettista incallito mi ritrovo tra le mani questo giocattolino.Mi piacerebbe provarlo subito su tutti i tipi di selvaggina , ma visto come'....quando vuoi provare qualcosa a tutti i costi è proprio il momento in cui non si vede niente.Detto questo,scusate la lungaggine,mi piacerebbe sapere le impressioni di chi lo possiede gia' da un po'.
A dimenticavo canna 65 3* camera da 70 marcata benelli armi.
Un saluto a tutti
Marco.
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Concordo con te ogni giorno che ci esco e sparo mi da' soddisfazione solo ad alzarlo.....tiri sempre con animali spenti in una nuvola di penne con minimo dai 3 ai 5 pallini nel corpo.....leggero manegevvole e......fa' bene il suo lavoro, il meglio lo fa' con cartucce dai 24 ai 26 gr senza contenitore con piombo 11 o 10 da' il top di lei.

Domenica ho tirato giù due tordi sui 35-40m, il secondo centrato con una bior da 28g di Mb portava ben 7 pallini di cui un paio lo hanno attraversato rimanendo dal lato opposto sotto pelle.

Con il contenitore non riesco ad ottenere gli stessi risultati, è strano ma la borra bior mi sta dando tante soddisfazioni anche con 26g.

Piombo 10 per curiosità.

E' un gran fucile, più lo uso e più me ne convinco.

Saluti
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Grande fucile. Di solito chi ce l'ha se lo tiene e quindi sei stato fortunato a trovarlo. Usa cartucce senza contenitore e vedrai che effetto.

Concordo con te ogni giorno che ci esco e sparo mi da' soddisfazione solo ad alzarlo.....tiri sempre con animali spenti in una nuvola di penne con minimo dai 3 ai 5 pallini nel corpo.....leggero manegevvole e......fa' bene il suo lavoro, il meglio lo fa' con cartucce dai 24 ai 26 gr senza contenitore con piombo 11 o 10 da' il top di lei.
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Ciao a tutti, avrei una domanda da fare a chi conosce bene quest'arma:a volte sparato il primo colpo mi accorgo che non ricamera la seconda cartuccia anche se ha espulso il bossolo.
Non capisco se faccio qualche cosa di sbagliato io o se è un difetto dell'arma. Voglio aggiungere che ho sparato solo cartucce da 24 a 28 grammi e in trenta cartucce sparate l'ha fatto circa 3 o 4 volte.
Grazie a tutti.
Ciao
Marco
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Ciao a tutti, avrei una domanda da fare a chi conosce bene quest'arma:a volte sparato il primo colpo mi accorgo che non ricamera la seconda cartuccia anche se ha espulso il bossolo.
Non capisco se faccio qualche cosa di sbagliato io o se è un difetto dell'arma. Voglio aggiungere che ho sparato solo cartucce da 24 a 28 grammi e in trenta cartucce sparate l'ha fatto circa 3 o 4 volte.
Grazie a tutti.
Ciao
Marco



ciao Marco,
anch'io sono un felice possessore di questo giocattolino con 2 canne , domani lo provero' per la prima volta speriamo che non faccia le bizze
cordialmente
France49
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Gran fucile io lo ho dallo scorso anno e sono felicissimo. Digerisce di tutto ma rende al meglio con munizioni tra 25-28g bior.

Che foratura ha la canna e quanto è strozzata in decimi?

Complimenti per l'acquisto

Saluti

Ciao, la foratura è 15,8 mm il diametro reale della volata è 15,3 mm.
saluti.
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Ciao a tutti, avrei una domanda da fare a chi conosce bene quest'arma:a volte sparato il primo colpo mi accorgo che non ricamera la seconda cartuccia anche se ha espulso il bossolo.
Non capisco se faccio qualche cosa di sbagliato io o se è un difetto dell'arma. Voglio aggiungere che ho sparato solo cartucce da 24 a 28 grammi e in trenta cartucce sparate l'ha fatto circa 3 o 4 volte.
Grazie a tutti.
Ciao
Marco
E tutto normale,è un automatico BENELLI!!!!
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

E tutto normale,è un automatico BENELLI!!!!


Hai proprio ragione....è un semiautomatico Benelli..... in special modo quelli vecchi, sono delle autentiche macchine da guerra, vecchi 121\122\123 e 201 mai e poi mai inceppamenti, qualche problemino c'è stato con gli sl80, ma con pochi accorgimenti ritornano macchine infallibili.
Ciao Pietro
 
SALVE ne posseggo uno con canna 65 tre stelle francese,mi è capitato di sparare animali sui 15/18 metri,la rosata è stretta ,ma' a distanze piu' lunghe è micidiale,se centri l'amimale vanno a segno molti pallini,per me' è un'arma validissima.
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Ciao Maionchi 123 anche a me e' successo domenica mentre battevamo delle piante d' oliva mi sono usciti due tordi alle fine dei piantoni mentre io ero all' inizio alzo e sparo due colpi i tordi bruciati a 39 passi con cheddite free shot 26 gr bior pb 11 l' ho fatto vedere a mio fratello che non voleva crederci che quel "vinco" avevo fatto quei tiri......pero' da vicino nel raggio dei 15/20 metri non ci si prende., devo perfezionarmi un po.
 
Re: Benelli 201 sl 80 calibro 20 .......cosa ne pensate??

Per me è un'ottima arma, la preferisco al nuovo "crio", poi c'è la camera 70 che ha un punto a favore per cartucce normali dai 25 a 27 grammi. Solo una mia opinione.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto