che olio usate per ingrassare il semiautomatico?

Re: che olio usate per ingrassare il semiautomatico?

Concordo. Per i semiautomatici, c'è da fare attenzione a non eccedere con la lubrificazione; come ogni cosa, c'è da regolarsi.
Come olio multifunzionale, mi sono affidato allo Shooting Oil della Kentron, mentre per i meccanismi con cinematismo, quali otturatore, guida carrello etc etc, uso qualche goccia dell'Xtra Speed.
Sono prodotti un po' più costosi rispetto ai tradizionali, ma vi assicuro che hanno un alto rendimento (come già detto, bastano un paio di gocce).

Ovviamente, prima di oliare, è necessario un'accurata pulizia delle parti, pena, un dannoso accumulo di morchia.
Da ricordare che il pistone e la relativa sede atta al recupero dei gas nei fucili semiautomatici, non vanno MAI lubrificati, bensì sgrassati ed asciugati in tutti i loro componenti.
 
per i meccanismi (pistone,otturatore,e altre minuterie soggette a lavoro meccanico)utilizzo della birchwood casey l'olio al teflon;mi sembra il migliore,chiaramente bisigna avere l'accortezza di metterne un velo leggero e per questo,essendo leggero,va dato con costanza dopo usi particolarmente gravosi...è una bottiglietta non spray,la preferisco perchè si dosa meglio e non sporca ovunque..
per quelle parti che subiscono attriti forti e violenti(otturatore)ho voluto provare a dare,con un pennello che non lasci setole un po' di grasso al bisolfuro di molibdeno,di solito lo si usa nei pistoni delle carabine ad aria compressa, anche se attira un po di sporco,mi piace usarlo perchè è davvero lubrificante e non ''finisce'' subito come l'olio..sembrerebbe funzionare bene,chiaramente appiccica un po di polvere incombusta,ma togliere il vecchio e mettere un velo del nuovo è un attimo.
infine,per la canna(da me c'è molta salsedine,dagli effetti corrosivi sulle parti metalliche)uso,quando piove o vado in valle,oppure quando ripongo il fucile per un periodo più lungo,un fantastico grasso della hoppe's(hoppe's gun grease).
ricopre e protegge davvero molto,l'unico difetto è che se si prevede di sparare molto,è che tende a fare una leggera guaina,che va rimossa con uno straccio...ma per quando piove è fantastico.
 
Io ho utilizzato per molti anni l olio Beretta... con la conclusione che mi lasciava un bel po di ruggine una volta depositato nell armadietto senza la custodia (con la custodia non ne parliamo) secondo me in quelli beretta c è un po di acqua.. passando al wd40 non ho piu nessun filo di ruggine...
 
Con i semi-auto bisogna stare molto attenti! xk' un'eccessiva lubrificazione di alcune parti come pistone e molle del carrello attirerebbe solo sporcizia e farebbe mal funzionare il nostro ferro..cmq io uso olio beretta ma anche il benelli non è male..
Alberto
 
CRC marine per pulire bene tutte le parti e olio multiuso per armi della break free inc. di santa ana California per lubrificare l'otturatore e gli scatti, inoltre passo un velo di grasso di vaselina sull'estreno delle canne per preservarle quando ripongo i fucili.
 
Io uso il ballistol per la pulizia e per la lubrificazione mi trovo bene con l'olio beretta....per la canna devo procurarmi il bore cleaner
 
Io sono inesperto percui chiedo a voi. Cosa devo ingrassare come e perché?
Ne ho sentite di ogni nei vari poligoni.
Io non ho mai ingrassato nessuno dei miei fucili.
Avro sparato più o meno 500 colpi con ognuno pulendo solo i residui di sparo a fine giornata con un po’ di carta.
 
se si tratta di beretta e vuoi che si inceppi il fucile ingrassalo....
bisogna pulire con wd 40 e poi soffiare fino alla ultima goccia con il compressore... in assenza meglio pulire con straccio leggermente imbevuto .. ma mai lasciare ingrassato ... perchè i fumi ed i residui di polvere e piombo poi andranno ad impastare tutto... ciao
 
Su consiglio di un vecchio cacciatore ho sempre usato il normale olio di vasellina e non ho mai avuto problemi di ruggine. Inoltre non puzza, non macchia e fa bene ai legni.
 
Infatti chiedo a voi perché io sono ignorante.
quindi ingrassare si o no?
se si dove?
 
io uso gasolio x pulizia e olio di vasellina per le canne tutto il resto asciutto quel poco che lascia il gasolio basta x lubrificare(walker perche eviteresti la vasellina??) io mi sono sempre trovato bene ame lo disse il mio armaiolo

Anche il mio mi ha consigliato di mischiare gasolio e benzina in parti uguali.
 
per quanto mi riguarda no.. un filo di grasso solo se vuoi nella vite tra astina di legno e la chiave di chiusura di questa ...per il resto otturatore .. interno ed esterno canna .. e interno castello .. wd 40 e soffi tutto col compressore ... almeno io faccio cosi e mi sono sempre trovato bene.. poi la cosa è soggettiva ... cmq i recupero di gas non vanno ingrassati ne oliati.. solo puliti... spero di essere stato chiaro.. in bocca al cocker..:)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto