Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Il problema dell'impombatura della canna è sempre esistito, se provate ad usare i contenitori dispersanti della B&P vi accorgerete di quente "strisciate" di piombo romangono nelle pareti.
Ma questo problema, come è stato detto, è semplicemente risolvibile, più grave è un fatto che mi è successo qualche anno fa sul mio vecchio sovrapposto S55 beretta, che tengo sull'oracolo come ricordo di mio padre.
Caricai alcune cartucce con borra feltro e le sparai, al mio ritorno a casa, come sempre, pulii il fucile e mi accorsi che la canna supriore aveva 2 righi marcati dalla camera di scoppio, fino a metà canna circa, pensando che fosse piombo usai la procedure di sempre ma, i righi erano sempre li, guardai meglio e mi accorsi che erano profondi sulla cromatura. Per un pò di tempo non sono riuscito a trovare la causa, poi un giorno, mentre caricavo le cartucce con assetti tradizionali, mi accorsi che alcune borre feltro avevano pressati all'interno alcuni fili in acciaio e in quelche caso qualche spunzone veniva fuori, erano tipo quelli delle spazzole di acciaio, probabilmente residui della lavorazione. Ecco cosa è stato a crearmi un danno così grande.
Saluti
Roby62

ciao Roby, comunque a livello balistico, come resa, non influiscono affatto.

ciao
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

A me è capitato solo con il cal. 20 e precisamente con le cartucce Sterminio da 30 gr. della Romana Munizione che non sono bior. Oltretutto ne avrò sparate un paio e accortomi delle righe in prossimità della camera di cartuccia non le ho più usate. Le avevo prese per provarle ma non credo di riprenderle!
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

16]ciao Roby, comunque a livello balistico, come resa, non influiscono affatto.

ciao[/QUOTE]

Assolutamente nessun problema a livello balistico.
Saluti
Roby62
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

per me il migliore è questo:
della MILFOAM (forrest)bore cleaning foam,ti ho scritto quello che c'è nella bomboletta
è uno spray che spruzzato dentro la canna fà una schiuma che toglie tutti i residui di piombo,fidati è ottimo io lo uso a fine stagione per una pulizia più profonda viene comunemente inpiegato per spiombare le canne rigate.dopo che lo fai agire per 5/10 minuti passi lo scovolo di ottone e il plucione di panno e come nuova.saluti Matteo

Grazie della risposta intanto..
Chiedevo però quale fosse il migliore tra il Ballistol ed il Bore Scrubber perchè sto facendo un ordine on-line per dei richiami ed ho visto che per la pulizia interna della canna in vendita c'erano solo questi due prodotti.. Non sò però quale prendere..
Se nessuno dei due è valido, piuttosto evito..
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Grazie Sasa e Scotti.. Olio di gomito, scovolo nuovo ad anche la canna è tornata come nuova!!
Comunque.. Altro che olio di gomito, ho combattuto una battaglia con la mia canna.... ;-)

Mi stupisce comunque che le stesse cartucce sparate nel semiauto lascino questi residui e nel sovrapposto no..
Chissà.. Le canne sono identiche e differiscono solo per foratura (18.3 - 18.4). Probabilmente può essere la differente camera, che nel semiauto è 76 e sovrapposto 70?
Pura voglia di approfondire.. Per il resto, grazie, sono soddisfatto!!

Circa il prosieguo del post, rilevo di non aver mai avuto problemi del genere con pallini nikelati..

Strano che ti impiombi solo l' automatico, a me succede anche col sovrapposto! Le borre in sughero/feltro comunque tendano a pulire maggiormente la canna e quindi attenuare l' effetto che comunque è di scarsa importanza.
I pallini nik non rovinano la canna, semmai sono quelli d' acciaio oppure i sassolini presenti nei pallini di recupero che io consiglio sempre di caricare col contenitore (oltre che passati con calamita e controllati accuratamente).
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

per me il migliore è questo:
della MILFOAM (forrest)bore cleaning foam,ti ho scritto quello che c'è nella bomboletta
è uno spray che spruzzato dentro la canna fà una schiuma che toglie tutti i residui di piombo,fidati è ottimo io lo uso a fine stagione per una pulizia più profonda viene comunemente inpiegato per spiombare le canne rigate.dopo che lo fai agire per 5/10 minuti passi lo scovolo di ottone e il plucione di panno e come nuova.saluti Matteo
 

Fede84TO

Utente Registrato
Messaggi
1,072
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Volevo sapere se questa cosa era capitata anche a voi..

Quest'anno sto usando sovente cartucce caricare con borra bior..

Sono in pb. 10 o 11..

Ho notato che al 90% sono loro le responsabili della rigatura della canna del fucile, appena dopo la camera e più lievemente nella strozzatura..

Secondo voi è un fenomeno normale?

A livello di balistica il fucile non sembra proprio ne stia affatto risentendo, però non mi pare proprio una cosa che dovrebbe accadere.. A voi è capitata? Devo tenere qualche accorgimento o evitare di usare quelle cartucce?

Certo che io sto parlando di un semi-auto urika.. Al contempo ho un sovrapposto sempre beretta che ha 40 anni e non ha una rigatura nonostante migliaia e migliaia di cartucce sparate.. Che non siano più "le canne di una volta"??
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Una volta il mio armaiolo mi disse: Quando spari borre bior o senza contenitore, spara a seguire qualcuna in borra in feltro che pulisce e toglie i residui di plastica appiombata. La borra in feltro pulisce e raschia per bene. Saluti
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Forse essendo caricate con borra bior impiombano un pò le canne non avendo il bicchiere, ma non le rigano che è ben diverso.
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Forse essendo caricate con borra bior impiombano un pò le canne non avendo il bicchiere, ma non le rigano che è ben diverso.

Concordo con quanto scritto da "dario1", è una pecca di questo tipo di cartucce impiombano, personalmente quando le uso le metto solo di prima, poi a seguire cartucce con contenitore normale....... si attenua il fenomeno ma non si elimina, al rientro a casa dopo una giornata di caccia una buona scovolata per eliminare le tracce di piombo e via.
Saluti
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Secondo me le bior (commerciali) al massimo sporcano un pelino di più delle contenitore ma non rigano......poi un pò di impionbatura viene bene se devi tirare più stretto;);)!!!!!!
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Comunque la cosa strana a cui non ho trovato spiegazione è come mai sul semiauto si e sul sovrapposto no.. Chissà..

Grazie di segnalarmi l'accorgimento di usare in 2a cartucce con borra in feltro, non lo sapevo..
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Eppure pulisco, pulisco.. Ma le tracce rimangono sempre.. Tracce che sembrano delle righe, per intenderci..
Meglio smettere di usare bior?
Eppure con quelle in feltro non avevo mai rilevato questo fenomeno..
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Eppure pulisco, pulisco.. Ma le tracce rimangono sempre.. Tracce che sembrano delle righe, per intenderci..
Meglio smettere di usare bior?
Eppure con quelle in feltro non avevo mai rilevato questo fenomeno..
Non è un discorso di non usarle ma adoperarle in alternanza........per la pulizia quando lo strato di piombo è abbondante meglio usare uno scovolo in ottone e olio..... anche di gomito.
Saluti
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Guarda a pranzo rismonto il fucile e riprovo a raschiare per bene..
Il fenomeno dell'impiombamento rischia di rovinarmi la canna??
Scusa la domanda forse per molti di voi scontata, ma non mi sono mai posto il problema..
Dici che l'alternanza mi permetterebbe di evitare il fenomeno?
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Esistono prodotti specifici per eliminare la "impiombatura delle canne". Sono utilizzati molto da coloro che sparano con fucili a canna rigata per ovvi motivi, ma puoi benissimo utilizzarli per il tuo problema. Bagna una pezza con un prodotto del genere e passalo all'interno della canna. Lascia agire per una 30ina di secondi e poi utilizza uno scovolo in acciaio e fili di ottone. Se necessario ripeti l'operazione più volte e alla fine passa con lo scovolo in panno o tessuto per ripulire i residui. La canna brillerà come nuova. Ciao
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Una volta il mio armaiolo mi disse: Quando spari borre bior o senza contenitore, spara a seguire qualcuna in borra in feltro che pulisce e toglie i residui di plastica appiombata. La borra in feltro pulisce e raschia per bene. Saluti

Il tuo armiere deve vendere anche le cartucce con borra in feltro. ;)
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

anke io ho delle rigature sia nel sovrapposto he doppietta..e non sono affatto delle impiombature visto che quelle le tolgo benissimo con lana di acciaio e olio....le rigature secondo me possono dipendere dai pallini nikelati o da quelli reuperati al tav che nn sono sferici.
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

anke io ho delle rigature sia nel sovrapposto he doppietta..e non sono affatto delle impiombature visto che quelle le tolgo benissimo con lana di acciaio e olio....le rigature secondo me possono dipendere dai pallini nikelati o da quelli reuperati al tav che nn sono sferici.

Sono pienamente d'accordo infatti in due canne dei miei fucile c'è una rigatura forse dovuta ai pallini recuperati al tav.
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Il problema dell'impombatura della canna è sempre esistito, se provate ad usare i contenitori dispersanti della B&P vi accorgerete di quente "strisciate" di piombo romangono nelle pareti.
Ma questo problema, come è stato detto, è semplicemente risolvibile, più grave è un fatto che mi è successo qualche anno fa sul mio vecchio sovrapposto S55 beretta, che tengo sull'oracolo come ricordo di mio padre.
Caricai alcune cartucce con borra feltro e le sparai, al mio ritorno a casa, come sempre, pulii il fucile e mi accorsi che la canna supriore aveva 2 righi marcati dalla camera di scoppio, fino a metà canna circa, pensando che fosse piombo usai la procedure di sempre ma, i righi erano sempre li, guardai meglio e mi accorsi che erano profondi sulla cromatura. Per un pò di tempo non sono riuscito a trovare la causa, poi un giorno, mentre caricavo le cartucce con assetti tradizionali, mi accorsi che alcune borre feltro avevano pressati all'interno alcuni fili in acciaio e in quelche caso qualche spunzone veniva fuori, erano tipo quelli delle spazzole di acciaio, probabilmente residui della lavorazione. Ecco cosa è stato a crearmi un danno così grande.
Saluti
Roby62
 
Re: Cartucce che mi rigano le canne..

Grazie Sasa e Scotti.. Olio di gomito, scovolo nuovo ad anche la canna è tornata come nuova!!
Comunque.. Altro che olio di gomito, ho combattuto una battaglia con la mia canna.... ;-)

Mi stupisce comunque che le stesse cartucce sparate nel semiauto lascino questi residui e nel sovrapposto no..
Chissà.. Le canne sono identiche e differiscono solo per foratura (18.3 - 18.4). Probabilmente può essere la differente camera, che nel semiauto è 76 e sovrapposto 70?
Pura voglia di approfondire.. Per il resto, grazie, sono soddisfatto!!

Circa il prosieguo del post, rilevo di non aver mai avuto problemi del genere con pallini nikelati..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto