Re: Calci in radica

Hai ragione Mario9 di consigliarmi un buon falegname, ma io ....nel mio sogno vedo....una bel legno venato in radica chiara con la piega che più mi si addice.
Ho un sovrapposto Browning che ha dei legni da schifo eppure come imbraccio ....è un centro perfetto!
Visto che sono in vena farei fare un calcio a misura del Browning....ma visto il fucile ...anche di pregio! Sono convinto che persone oneste che chiedono il "dovuto" ci sono ancora ed è per quello che chiedo ai partecipanti di Migra il loro contributo... senza fretta e senza un limite di spesa (beh..non vorrei allargarmi!)
 
Re: Calci in radica

Giambi, penso che oltre a falegname la persona che ti serve sia un buon calcista, perchè per far un calcio perfetto che calzi ottimamente hai bisogno di uno del mestiere e non di un "semplice" ( perdonatemi l'aggettivo) falegname che sarà certamente un professionista nel lavorare la materia prima, ma magari di tutte le misure e pieghe che servono ad un calcio ne sa come io ne so di medicina........( son un'impegato nel settore metalmeccanico :cool:)

sono a conoscenza che il figlio del proprietario dell'armeria Mion di Scorzè ( ve) è calcista, magari prova a sentirlo e per la bella radica non penso sia difficile trovarla in vendita dai rivenditori specializzati

Spero di averti dato una buona idea,

Saluti,Marco.
 
Re: Calci in radica

Ho trovato!
Ieri, nonostante il tempo infame, mi sono avventurato in Val Trompia, la valle delle armi italiane! Avevo avuto una soffiata da un amico cacciatore… “ vai da quei due fratelli e troverai tutto ciò che cerchi”
La curiosità, mi ha portato in una piccola bottega artigiana che al primo impatto mi sono chiesto se quell’amico mi aveva fatto uno scherzo. La grandezza del laboratorio è di circa 20 mq; per terra una miriade di truccioli e pezzi di legno coperti di segatura. Un bancone con due posti di lavoro sommersi da un’attrezzatura che per trovarla ci sarebbe voluto il metal-detector! Insomma…dove buttavi l’occhio c’erano vecchi calci, astine, fucili vecchi e tanta e tanta polvere.
Il mio “appuntamento” (nota bene che il cellulare è l’unica cosa tecnologica che hanno) era previsto per le 16,00 e con molta gentilezza mi hanno salutato e ricordato, poiché ero in anticipo, che alla mia ora mi avrebbero ascoltato.
Nel frattempo guardavo la manualità di questi due fratelli. Nella angusta stanza c’erano già due clienti ed avevano portato almeno sei/ sette fucili da tiro per rifare sia i calci che adattarli alla loro misura (parliamo di fucili con la A maiuscola..Perazzi, Beretta ecc). I due fratelli lavoravano chiacchierando con i clienti scherzando, ma allo stesso tempo con una precisione inaudita tagliavano,scolpivano e modellavano questi pezzi di legno da veri maestri.
Al mio turno ho estratto il mio piccolo (cal.20) Cosmi. Trattativa veloce perché avevano capito tutto prima ancora che azzardassi le solite raccomandazioni.
Il prezzo? Sbalorditivo! Sono veramente onesti, tanto che ho subito acconsentito a farmi fare i legni non solo del Cosmi ma anche del sovrapposto Browning. E pensare che di preventivi ne avevo tre ma nessuno che si avvicinasse (a parità di legni) alla metà di quello che mi hanno proposto.
E’ bene tutto quello che finisce bene! Se qualcuno via mail vuole l’indirizzo di questi artisti, sono sempre disponibile. [email protected]
Ringrazio ancora tutti per la disponibilità nell’aiutarmi.
Giambattista
 

giambi

Utente Registrato
Messaggi
2,905
Punteggio reazioni
155
Punti
63
Mi sono accorto da qualche giorno che il mio fucile abituale presenta una lieve crepa da ambo le parti del calcio (radica)
Poichè ha una certa età mi è balenato il pensiero di cambiare i legni con una radica chiara.
Sapete indirizzarmi da un artigiano che abbia la bravura di eseguire il lavoro, che reperisca buone radiche, che risieda nel nord e che non si chiami Cartier?
Chiedo troppo?
 
Re: Calci in radica

Giambi, penso che oltre a falegname la persona che ti serve sia un buon calcista, perchè per far un calcio perfetto che calzi ottimamente hai bisogno di uno del mestiere e non di un "semplice" ( perdonatemi l'aggettivo) falegname che sarà certamente un professionista nel lavorare la materia prima, ma magari di tutte le misure e pieghe che servono ad un calcio ne sa come io ne so di medicina........( son un'impegato nel settore metalmeccanico :cool:)

sono a conoscenza che il figlio del proprietario dell'armeria Mion di Scorzè ( ve) è calcista, magari prova a sentirlo e per la bella radica non penso sia difficile trovarla in vendita dai rivenditori specializzati

Spero di averti dato una buona idea,

Saluti,Marco.

Nel messaggio iniziale non avevi evvidenziato il problema, sono daccordo con MENGA che ti serve un ottimo calcista, ma sappi che un calcista che sia degno di chiamarsi tale, è in grado di fare in modo che il calcio attuale ti calzi a dovere, io di questi tempi ci penserei due volte prima di fare spese inutili.
 
Re: Calci in radica

Se fossi in te cercherei un buon falegname per fargli delle iniezioni con una buona colla per legni per poi stringerlo in una morsa, secondo me è la soluzione migliore, e non costerebbe tanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto